Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


1enry1 05-12-2013 20:21

"Comunque, come più volte suggerito in questo forum, ti consiglierei di installare da zero tutto quanto, senza fare la clonazione. "

quindi per un NON esperto, meglio installare un sistema da zero con SSD , piuttosto che avere gia pc in funzione, clonare il disco su ssd dopo ?

aiutoooo.....ciao

Mc®.Turbo-Line 05-12-2013 20:57

Clonazione effettuata usando il programma su una pennetta usb ;)

Al primo avvio schermata , blu.

Secondo avvio "sembra" tutto ok! :asd:


Grazie 1000

Ecco i risultati:



L' errore da quando leggo in giro dovrebbe essere un bug di quel programma, o almeno spero.

crazylu 05-12-2013 21:24

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 40386661)
"Comunque, come più volte suggerito in questo forum, ti consiglierei di installare da zero tutto quanto, senza fare la clonazione. "

quindi per un NON esperto, meglio installare un sistema da zero con SSD , piuttosto che avere gia pc in funzione, clonare il disco su ssd dopo ?

aiutoooo.....ciao

Si fagli un'installazione pulita, noterai ancora di più i miglioramenti in termini di velocità, io ho fatto così. :D

Tennic 05-12-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviato da crazylu (Messaggio 40386977)
Si fagli un'installazione pulita, noterai ancora di più i miglioramenti in termini di velocità, io ho fatto così. :D

Come spiegato qualche post fa, il miglioramento in termini di velocità non è perchè l'installazione pulita giova all'SSD, ma semplicemente perchè una installazione pulita ti da un windows fresco, che va più veloce a prescindere ;)
Invece, detta così, pare che l'installazione pulita serva all'SSD, il che è decisamente falso :)
Serve a windows, averlo pulito e "vergine" sicuramente lo fa andare più veloce, e sarebbe così su SSD, HD, pendrive e qualunque altra memoria :D

Io ho clonato da SSD ad un altro, e prima avevo le velocità tipiche dell'M4, poi del 840 Pro (parlo di test, ovviamente), pertanto la clonazione non ha creato alcun tipo di rallentamento :)

Ovvio che se avessi formattato e reinstallato da zero, windows sarebbe andato più veloce, per il discorso detto prima, che esula da SSD o meno. Ma a suo tempo avevo provato... Ebbene, veloce appena installato, ma appena ho reinstallato tutti i programmi che c'erano prima, è diventato esattamente veloce come prima... Ergo, ho perso tempo :D

Morale della favola, se volete formattare per avere un sistema operativo veloce e snello, lo dovete mantenere snello e libero, perchè se lo "caricate" torna esattamente come era :D
Ovviamente, la formattazione potrebbe essere una buona scusa per fare le pulizie di primavera, ossia prima di formattare avevo es. 300 programmi, dopo la formattazione ne installo solo 200, il che sicuramente giova alla velocità del sistema operativo, a prescindere dalla memoria installata :)

crazylu 05-12-2013 21:43

Vero, io volevo dire che in quanto pulito sarebbe stato ancora più veloce. Mi spiace che tu non abbia giovato della velocità, io invece ho notato comunque miglioramenti rispetto a prima, avevo un caviar green. Anche adesso che ce l'ho da un pò di mesi e che ci ho installato e disinstallato un bel pò ri roba non rimpiango per nulla quando usavo l'hard disk come disco primario...
Poi se uno non ha voglia o tempo di rimettere tutte le impostazioni che aveva può andare di clonazione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tennic 05-12-2013 21:48

Sicuramente andrò di formattazione, ma non per cambiare SSD, ma semplicemente per svecchiare windows... Dopo tante installazioni e disinstallazioni, si è leggermente appesantito... Quindi, come da prassi da win95 in poi, quando windows diventa lento, si formatta :D
Cosi, poi, quando reinstallo tutto, eviterò di mettere programmi che magari ho usato una volta in vita mia, e windows ringrazierà :)
Ecco la funzione della formattazione, da 18 anni ad oggi :D

crazylu 05-12-2013 22:07

Beh però aspetta se uno installa da zero, che sia windows 7 o windows 8, il sistema riconosce l'SSD e ottimizza il sistema che so togliendo la deframmentazione, l'indicizzazione ecc... 1enry1 aveva detto che non era molto esperto e per lui sarebbe meglio un'installazione pulita invece che andare a cambiare tutti i parametri singolarmente. :)
Anch'io ho seguito questo consiglio a suo tempo e mi son trovato bene, poi per la questione formattazione ti quoto in pieno, di fatto sto valutando se farla o meno, visto che ho notato che ce ne vuole per usurare sti SSD. :)

Mc®.Turbo-Line 05-12-2013 22:15

Ho installato Samsung Magician che ottimizza tutto da solo, e ho scoperto anche che ho l' ultimo firmware :ave:

Inoltre non sapevo che samsung ha un' utility propria per clonare SSD :eek:

Samsung Data Migration Software
http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html


Ecco le prestazioni rilevate con l' utility samsung


The_Saint 06-12-2013 06:54

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40384589)
Sinceramente non ho ancora capito se era una promozione "flash" oppure un errore... propendo per la prima ipotesi anche perché se si fosse trattato di un errore non li avrebbero spediti a nessuno... invece li abbiamo ricevuti e ce li stiamo godendo :ciapet:
Forse si stanno preparando a svuotare i magazzini per il probabile(?) arrivo di un eventuale 850?

Io penso invece che sia stato un errore, solo che gli ordini già pagati (almeno nel mio caso è stato così) hanno deciso di evaderli ugualmente... lo conferma il fatto che invece altri shop hanno annullato a priori...

giovanni69 06-12-2013 10:48

programmi per recupero dati specifici per SSD
 
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40384556)
Io in 10 mesi sono a 7.6 terabyte scritti e 3.9% di vita (39/1000 cicli) in meno sul mio Samsung 840 250GB.
Niente ottimizzazioni, niente scrupoli, ci scarico sopra direttamente tutto quello che mi serve.


Un qualsiasi programma di monitoring dei dati S.M.A.R.T. come ad esempio CrystalDiskInfo (che io uso) od anche lo stesso Samsung Magician.

Quali sono i software anche commerciali che sono stati aggiornati per il recupero dati di SSD? Non parlo di semplice file undelete dal cestino...

Si leggono spesso riferimenti al tipo di partizioni in grado di essere gestite (NTFS, Fat32...) ma sappiamo che la logica interna di gestione dei dati è ben diversa dagli HD. :rolleyes:

The_Saint 06-12-2013 11:45

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40388734)
Quali sono i software anche commerciali che sono stati aggiornati per il recupero dati di SSD? Non parlo di semplice file undelete dal cestino...
Si leggono spesso riferimenti al tipo di partizioni in grado di essere gestite (NTFS, Fat32...) ma sappiamo che la logica interna di gestione dei dati è ben diversa dagli HD. :rolleyes:

Per il livello al quale lavorano i software di recupero, non cambia assolutamente nulla... la differenza tra il recupero di un hard-disk e di un SSD sta solo nel fatto che nel caso dell'SSD se sul dato è passato il TRIM, non ci puoi fare nulla, è irrecuperabile... almeno via software...

killeragosta90 06-12-2013 13:03

Ragazzi sono dei vostri! Acquistato un Samsung EVO da 1Tb a 445 euro spedizione inclusa! :)

Ho colto subito l'occasione :p

ANDREAHF 06-12-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40389590)
Ragazzi sono dei vostri! Acquistato un Samsung EVO da 1Tb a 445 euro spedizione inclusa! :)

Ho colto subito l'occasione :p

1 milione delle vecchie lire...

Lorenzoz 06-12-2013 13:52

"Offerta" da mediamondo.
840pro da 256GB a 149+5spedizione.
Solo per oggi.

scorpion90 06-12-2013 14:25

posso installare questo SSD SanDisk Ultra Plus, 256 GB
su questa scheda madre Asrock G41M-S3

con chipset Intel® G41 e Intel® ICH7

so che la scheda è sata 2 e l'ssd è sata 3.

killeragosta90 06-12-2013 15:14

Quote:

Originariamente inviato da ANDREAHF (Messaggio 40389899)
1 milione delle vecchie lire...

E con ciò?

Credo d'esser libero di spendere come meglio credo i soldi che guadago. Fatto sta che quel prezzo per l'EVO da 1Tb sia il più basso in rete, quindi ho colto l'occasione dato che c'erano pochi pezzi e dato che era tempo che volevo acquistarlo.

ANDREAHF 06-12-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40390514)
E con ciò?

Credo d'esser libero di spendere come meglio credo i soldi che guadago. Fatto sta che quel prezzo per l'EVO da 1Tb sia il più basso in rete, quindi ho colto l'occasione dato che c'erano pochi pezzi e dato che era tempo che volevo acquistarlo.

sisi dicevo che un disco costoso...

giovanni69 06-12-2013 19:10

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40389123)
Per il livello al quale lavorano i software di recupero, non cambia assolutamente nulla... la differenza tra il recupero di un hard-disk e di un SSD sta solo nel fatto che nel caso dell'SSD se sul dato è passato il TRIM, non ci puoi fare nulla, è irrecuperabile... almeno via software...

Grazie per la risposta. A leggere così verrebbe quasi da pensare che sotto XP che non ha il TRIM attivo di default ci sarebbe maggiore probabilità di recuperare dati... :rolleyes:

blingbling 06-12-2013 19:26

Del M500 cosa mi dite? Ho letto un po di pagine ma non ho trovato molto e non capisco perchè nel primo post viene indicato come "discusso"

The_Saint 06-12-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 40391743)
A leggere così verrebbe quasi da pensare che sotto XP che non ha il TRIM attivo di default ci sarebbe maggiore probabilità di recuperare dati... :rolleyes:

E in effetti è proprio così, specialmente se il drive implementa un garbage collection automatico poco aggressivo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.