Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


tweester 07-06-2008 15:15

Per chi è in cerca del famoso RS900 lacrosse, un ottimo caricatore con numerose funzioni a 4 canali indipendenti, ho visto che è ora in vendita sul sito dove io ed altri del forum avevamo già preso il modello RS700 (e che uso con la massima soddisfazione).
Googolando con "RS900 lacrosse" lo si trova in terza posizione.

LiNk! 09-06-2008 16:28

stamane ho acquistato un set di duracell supreme AA NiMh Rechargeable Accu da 2650 mAh; le vorrei ricaricare con il trust PW-2080 Battery Charger ma ho un dubbio!!
nella tabella indicante l'amperaggio e le ore necessarie alla ricarica, non è riportato il tempo necessario per ricaricare quelle da 2650: l'ultima indicazione è per quelle AA/NiMh da 1850-2100 mAh, per le quali servono 14-16 ore. per queste da 2650 mAh, quanto tempo sara' necessario? 20 ore? :help:

tweester 09-06-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da LiNk! (Messaggio 22823191)
stamane ho acquistato un set di duracell supreme AA NiMh Rechargeable Accu da 2650 mAh; le vorrei ricaricare con il trust PW-2080 Battery Charger ma ho un dubbio!!
nella tabella indicante l'amperaggio e le ore necessarie alla ricarica, non è riportato il tempo necessario per ricaricare quelle da 2650: l'ultima indicazione è per quelle AA/NiMh da 1850-2100 mAh, per le quali servono 14-16 ore. per queste da 2650 mAh, quanto tempo sara' necessario? 20 ore? :help:

Mi pare proprio che quei caricatori trust siano quelli che abbiamo a scuola....sono delle vere fetecchie ! Non perchè non funzionino in quanto fanno quasi il loro dovere (mi è capitato già 2 volte però che le pile abbiano fatto cilecca caricandole con questi caricatori). Sono fetecchie perchè nonostante carichino le batterie con una corrente molto bassa (180-200 mA), hanno il circuito contenuto nello scatolotto che scalda enormemente durante il funzionamento, il calore viene meccanicamente trasferito alle pile che diventano bollenti nel giro di 2-3 ore. Ed il bollente non fa mai bene alle pile.

pabllllllo89 09-06-2008 22:35

Purtroppo questo capita quando non c'è controllo...
In due parole si potrebbe dire "ecco il libero mercato" (tradotto i furbi e ricchi sono sempre liberi di solare il consumatore).:D

superluca91 09-06-2008 22:35

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 22827273)
Mi pare proprio che quei caricatori trust siano quelli che abbiamo a scuola....sono delle vere fetecchie ! Non perchè non funzionino in quanto fanno quasi il loro dovere (mi è capitato già 2 volte però che le pile abbiano fatto cilecca caricandole con questi caricatori). Sono fetecchie perchè nonostante carichino le batterie con una corrente molto bassa (180-200 mA), hanno il circuito contenuto nello scatolotto che scalda enormemente durante il funzionamento, il calore viene meccanicamente trasferito alle pile che diventano bollenti nel giro di 2-3 ore. Ed il bollente non fa mai bene alle pile.

Mi ricorda il mio caricatore coop, che faceva bollire le pile nonostante fosse a carica lenta :(

LiNk! 09-06-2008 22:54

meglio prendere un caricabatterie diverso?

CarloR1t 09-06-2008 23:01

Quote:

Originariamente inviato da LiNk! (Messaggio 22829410)
meglio prendere un caricabatterie diverso?

Se vedi che scalda davvero tanto c'è il magnex suggerito nei link qualche post sopra (quello con lcd) che è perfetto e costa poco. Oppure il la crosse più caro. Vedi anche le pile nimh ibride nella mia firma, e qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6&goto=newpost

superluca91 10-06-2008 10:08

il magnex gia non è piu disponibile, non ho nemmeno fatto a tempo ad acquistarlo :cry:

Di questo che ne pensate?
http://www.efo.it/scheda.aspx?Prov=TROVAP&idCart=4401

E questo non mi sembra niente male
http://www.delpiano.biz/caricabatter...a-p-19081.html

pabllllllo89 10-06-2008 20:50

Il primo carica le pile solo in coppia è la prima cosa che si nota (selettore sopra il vano pile) per il resto stando al dichiarato parrebbe avere il rilevamento di carica, il limite è che le due pile devono avere stessa carica ma il peggio è che se ne devi caricare 4 tutte e 4 devono avere identica capacità e medesima carica residua.
In due parole è come il mio uniross che mi ha fottuto un bel pò di pile.
Ma se lo usi sempre con le stesse pile usate sempre 2 a 2 o 4 nel medesimo apparecchi (esempio fotocamera) allora può andare.
Come esci da sto schema x + volte sei "fottuto":D

Il secondo, non ricordo dove se qui o sul forum delle pile, nei vecchi post (i primi) ne ha parlato un tizio e a suo dire non andava tanto bene...ma controlla che magari ricordo male.;)
Il problema ovviamente è anche sapere che quello che è promesso è mantenuto....
E spesso non è proprio così.
O il prezzo è sproporzionato, alcuni caricatori scrausi sono venduti a prezzi osceni, tanto che pochi euro in + ne prendi uno + che buono.
Il problema, nel mio caso, è trovare il nego che si degna di venderli..siamo al punto che professionalità, servizio ecc in ita e in buona parte dei nego sono parole sconosciute....:muro: :D

PS x me anche il magnex senza display è buono, praticamente il circuito è presumibilmente lo stesso (basta vedere le specifiche) è un pelino + veloce e dovrebbe costare ancora meno visto l'assenza degli inutili display.
Su andiamo uno deve sapere quando la pila è carica, il disegnino che indica molto approssimativamente lo stato della pila è solo un vezzo.
Come è patetico questo sbandierare di nomi come "microprocessore" a si e che fà si annoia?:Prrr: (altro non fà che controllare la tensione secondo una scala di paragone prestabilita e controllare se presente la temperatura tramite sensore e controllo della corrente, ovviamente se la temperatura sorpassa un limite prefissato taglia la corrente di carica, ma questo è presente in genere sui caricatori ultrarapidi, sotto l'ora...).

superluca91 11-06-2008 11:05

Riguardo a questo prodotto
http://www.chipstation.it/scheda.KITCARICA2100.html
ho inviato una email a chipstation in cui chiedevo quele fosse il codice prodotto dato dalla magnex, in quanto la descrizione del prodotto, come sottolineato da alcuni utenti di questo forum, non era precisa, e quindi resatva il dubbio che non fosse molto buono. La loro risosta è stata che il codice prodotto è DC4RAP, e a meno che non vogliano proprio fregarmi, è quello che stavo cercando, ossia questo:
http://www.magnex.it/prodotti/accessori/index.htm

tweester 11-06-2008 12:24

Perchè dovrebbero fregarti...non è loro interesse se poi dovessi recedere...
Il caricatore è un buon apparecchio ad un buon prezzo. In pratica sarà la versione depotenziata e deLCData del classico magnex. Tutto sommato i tempi e la corrente di carica sono ottimali (450mA), i canali sono indipendenti, protez termica e timer...a quel prezzo va benone.

pabllllllo89 11-06-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da superluca91 (Messaggio 22849724)
Riguardo a questo prodotto
http://www.chipstation.it/scheda.KITCARICA2100.html
ho inviato una email a chipstation in cui chiedevo quele fosse il codice prodotto dato dalla magnex, in quanto la descrizione del prodotto, come sottolineato da alcuni utenti di questo forum, non era precisa, e quindi resatva il dubbio che non fosse molto buono. La loro risosta è stata che il codice prodotto è DC4RAP, e a meno che non vogliano proprio fregarmi, è quello che stavo cercando, ossia questo:
http://www.magnex.it/prodotti/accessori/index.htm

Perfetto è quello che ho accennato prima, non ricordavo il codice insomma è identico a quello col display salvo appunto il display che non serve a un ciufolo.
Non è depotenziato, in soldoni il chip di controllo è lo stesso solo che al posto del display con la serigrafia della pila ci sono i led.
Lo stato di carica indicato dal display è sicuramente assai approssimativo..
Se, ripeto, si guardano le specifiche si nota che sono le medesime stessi tempi di carica stessa dotazione...la differenza è che quello con lcd, pare di capire è dotato di un "vecchiO" trasformatore, mentre questto ha un alimentatore "switching" il che è meglio, meno peso ingombro.
In sostanza deduco che è un modello + recente...;)
L'unica domanda solo per curiosità è ma la magnex li rimarchia o li produce?
Per i miei gusti 6 ore sono tantine, ma se il caricatore mantiene le promesse e stacca le pile quando sono effettivamente cariche a 13 euro è un ottimo prezzo, addirittura meno dell'uniros x300 unico, forse neo sono le pile, è da vedere se sono buone o sono ciofeghe..:)

Cmq dalla foto si vede che il caricatore è lo stesso, cambia solo il colore nero anzichè grigio scuro, sarà una questione di foto sul sito della magnex...

CarloR1t 11-06-2008 17:52

Su importi minimi recedere non conviene, essendo la spedizione è a carico dell'acquirente, meglio ponderare l'acquisto e il negozio prima di comperare.

Cmq penso che il magnex dc4lcd come molti altri prodotti sia solo oem rimarchiato, dato che lo stesso caricatore era venduto altrove senza nome, in inghilterra su ebay. Ormai è quasi tutto oem made in prc.

tweester 11-06-2008 19:39

Non mi pare che sia uguale a quello LCD, il mio carica a 2000 mA mentre quello a 450 mA...anche quello LCD non ha nessun trasformatore esterno, ha uno switching interno. Il produttore è per tutti cinese vedrai, poi rimarchiato o colorato...

pabllllllo89 11-06-2008 21:59

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 22856754)
Non mi pare che sia uguale a quello LCD, il mio carica a 2000 mA mentre quello a 450 mA...anche quello LCD non ha nessun trasformatore esterno, ha uno switching interno. Il produttore è per tutti cinese vedrai, poi rimarchiato o colorato...

O parliamo di due cose diverse, o leggo male io o il sito della magnex sbaglia qualcosa.
Io x lcd intendo questo:http://www.magnex.it/prodotti/accessori/old/dc4lcd.htm


Nelle specifiche c'è scritto:
> Alimentazione AC/DC Universale
> Indicatore LCD per lo stato della carica a 4 canali indipendenti
> Protezione sui corti circuiti in uscita
> Protezione controllo Temperatura
> Protezione contro inversione polarità
> Rilevatore di guasto batterie, la carica si interrompe automaticamente
> Protezione di sovraccarico / timer
> Progetto "power switching" per maggior leggerezza ed efficenza.
> Rilevatore del differenziale di tensione per sicurezza batterie
> Tempi di carica: 4xAA 2100/2500 mA circa 4/6 h, 4xAAA 900mA circa 3 h
> Corrente di carica max: AA 2000+/- 200mA

Allora riguardo l'alimentatore è vero mi era sfuggita la riga e tratto in inganno la prima.
Ma riguardo la corrente o c'è uno sbaglio, e vale in due sensi, o sono fusi.
Nota i tempi di ricarica per pile 2100/2500 (in neretto) 4-6 ORE, se caricasse a 2Ah le farebbe esplodere.
Deduzione logica è che i signori pirla hanno dato due scale diverse, qui hanno scritto il valore GLOBALE c ioè la corrente erogata su tutti e 4 i canali, ma per pile o cella sono 450-500mAh (contando la tolleranza) e guarda caso 500x4 fà 2000 cioè 2Ah.
L'altro riporta, il DC4RAP:

> Tempi di carica: 4xAA 2100/2500 mA circa 4/6 h, 4xAAA 900mA circa 3 h
> Corrente di carica max: AA 450+/- 50mA

Nota i tempi di ricarica sono i medesimi, però hanno scritto corrente max AA 450+/- 50mA cioè i famosi 500mA.
Ma hanno sbagliato hanno messo la corrente per singola cella, ricorda che parliamo di carica indipendente quindi ogni pila ha la sua corrente, non sono 4 pile in serie ove passa la medesima corrente!!!, quindi l'alimentatore deve erogare 500ma x ogni canale sono 4 ergo 2000 ma in toto.
Cmq se ti fai i conti, e se prendi per veritieri i tempi indicati scopri che la corrente che giustifica tali tempi, guarda caso è proprio, più o meno, i famosi 450-500ma...:)
Spero di essermi spiegato.
Se invece parliamo di modelli diversi....bel minestrone.:Prrr: :D

Ps sta cosa l'ho notata adesso, io mi ero basato solo sui tempi e visto che sono i medesimi ho tratto le conclusioni.
E per ora ribadisco che sono lo stesso prodotto solo che uno ha il display e l'altro no!;)

superluca91 11-06-2008 22:52

un'altra differenza tra i due è che il primo ha anche la funzione di scarica delle batterie, mentre il secondo (quello senza display) non ce l'ha, o almeno non c'è scritto...

pabllllllo89 11-06-2008 23:15

Quote:

Originariamente inviato da superluca91 (Messaggio 22859441)
un'altra differenza tra i due è che il primo ha anche la funzione di scarica delle batterie, mentre il secondo (quello senza display) non ce l'ha, o almeno non c'è scritto...

Vedi la funzione già era discutibile per usi normali sulle ni-cd, sulle ni-mh è praticamente inutile a tutti gli effetti.
Secondo salvo caricatori particolari (modellismo ecc) questi aggeggi hanno una corrente di scarica bassissima, se ci metti una pila da 1600 mezza carica ci stai giorni...anni e anni fà ne avevo uno, 80-100ma come corrente di scarica 6 ore circa per una pila ni-cd media da 500-6oo mah carica.
Fatti i conti con le capacità attuali..
Il lacrosse ha una funzione automatica ciclica di scarica carica che serve a verificare la capacità e l'efficenza della pila, se leggi le specifiche la cosa richiede molto ma molto tempo...
Ora a chi serve sta cosa?
Io preferisco spendere 9 euro in +, in casi estremi e portarmi la scorta appresso, piuttosto che stare li a scervellarmi x testare e scovare l'eventuale pila difettosa...
Ma son punti di vista.:D

tweester 12-06-2008 10:51

Purtroppo questi caricatori sono molto sensibili e se cerchi di misurare la corrente che passa in uo slot vanno in protezione e indicano batteria da sostituire. Non sono mai riuscito infatti a misurare le correnti che passano realmente.
Evidentemente è come dici tu, nel caso di quello LCD hanno indicato la capacità totale di carica, mentre in quello normale hanno preferito indicare la singola. Del resto i tempi sono quelli e i conti tornano....non avevo fatto caso ai tempi ma ho guardato solo alle correnti.

pabllllllo89 12-06-2008 14:15

:D Beh abbiamo fatto l'inverso..io ho prestato attenzione ai tempi omettendo le correnti...:fagiano:
Cmq direi che sulla carta è un buon caricatore, questo si chiedeva ed è importante.:D
Peccato che all'epoca come ora dalle mia parti non si trova (insomma il beghelli lo pagai se ricordo bene 49 euro, direi che spenderne solo 13 è un ottimo incentivo ad accettare i tempi cmq non biblici di questo caricatore) a dire il vero non trovo facilmente nemmeno le pile...eldo pare che le uniross o ibride che siano non le tratti +.
Trovo solo philips, beghelli e Sony.....fortuna che per un pezzo (spero) sto a posto ho fatto diciamo scorta.:D (approfittando di una capactina a parco leonardo dove memore delle tue considerazioni sulle panasonic ne ho prese due pacchi da 4)

SAT64 18-06-2008 22:10

Un saluto a tutti.
Anche se avevo già deciso, ho considerato l'effetto sorpresa e così mi sono sparato le 42 pagine e mezzo di questa discussione, ho atteso molto prima di veder menzionare il La Crosse RS 900 ma alla fine la mia scelta è stata confermata, alla fine prenderò proprio quello.
L'unica pecca è che dovro acquistarlo on line pure io perchè nella miriade di negozi che ho visitato non si vede neanche l'ombra, ho visto solo un paio di modelli a carica indipendente ma nessuno con le informazioni che fornisce l'RS900.

Mi sembra di non averlo letto, comunque per l' RS 900 si vende un cavetto con spinotto per accendisigari per poterlo usare in auto, costo 9,70 € on line.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.