Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


sickofitall 13-01-2011 21:44

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 34177203)
mi piacerebbe poi fare un impianto "ergonomico", cioè dove non sia troppo complicato intervenire per pulizia, smontaggio e manutenzione...se po fa?


Sealea 13-01-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34177364)

quoto :asd:





e vedo che hai scelto dei componenti niente male... quindi come wb cpu ti consiglio l'ek hf supreme, e come secondo rad (120 o 240?) il solito xspc RX va benissimo :)

I soliti sospetti 14-01-2011 00:13

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34177364)

Me lo prenderei subito ma non lo fanno per rad da 140x3.:(

Sealea 14-01-2011 00:17

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 34178409)
Me lo prenderei subito ma non lo fanno per rad da 140x3.:(

cambia rad :D

Compulsion 14-01-2011 01:13

Ciao ragazzi, avrei deciso di passare al liquido:)
Brancolo totalmente nel buio in questo campo e vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare un impianto eccellente(il massimo), uno ottimo(quasi il massimo) ed uno buono(buon compromesso prestazioni prezzo. Il sistema lo vedete in firma, cambierà il case che sarà un corsair 800d.
Inoltre ho letto di dual loop, che significa?
Vorrei raffreddare CPU, GPU e forse qualche parte della mobo.

So che vi avranno fatto questa domanda mille volte ma devo sapere in fretta per decidere se scambiare il mio case con il corsair.

Vi prego aiutatemi, da domani vi prometto che studierò tantissimo! XD

grazie!:D

J3DI 14-01-2011 06:39

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 34177203)
...

mi piacerebbe poi fare un impianto "ergonomico", cioè dove non sia troppo complicato intervenire per pulizia, smontaggio e manutenzione...se po fa?

vado a studiare.... :D

Certo che se po fa. Quando hai finito i compiti vieni qui che ti interroghi... Ehm, ti suggeriamo la soluzione migliore :D

Quote:

Originariamente inviato da Compulsion (Messaggio 34178557)
Ciao ragazzi, avrei deciso di passare al liquido:)
Brancolo totalmente nel buio in questo campo e vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare un impianto eccellente(il massimo), uno ottimo(quasi il massimo) ed uno buono(buon compromesso prestazioni prezzo. Il sistema lo vedete in firma, cambierà il case che sarà un corsair 800d.
Inoltre ho letto di dual loop, che significa?
Vorrei raffreddare CPU, GPU e forse qualche parte della mobo.

So che vi avranno fatto questa domanda mille volte ma devo sapere in fretta per decidere se scambiare il mio case con il corsair.

Vi prego aiutatemi, da domani vi prometto che studierò tantissimo! XD

grazie!:D

Ciao Compulsion, per i prezzi è difficile dare una risposta univoca, ci sono troppe variabili. Diciamo che per impianti "medi" è bene cominciare a dare un'occhiata ai kit Ybris per farsi un'idea, tenendo presente che per l'eccellenza si selezionano i singoli pezzi ed ovviamente il prezzo sale.
Il case che hai individuato è ottimo per il liquido.
Dual loop significa integrare 2 distinti circuiti separati tra loro, ciscuno con propria pompa e, generalmente, con propria vaschetta. Accade quando ad esempio si vuola fare un circuito per la cpu (+mobo) ed uno per la/e vga.

gup133 14-01-2011 07:19

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34177364)

Sick mi dai un link per vedere meglio questo genere di "waterstation"? ;)

sickofitall 14-01-2011 07:32

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 34178831)
Sick mi dai un link per vedere meglio questo genere di "waterstation"? ;)

su aquacomputer non si capisce granchè, soprattutto per quanto riguarda gli ingombri

Ti metto qualche foto della mia, internamente ho messo rad da 6cm e panino di ventole, come vedi ci sta perfettamente :)


J3DI 14-01-2011 07:35

Indubbiamente un bello strumento, ma il fatto che non esista ancora una versione che supporti rad 4X120 mi porta inevitabilmente ad ignorarlo del tutto :asd:

sickofitall 14-01-2011 07:40

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 34178886)
Indubbiamente un bello strumento, ma il fatto che non esista ancora una versione che supporti rad 4X120 mi porta inevitabilmente ad ignorarlo del tutto :asd:

dimastech costruisce telai per waterstation su misura, però credo che venga a costare più dei 70€ di questa phobya :D

oclla 14-01-2011 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Compulsion (Messaggio 34178557)
Ciao ragazzi, avrei deciso di passare al liquido:)
Brancolo totalmente nel buio in questo campo e vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare un impianto eccellente(il massimo), uno ottimo(quasi il massimo) ed uno buono(buon compromesso prestazioni prezzo. Il sistema lo vedete in firma, cambierà il case che sarà un corsair 800d.
Inoltre ho letto di dual loop, che significa?
Vorrei raffreddare CPU, GPU e forse qualche parte della mobo.

So che vi avranno fatto questa domanda mille volte ma devo sapere in fretta per decidere se scambiare il mio case con il corsair.

Vi prego aiutatemi, da domani vi prometto che studierò tantissimo! XD

grazie!:D

Il dual loop, essendo il tuo primo impianto, non lo prenderei in considerazione, e per cpu+vga+mobo sarebbe solo una "sboronata". Dovresti mettere doppia pompa, doppio rad perchè sia serio..

Quanto ai prezzi.. è difficile, ma per darti un'idea di massima, meno di 200 euro non li spendi, e salire oltre 500 è impegnativo (nel senso che ti devi sforzare a spendere in sboronate inutili)

mircocatta 14-01-2011 08:01

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 34178886)
Indubbiamente un bello strumento, ma il fatto che non esista ancora una versione che supporti rad 4X120 mi porta inevitabilmente ad ignorarlo del tutto :asd:

idem con patate

mircocatta 14-01-2011 08:12

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 34179015)
salire oltre 500€ è impegnativo (nel senso che ti devi sforzare a spendere in sboronate inutili)

mica tanto, facendo due conti quello ceh monto/monterò su (senza contare quello che ora non uso più) ha un valore di oltre 470€ e non ho un impianto al top

lang 500 + top xspc
quad rad feser
gpu eclipse
cpu eclipse
raccordi vari + 3 coppie sgangi rapidi koolance+ tubi

di sboronate non credo di averne prese

oclla 14-01-2011 08:31

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 34179085)
mica tanto, facendo due conti quello ceh monto/monterò su (senza contare quello che ora non uso più) ha un valore di oltre 470€ e non ho un impianto al top

lang 500 + top xspc
quad rad feser
gpu eclipse
cpu eclipse
raccordi vari + 3 coppie sgangi rapidi koolance+ tubi

di sboronate non credo di averne prese

Vedi, sei su quella cifra.
3 coppie sgangi rapidi koolance, questi rientrano nella mi definizione di sboronata. Sono chicche molto molto costose di cui si può tranquillamente fare a meno.
I raccordi. Se vai a prendere i Bitspower dal drago spendi 250€ solo per loro. Questa è una sboronata.

Non è al top con una laing 500 e un quadriventola?
Dai, siamo seri. Per un cpu+vga (e volendo anche mobo) tutto quello oltre è inutile. 2 quad + un triventola per esempio. A meno che non ha un processore overcloccato a bestia e un tri sli di 480 (scelta apposta, perchè è quella che scalda di più) a cosa servono?


Poi ovviamente, come in tutte le cose, non c'è limite massimo alla cifra che si può spendere.
E poi gli impianti si cambiano, si evolvono, la scimmia monta.. se facciamo i conti di quanto si è speso finora sui nostri pc .. :doh:

mircocatta 14-01-2011 08:52

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 34179205)
V
E poi gli impianti si cambiano, si evolvono, la scimmia monta.. se facciamo i conti di quanto si è speso finora sui nostri pc .. :doh:

chiarmarla scimmia è riduttivo :asd:

gli sgangi rapidi si, se ne può fare a meno, ma ribaltano completamente la comodità del liquido..
ma tant'è, che anche il liquido in generale è solo una sboronata, per quanto mi riguarda :asd:
in oc non ho guadagnato niente, idem in silenziosità, perchè una volta montato un signor radiatore, come puoi fare a meno di montarci un miliardo di ventole così da avere temperature gliaciali? :D

..si è svuotato il portafoglio e basta :D

domandone: un quad radiator deve essere NECESSARIAMENTE ventilato tutto o posso ridurre le ventole da 4 a 2 ? voglio ora impegnarmi anche a ridurre il rumore generale del pc..

gup133 14-01-2011 08:56

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 34179344)

gli sgangi rapidi si, se ne può fare a meno, ma ribaltano completamente la comodità del liquido..

domandone: un quad radiator deve essere NECESSARIAMENTE ventilato tutto o posso ridurre le ventole da 4 a 2 ? voglio ora impegnarmi anche a ridurre il rumore generale del pc..

Beh gli sganci rapidi sono molto comodi, ma 3 coppie su un singolo loop mi sembra francamente inutile, ne basta una per impianto.
Sul rad: occorre raffreddare tutta la superficie del radiatore, quindi, nel tuo caso, servono 4 ventole. ;)

mircocatta 14-01-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 34179381)
Beh gli sganci rapidi sono molto comodi, ma 3 coppie su un singolo loop mi sembra francamente inutile, ne basta una per impianto.

non quando vuoi separare pompa e radiatore dal resto dell'impianto, qui ne vogliono gà 2, il terzo per separare cpu e gpu, coì da rendere facile lo smontaggio in cambio di wb, quando mi arriva il pacco farò foto così magari se avete consigli saranno sempre ben accetti :)
Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 34179381)
Sul rad: occorre raffreddare tutta la superficie del radiatore, quindi, nel tuo caso, servono 4 ventole. ;)

mannaggia :mad:

sickofitall 14-01-2011 09:12

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 34179441)
mannaggia :mad:

se scegli rad e ventole adatte, stai sicuro che poi sentirai di più il rumore dell'hard disk e dell'alimentatore del pc ;)

non a caso aquatuning vende l'rx in bundle con le noiseblocker PL1 a 900rpm, e ti posso assicurare che quelle manco le senti ;)


L'impianto a liquido secondo me deve servire in prima cosa per silenziare al massimo il pc, ed in secondo luogo per avere temperature migliori :)

moli89.bg 14-01-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34179502)
se scegli rad e ventole adatte, stai sicuro che poi sentirai di più il rumore dell'hard disk e dell'alimentatore del pc ;)

Infatti l'ho appena cambiato porca l'oca :asd: ora mi tocca downvoltare di più la pompa, il silenzio è una brutta bestia quando ti ci abitui :cry:

Una Laing 350 quanti rpm segna sul display del Lamptron?

mircocatta 14-01-2011 09:27

oh ben ben...pensavo di essere sicuro come piazzare l'impainto ma ora mi vengono grossi dubbi..

portare la pompa fuori e mettere uno sgangio rapido sopra la cpu (quindi a richio di perdite ridette sulla vga) ma che mi permette di separare ogni singolo componente e fare anche un loop veloce alternativo per togliere l'aria dal radiatore o tenere la pompa dentro e "cercare" di spostare quel raccordo sipra la pompa così da scongiurare perdite?

se mi dite che basta sganciare i vl3n con un semplice fazzoletto per stare sicuri e che quando è ganciato è sicuro al 100% allora sto tranquillo sulla prima opzione :)

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 34179502)
se scegli rad e ventole adatte, stai sicuro che poi sentirai di più il rumore dell'hard disk e dell'alimentatore del pc ;)

ora come ora ho su le scythe slip stream.. troppo rumorose?
le magma invece sono silenziose? ne avrei 4 da mettere.... le collego poi anche ad un reobus da 8 ventole


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.