Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Apple silicon. Idee opinioni eccetera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916022)


M@n 24-06-2020 19:51

Apple silicon. Idee opinioni eccetera
 
Si riprende da qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...3#post46850913

megamitch 24-06-2020 20:27

Probabilmente le prestazioni saranno adeguate per i prodotti che presenteranno con i processori ARM.

Alla fine anche il mio ipad air 2 lavora bene pur essendo vecchio per un uso casalingo.

La questione software è quella cruciale.

Tanto software andrà riscritto, tanto andrà ricomprato, tanto andrà perduto .

Virtualizzazione inoltre la vedo complicata.

Phoenix Fire 24-06-2020 21:05

sulla virtualizzazione, potrebbero anche investire nello sviluppo di un qualcosa stile Wine fatto direttamente da Apple o da partner ufficiale.

megamitch 24-06-2020 21:59

In ogni caso, prezzo permettendo, un Mac ARM, specie se fanless, potrei prendermelo per uso casalingo, mi piace sperimentare.

Certo deve costare come un Air o qualcosa meno ed essere all’altezza, altrimenti non lo guardo neppure. E per quello che ci faccio io a casa con computer sarebbe pure troppo, sarebbe giusto uno sfizio potrei spendere molto meno.

Per lavorare ho le macchine della mia azienda.

Alla fine noto che tra il mio ipad ed il mio chromebook preferisco il secondo perché sono vecchio stile e mi trovo meglio con un notebook piuttosto che con un tablet, seppur riconosca che il mio iPad Air 2 sia un prodotto superiore qualitativamente. È una questione di modalità di interazione.

Allo stesso modo spero che i nuovi portatili Apple non siano Touchscreen

Max(IT) 24-06-2020 23:23

guarda che con la CPU che hai sul tuo iPad Air 2 queste avranno ben poco a che vedere...

Già l'attuale SoC montato sugli iPad Pro al confronto fa paura, ed hanno comunque degli stringenti limiti termici entro i quale stare.
Non oso immaginare con lo spazio di manovra dato dai 28W tipici di un MacBook Pro 13", o addiritura con i 95W del iMac...
Sono proprio curioso di vedere come scala la serie A di Apple...

megamitch 24-06-2020 23:36

Potenze inutili e sprecate per uso home e small Office.

NODREAMS 25-06-2020 01:23

Ho intenzione di passare all'ecosistema Apple tra 2 anni...sono rimasto affascinato dalla loro visione.

Sperando che iPhone 13 abbia la Type C.

M@n 25-06-2020 07:31

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46851325)
Potenze inutili e sprecate per uso home e small Office.

beh, mica tanto se usi già iMovie, senza pensare a FCPx, o programmi di fotoritocco la potenza non è mai abbastanza

DjLode 25-06-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 46851425)
beh, mica tanto se usi già iMovie, senza pensare a FCPx, o programmi di fotoritocco la potenza non è mai abbastanza

Per uso home e sporadico puoi permetterti di aspettare... diversamente se lo fai per professione, più risparmi tempo, più sono soldi.
Tutto sta a inquadrare il target di riferimento.

*sasha ITALIA* 25-06-2020 08:59

https://www.dday.it/redazione/35943/...guida-completa

La soluzione di Apple non è far girare tutto su CPU general purpose ma creare SoC ad hoc in grado di soddisfare via HW tutte le task più impegnative.

Riporto un passo significativo:

Quote:

Nell’accordo con cui Apple ha venduto la sua parte di ARM era inclusa la possibilità di usare a vita le licenze e i brevetti di ARM. Così Apple sta facendo: usa i brevetti e le istruzioni per costruire CPU che tuttavia non sono identiche a quelle che ARM vende a Qualcomm e a tutti gli altri clienti che ha nel mondo. Non sono nemmeno simili.

Video interessante che mostra i limiti di Intel sui Mac.

https://youtu.be/947op8yKJRY

Articolo di ben 8 anni fa che metteva in dubbio il futuro delle comuni CPU a favore dei SoC.

https://www.extremetech.com/computin...e-of-computing

Aggiungo: forse sarà possibile raggiungere sistemi totalmente fanless. Aspettiamoci cose simili



grayfox_89 25-06-2020 10:15

Credo sarà una gran bella rivoluzione. Non vedo l'ora!

ciciolo1974 25-06-2020 10:40

Io ho solo paura del fattore "tutto on board" tipo air, ancora più di adesso, con conseguenti esborsi -conoscendo mamma Apple- da capogiro per non rischiare di ritrovarsi una "macchina" non più adeguata alla mole di lavoro che magari varia dopo pochi anni.

megamitch 25-06-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da ciciolo1974 (Messaggio 46851654)
Io ho solo paura del fattore "tutto on board" tipo air, ancora più di adesso, con conseguenti esborsi -conoscendo mamma Apple- da capogiro per non rischiare di ritrovarsi una "macchina" non più adeguata alla mole di lavoro che magari varia dopo pochi anni.

La strada della mancanza di upgrade è già stata tracciata da tempo, credo che adesso come adesso sarà mantenuta ed esasperata. In pratica probabilmente sarà come andare a comprare un iPhone, devi decidere tutto a priori. Con i portatili adesso è già così, non vedo motivi per cui dovrebbero cambiare questa strategia.

Visti i prezzi degli upgrade, ci sarà da ridere. Evidentemente lato computer non riescono ad aggredire la fetta di mercato di Microsoft, per cui hanno sempre puntato su costi pompati per fare margine.

Adesso con ARM a maggior ragione faranno quello che vogliono. Meno pezzi venduti ma con margini più alti.

Per me oggi come oggi per uso casalingo/small office per i sistemi Mac hanno senso solo i macbook air, quando si trovano in offerta sotto i 1000 euro.

Tutti gli altri hanno cifre talmente importanti da rendere troppo costosa la soluzione per un uso base da casa. Vediamo con ARM su che fascia di prezzo si andranno a posizionare.

Tra l'altro da tenere conto che sarà difficile se non impossibile installare sistemi di terze parti (Windows/linux) per cui potrebbe non esserci neppure questa opzione se uno vuol farsi durare la macchina aggiornata più a lungo del supporto ufficiale.

Phoenix Fire 25-06-2020 11:16

Quote:

Originariamente inviato da ciciolo1974 (Messaggio 46851654)
Io ho solo paura del fattore "tutto on board" tipo air, ancora più di adesso, con conseguenti esborsi -conoscendo mamma Apple- da capogiro per non rischiare di ritrovarsi una "macchina" non più adeguata alla mole di lavoro che magari varia dopo pochi anni.

quello penso che rimane uguale. i MacBook di oggi non hanno niente di sostituibile post acquisto

DjLode 25-06-2020 11:22

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 46851492)
La soluzione di Apple non è far girare tutto su CPU general purpose ma creare SoC ad hoc in grado di soddisfare via HW tutte le task più impegnative.

Penso che per spiegare la "visione" di Apple sia eloquente questa immagine:



Come dici tu, non una cpu general purpose ma un insieme di parti che si occupano di compiti ben specifici, e sopra immagino uno strato software che permetta di fare tutto questo.
Di fatto se si ha a che fare con delle immagini (ad esempio) perchè fare i calcoli su una cpu, quando si ha una parte del soc che è specializzato per farlo? Lasciando così scarichi i core di fare altro.
Ovviamente l'esempio vale per tutto il resto.
Vediamo cosa riusciranno ad ottenere, spero che gli sviluppatori che avranno in test il Mini con cpu arm facciano qualche test mirato, per capire a che punto siamo con le prestazioni in certi ambiti.
Sono curioso, non fiducioso od esaltato, ma molto curioso.

*sasha ITALIA* 25-06-2020 11:58

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 46851744)
Penso che per spiegare la "visione" di Apple sia eloquente questa immagine:



Come dici tu, non una cpu general purpose ma un insieme di parti che si occupano di compiti ben specifici, e sopra immagino uno strato software che permetta di fare tutto questo.
Di fatto se si ha a che fare con delle immagini (ad esempio) perchè fare i calcoli su una cpu, quando si ha una parte del soc che è specializzato per farlo? Lasciando così scarichi i core di fare altro.
Ovviamente l'esempio vale per tutto il resto.
Vediamo cosa riusciranno ad ottenere, spero che gli sviluppatori che avranno in test il Mini con cpu arm facciano qualche test mirato, per capire a che punto siamo con le prestazioni in certi ambiti.
Sono curioso, non fiducioso od esaltato, ma molto curioso.

Infatti secondo me la classe di SoC sarà suddivisa per anno e adattata a prodotto.

Ad esempio

A20 - iPhone
A20X - iPad Pro
A20M - MB/Mac Mini
A20D - iMac/MBPro
A20P - iMac Pro / Mac Pro

Con personalizzazioni dedicate alle task da svolgere: un A20P potrebbe ad esempio essere principalmente destinato al montaggio video ed introdurre più unità di rendering video e via dicendo

DjLode 25-06-2020 13:42

Come non detto:

Quote:

Gli sviluppatori che acquisteranno questo kit dovranno sottostare a diverse regole:

Non potranno aprirlo o disassemblarlo
Non potranno eseguire benchmark o altri test delle prestazioni
Non potranno mostrarlo ad altre persone
Non potranno discuterne sui social media
Fonte HdBlog...

*sasha ITALIA* 25-06-2020 13:45

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 46852019)
Come non detto:



Fonte HdBlog...

mi pare il minimo dato che le prestazioni non rispecchierebbero i progetti sui quali stanno lavorando.

Pensate che la società che gestisce il marketing di Apple è in Alto Adige e che da contratto non possono dichiarare che Apple è il suo cliente nr. 1.

Max(IT) 25-06-2020 16:18

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46851325)
Potenze inutili e sprecate per uso home e small Office.

forse per il TUO uso "home".
A casa mia home vuole dire foto da ritoccare, video 4K da editare, grosse librerie musicali da gestire... sotto un i5 6 core non andrei MAI.

Max(IT) 25-06-2020 16:22

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 46852019)
Come non detto:



Fonte HdBlog...

ma è normale !
Il Mac Mini in questione serve solo per sviluppare il software, ma non rispecchia le prestazioni di ciò che uscirà.

È impressionante notare che quel Mini userà un A12Z, lo stesso SoC del iPad Pro attuale.
Questo significa che a livello di architettura Apple partirà assolutamente dalla stessa base, immagino ampliando le cache ed alzando le frequenze di funzionamento.
Quindi sono fiduciosi nel fatto che gli attuali Serie A siano competitivi con Intel ed AMD nel medesimo inviluppo termico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.