Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


ghiltanas 19-09-2007 21:35

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18780793)
cioè?
ti riferisci al termocontrollo?

cioè te sei in ambiente desktop e sai che per avere la temp ideale devi posizionare la ventola a 1700giri mettiamo...quando giochi però devi alzare per raffreddare meglio, però nn hai unriferimento visivo delle temp giusto? sul fan mate nn c'è scritto niente? quindi devi fare a occhio o sobaglio?

microcip 19-09-2007 21:41

Quote:

Originariamente inviato da gueRRilla (Messaggio 18781287)
sei folle? 100 granelli 50€? ti dico che lo usavano come abrasivo nelle cave...

si ma amico mio sti benedetti granelli che di sicuro non sono 100 ma molti di più devono essere lavorati,messi in posizione saldati e collaudati e in più aggiungici le ss.
già ci sparano 70€ per del rame lavorato(passamii la figura) figuriamoci per sta roba....
e in più abbiamo l'incognità della conduttività di sti diamanti grezzi che sicuramente saranno un materiale allias carbone che conduce come la ghisa.
ribadisco ritorniamo coi piedi per terra.

microcip 19-09-2007 21:44

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 18781363)
cioè te sei in ambiente desktop e sai che per avere la temp ideale devi posizionare la ventola a 1700giri mettiamo...quando giochi però devi alzare per raffreddare meglio, però nn hai unriferimento visivo delle temp giusto? sul fan mate nn c'è scritto niente? quindi devi fare a occhio o sobaglio?

semplicemente lasci gli rpm fissi come sono sia sotto daily che sotto stress.
al posto di avere 50° ne avrai 52° ma di certo non ti implode il pc.
altrimenti controlli tutto tramite main.

gueRRilla 19-09-2007 21:47

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18781456)
si ma amico mio sti benedetti granelli che di sicuro non sono 100 ma molti di più devono essere lavorati,messi in posizione saldati e collaudati e in più aggiungici le ss.
già ci sparano 70€ per del rame lavorato(passamii la figura) figuriamoci per sta roba....
e in più abbiamo l'incognità della conduttività di sti diamanti grezzi che sicuramente saranno un materiale allias carbone che conduce come la ghisa.
ribadisco ritorniamo coi piedi per terra.

dai non scaldarti... cerca di dissipare il calore...:D

il diamante è si carbonio ma la struttura è diversa... cambiano un sacco di cose...

poi che le csae produttrici facciano pagare un dissi di merda 70€ è oltraggioso! e ti do ragione sul fatto che farebbero pagare una cosa fatta in diamante solo per il nome.... DIAMANTE... DIAMANTE... :ave: :ave:

microcip 19-09-2007 21:54

Quote:

Originariamente inviato da gueRRilla (Messaggio 18781544)
dai non scaldarti... cerca di dissipare il calore...:D

scaldarsi e chi si scalda:fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da gueRRilla (Messaggio 18781544)
il diamante è si carbonio ma la struttura è diversa... cambiano un sacco di cose...

si ma stai cambiando le carte.
il diamante chiamato tale ha 10x costi e ha 10x conduttività.
il diamante grezzo quello che dici tu ha 1x costi ma ha anche 1x conduttività ergo non lo si usa per il cooling poichè controproduttivo.

quindi un dissy in diamante non è fattibile....non mi sembra complicata la cosa.

pure io posso farti un dissy in carbone e ti dico che è un diamante grezzo.

gueRRilla 19-09-2007 22:01

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18781656)
scaldarsi e chi si scalda:fagiano:

si ma stai cambiando le carte.
il diamante chiamato tale ha 10x costi e ha 10x conduttività.
il diamante grezzo quello che dici tu ha 1x costi ma ha anche 1x conduttività ergo non lo si usa per il cooling poichè controproduttivo.

quindi un dissy in diamante non è fattibile....non mi sembra complicata la cosa.

pure io posso farti un dissy in carbone e ti dico che è un diamante grezzo.

cosa dici? la conduttività di un diamnte grezzo è comunque eccellente... la struttura è la stessa e le proprietà sono le stesse... +-

e comunque carbone è carbone diamante è diamnte... carbonio tutti e due ma struttura diversa... è tutto un altro pianeta!

microcip 19-09-2007 22:10

Quote:

Originariamente inviato da gueRRilla (Messaggio 18781783)
cosa dici? la conduttività di un diamnte grezzo è comunque eccellente... la struttura è la stessa e le proprietà sono le stesse... +-

e comunque carbone è carbone diamante è diamnte... carbonio tutti e due ma struttura diversa... è tutto un altro pianeta!

portami un diamante grezzo che costa come il rame o meno e che ha conduttività superiore.
poi ne riparliamo.

ippo.g 19-09-2007 22:10

beh, tagliamo la testa al toro, se mi regalate un diamante li faccio io i test :sofico:

ingwye 19-09-2007 22:14

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g (Messaggio 18781935)
beh, tagliamo la testa al toro, se mi regalate un diamante li faccio io i test :sofico:

:D :D :D :D

gueRRilla 19-09-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18781934)
portami un diamante grezzo che costa come il rame o meno e che ha conduttività superiore.
poi ne riparliamo.

per la conduttività superiore non cè problema... per la polvere di diamante (non diamante grezzo) non saprei dove trovarla attualmente... proverò a cercare solo per sfizio magari... sicuramente la vendono da qualche parte!

comunque ribadisco era solo uno spunto alla conversazione... non un post per rompere i colgioni... qui si parla di proprietà chimiche e fisiche e non si può obiettare! è così e basta! il costo sarà sicuramente superiore (almeno credo io) ma non proibitivo...

farò qualche ricerca...:cool:

microcip 19-09-2007 22:26

Quote:

Originariamente inviato da gueRRilla (Messaggio 18782069)
per la conduttività superiore non cè problema... per la polvere di diamante (non diamante grezzo) non saprei dove trovarla attualmente... proverò a cercare solo per sfizio magari... sicuramente la vendono da qualche parte!

no no mo voglio il diamante grezzo con conducività superiore all'argento o rame che sia ma con prezzo pari o di poco superiore a questi ultimi.:O

gueRRilla 19-09-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 18782215)
no no mo voglio il diamante grezzo con conducività superiore all'argento o rame che sia ma con prezzo pari o di poco superiore a questi ultimi.:O

beh qualsiasi diamante ha conduttività superiore ad Al, Cu, Au...
per il prezzo a parità di volume non è una cosa fattibile... sono convinto che un dissi a parità di superficie costerebbe in diamante (solo materiale) un sacco in più (non mi sbilancio perchè effettivamente non lo so)... ma il costo non sarebbe proibitivo... intendo dire non avrebbe costi sulle migliaia di euro ma dell'ordine delle centinaia... cè gente che paga 300 euro in più per avere un dual core 2.6 rispetto ad un 2.2... figurati se non si possono permettere un dissi in diamante... alla fine il prezzo non sarebbe così proibitivo... io non lo prenderei mai... userei piuttosto il liquido... comunque... ribadisco era solo uno spunto! viviamo di se e ma tutti i giorni... questa non mi pareva proprio una cosa irrealizzabile...

ingwye 19-09-2007 22:59

per microcip/gremino tra Thermaright Ultra 120 no extreme ed il mio in firma qual'è migliore per overclock, chiedo perchè ho la possibilita di prendere il Thermaright Ultra 120 a 30€ che mi consigli? mi tengo il mio o che?
grazie mille;)

mecca 20-09-2007 07:29

ragazzi help me sulla mia scheda madre che ho in firma ho montato questo dissipatore Thermalright XP 120 e ventola enermax 120mm con un unico problema in pratica mi tocca da una parte il dissipatore e dall'altra le ram che ho dovuto spostare sugli ultimi due slot ora vi chiedo come faccio per nn farlo toccare e sopratutto per rimettere le ram in dual channel

gremino 20-09-2007 09:23

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 18781294)
Ho capito... il mio 6600 ha vid 1.225v quindi si va in overvolt oltre i 3.2GHz... scalda molto... che ne dici... fino a 70° ci si sta?

Sempre secondo il mio metro di misura (sinstetizzando i vari calcoli e calcolini consigliati da Intel):

idle > entro i 20°C sopra TA (Ambient Temperature);
full > 30°C sotto il TJ (Junction Temperature) max.

gremino 20-09-2007 09:26

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 18782769)
per microcip/gremino tra Thermaright Ultra 120 no extreme ed il mio in firma qual'è migliore per overclock, chiedo perchè ho la possibilita di prendere il Thermaright Ultra 120 a 30€ che mi consigli? mi tengo il mio o che?
grazie mille;)

Risposto al tuo PM...

ingwye 20-09-2007 09:28

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 18785603)
Risposto al tuo PM...

mille grazie ho letto;)

I soliti sospetti 20-09-2007 09:41

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 18785551)
Sempre secondo il mio metro di misura (sinstetizzando i vari calcoli e calcolini consigliati da Intel):

idle > entro i 20°C sopra TA (Ambient Temperature);
full > 30°C sotto il TJ (Junction Temperature) max.

cioé... tu mi dici in sostanza che con un TJ di 85° non andresti oltre i 55°? Ho sempre creduto che 65° in full con Orthos (in pratica condizione di stress difficilmente raggiungibile con la maggior parte dei software) fossero una temp ottimale e di sicurezza. :confused:

gremino 20-09-2007 10:26

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 18785863)
cioé... tu mi dici in sostanza che con un TJ di 85° non andresti oltre i 55°? Ho sempre creduto che 65° in full con Orthos (in pratica condizione di stress difficilmente raggiungibile con la maggior parte dei software) fossero una temp ottimale e di sicurezza. :confused:

Esattamente...
Ripeto... quelli che ti ho postato sono i "miei" riferimenti sintetici riguardo i limiti ottimali (costanti) ed Intel non cita le condizioni ed i tempi di permanenza oltre una determinata T. ...
a te il se, voler sforare ed il quanto...

Ovviamente come ben dici, Orthos stressa i componenti in maniera continuativa oltre il normale uso e quindi quei tuoi 65°C (sotto Orthos) li reputo buoni, inquanto ottenuti in condizione estrema e difficilmente/raramente raggiungibile...

I soliti sospetti 20-09-2007 10:57

Quote:

Originariamente inviato da gremino (Messaggio 18786536)
Esattamente...
Ripeto... quelli che ti ho postato sono i "miei" riferimenti sintetici riguardo i limiti ottimali (costanti) ed Intel non cita le condizioni ed i tempi di permanenza oltre una determinata T. ...
a te il se, voler sforare ed il quanto...

Ovviamente come ben dici, Orthos stressa i componenti in maniera continuativa oltre il normale uso e quindi quei tuoi 65°C (sotto Orthos) li reputo buoni, inquanto ottenuti in condizione estrema e difficilmente/raramente raggiungibile...

Difficilmente no... raramente si ma cmq non oltre pochissimo tempo. ;)
Io sono come dicevo a 58° in full come sono in firma... salirò in overclock fino ad avere 65° in full max e fin dove le ram mi reggono.
Grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.