Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


JJ McTiss 02-08-2007 08:41

Quote:

Originariamente inviato da trotomas (Messaggio 18148583)
raga...vorrei una piccola info
Sto per cambiare dissipatore e vorrei prendere un thermalright ultra 120 extreme, solo che mi da l'impressione che tenendo il case in verticale il dissi sfondi la skeda madre....ho ragione? se si cosa potrei fare per tenerlo in piedi?
ps ho una aw9d max e come case un thermaltake armor

Anzitutto attenzione, se hai l'armor con la ventolona sul pannello laterale non ti ci sta l'Extreme nel case...comunque diversi qui sul forum hanno montato quel dissipatore ed a nessuno si è sfondata la scheda madre, quindi direi che puoi stare tranquillo, sono fatti apposta quei cosoni ;)

trotomas 02-08-2007 10:09

no no.... per fortuna nn ho la ventola sul pannello laterale...ah...che ventola mi consigliate di abbinarci?

Stantor91 02-08-2007 10:15

come mai il freezer pro 64 mi sta sempre fisso a 2297 rmp??(a parte che il massimo è 2200 però qui mi va un po di più..anzi alcune volte arriva anche a 2328rpm)..cmq non dovrebbe variare la velocità??..può essere che appena l'ho montato è partita subito sparata??..tra l'altro ho il cool 'n'quite attivo..

Sw2g 02-08-2007 10:24

dissipatore silenzioso
 
Salve a tutti e scusate l'intromissione.
Avrei bisogno di un consiglio: un mio amico ha un pentium 4 3 GHz su ASRock 775Twins-HDTV.
Il problema è che dal sensore di temperatura della mobo essa è prossima hai 55° C e quella della CPU sta quasi a 60°.
Il dissipatore è quello originale intel e dopo circa 5 minuti di utilizzo (senza far partire applicazioni pesanti) il regime di rotazione cresce in maniera esponenziale e di conseguenza anche il rumore.
Vorrebbe un dissipatore ultra silenzioso.
Sapete indirizzarmi su alcuni modelli?
io ho uno scythe infinity e non mi posso lamentare ma se potete consigliarmi qualcosa di ancor più silenzioso, non mi dispiacerebbe affatto!

GRAZIE!

ingwye 02-08-2007 11:40

Quote:

Originariamente inviato da trotomas (Messaggio 18148583)
raga...vorrei una piccola info
Sto per cambiare dissipatore e vorrei prendere un thermalright ultra 120 extreme, solo che mi da l'impressione che tenendo il case in verticale il dissi sfondi la skeda madre....ho ragione? se si cosa potrei fare per tenerlo in piedi?
ps ho una aw9d max e come case un thermaltake armor

stai tranquillo non sfondi niente io ho TTarmor e infinity come dissi mio cugino ha dissy ultra 120 quello che prendi tu e TTarmor vai tranquillo.
ps: per la fan da applicare io gli ho messo una s-flex mi trovo benissimo altro non saprei.:)

JJ McTiss 02-08-2007 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Sw2g (Messaggio 18150088)
Salve a tutti e scusate l'intromissione.
Avrei bisogno di un consiglio: un mio amico ha un pentium 4 3 GHz su ASRock 775Twins-HDTV.
Il problema è che dal sensore di temperatura della mobo essa è prossima hai 55° C e quella della CPU sta quasi a 60°.
Il dissipatore è quello originale intel e dopo circa 5 minuti di utilizzo (senza far partire applicazioni pesanti) il regime di rotazione cresce in maniera esponenziale e di conseguenza anche il rumore.
Vorrebbe un dissipatore ultra silenzioso.
Sapete indirizzarmi su alcuni modelli?
io ho uno scythe infinity e non mi posso lamentare ma se potete consigliarmi qualcosa di ancor più silenzioso, non mi dispiacerebbe affatto!

GRAZIE!

Qualcosa di + silenzioso dell'Infinity non è semplicissimo trovarlo, a meno che non si vada sul raffreddamento passivo, che direi di evitare su un P4 ;)
X avere qualcosa di veramente silenziosissimo potrebbe optare x l'Infinity a cui downvoltare la ventola oppure x un Noctua, ottimo dissipatori e con ottima ventola già in bundle (eventualmente da rallentare 1 po' anche lei)...
A prenscindere dal dissipatore, peronalmente se si cerca il silenzio, consiglio le Noctua S12 800, sono ottime ventole, spostano abbastanza aria e sono completamente inudibili, l'ideali da applicare su un dissi x ammutolirlo completamente :)

lambert81 02-08-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviato da JJ McTiss (Messaggio 18153325)
Qualcosa di + silenzioso dell'Infinity non è semplicissimo trovarlo, a meno che non si vada sul raffreddamento passivo, che direi di evitare su un P4 ;)
X avere qualcosa di veramente silenziosissimo potrebbe optare x l'Infinity a cui downvoltare la ventola oppure x un Noctua, ottimo dissipatori e con ottima ventola già in bundle (eventualmente da rallentare 1 po' anche lei)...
A prenscindere dal dissipatore, peronalmente se si cerca il silenzio, consiglio le Noctua S12 800, sono ottime ventole, spostano abbastanza aria e sono completamente inudibili, l'ideali da applicare su un dissi x ammutolirlo completamente :)

secondo me a 800 giri ci sposti davvero poco meglio forse 1200rpm

Sw2g 02-08-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviato da JJ McTiss (Messaggio 18153325)
Qualcosa di + silenzioso dell'Infinity non è semplicissimo trovarlo, a meno che non si vada sul raffreddamento passivo, che direi di evitare su un P4 ;)
X avere qualcosa di veramente silenziosissimo potrebbe optare x l'Infinity a cui downvoltare la ventola oppure x un Noctua, ottimo dissipatori e con ottima ventola già in bundle (eventualmente da rallentare 1 po' anche lei)...
A prenscindere dal dissipatore, peronalmente se si cerca il silenzio, consiglio le Noctua S12 800, sono ottime ventole, spostano abbastanza aria e sono completamente inudibili, l'ideali da applicare su un dissi x ammutolirlo completamente :)

si infatti avevo pebsato ad un infinity anche per lui, magari con la ventola messa in modo tale che riesca a dissipare un po' anche il resto...

JJ McTiss 02-08-2007 14:09

Quote:

Originariamente inviato da lambert81 (Messaggio 18153422)
secondo me a 800 giri ci sposti davvero poco meglio forse 1200rpm

Ti dico, le Noctua S12 800 fanno sui 34cfm mi pare...non sono moltissimi ma nemmeno pochi, dipende sempre dall'utilizzo che ne vuoi fare, io ad esempio le uso in immissione ed estrazione nel mio CM Stacker ed associate ad altre ventole donwoltate ho un buon ricircolo.

Quote:

Originariamente inviato da Sw2g (Messaggio 18153525)
si infatti avevo pebsato ad un infinity anche per lui, magari con la ventola messa in modo tale che riesca a dissipare un po' anche il resto...

+ che sistemare la ventola dìin modo che dissipi anche il resto, io metterei almeno una 12 in immissione ed un in estrazione nel case, silenziose, che garantiscano il ricambio d'aria all'interno...

Nos89 02-08-2007 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Stantor91 (Messaggio 18149951)
come mai il freezer pro 64 mi sta sempre fisso a 2297 rmp??(a parte che il massimo è 2200 però qui mi va un po di più..anzi alcune volte arriva anche a 2328rpm)..cmq non dovrebbe variare la velocità??..può essere che appena l'ho montato è partita subito sparata??..tra l'altro ho il cool 'n'quite attivo..

ti serve un regolatore come ad esempio quello del mio Beetle da 1400-4500rpm

Stantor91 02-08-2007 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Nos89 (Messaggio 18153719)
ti serve un regolatore come ad esempio quello del mio Beetle da 1400-4500rpm

e dove lo trovo un regolatore??:confused:...però una domanda...se quello stock di prima variava la sua velocità in base alle necessità per questo non stock non lo fa?? cm dove posso trovare un regolatore?

JJ McTiss 02-08-2007 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Stantor91 (Messaggio 18154108)
e dove lo trovo un regolatore??:confused:...però una domanda...se quello stock di prima variava la sua velocità in base alle necessità per questo non stock non lo fa?? cm dove posso trovare un regolatore?

Xchè non è predisposto x farlo...di solito gli stock hanno una connessione alla mobo a 4 pin, mentre il tuo immagino sia solo a 3 pin, giusto? Ecco il 4° pin era quello che regolava automaticamente la velocità ;)
X regolarla manualmente, o ti prendi un rheobus (ve ne sono da sistemare sia nell'alloggio del floppy che nei bay da lettori ottici e possono regolare 3, 4, 6... ventole, dipende dal modello) o + semplicemente di prendi un FanMate 2 Zalman, un regolatorino monoventola esterno che si può attaccare alla parete del case o dove preferisci. Di solito si trova con alcuni modelli di dissipatori Zalman, ma lo vendono anche separatamente a pochi euto (6o7 mi pare) ed hai risolto il problema :D

gremino 02-08-2007 17:32

Quote:

Originariamente inviato da JJ McTiss (Messaggio 18154399)
Xchè non è predisposto x farlo...di solito gli stock hanno una connessione alla mobo a 4 pin, mentre il tuo immagino sia solo a 3 pin, giusto? Ecco il 4° pin era quello che regolava automaticamente la velocità ;)
X regolarla manualmente, o ti prendi un rheobus (ve ne sono da sistemare sia nell'alloggio del floppy che nei bay da lettori ottici e possono regolare 3, 4, 6... ventole, dipende dal modello) o + semplicemente di prendi un FanMate 2 Zalman, un regolatorino monoventola esterno che si può attaccare alla parete del case o dove preferisci. Di solito si trova con alcuni modelli di dissipatori Zalman, ma lo vendono anche separatamente a pochi euto (6o7 mi pare) ed hai risolto il problema :D

Da quel che vedo, a' ASRock 939NF4G-SATA2, ha il CPU_FAN1 a tre pin ;)





Quote:

Originariamente inviato da Stantor91 (Messaggio 18154108)
però una domanda...se quello stock di prima variava la sua velocità in base alle necessità per questo non stock non lo fa?

Controlla se hai collegato la ventola correttamente (CPU_FAN1) ed in ogni caso, riporto:

FAQ: How do I activate the Temperature Control of the Fan
In case the fan speed is not regulated according to the CPU load respectively temperature,
enter the BIOS. Most socket 754/939/940 Mainboards offer a Fan speed control by a CPU
target temperature. Set it to 65°C, what means that the BIOS tries to keep the CPU around
65°C and thus lowers the fan speed as much as possible.

gremino 02-08-2007 17:34

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g (Messaggio 18147579)
:p l'età avanza: i neuroni diminuiscono e le mie sinapsi rallentano come la mia attuale connessione ad internet .
a domani.

Io sono prossimo ai 38 anni...
Non dirmi che sei +' "vecchio di me" :mbe: ...

Stantor91 02-08-2007 18:42

...scusate ma anche quello del dissipatore stock era a 3 pin ma la ventola veniva regolata in base alla temperatura....misa che a sto punto sono io che non capisco...:D ..mi vergogno un po a stare in questo forum...ne so troppo poco di ste cose...:D ..vi ripeto anche quello stock era a tre pin ma la ventola cambiava in base alla temperatura

gremino 02-08-2007 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Stantor91 (Messaggio 18157121)
...scusate ma anche quello del dissipatore stock era a 3 pin ma la ventola veniva regolata in base alla temperatura....misa che a sto punto sono io che non capisco...:D ..mi vergogno un po a stare in questo forum...ne so troppo poco di ste cose...:D ..vi ripeto anche quello stock era a tre pin ma la ventola cambiava in base alla temperatura

Controlla se hai collegato la ventola allo spinotto corretto (CPU_FAN1) ed in ogni caso, riporto:

FAQ: How do I activate the Temperature Control of the Fan
In case the fan speed is not regulated according to the CPU load respectively temperature,
enter the BIOS. Most socket 754/939/940 Mainboards offer a Fan speed control by a CPU
target temperature. Set it to 65°C, what means that the BIOS tries to keep the CPU around
65°C and thus lowers the fan speed as much as possible.

Stantor91 02-08-2007 19:22

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 18157596)
Controlla se hai collegato la ventola allo spinotto corretto (CPU_FAN1) ed in ogni caso, riporto:

FAQ: How do I activate the Temperature Control of the Fan
In case the fan speed is not regulated according to the CPU load respectively temperature,
enter the BIOS. Most socket 754/939/940 Mainboards offer a Fan speed control by a CPU
target temperature. Set it to 65°C, what means that the BIOS tries to keep the CPU around
65°C and thus lowers the fan speed as much as possible.

sisi è lo spinotto corretto:confused: ...poi quello che hai citato sotto che significa?? che devo impostare la temperatura per raggiungere i 65 gradi in modo che la ventola inizi a girare più lentamente??

gremino 02-08-2007 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Stantor91 (Messaggio 18157649)
...poi quello che hai citato sotto che significa?? che devo impostare la temperatura per raggiungere i 65 gradi in modo che la ventola inizi a girare più lentamente??

Non conosco il bios della tua mobo, ma se il bios ti consente di regolare o d'impostare un valore (in °C) come picco massimo di temperatura sulla cpu (i 65°C citati), allora fallo ;) ...

P.S. Una curiosità... come sei messo come temperatura sulla cpu? Hai migliorato?

Stantor91 02-08-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 18157714)
Non conosco il bios della tua mobo, ma se il bios ti consente di regolare o d'impostare un valore (in °C) come picco massimo di temperatura sulla cpu (i 65°C citati), allora fallo ;) ...

P.S. Una curiosità... come sei messo come temperatura sulla cpu? Hai migliorato?

ok ci proverò...cmq si ho migliorato di circa 4 gradi...ma il vantaggio è che mi raffredda anche scheda video e un po tutto..sono calate un po tutte le temperature...comunque per quella storia di impostare a 65 gradi..posso stare sicuro che non fondo il procio??:sofico: ..hihi

gremino 02-08-2007 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Stantor91 (Messaggio 18157762)
ok ci proverò...cmq si ho migliorato di circa 4 gradi...ma il vantaggio è che mi raffredda anche scheda video e un po tutto..sono calate un po tutte le temperature...comunque per quella storia di impostare a 65 gradi..posso stare sicuro che non fondo il procio??:sofico: ..hihi

Se il bios ha l'impostazione, inizia a portarla ad un max di 55°C e vedi come si comporta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.