Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Vista/7 - Far funzionare tutti i programmi (anche quelli che hanno problemi) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)


hexaae 19-05-2008 18:35

Vista/7 - Far funzionare tutti i programmi (anche quelli che hanno problemi)
 
Per favore astenersi da domande generiche su software generico tipo "funziona Nero v6 con Vista?"... Per certe cose se proprio si cercano consigli basta scrivere nel forum dedicato a Vista/Win7.

Questa discussione è stata aperta per suggerire come far andare applicazioni e giochi vecchi e "incompatibili" con Vista/7 per via delle nuove protezioni del nuovo OS (cioè problemi legati alla protezione delle cartelle in C:\Program Files, e diritti di Admin vs User). Solo programmi e giochi che sembrano non partire insomma. È possibile discutere anche dei programmi che necessitano impostazioni di compatibilità ("esegui in modalità XPSP2" ad esempio).
NB: su Vista, 7 e 8 si consiglia di installare comunque le vecchie DirectX 9.0c per garantire la massima compatibilità dei giochi: http://www.microsoft.com/it-it/downl...ils.aspx?id=35

Corollario 0: Vista di default crea un account con diritti admin, ma non Admin! Ciò significa che l'utente non è un amministratore "completo", anche se appartiene al gruppo administrators (per inciso: in realtà di fatto ha normalmente i permessi di semplice utente). Per compiere perciò azioni da Admin compare l'UAC che eleva completamente l'utente admin ad Admin. Questa è la comodità di UAC: poter girare con privilegi ridotti (molto sicuro!) elevandoli solo quando strettamente necessario per le singole operazioni.
Praticamente si è in uno stato ibrido di quasi-Admin, che diventa Admin solo confermando l'UAC e solo il tempo di compiere quell'azione e non altre. Per il resto del tempo le applicazioni lanciate dall'utente e ogni altra azione senza UAC verranno eseguite sempre con privilegi di fatto da semplice user, ma con la comodità di poter compiere azioni con privilegi superiori quando necessario e senza fare logout e login da un account all'altro.


1)Non mi stancherò mai di ricordare che per far andare anche quei programmi/giochi vecchi e "capricciosi" (e solo quelli) con Vista basta avere l'accortezza di non installarli in C:\Program Files come si faceva di default su XP (ora è protetta e servono i dirtti di Admin per manipolarla!), ma in un'altra dir come ad esempio C:\oldies o C:\users\<nomeutente>. In questo modo eviterete che i vecchi programmi stressino sotto Vista e non ci sarà bisogno di lanciarli come Admin (come molti consigliano ahimé) o fare modifiche di permessi alle directory. Leggere anche la nota n.6 più in basso riguardante la virtualizzazione.

Cercate sempre di installare giochi molto vecchi lanciando direttamente il setup.exe o install.exe sul CD/DVD, non affidandovi all'AutoPlay!

In rarissimi vecchi casi, perché l'installazione avvenga correttamente, basta anche solo lanciare l'exe di setup/installazione del gioco tramite tasto destro: Esegui come amministratore, nel caso in cui l'icona non mostrasse lo scudo di Windows (vedi figura sotto) e non comparisse l'UAC per elevare i privilegi automaticamente...



2)Per alcuni ci può ancora essere bisogno di avviarli disattivando la Desktop Composition o in modalità XP SP2, oppure Win2000, Win98, NT4, bisogna provare... (fare Proprietà sull'exe o su tutti gli exe presenti nella sua directory)...

Esempio:


N.B.: da dopo l'SP1 per Vista anche questo problema sembra risolto con la maggior parte dei giochi e pur installandoli nella solita "C:\Program Files" ora sembra che funzionino meglio (sono stati fatti dei progressi per la "virtualizzazione" di Vista)...

Con questi semplici trucchi il 99% del SW girerà su Vista. Anche roba del 2000 o precedente. L'1% che rimane è il software con driver proprietari che lavorano a basso livello con l'HW non compatibili con Vista (incluse protezioni anti-copia dei CD/DVD originali tipo vecchie versioni di StarForce...). Il modello di programmazione dei driver è cambiato da XP a Vista e sebbene certi driver di XP funzionino alcuni proprio non ne vogliono sapere, anzi possono arrivare a causare BSOD. In questi casi è bene cercare nuove versioni degli stessi con supporto esplicito per Vista. Ad esempio dal sito di Starforce è possibile scaricare le ultime versioni, Vista/Win7 compatibili.

3)Per questioni di sicurezza NON disabilitate UAC e non impostate i programmi per lanciarli come Amministratore: almeno nella maggior parte dei casi seguendo il suggerimento di installazione di cui sopra non è più necessario. Alcuni suggeriscono/ivano di lanciarli come Amministratore proprio per consentirgli i diritti in scrittura anche nelle classiche dir create in C:\Program files che ora sono protette, ma ciò è assolutamente sconsigliabile per questioni di sicurezza e danni arrecabili al computer (dal momento che gli si danno diritti elevati di fare tutto). Come detto al punto uno: meglio in tal caso semplicemente installarli in dir diverse da C:\Program files e lanciarli normalmente, non da Amministratore.

4)Una volta installati in directory al di fuori di C:\Program Files può anche essere utile disabilitare l'indicizzazione per le loro cartelle (a che scopo indicizzare 4GB di gioco?). Per regolare l'indicizzazione nel menu Start scrivete "indi" e lanciate le Opzioni di indicizzazione, e dopo essere andati in Modifica e poi Mostra tutti i percorsi... leverete il quadratino di spunta alla nuova directory da non indicizzare.



5)Un'altro consiglio utile è di installare le ultime Direct-X End-User Runtime. In questo modo verranno installate anche le Direct-X vecchie (v9 etc.) su Vista (che monta di default le 10.x. Non verrano affatto sovrascritte ma avrete entrambe) utili per i giochi più antiquati che altrimenti protrebbero crashare.
Questo ad esempio è il link alla release 9.26.1590 del 23/03/2009: http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it
Vengono rilasciate all'incirca ogni 4 mesi.

6)Ultima nota riguardo alla cosiddetta virtualizzazione dei file. Avviene con Vista se il gioco/programma viene lanciato con diritti utente (come normalmente avviene al doppio click) ma risiede in una directory protetta per la quale servono diritti di amministratore come C:\Program files in cui non riesce a scrivere eventuali file di configurazione. L'OS cerca di venirci in contro e l'eventuale file creato viene virtualizzato: il sistema in automatico provvede a creare il file fittizio altrove su HD (precisamente in %localappdata%\VirtualStore\Program Files\<nome programma X>). A questo serve il tasto "File compatibilità" in alto nelle directory di Vista: quando appare ci sono file virtualizzati e l'OS usa quelli come riferimento invece delle copie presenti in quella directory che non potrebbe manipolare senza i diritti da admin





Tipici scenari d'uso per ricorrere a queste semplici soluzioni sono:
- un gioco/programma vecchio che non salva le preferenze e/o ha problemi nel salvare qualunque cosa...
- un gioco/programma vecchio che crasha stranamente senza motivo all'avvio (non riesce a scrivere/modificare qualche file su HD nella propria directory) mentre su XP va senza problemi...
- un gioco vecchio che ha problemi a collegarsi in rete magari in multiplayer (spesso salvano su HD in una loro cache e devono poter scrivere liberamente nella propria directory)...
- un'applicazione vecchia che sembra andare ma ogni tanto crasha e si comporta in maniera molto strana, a random (può avere problemi con file temporanei etc.)...
e altri...

LINK UTILI

Consiglio anche la consultazione del sito: http://www.vistareadygames.com/forumdisplay.php?f=3
http://www.microsoft.com/windows/com...?type=Software

GIOCHI INCOMPATIBILI
Purtroppo ci sono sempre dei giochi che al cambio di OS non funzionano perché concepiti male in partenza e programmati in maniera poco pulita e poco sys-friendly. Ecco tutti quelli che attualmente causano problemi con Vista nonostante tutto, come potete vedere sono pochissimi:
  • Dark Messiah Might & Magic (crash di mm.exe solo all'uscita dal gioco con le versioni retail, Collector Edition e di Steam. L'unica versione a NON crashare mai al quit è quella distribuita come budget con la rivista Giochi per il Mio Computer in Marzo 2008, GMC).
  • Worms (tutte le vecchie versioni come Armageddon o World Party sono (mal) scritte per vecchie versioni delle DirectDraw e mostrano problemi grafici non del tutto risolvibili). La nuova versione su Steam di Worms Reloaded funziona perfettamente.

ShoShen 19-05-2008 22:13

hexaae questo metodo può facilitare anche la compatibilità dei giochi secondo te?

ho provato l'impossibile per far funzionare metal gear solid substance su vista :( (è l'unico aspetto di questo SO che mi ha deluso)
letto mille forum ma nessuna soluzione al problema (non è che avresti qualche idea?) :D


PS : spero di non essere ot
:)

hexaae 19-05-2008 23:01

Certo che sì... io così ci faccio girare anche Baldur's Gate II del 2000-2001 su Vista :)
Prova... Il problema con le vecchie app/giochi è che non prevedevano cartelle protette in scrittura e permessi (come avviene in C:\Program Files). Su XP e precedenti tutto era permesso, e un virus ti sovrascriveva tranquillamente C:\Windows\System32\svchost.exe...

ShoShen 20-05-2008 12:58

grazie mille hexaae :)

provo appena possibile

cassanata 20-05-2008 23:44

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 22524836)
hexaae questo metodo può facilitare anche la compatibilità dei giochi secondo te?

ho provato l'impossibile per far funzionare metal gear solid substance su vista :( (è l'unico aspetto di questo SO che mi ha deluso)
letto mille forum ma nessuna soluzione al problema (non è che avresti qualche idea?) :D


PS : spero di non essere ot
:)

ma che metal gear solid substance c'è anche per pc? Se non sbaglio è l'ultimo o no? Ho giocato solo al primo su play 1 poi non ho avuto più play ma solo pc e non ci ho più potuto giocare, ma è stato un gioco faantastico!

Avevo letto non so dove che emule su vista non bisogna installarlo in program file ma altrove in quanto funzionava male è vero?

hexaae 21-05-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da cassanata (Messaggio 22542785)
Avevo letto non so dove che emule su vista non bisogna installarlo in program file ma altrove in quanto funzionava male è vero?

Per niente. La v0.49a come la precedente funzionano alla grande su Vista senza modifiche (segui però bene quello che ti dice quando lo installi: un'impostazione consigliata per Vista). Certo che come destinantion dir per i file è meglio segliere una dir non in C:\Program Files. Non ha alcun senso salvare lì. Ad esempio C:\Users\<nomeutente>\Downloads (creerà la subdir emule con incoming etc.)

ShoShen 21-05-2008 19:00

Quote:

Originariamente inviato da cassanata (Messaggio 22542785)
ma che metal gear solid substance c'è anche per pc? Se non sbaglio è l'ultimo o no? Ho giocato solo al primo su play 1 poi non ho avuto più play ma solo pc e non ci ho più potuto giocare, ma è stato un gioco faantastico!

Avevo letto non so dove che emule su vista non bisogna installarlo in program file ma altrove in quanto funzionava male è vero?

ciao si è l'ultimo capitolo della serie ad essere uscito su pc (anche io ho giocato al primo capitolo :D finito 11 volte :stordita: )
sto cacchio di vista però non mi fa partire il 2 :oink: ...adesso provo anche come suggerisce hexaae ...altrimenti provo con xp su macchina virtuale o li metto entrambi
:sofico:

hexaae 21-05-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviato da ShoShen (Messaggio 22554841)
ciao si è l'ultimo capitolo della serie ad essere uscito su pc (anche io ho giocato al primo capitolo :D finito 11 volte :stordita: )
sto cacchio di vista però non mi fa partire il 2 ...adesso provo anche come suggerisce hexaae ...altrimenti provo con xp su macchina virtuale o li metto entrambi
:sofico:

Ancora devi provare?? Che aspetti... fai sapere se rientrava in quei casi di app/giochi vecchi...
Sempre che non sia invece per colpa di sistemi di protezione antiquati che installano driver non compatibili con Vista e sono tuttavia necessari per far partire il gioco. In questi casi non c'è nulla da fare se non insistere coi produttori di quei giochi a rilasciare versioni delle protezioni compatibili con Vista...

ShoShen 21-05-2008 19:05

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 22554869)
Ancora devi provare?? Che aspetti... fai sapere se rientrava in quei casi di app/giochi vecchi...

ciao hexaae, devo trasferire qualche file su altri supporti...l'installazione richiede circa 7 giga e io al momento ne ho disponibili 2 :D :ops:

anche io temo che la causa possa essere un altra (forse la scheda video)...comunque va be tentar non nuoce :)

LordPBA 21-05-2008 20:23

:(
a me Homeworld Cataclysm non mi funge come hai detto te.... mannaggia....

ShoShen 21-05-2008 21:18

haxaae ho appena provato e pur non funzionando adesso mi da almeno un messaggio d'errore (potrebbe essere un inizio)...in questo momento dice

failed access to file D: cdrom.img/stage/init/data.cnf

e poi abnormal shutdown

è proprio dura far partire sto gioco :(

comunque adesso faccio qualche ricerca

hexaae 21-05-2008 21:30

Avete provato ANCHE a metterli in compatibilità XP-SP2?

ShoShen 21-05-2008 21:35

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 22557189)
Avete provato ANCHE a metterli in compatibilità XP-SP2?

si anche quello ...comunque già avere un messaggio d'errore rispetto a prima è un inizio (prima si vedeva solo uno schermo nero)..adesso provo in modalità provvisoria :)

danny92 22-05-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviato da hexaae (Messaggio 22521027)
Non mi stancherò mai di ricordare che per far andare anche quei programmi/giochi vecchi e "capricciosi" (e solo quelli) con Vista basta avere l'accortezza di installarli non in C:\Program Files come si faceva di default su XP (ora è protetta!), ma in un'altra dir come ad esempio C:\oldies o C:\users\<nomeutente>. In questo modo eviterete che i vecchi programmi stressino sotto Vista e non ci sarà bisogno di lanciarli come Admin o fare modifiche di permessi alle directory.
Per alcuni ci può ancora essere bisogno di avviarli in modalità XPSP2-compatible (fare Proprietà sull'exe...)...

Con questo semplice trucco il 99% del SW gira su Vista. Anche roba del 2000 o precedente. L'1% che rimane è il software con driver proprietari che lavorano a basso livello con l'HW non compatibili con Vista. Il modello di programmazione dei driver è cambiato da XP a Vista e sebbene certi driver di XP funzionino alcuni proprio non ne vogliono sapere, anzi possono arrivare a causare BSOD. In questi casi è bene cercare nuove versioni degli stessi con supporto esplicito per Vista.

hei ciao..ascolta io ho provato il trucco ke hai scritto tu qui sopra ,installando peerguardian su C,USERS,ALE...però non funziona..ke posso fare?

danny92 22-05-2008 09:41

ho provato anke a mettere la X sull'opzione di compatibilità cn XP SP2 ma niente..

ShoShen 22-05-2008 14:12

l'errore con metal gear solid era dovuto al fatto di aver scelto l'installazione breve...ho riprovato adesso l'installazione completa ma continua ad uscire una schermata nera...ringrazio haxaae per l'aiuto è stata comunque una prova in più :) ...probabilmente questo gioco è proprio incompatibile di suo

LordPBA 22-05-2008 17:55

Per Homeworld credo sia un problema del securom...(idea venutami spulciando per ilo web...)

hexaae 22-05-2008 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Vodevil (Messaggio 22567961)
Salve, fra poco mi arriva il nuovo pc con sistema operativo vista, io ci devo inserire un modem interno da 56 Kb (attacco PCI), pero ho i driver vecchi, e cioè queli che andavano su xp, volevo sapere se i driver funzioneranno anche su vista.
attendo risposte :help:

Hai sbagliato completamente discussione in cui postare....
Cmq procurati i driver per Vista se ci sono dal fornitore di quel modem nel frattempo. Potrebbe riconoscerlo anche di suo, senza doverne installare, Vista... è presto per fasciarsi la testa.

hexaae 22-05-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da danny92 (Messaggio 22561150)
hei ciao..ascolta io ho provato il trucco ke hai scritto tu qui sopra ,installando peerguardian su C,USERS,ALE...però non funziona..ke posso fare?

Che errore riporta quando lo lanci? Che succede?
Evidentemente il suo problema non erano le dir protette ma potrebbe essere una protezione anti-copia a basso livello (come un driver) che non và su Vista. Non ci sarebbe nulla da fare in tale caso se non cercare update...

hexaae 22-05-2008 18:48

Quote:

Originariamente inviato da LordPBA (Messaggio 22569795)
Per Homeworld credo sia un problema del securom...(idea venutami spulciando per ilo web...)

Probabilissimo. Purtroppo ci sono certe protezioni scritte per andare a fare porcherie a basso livello con l'HW come ho già detto...
Paradossalmente l'ostacolo diventa la maledetta protezione anti-pirateria, non il gioco in sè... che tristezza...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.