Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 15-10-2014 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41654537)
La 300 Mb è un bel po' sbilanciata in effetti, in Francia per esempio anche sulle 500 Mb danno ben 200 Mb in up...
Però accontentiamoci, e speriamo soprattutto che FTTH decolli nel nostro paese.

sono d'accordo! ;)

ATX12V 15-10-2014 18:34

Allego informazioni riguardo alla VS3 che ho trovato sul forum di Vodafone. Anche se l'hardware non interessa mai a nessuno sono caratteristiche che Vodafone non ha divulgato:




PS: il fatto che ufficialmente la VS3 sembri supportare il wifi AC a 1.3Gbit implica che al suo interno ci dovrebbero essere almeno 3 antenne wifi. (da verificare)

@ndy69 15-10-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41654380)
Con le ultime versioni di iPad (che hanno due antenne wifi) in N a 5Ghz con canale 40MHz si prendono i 300Mbit. Probabilmente ora avrai attivo sulla VS2 il wifi N a 2.4Ghz che con due antenne arriva a 150Mbit.

ciao,

ho fatto qualche prova, settando il wifi sulla VS2 a N ampiezza canale 40 vado a circa 80 Mbps, mettendo invece a N 5Ghz ampiezza 40 vado a 150 Mbps non di più.

Questo con Ipad Air.

Telstar 15-10-2014 20:45

Mi hanno ripristinato il mio numero di telefono :) online vedo ancora quello "temporaneo" boh :D
Aspetto lunedì e poi li chiamo, chiedendo anche informazioni sulla VSR. Magari non faccio da cavia ma le specifiche mi piacciono, non uso neppure una delle porte USB né la chiavetta, l'unico punto debole era il wifi e lo hanno migliorato.

ATX12V 15-10-2014 20:48

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41655211)
ciao,

ho fatto qualche prova, settando il wifi sulla VS2 a N ampiezza canale 40 vado a circa 80 Mbps, mettendo invece a N 5Ghz ampiezza 40 vado a 150 Mbps non di più.

Questo con Ipad Air.

Molto strano. Hai impostato esclusivamente solo la N a 5GHz?



In tal caso mi viene da pensare a qualche limitazione interna della VS2, tecnicamente da specifica 802.11n dovresti andare a 300Mibt con 2 due antenne a 5GHz 40MHz.

http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n-2009

Prova a rifare i test quando avrai la Vodafone Station Revolution.

@ndy69 15-10-2014 20:59

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41655251)

Prova a rifare i test quando avrai la Vodafone Station Revolution.

si infatti, appena arriva vediamo un po come va.
grazie.

Arkana82 15-10-2014 22:24

Confermo anche a settimo torinese ftth a 100 mb per il momento...sto aspettando la chiamata del tecnico con vs3. Attivazione fatta il 1 ottobre...
Però contando che la mia città è stata scelta come progetto pilota per sperimentare come prima la 1 gb/s (come da link in basso) non sono soddisfatto :)
http://www.corriere.it/scienze/09_ot...4f02aabc.shtml

luponata 15-10-2014 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41655671)
Confermo anche a settimo torinese ftth a 100 mb per il momento...sto aspettando la chiamata del tecnico con vs3. Attivazione fatta il 1 ottobre...
Però contando che la mia città è stata scelta come progetto pilota per sperimentare come prima la 1 gb/s (come da link in basso) non sono soddisfatto :)
http://www.corriere.it/scienze/09_ot...4f02aabc.shtml

cacchio, useranno la P2P

ATX12V 15-10-2014 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41655671)
Confermo anche a settimo torinese ftth a 100 mb per il momento...sto aspettando la chiamata del tecnico con vs3. Attivazione fatta il 1 ottobre...
Però contando che la mia città è stata scelta come progetto pilota per sperimentare come prima la 1 gb/s (come da link in basso) non sono soddisfatto :)
http://www.corriere.it/scienze/09_ot...4f02aabc.shtml

Ma è un articolo del 2009... e dopo tutti questi anni non mi risulta sia stata attivata. E' un progetto sulla carta ma chi è il provider? Non ne viene fatto menzione.
Tra l'altro riporta "10.000 Mbps", che sarebbero 10Gbps.. fuori da ogni logica visto che bisognerebbe dotarsi in casa di una rete ethernet da 10Gbit e il WiFi non ci starebbe manco dietro. Zero compatibilità con qualunque dispositivo di rete della fascia consumer.

FutureMad 15-10-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoPe (Messaggio 41654148)
scusa la domanda forse banale, ma non se ne occupa direttamente vodafone di dare disdetta a fastweb?

Teoricamente sì, ma in questo caso poichè la risorsa di accesso (doppino) non è stato utilizzato da Vodafone, Fastweb mi ha rimodulato unilateralmente il contratto togliendomi la fonia e mantenendo internet. Normalmente invece su ADSL credo che questo non possa succedere perchè il doppino è lo stesso e non possono fisicamente esserci due operatori ad utilizzarlo contemporaneamente.

Non mi sembra un comportamento pulitissimo da parte di Fastweb, che mi ha avvisato solo 3 giorni fa tramite e-mail ben poco chiare di questa cosa. Ma non me ne stupisco :rolleyes:. Domattina parte la raccomandata + FAX, mi auguro di non dover regalare loro soldi per niente.

Arkana82 16-10-2014 00:00

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41655895)
Ma è un articolo del 2009... e dopo tutti questi anni non mi risulta sia stata attivata. E' un progetto sulla carta ma chi è il provider? Non ne viene fatto menzione.
Tra l'altro riporta "10.000 Mbps", che sarebbero 10Gbps.. fuori da ogni logica visto che bisognerebbe dotarsi in casa di una rete ethernet da 10Gbit e il WiFi non ci starebbe manco dietro. Zero compatibilità con qualunque dispositivo di rete della fascia consumer.

E' ancora tutto in atto...infatti hanno messo cabine gpon in tutta settimo. E l' unica città tutta interamente cablata da punto a punto fino a casa. La 10 gb/s è già attiva in tutto il vaticano per esempio...c' era un articolo di giornale di poco tempo fa ;)

xveilsidex 16-10-2014 00:26

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41655895)
Ma è un articolo del 2009... e dopo tutti questi anni non mi risulta sia stata attivata. E' un progetto sulla carta ma chi è il provider? Non ne viene fatto menzione.
Tra l'altro riporta "10.000 Mbps", che sarebbero 10Gbps.. fuori da ogni logica visto che bisognerebbe dotarsi in casa di una rete ethernet da 10Gbit e il WiFi non ci starebbe manco dietro. Zero compatibilità con qualunque dispositivo di rete della fascia consumer.

il WiFi della Vodafone station non ci sta dietro.. In realtà ci sono già tecnologie WiFi in fase di certificazione che vanno oltre quelle velocità! Basti pensare che la più recente WiFi 802.11ad va gia a 6.7gbit! (Ovviamente teorici) .
Tornando al discorso dei 10gigabit.. Quello che ora ci sembrano eccessivi o troppo "futuristici' tra qualche anno saranno il "consueto" quindi ben venga portarsi on avanti con i lavori! In big G Gia è allo studio la FTTH a 10gbit a livello consumer.. Quindi non mi meraviglio che ci sia un progetto pilota anche in Italia!

pertusa 16-10-2014 00:42

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41656012)
E' ancora tutto in atto...infatti hanno messo cabine gpon in tutta settimo. E l' unica città tutta interamente cablata da punto a punto fino a casa.

Interessante ...ma come sono fatte le cabine gpon?

Sono nei condomini ( cantine)...o in strada?

Psyred 16-10-2014 01:10

Settimo Torinese è una delle città scelte da Vodafone per la FTTC proprietaria, quindi non credo proprio FTTH ma VDSL2 fino a 100 Mb.

xveilsidex 16-10-2014 01:24

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41656180)
Settimo Torinese è una delle città scelte da Vodafone per la FTTC proprietaria, quindi non credo proprio FTTH ma VDSL2 fino a 100 Mb.

Lo credo anch'io.. parlano ancora di alice phibra e di progetto pilota a milano.. nel 2009! ( quei fortunati che avevano 50 mega in down in prova ) era tutta in fttc!

Arkana82 16-10-2014 05:43

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41656180)
Settimo Torinese è una delle città scelte da Vodafone per la FTTC proprietaria, quindi non credo proprio FTTH ma VDSL2 fino a 100 Mb.

Nessuna fttc, non ti basare su quell' articoletto vodafone che c' è in giro sulle nuove attivazioni, ogni città a storia a sè ... settimo è tutta cablata in cavidotti fino a dentro le case dal 2009 quando hanno rifatto tutta la città praticamente, perchè il sindaco voleva renderla supertecnologica :eek: ...ti riposto anche l' articolo del corriere ma ne hanno parlato tutti i giornali http://www.corriere.it/scienze/09_ot...4f02aabc.shtml e ricordo che hanno fatto anche un servizio al telegiornale. Aveva già investito telecom spendendo milioni di euro insieme al comune, poi non so perchè ha piazzato le cabine anche vodafone.
Se aprono i rubinetti qua , si può andare davvero a 10 gb/s con le dovute apparecchiature..che poi se non sbaglio la vs3 può arrivare anche a 1 gb/s a quanto pare

luponata 16-10-2014 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41656290)
Nessuna fttc, non ti basare su quell' articoletto vodafone che c' è in giro sulle nuove attivazioni, ogni città a storia a sè ... settimo è tutta cablata in cavidotti fino a dentro le case dal 2009 quando hanno rifatto tutta la città praticamente, perchè il sindaco voleva renderla supertecnologica :eek: ...ti riposto anche l' articolo del corriere ma ne hanno parlato tutti i giornali http://www.corriere.it/scienze/09_ot...4f02aabc.shtml e ricordo che hanno fatto anche un servizio al telegiornale. Aveva già investito telecom spendendo milioni di euro insieme al comune, poi non so perchè ha piazzato le cabine anche vodafone.
Se aprono i rubinetti qua , si può andare davvero a 10 gb/s con le dovute apparecchiature..che poi se non sbaglio la vs3 può arrivare anche a 1 gb/s a quanto pare

se non ci dobbiamo basare su quell'articoletto dovremmo capire perchè non è ancora iniziato, come qualcuno ha scritto inoltre.. fare l'infrastruttura in GPON è un chiaro segno che al 70% si tratterà di VDSL.. invece di farla P2P come descritto nell'articolo

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41656012)
E' ancora tutto in atto...infatti hanno messo cabine gpon in tutta settimo. E l' unica città tutta interamente cablata da punto a punto fino a casa.

questa frase è contraddittoria

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41656012)
La 10 gb/s è già attiva in tutto il vaticano per esempio...c' era un articolo di giornale di poco tempo fa ;)

il vaticano è un'altra gatta da pelare..

Navigare 500 volte più veloce del massimo oggi consentito. Scaricare un film in qualità Dvd in una manciata di secondi. Fantascienza? Non a Settimo Torinese

basta una 100 mega per queste cose..


basta poi curiosare ad esempio nei link degli internet exchange.. una ventina scarsa dei 151 link del MIX, sono sopra i 10 gb/s, gli altri sotto.. si saturerebbe tutto.. con 10 abitanti (vago esempio)

Psyred 16-10-2014 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Arkana82 (Messaggio 41656290)
Nessuna fttc, non ti basare su quell' articoletto vodafone che c' è in giro sulle nuove attivazioni, ogni città a storia a sè ... settimo è tutta cablata in cavidotti fino a dentro le case dal 2009 quando hanno rifatto tutta la città praticamente, perchè il sindaco voleva renderla supertecnologica :eek: ...ti riposto anche l' articolo del corriere ma ne hanno parlato tutti i giornali http://www.corriere.it/scienze/09_ot...4f02aabc.shtml e ricordo che hanno fatto anche un servizio al telegiornale. Aveva già investito telecom spendendo milioni di euro insieme al comune, poi non so perchè ha piazzato le cabine anche vodafone.
Se aprono i rubinetti qua , si può andare davvero a 10 gb/s con le dovute apparecchiature..che poi se non sbaglio la vs3 può arrivare anche a 1 gb/s a quanto pare

Quello di Vodafone non è un articoletto, sono dichiarazioni UFFICIALI, tu stai tirando fuori un articolo di 5 anni fa che niente ha a che vedere con questo progetto. Se ci sono i cabinet in giro è proprio perchè Vodafone intende erogare un servizio VDSL2 su FTTC proprietaria.

Telstar 16-10-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41656679)
Navigare 500 volte più veloce del massimo oggi consentito. Scaricare un film in qualità Dvd in una manciata di secondi. Fantascienza? Non a Settimo Torinese

basta una 100 mega per queste cose..

:D
E' quello che ho pensato io. E pochi minuti per un full HD.

Arkana82 16-10-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41656993)
Quello di Vodafone non è un articoletto, sono dichiarazioni UFFICIALI, tu stai tirando fuori un articolo di 5 anni fa che niente ha a che vedere con questo progetto. Se ci sono i cabinet in giro è proprio perchè Vodafone intende erogare un servizio VDSL2 su FTTC proprietaria.

Vabbè dai che ti devo dire... peccato che mi ha chiamato giusto il tecnico per confermarmi la ftth e che da novembre vodafone passerà qua a 300mb come in alcune zone di milano e che con i cavidotti che ci sono installati in tuttà la città non ho limitazioni di banda , quindi se mi vogliono dare 10 gb/s andrò a 10 gb/s. Sarà un articolo di 5 anni fa (che poi ce ne sono altri nel 2011 e nel 2012) ma è stato scritto quando hanno finito i lavori per fibra e cavidotti punto a punto fino dentro casa per non avere limiti di velocità. Ma sarà sicuramente la vdsl2 ...anzi sarà la vdsl10 :D

Ringrazio comunque ATX12V per lo sbattone e per i suggerimenti anche sulla revolution ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.