Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Dave83 29-08-2015 17:36

Ah ok, non so se dire menomale o cosa.
Poco fa ho aperto un thread sotto la sezione "Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10", potresti linkarmi lì qualche discussione a riguardo di questi problemi di driver?

grazie ;)

amd-novello 31-08-2015 09:04

A me win10 se messo in standby si riattiva dopo pochi istanti solo col mouse wireless. Se spengo il mouse tutto ok.
È molto sensibile per le riattivazioni

fano 31-08-2015 09:26

Questo oggettivamente l'ha sempre fatto fin da Windows XP meglio disattivare il ritorno da ibernazione / standby col mouse; con la tastiera non ci sono problemi, ma con il mouse basta anche un micromovimento...

Dave83 31-08-2015 10:19

Ho dimenticato già di specificarlo, ma ho disattivato il risveglio da mouse e tastiera.
Da quanto mi è stato detto potrebbe essere un bug di Win10 e per risolverlo bisogna disattivare l'ibernazione (non la sospensione).
Ho provato, vediamo se cambia qualcosa.

PsychoWood 31-08-2015 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42811902)
Ho dimenticato già di specificarlo, ma ho disattivato il risveglio da mouse e tastiera.
Da quanto mi è stato detto potrebbe essere un bug di Win10 e per risolverlo bisogna disattivare l'ibernazione (non la sospensione).

Non so se sia correlato, ma ci sono anche alcune funzionalità di alcuni BIOS che possono far svegliare il PC in caso di connessione alla rete.

moebiuss 31-08-2015 10:39

secondo me state andando un pochino OT però...

amd-novello 31-08-2015 11:17

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 42811716)
Questo oggettivamente l'ha sempre fatto fin da Windows XP meglio disattivare il ritorno da ibernazione / standby col mouse; con la tastiera non ci sono problemi, ma con il mouse basta anche un micromovimento...


Ah ok. Allora si vede che da 8.1 hanno modificato questa opzione perché prima non lo faceva

Dave83 31-08-2015 12:07

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 42811924)
Non so se sia correlato, ma ci sono anche alcune funzionalità di alcuni BIOS che possono far svegliare il PC in caso di connessione alla rete.

Vero, su Win7 però non ho mai avuto problemi e avevo tutti i driver installati.

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42811969)
secondo me state andando un pochino OT però...

Hai ragione, scusate.
Per continuare se volete ho aperto un thread pochi giorni fa nella sezione Windows, lo trovate facilmente guardando gli ultimi messaggi che ho postato ;)

simak111 02-09-2015 13:36

Ciao a tutti,

ci sono novità sullo sviluppo della rete 300mbit a Bologna ed in altre città italiane?

Si diceva che a Bologna entro fine 2015 avrebbero esteso la copertura, ma in centro è ancora ferma alla 30-3.

Qualche news?

adaant 02-09-2015 13:44

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 42819621)
Ciao a tutti,

ci sono novità sullo sviluppo della rete 300mbit a Bologna ed in altre città italiane?

Si diceva che a Bologna entro fine 2015 avrebbero esteso la copertura, ma in centro è ancora ferma alla 30-3.

Qualche news?

Stanno andando avanti nelle zone fuori porta, secondo me il centro lo faranno piu avanti

simak111 02-09-2015 13:56

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 42819672)
Stanno andando avanti nelle zone fuori porta, secondo me il centro lo faranno piu avanti

Grazie dell'info, c'è da qualche parte una mappa dove seguire lo sviluppo?

simak111 02-09-2015 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 42819736)
Mi pare che l'unica mappa pubblica disponibile sia questa:



da: http://www.metrowebitalia.it/bologna/

Estremamente indicativa e non aggiornata in tempo reale.


Grazie mille, insomma per il centro tocca aspettare. Fastweb mi dava troppi problemi (hag condominiale pieno e dirottamento sull'adsl con nessuna possibilità di verificare se effettivamente è "pieno" e nessuna possibilità di sviluppo dell'impianto), speriamo di trovarsi bene con questa 30-3.

DeepOne 02-09-2015 15:02

Buongiorno a tutti,
A Torino Metroweb sta cablando la mia via e poiché suppongo che Vodafone (se ho capito bene) si appoggi proprio a MW per la 300, vorrei capire quanto tempo potrebbe passare dalla posa dei cavi all'attivazione di un'offerta su Torino.


Grazie.

adaant 02-09-2015 15:18

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 42819751)
Grazie mille, insomma per il centro tocca aspettare. Fastweb mi dava troppi problemi (hag condominiale pieno e dirottamento sull'adsl con nessuna possibilità di verificare se effettivamente è "pieno" e nessuna possibilità di sviluppo dell'impianto), speriamo di trovarsi bene con questa 30-3.

Scrivi sul sito della metroweb bologna, nel giro di qualche giorno ti rispondono con le tempistiche della tua zona.

sanop1 02-09-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 42819751)
Grazie mille, insomma per il centro tocca aspettare. Fastweb mi dava troppi problemi (hag condominiale pieno e dirottamento sull'adsl con nessuna possibilità di verificare se effettivamente è "pieno" e nessuna possibilità di sviluppo dell'impianto), speriamo di trovarsi bene con questa 30-3.

Ciao !
Se inserisci il tuo civico qui
cosa ti esce ?
Se invece usi questo link
cosa ti riporta ?
(se ti esce "errore di accesso avt" ricarica la pagina fino a quando non esce scritto "Verifica Copertura")

simak111 02-09-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 42820105)
Scrivi sul sito della metroweb bologna, nel giro di qualche giorno ti rispondono con le tempistiche della tua zona.

Fatto, grazie

simak111 02-09-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviato da sanop1 (Messaggio 42820194)
Ciao !
Se inserisci il tuo civico qui

cosa ti esce ?
Se invece usi questo link

cosa ti riporta ?
(se ti esce "errore di accesso avt" ricarica la pagina fino a quando non esce scritto "Verifica Copertura")

Conosco quello strumento.

Il problema è semplice: nel 2005 mi portarono la fibra facendola passare sotto il portico per almeno 50 metri, senza fiatare. Ora invece quel civico dove (potete ridere) c'è ANCORA ATTIVA QUELLA FIBRA, con altri inquilini, risulta "non coperto". La prima metà della strada è servita da un'unica centralina, non hanno gli hag condominiali ed essendo pieno (o non avendo più voglia loro di portare la fibra in modi "creativi") non danno disponibilità di fibra su quei civici.

Ora abito nel civico di fianco che invece ha l'hag condominiale, quindi lì risulto coperto dalla fibra, ma se faccio richiesta il tecnico che viene (per pigrizia?) mi dice che non ci sono più porte libere nell'hag e non può mettermi la fibra, solo l'adsl.

Per questo ho deciso di passare a Vodafone sperando che la 300mbit arrivi in fretta anche in centro.

Iorion 02-09-2015 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42783203)
quando si parlava in post precedenti che potevano esserci problemi di sicurezza a dare ad estranei l'accesso alla tua wifi anche se sotto vlan separate si parlava di paranoia eh?

:sofico:

ahaha incredibile ce ne avevano dette di ogni xD. Teoricamente non succede niente...(avevo anche postato un video esemplificativo della differenza tra teoria e pratica :P)
Manco a farlo apposta dopo poco MEGA EXPLOIT. Che poi alla fine della fiera era anche prevedibile, se buchi quel "protocollo" hai accesso a non so quanti wi-fi da cui puoi fare le peggio cose...Insomma è una preda ambita, immagino in futuro ci saranno altre sorprese.

kazuyamishima 02-09-2015 23:05

Annuntio Vobis gaudium magnum:

:D

Sono un utente di Milano per la fibra vodafone con contratto attivato con codice fiscale quindi da privato(per una serie di peripezie che chi ha seguito questa discussione avrà letto).
Ho una splendida notizia per gli utenti fibra vodafone.
Questo nonostante vodafone dichiari che per i privati la fibra(e della VSR) sia incompatibile con il fax in realtà lo è compatibile con alcuni fondamentali accorgimenti prima di farla funzionare.
Il test in invio del fax lo ho svolto verso un numero verde telecom Italia perché ho dei soldi in arretrato che telecom mi deve per la linea fttcab vdsl2 che ho per l'ufficio(ebbene siamo una delle poche zone di Milano coperte in ftth per vodafone e wind e in fttcab con telecom!).
Il fax in invio dall'apparecchio collegato alla vsr ha funzionato perfettamente.L'apparecchio in questione un normale telefono/fax con abilitato il protocollo t38 e con correzione errori spenta.La velocità massima di quel fax è 14kbit/s.
Per il test di ricezione ho usato il medesimo apparato fax.
La trasmissione del fax ricevuto tramite l'apparecchio fax la station è stato effettuato da una stampante da ufficio(con fax integrato) collegata alla linea fttcab telecom dell'ufficio settata a 9,6kbit/s (dato che iniziando a negoziare da una velocità di 33kbit/s il fax si interrompeva).
La ricezione dall'apparecchio fax collegato alla station è stata molto lenta(a mio parere anche sotto i 9,6kbit/s) ma riuscita perfettamente.
Il mio parere è che sulla station hanno bloccato qualche codec a differenza che sul modem vdsl2 della linea telecom e quindi magari usando codec voip voce poco compresso al posto del t38 inevitabilmente si sia rallentato il processo di trasmissione.

Consigli finali:

se potete toccare le impostazioni del fax per la farlo funzionare con la VSR dovete:

-abbassare la velocità di trasmissione a 9600kbit/s o anche meno.
-togliere qualsiasi controllo degli errori ECM o roba simile.
-attivare il codec voip adatto ai fax nelle impostazioni del fax:il t38 o sperare che qualche altro codec con poca compressione faccia passare il segnale.

Se qualcuno ne sapesse qualcosa di più sui codec voi presenti sulla vodafone station sarebbe molto interessante.

ATX12V 03-09-2015 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 42821607)
ahaha incredibile ce ne avevano dette di ogni xD. Teoricamente non succede niente...(avevo anche postato un video esemplificativo della differenza tra teoria e pratica :P)
Manco a farlo apposta dopo poco MEGA EXPLOIT. Che poi alla fine della fiera era anche prevedibile, se buchi quel "protocollo" hai accesso a non so quanti wi-fi da cui puoi fare le peggio cose...Insomma è una preda ambita, immagino in futuro ci saranno altre sorprese.

Ma quale "protocollo bucato"?
E' solo un bug per accedere al 192.168.1.1 della VSR, basta mettere la password. Non c'è nessuna rete wifi bucata.
Da dimostrare poi in quanti conoscono come fare visto che non è stato pubblicato e Vodafone è stata informata.

gianluk77 03-09-2015 14:43

Domandine sparse...
 
Ciao ragazzi. Intanto grazie per le eventuali risposte.

Ho scoperto giusto ieri di essere raggiunto con la linea 300Mbit di Vodafone a Bologna. Attualmente ho la FW 100Mb
Per problemi legati al limite delle porte configurabili (25) e problemi con la Ps4 nella stabilità dell'online, pensavo al passaggio. Ho alcune domande però:

1 - Per chi ha console, come vi trovate?

2 - Vi è la possibilità di avere Nat aperto(nat1) e non moderato(nat2) su console?

3 - L'IP è pubblico, ma dinamico giusto? Allora vado di Ddns nel caso.

4 - La VS è configurabile giusto? Non come l'hag di FW che puoi configurare solo via web per i portforwarding...

5 - Problemi che mi sono sfuggiti dopo 200 pagine di lettura?:stordita:

6 - Quale station ti forniscono ad oggi? mi preoccupano i riavvii occasionali...

Grazie mille, ma come sempre sai quello che lasci e non sai quello che trovi...
Gian Luca

Foschi 03-09-2015 15:18

Quote:

Originariamente inviato da gianluk77 (Messaggio 42823619)
Ciao ragazzi. Intanto grazie per le eventuali risposte.

Ho scoperto giusto ieri di essere raggiunto con la linea 300Mbit di Vodafone a Bologna. Attualmente ho la FW 100Mb
Per problemi legati al limite delle porte configurabili (25) e problemi con la Ps4 nella stabilità dell'online, pensavo al passaggio. Ho alcune domande però:

1 - Per chi ha console, come vi trovate?

2 - Vi è la possibilità di avere Nat aperto(nat1) e non moderato(nat2) su console?

3 - L'IP è pubblico, ma dinamico giusto? Allora vado di Ddns nel caso.

4 - La VS è configurabile giusto? Non come l'hag di FW che puoi configurare solo via web per i portforwarding...

5 - Problemi che mi sono sfuggiti dopo 200 pagine di lettura?:stordita:

6 - Quale station ti forniscono ad oggi? mi preoccupano i riavvii occasionali...

Grazie mille, ma come sempre sai quello che lasci e non sai quello che trovi...
Gian Luca

io non ho ftth ma posso rispondere.
1. benissimo
2. nat aperto.
3. si
4. configurabile tramite interfaccia web. una volta era via telnet..meglio via browser!
5. tutti i telefoni fissi devono essere attaccati alla station.
6. VSR.. i riavvi sono migliorati con l'ultimo firmware.

EliGabriRock44 03-09-2015 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42823781)
io non ho ftth ma posso rispondere.
1. benissimo
2. nat aperto.
3. si
4. configurabile tramite interfaccia web. una volta era via telnet..meglio via browser!
5. tutti i telefoni fissi devono essere attaccati alla station.
6. VSR.. i riavvi sono migliorati con l'ultimo firmware.

Come fai ad avere nat aperto?

moebiuss 03-09-2015 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42823781)
5. tutti i telefoni fissi devono essere attaccati alla station.
.

non è vero, se le prese telefoniche in casa sono tutte cablate in parallelo, basta attaccare la vodafone station alla presa telefonica e tutte le prese telefoniche in casa funzioneranno.

gianluk77 03-09-2015 16:46

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 42824072)
Come fai ad avere nat aperto?

Lo chiedevo perchè in teoria si può se la vodafone station è un modem con collegamento pppoe. Però il fatto di avere una rete nattata mi fa propendere verso il nat moderato, quindi la risposta che mi ha dato l'utente non credo sia giusta. Sarebbe però il male minore...

Foschi 03-09-2015 17:16

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 42824072)
Come fai ad avere nat aperto?

playstation?

loro usano una nomenclatura sbagliata. Per nat aperto intendono accesso diretto senza passare per nessuno router ma solo modem.

se apri le porte correttamente è la stessa cosa di un nat aperto anche se poi non viene scritto sulla playstation

EliGabriRock44 03-09-2015 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42824264)
playstation?

loro usano una nomenclatura sbagliata. Per nat aperto intendono accesso diretto senza passare per nessuno router ma solo modem.

se apri le porte correttamente è la stessa cosa di un nat aperto anche se poi non viene scritto sulla playstation

Ah capito. Io ho semplicemente abilitato l'upnp e ora, anche se non c'e' scritto "nat aperto", gioco da dio :D

ATX12V 03-09-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviato da gianluk77 (Messaggio 42824135)
Lo chiedevo perchè in teoria si può se la vodafone station è un modem con collegamento pppoe. Però il fatto di avere una rete nattata mi fa propendere verso il nat moderato, quindi la risposta che mi ha dato l'utente non credo sia giusta. Sarebbe però il male minore...

Esatto infatti dalle impostazioni della PS4 dove c'è il test di connessione vedrai scritto moderato (NAT2). Ed è giusto così, si gioca. L'upnp apre automaticamente tutte le porte, non c'è nulla da fare.

gianluk77 03-09-2015 18:50

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42824437)
Esatto infatti dalle impostazioni della PS4 dove c'è il test di connessione vedrai scritto moderato (NAT2). Ed è giusto così, si gioca. L'upnp apre automaticamente tutte le porte, non c'è nulla da fare.

Quindi la VS è un router, giustamente. Comunque il mio cambio è dettato da problemi con la ps4. L'online mi si scollega sovente ( ho fatto tutti i portforwarding del caso), non si riesce a fare crosschat e quant'altro. Avrei bisogno di aprire più porte, ma non si può perchè vi è un limite di 25 e con xboxone, plex, ps4 e server li supero abbondantemente. L'assistenza fa pure cagare, non ho quindi scelta. Rimane la mazzata della disdetta che mi costa un patrimonio pur avendo offerta Joy che ha superato abbondantemente i 24 mesi.(ho chiesto lumi al Corecom comunque) Che pezzenti...

8tto 04-09-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da simak111 (Messaggio 42819751)
Fastweb mi dava troppi problemi (hag condominiale pieno e dirottamento sull'adsl con nessuna possibilità di verificare se effettivamente è "pieno" e nessuna possibilità di sviluppo dell'impianto), speriamo di trovarsi bene con questa 30-3.

La solita balla che raccontano.
Fastweb è gestita da idioti, per qualche oscuro motivo si rifiutano di attivare nuovi clienti FTTH anche quando le risorse sono disponibili, dirottando tutto su xDSL.
Ho idea che stiano progressivamente dismettendo la rete FTTH.
Pazzi.

PsychoWood 04-09-2015 21:33

Ignoravo che l'offerta business voda viaggiasse sui binari differenti... C'è modo di fare una verifica della copertura , o si usa sempre GEA?

Rubberick 04-09-2015 23:49

dovrò fare qualche test.. ultimamente la rete mi sembra + lenta.. chissà

Rubberick 05-09-2015 00:41

controllato, in europa funziona bene, se si va sui server vari nel mondo la rete è abb cappata, ma non credo sia un problema solo di vodafone..

miazza 05-09-2015 15:28

Parental Control.
 
deleted

ATX12V 05-09-2015 21:08

Aggiunta nuova sezione al Thread Ufficiale VSR:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...09&postcount=3



_

Dave83 06-09-2015 19:20

Missione compiuta, sono riuscito a sostituire la borchia con una presa, qui la foto: https://drive.google.com/file/d/1vW3...ljlkL_ckw/view

Quello che mi chiedo ora, in commercio non esistono connettori a L o comunque sia ricurvi per la fibra ottica? O una sorta di adattatore, in modo da collegare il cavo dall'alto/lato e non avere il cavo così in mezzo alle scatole?

edit: anche qualcosa tipo questo, il problema è trovarlo in commercio.

Shub 06-09-2015 19:28

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42826545)
La solita balla che raccontano.
Fastweb è gestita da idioti, per qualche oscuro motivo si rifiutano di attivare nuovi clienti FTTH anche quando le risorse sono disponibili, dirottando tutto su xDSL.
Ho idea che stiano progressivamente dismettendo la rete FTTH.
Pazzi.

Piu' che altro, essendo a braccetto con telecom, puntano su FTTC, che a loro costa meno, e comunque alla fine dei giochi l'utente non geek crede di avere "la fibra": http://www.corriere.it/economia/15_m...5258745e.shtml

Fastweb ha fatto la furba, poteva innovare o fare cassa, e che strano, ha optato per la seconda... telecom si sa, la sua rete in rame, specie l'ultimo miglio, penso che ci costringerà ad usarla fino al crollo della civiltà.

Con il nostro mercato finto-aperto e' già miracoloso e, per me inspiegabile dal p.d.v. della loro convenienza, che una Vodafone offra FTTH a 300 megabit/20 megabit. Forse per la rete di hotspot a pagamento che si va creando.

Shub 06-09-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42833673)
Missione compiuta, sono riuscito a sostituire la borchia con una presa, qui la foto: https://drive.google.com/file/d/1vW3...ljlkL_ckw/view

Quello che mi chiedo ora, in commercio non esistono connettori a L o comunque sia ricurvi per la fibra ottica? O una sorta di adattatore, in modo da collegare il cavo dall'alto/lato e non avere il cavo così in mezzo alle scatole?

edit: anche qualcosa tipo questo, il problema è trovarlo in commercio.

Il problema, se si puo' chiamare cosi', e' che la curva del cavo puo' avere un raggio minimo di 3 cm, se non ricordo male!

Rubberick 07-09-2015 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42833673)
Missione compiuta, sono riuscito a sostituire la borchia con una presa, qui la foto: https://drive.google.com/file/d/1vW3...ljlkL_ckw/view

Quello che mi chiedo ora, in commercio non esistono connettori a L o comunque sia ricurvi per la fibra ottica? O una sorta di adattatore, in modo da collegare il cavo dall'alto/lato e non avere il cavo così in mezzo alle scatole?

edit: anche qualcosa tipo questo, il problema è trovarlo in commercio.

guarda, personalmente un impostazione come la tua la eviterei come non mai

la borchia è comodissima e resistente

tu hai messo il cavetto in fuori in perpendicolare.. uno ci da un colpo di scopa per sbaglio e si fotte sia il connettore maschio fuori (e ti tocca sostituire il cavo) ma anche il connettore femmina dentro (e li sono cazzi tocca chiamare i tecnici)

anche se la borchia fa uno spessore sulla parete almeno i connettori li fai uscire in parallelo alla parete e hanno molte meno chances di essere massacrati da una scopa o un aspirapolvere volante!

Rubberick 07-09-2015 00:29

VSR aggiornata a nuova versione:

5.4.8.1.160.12.56.1.28
ADB 963168_ADBVOX25

io non dico nulla, va tutto bene, volete aggiornare il software fatelo anche ma..

e che cavolo salvatevi i settings e manteneteli

mi trovo tutto da dover reimpostare e wifi e wifi community attiva quando io ho tutto staccato usando un router proprietario..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.