Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Revelator 06-09-2010 16:05

usciti i 2.52 x HD

http://www.realtek.com/

DarthFeder 09-09-2010 13:42

ragazzi ho un problemino: ho un kit 4.1 "artigianale" che ha sempre funzionato a dovere, ma da oggi capita una cosa strana: dalle casse posteriori non esce alcun suono. Se dal pannello realtek provo il test delle casse, il segnale che dovrebbero riprodurre le due posteriori esce MOLTO debolmente dalle due casse anteriori...bo!

DarthFeder 09-09-2010 13:51

Ok, risolto reinstallando i driver. ;)

netlore 13-09-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviato da DarthFeder (Messaggio 33041793)
ragazzi ho un problemino: ho un kit 4.1 "artigianale" che ha sempre funzionato a dovere, ma da oggi capita una cosa strana: dalle casse posteriori non esce alcun suono. Se dal pannello realtek provo il test delle casse, il segnale che dovrebbero riprodurre le due posteriori esce MOLTO debolmente dalle due casse anteriori...bo!

Ho un problema analogo con la ALC888 montata sulla scheda madre di un c desktop HP p6522it.
E' collegata ad un vecchio sistema 4.1 Creative Cambrige FPS 1000 che però fino ad 1 mese fa col vecchio pc funzionava egregiamente.

Ora ho, ascoltando gli mp3, una uscita debolissima dall'ant sx, mentre dalle posteriori solo alcune frequenze, in pratica sento solo dalla ant dx.
Con gli AC3 tutto ok.

Prima invece ascoltando gli mp3 sentivo tutto da tutte le casse.
Sto scaricando i driver 2.52 dal sito Realtek, dovrei risolvere?

Grazie

DarthFeder 13-09-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviato da netlore (Messaggio 33078106)
Ho un problema analogo con la ALC888 montata sulla scheda madre di un c desktop HP p6522it.
E' collegata ad un vecchio sistema 4.1 Creative Cambrige FPS 1000 che però fino ad 1 mese fa col vecchio pc funzionava egregiamente.

Ora ho, ascoltando gli mp3, una uscita debolissima dall'ant sx, mentre dalle posteriori solo alcune frequenze, in pratica sento solo dalla ant dx.
Con gli AC3 tutto ok.

Prima invece ascoltando gli mp3 sentivo tutto da tutte le casse.
Sto scaricando i driver 2.52 dal sito Realtek, dovrei risolvere?

Grazie

io ho risolto disinstallando e reinstallando i driver...

netlore 13-09-2010 21:17

Niente da fare :mad:

Sia se vado in: Pannello di controllo --> Gestione Audio Realtek
oppure: Pannello di controllo --> Audio

e faccio i test di riproduzione dalla cassa anteriore SX sento a meno della metà del volume della anteriore DX;
le posteriori le sento poi perfettamente

Vado a riprodurre un mp3 e dalla anteriore sx esce poco, e dalle posteriori esce un pò di suono ma è molto "disturbato", distorto!!
:muro:

Avete qualche idea???

EDIT: dopo 2 riavvii è tutto ok, il suono è correttamente inviato alle 4 casse!! :)

Grazie!

Andreazzo 15-09-2010 15:54

Io Realtek ACL1200 su scheda madre P5QL-PRO. Mi sapete dire se c'è un modo per collegare le cuffie ad uno degli ingressi posteriori? come ad esempio quello azzurro? io vorrei collegare contemporaneamente cuffie e casse e poi scegliere via software quale utilizzare di volta in volta in modo da non dover fare sempre attacca/stacca nell'ingresso verde, ma nel merdoso pannello di controllo realtek non sembra esserci nulla di utile!

xplorer87 16-09-2010 16:24

Ciao ragazzi, immagino che io debba postare qui per problemi tecnici con una scheda Realtek.

Ho una ALC883 integrata su una Asus P5K. Da quando ho formattato e installato Windows 7 x64 ho dei problemi con il pannello frontale: non riconosce più il microfono delle cuffie, e non riesco ad avere l'output audio contemporaneamente sul pannello frontale (cuffie) e su quello posteriore (casse).

Ho installato gli ultimi driver Realtek (i 2.52, versione 6.0.1.6194) ed ho ovviamente selezionato "Permette ai dispositivi d'output frontale e posteriore di riprodurre due flussi audio diversi simultaneamente" dalle impostazioni avanzate della gestione audio Realtek. Niente da fare: il microfono non viene riconosciuto (neanche viene fuori il popup quando inserisco il jack), e posso solo sentire l'audio o dalle casse, o dalle cuffie, a seconda del dispositivo che imposto come predefinito.

Qualche idea?

DarthFeder 16-09-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviato da xplorer87 (Messaggio 33106681)
Ciao ragazzi, immagino che io debba postare qui per problemi tecnici con una scheda Realtek.

Ho una ALC883 integrata su una Asus P5K. Da quando ho formattato e installato Windows 7 x64 ho dei problemi con il pannello frontale: non riconosce più il microfono delle cuffie, e non riesco ad avere l'output audio contemporaneamente sul pannello frontale (cuffie) e su quello posteriore (casse).

Ho installato gli ultimi driver Realtek (i 2.52, versione 6.0.1.6194) ed ho ovviamente selezionato "Permette ai dispositivi d'output frontale e posteriore di riprodurre due flussi audio diversi simultaneamente" dalle impostazioni avanzate della gestione audio Realtek. Niente da fare: il microfono non viene riconosciuto (neanche viene fuori il popup quando inserisco il jack), e posso solo sentire l'audio o dalle casse, o dalle cuffie, a seconda del dispositivo che imposto come predefinito.

Qualche idea?

hai instalalto i driver del chipset della scheda madre? sembrerebbe che ilsistema non riconosca i due jack anteriori...

xplorer87 16-09-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviato da DarthFeder (Messaggio 33107090)
hai instalalto i driver del chipset della scheda madre? sembrerebbe che ilsistema non riconosca i due jack anteriori...

Grazie del suggerimento, ma ho già installato i driver del chipset dal sito Asus. In realtà il jack anteriore delle cuffie (quello verde) funziona solo che, primo problema, esclude il pannello posteriore dove ci sono le casse anche se l'opzione dal pannello Realtek è disabilitata: posso sentire solo il dispositivo che imposto come predefinito per la riproduzione, ma non tutti e due contemporaneamente.

Quello che non funziona per niente è il jack anteriore per il microfono (quello rosa): quando inserisco il jack, la corrispondente porta neanche si seleziona nel pannello.

Andreazzo 16-09-2010 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Andreazzo (Messaggio 33095607)
Io Realtek ACL1200 su scheda madre P5QL-PRO. Mi sapete dire se c'è un modo per collegare le cuffie ad uno degli ingressi posteriori? come ad esempio quello azzurro? io vorrei collegare contemporaneamente cuffie e casse e poi scegliere via software quale utilizzare di volta in volta in modo da non dover fare sempre attacca/stacca nell'ingresso verde, ma nel merdoso pannello di controllo realtek non sembra esserci nulla di utile!

nessuno mi sa dire se si può fare o meno?

xplorer87 18-09-2010 12:36

Quote:

Originariamente inviato da xplorer87 (Messaggio 33109824)
Grazie del suggerimento, ma ho già installato i driver del chipset dal sito Asus. In realtà il jack anteriore delle cuffie (quello verde) funziona solo che, primo problema, esclude il pannello posteriore dove ci sono le casse anche se l'opzione dal pannello Realtek è disabilitata: posso sentire solo il dispositivo che imposto come predefinito per la riproduzione, ma non tutti e due contemporaneamente.

Quello che non funziona per niente è il jack anteriore per il microfono (quello rosa): quando inserisco il jack, la corrispondente porta neanche si seleziona nel pannello.

Rispondo giusto per dire che ho risolto il problema andando nel bios ed impostando il front panel dalle opzioni del chipset come AC'97 anzichè come HD Audio (o HD Device, quello che era).

Ora pannello frontale e microfono sono ok ;)

kixxx2005 18-09-2010 15:34

ragazzi ho un problema, spero che riuscirete ad aiutarmi, ho aperto un post ma non ho avuto risposte.....ho installato un sistema 5.1 della philips, ho reinstallato i driver del realtek, gli ultimi aggiornati v.2.52, ma quando vado a fare il test (dal realtek soundmanager) mi funzionano solo due casse, deduco che la uscita sia stereo mentre le altre casse emettono come un rumore sordo, un "pum" molto sordo :-), e chiaramente funzionano per tutte solo le due casse frontali, cosa potrebbe essere? non riesco a capire, deduco che l'uscita sia solo in stereo ma dove devo modificare per farla uscire in 5.1, la scheda madre è un asus m4a78 con chipset realtek ALC887..ho provato in tutti i modi ma non so piu dove intervenire.....

Spider-Man 18-09-2010 16:42

Controlla se hai collegato bene le casse.

Poi vai in Pannello di Controllo/Suoni, voce e periferiche audio/Suoni e periferiche audio/Impostazioni altoparlanti/Avanzate e seleziona "Altoparlanti per effetto Sorround 5.1".

Prova e facci sapere...

kixxx2005 18-09-2010 17:46

grazie per la risposta spiederman.....si le casse sono collegate bene, perche cambiando le posizioni dei jack funzionano alternativamente, per quanto riguarda le impostazioni audio non mi da nessuna parte la possibilità di scegliere il tipo di periferiche, mi dice solo suoni, poi gli altoparlanti ma se faccio "avanzate" mi manda al codec audio, dove posso scegliere impostazioni, codec e niente altro....ahh uso vista...

kixxx2005 18-09-2010 20:35

spider ho fatto come mi hai detto, e in effetti configurando il 5.1 come sistema di altoparlanti l'icona del suono esce da tutti i canali, il problema è che solo su 2 il volume è adeguato sugli altri è bassissimo quasi inpercettibile...come mai?

Spider-Man 19-09-2010 11:20

Non uso Vista quindi non posso indicarti precisamente cosa fare però ti posso dire di cercare voci da configurare simili alle seguenti:

Vai in Pannello di Controllo/Suoni, voce e periferiche audio/Suoni e periferiche audio/Avanzate/Opzioni/Proprietà e seleziona Front, Rear, Subwoofer, Center, Side e alza tutto al massimo (compreso il volume della voce Wave).

Ovviamente aggiornami.

kixxx2005 20-09-2010 06:48

grazie ancora spider della risposta, si ho trovato l'equivalente in vista, ho alzato il volume ma nel test i suoni escono sempre dalle due solite casse e di conseguenze funziona ancora in stereo....le ho provate tutte e non so proprio dove intervenire.... :-?

Spider-Man 20-09-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviato da kixxx2005 (Messaggio 33136712)
grazie ancora spider della risposta, si ho trovato l'equivalente in vista, ho alzato il volume ma nel test i suoni escono sempre dalle due solite casse e di conseguenze funziona ancora in stereo....le ho provate tutte e non so proprio dove intervenire.... :-?


Hai provato a dare un'occhiata al manuale delle casse e della scheda audio?
Prova inoltre a fare una ricerca su google...

kixxx2005 20-09-2010 20:57

ma le ho provate tutte niente è un philips spa2602/10, ma il problema è proprio l'uscita audio che esce in stero....è un problema software che non riesco a risolvere...grazie della pazienza....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.