Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


hc900 23-03-2014 18:10

Se ti riferisci alla carica lenta, attorno ai 500mA che sul forum del C9000 sembra dare i migliori risultati con le mie batterie, potrei essere d'accordo per il BC700. Semmai guarderei in avanti per precauzione, non tanto per un ipotetico aumento della capacità delle batterie, quanto un'urgenza di ricaricare in tempi rapidi che effettivamente può capitare.
In questa condizione torna utile poter ricaricare a 2000mA.

thehotstuff 23-03-2014 22:14

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40895777)
Se ti riferisci alla carica lenta, attorno ai 500mA che sul forum del C9000 sembra dare i migliori risultati con le mie batterie, potrei essere d'accordo per il BC700. Semmai guarderei in avanti per precauzione, non tanto per un ipotetico aumento della capacità delle batterie, quanto un'urgenza di ricaricare in tempi rapidi che effettivamente può capitare.
In questa condizione torna utile poter ricaricare a 2000mA.

Come ti dicevo, il BC4001 mi sembra costruito con materiali più scadenti. Ma le correnti di carica più elevate lo rendono più versatile. Inoltre, potendo erogare quelle correnti, quando lavorerà a 500mA lo farà in souplesse.

JCD's back 23-03-2014 22:14

Quote:

Originariamente inviato da thehotstuff (Messaggio 40895664)
Se avessi letto la pagina precedente, avresti notato che è in vendita su nkon.nl..
P.S.
L'atroce dubbio ancora mi perseguita..
LaCrosse BC700 a 28 euro (senza S.S.)
oppure
Japcell BC4001 a 22 euro (+ 8 euro S.S.)
Il Japcell sembra plasticoso, inoltre molti di voi non caricano le 2000 mAh a 0.5 C ma a 0.25 C, quindi i 500/700 mAh del BC700 son più che sufficienti..

Perché, il Lacrosse è in ceramica? :confused:

Paky 23-03-2014 22:21

io prenderei il japacell solo perché ha gli slot più distanziati

thehotstuff 23-03-2014 22:27

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 40896506)
Perché, il Lacrosse è in ceramica? :confused:

Non so se è fatto in ceramica, ma sembra meno plasticaccia

Dolfo91 24-03-2014 00:26

Quote:

Originariamente inviato da thehotstuff (Messaggio 40895664)
Se avessi letto la pagina precedente, avresti notato che è in vendita su nkon.nl.

:doh:
Ok, ma se avessi letto meglio il mio post avresti notato che ho chiesto di un sito italiano e nkon.nl non mi sembra affatto un sito italiano.

thehotstuff 24-03-2014 08:07

Ti ho scritto in quel modo perché, molto probabilmente, in Italia non lo vende nessuno. .

Dolfo91 24-03-2014 16:54

Quote:

Originariamente inviato da thehotstuff (Messaggio 40897075)
Ti ho scritto in quel modo perché, molto probabilmente, in Italia non lo vende nessuno. .

Ah, ok. Allora penso di optare per il BC700, acquistandolo tramite Amazon.it.

Giraz 27-03-2014 07:49

Un dubbio che mi è venuto:

volendo bilanciare ad ogni carica un gruppo di batterie AA, ed avendo un BC 700, basta che faccia il cilco scarica-carica e poi le bilancio in base alla capacità che mi da il carica (quindi una capacità misurata in fase di carica) oppure dovrei fare il ciclo di refresh, in modo che la capacità sia letta in fase di scarica?

Grazie

luigimitico 27-03-2014 09:17

Con il bc700 puoi usare la funzione test, lui ti dice quanto hanno restituito in scarica le pile, e poi le ricarica

hc900 27-03-2014 09:26

Il solo vantaggio del Refresh è che gli dai una svegliata alle batterie ferme da troppo tempo, in questo caso è più affidabile.

Giraz 27-03-2014 09:28

Giusto, mi ero dimenticato della funzione test.
Ma se io volessi risparmiare un ciclo usando la funzione scarica-carica al posto di quella test, il dato sulla capacità quanto meno è attendibile?
Si può comunque usare per fare il bilanciamento?

hc900 27-03-2014 09:43

Le batterie soffrono di autoscarica, tutte comprese le LSD, se reputi che le tue siano in eccellenti condizioni, procedi direttamente alla scarica.

Giraz 27-03-2014 10:17

Ok, quello che mi interessava capire è se posso prendere il dato di capacità che il carica calcola durante la fase di carica, in modo da poter ridistribuire ogni singola batteria in gruppi da 4 di capacità il più simile possibile.

Siccome le uso per alimentare dei flash, le sfrutto parecchio.
Quando non le bilanciavo me le ritrovo con dei valori di tensione molto diversi, e questo penso che sia abbastanza deleterio..

hc900 27-03-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Giraz (Messaggio 40912257)
Ok, quello che mi interessava capire è se posso prendere il dato di capacità che il carica calcola durante la fase di carica, in modo da poter ridistribuire ogni singola batteria in gruppi da 4 di capacità il più simile possibile.

Se le batterie sono già perfette e testate altre volte, quel dato è quasi attendibile.
Altrimenti può capitare una batterie che richiede più energia in fase di ricarica per altri motivi tipo: autoscarica, elevata resistenza interna ...
... e magari si combina come valore con le altre batterie caricate assieme.

Gli strumenti di analisi sono a tua disposizione, fai pure l'uso che ti pare, scrivendo sempre i risultati e riportando la situazione dopo la scarica delle batterie, tipo una batteria più scarica delle altre.

Giraz 27-03-2014 11:05

Ok, perfetto grazie, adesso mi è tutto chiaro.

Visto che siamo in argomento, non vorrei andare troppo OT, ma vi chiedo: come siete organizzati per gestire un numero elevato di batterie?

Io ho una sfilza di queste scatole:


Ma ogni volta che le carico e le voglio bilanciare mi scrivo le capacità su un blocco notes, e mi tengo da parte le scatole disposte in un ordine preciso, finché non ho caricato l'ultimo lotto da 4, e poi le rimetto in ordine... insomma un mezzo macello... :doh:

Vorrei trovare un sistema un po' più organizzato di questo..

hc900 27-03-2014 11:20

Giusto utilizzare i portabatterie inplastica, corretto segnalare i valori riscontrati e molto corretto tenere sempre le 4 batterie assieme evitando di mischiarle con le altre.
Forse l'unica cosa possibile da fare sarebbe numerare le batterie e farci un data base ... un lavoro da ragioniere!

Comprando delle batterie buone e caricandole correttamente non serve questo lavoro, ma solo eseguire dei cicli di refresh sui vari gruppi di 4 batterie quando sorgono dei dubbi sul buon funzionamento.

Giraz 27-03-2014 11:33

Mi sa che mi organizzo con etichette e database..
Da programmatore, la cosa tutto sommato mi stuzzica.. :D

luigimitico 27-03-2014 21:14

Ciao penso che analizzare le batterie ogni ciclo sia inutile per vari motivi
1. tempo ed energia spesi inutilmente
2. riduci il numero di cicli di carica totale delle batterie (anche se sono mille o piu' dichiarati)
e forse qualche altro che non mi viene in mente

Se vuoi usare sempre pile bilanciate, potresti provare a fare dei test di misurazione saltuariamente. Per esempio una volta ogni 5 ricariche o se non vuoi tenere il conto magari mensilmente o prima, dipende anche da quante volte ricarichi le pile.
Ripeto è un parere personale.

SaggioFedeMantova 28-03-2014 00:19

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40915277)
Ciao penso che analizzare le batterie ogni ciclo sia inutile per vari motivi
1. tempo ed energia spesi inutilmente
2. riduci il numero di cicli di carica totale delle batterie (anche se sono mille o piu' dichiarati)
e forse qualche altro che non mi viene in mente

Se vuoi usare sempre pile bilanciate, potresti provare a fare dei test di misurazione saltuariamente. Per esempio una volta ogni 5 ricariche o se non vuoi tenere il conto magari mensilmente o prima, dipende anche da quante volte ricarichi le pile.
Ripeto è un parere personale.

Quoto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.