Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


alex16000 21-08-2010 16:00

qui dopo un 10min con prime95 con i core al 100%, non saliva più di 53° la cpu e 47° ai core


NumberOne 21-08-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviato da NumberOne (Messaggio 32840837)
Ho da poco upgradato un athlon 64 3000+ su socket 939 ad un amico, inserendo su una asus a8n-e questo procio:

Stepping E4
TDP 89W
Process number: 4000+
Temp. massima secondo specifiche: 71°C
Temp. massima consigliata: 61°C

Ora mi domando: ho provato due dissipatori stock (il suo ed in altro che avevo) sia con pasta zeroterm sia con artic coolig 5, a case apero (e comunuque con due ventole) è possibile che supero i 76° da bios (e pcprobe)?
Mi sono accorto che qualcosa non andava perchè il pc si spegneva inspiegabilmente. Cpuz mi da 1,37V di vcore, quindi nella norma.
La mobo è nuova...
Mi è venuto da pensare che il coperchio della cpu sia "sollevato" e non aderisca al core, ma non mi va di verificare "scappellandolo".
Suggerimenti?
Grazie

Visto che nessuno sa darmi spiegazioni, l'ho scappellato in attesa che mi arrivi lo zalman tutto in rame, nella speranza di guadagnarci almeno 15°...

gianluca_212 23-08-2010 20:05

Salve a tutti, io invece ho un fiammante (ne vero senso della parola) Intel Dual Core E2160 occato da 1.80 a 2.40 ghz e raffreddato da Intel. In idle 55 ° in full 78 a COD6.
Adesso ho cambiato dissi un Manhattan 2500 giri silenzioso in idle 39° in full 58 max. Questo è per farvi capire quanto i dissi Intel fanno schifo :)

EnergyBoy 23-08-2010 23:20

Pc appena acceso e dal bios mi da una temperatura di 44°... dopo alcuni minuti sempre dal bios la temperatura è passata a 48°. Considerando che ho un pentium 4 su asus s533-x con socket 478, la temperatura è bassa o alta? Capisco che bisogna stressare la cpu ma come trovate questa temperatura di partenza?

naumakos 24-08-2010 07:40

Per caso la tua CPU è il 478 Prescott 3. ghz ? Se è cosi la temp di partenza è giustificata specie in estate.Queste cpu sono dei veri crematori:D

Grubert 24-08-2010 08:03

Ultimamente sento la ventola della CPU andare parecchio su di giri quindi ho fatto qualche verifica e...insomma eccovi le caratteristiche salienti:



Le temperature a riposo rilevate dai sensori:


Queste invece sono le temperature durante il gioco World of Warcraft (quindi niente di particolarmente stressante):


A me non sembrano normali, voi che ne pensate?
Come potrei intervenire?

Vi prego datemi qualche consiglio! Grazie.

hermanss 24-08-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Grubert (Messaggio 32900870)
A me non sembrano normali, voi che ne pensate?
Come potrei intervenire?

Vi prego datemi qualche consiglio! Grazie.

In effetti sono molto alte (89°:eek:).
Che dissipatore e case hai? E' areato?

Grubert 25-08-2010 08:12

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 32901726)
In effetti sono molto alte (89°:eek:).
Che dissipatore e case hai? E' areato?

Il case è un Cooler Master CM 690:


Con una ventola posteriore, una sulla CPU, una nell'alimentatore, una sulla scheda video ed una ventola anteriore (proprio dietro il marchio "Cooler Master").
Riguardo la ventora anteriore, ieri sera mi sono accorto che non girava!!!
E allora ho collegato per bene il suo cavetto di alimentazione (che era per metà staccato) e si è rimessa a funzionare...meno male...spero non ci siano stati danni...Ecco le temperature segnalate dai sensori durante il gioco:

Va già meglio no?

Come puoi vedere dall'immagine, il case dispone di due prese d'aria laterali che attualmente non hanno ventole. Stavo pensando di aggiungerne un'altra (in tutto avrei sei ventole). Che ne dici?

Un'ultima cosa. Per quale motivo i sensori mi segnalano una temperatura massima della CPU di 52° mentre le temperature massime dei singoli core vanno da 65° a 76°??

Grazie.

Aurora2008 25-08-2010 11:39

Nel 690, io consiglio di posizionare l'alimentatore capovolto (immettendo aria dalla base esterna dal case in modo da non intervenire nel circuito di aerazione interno), una ventola in immissione nella parte anteriore di fronte agli alloggiamenti per HD, una ventola in estrazione nella parte posteriore del case e l'ultima sempre in estrazione nella paratia superiore. Questo usando solo le ventole stock ;)

naumakos 25-08-2010 12:33

Se metti 1 o 2 ventole da 120 mm sul top in estrazioni migliori ancor di piu il rafreddamenti:D

Grubert 26-08-2010 07:42

Innanzi tutto vi ringrazio per le riposte...
ma non riesco ancora a capire perché i sensori mi segnalano una temperatura sulla CPU di 52° e le temperature sui quattro core che vanno da 65° a 76°.
Sarò ignorante, ma io sapevo che il core 2 quad è una CPU composta da quattro core; quindi, non si tratta sempre dello stesso oggetto? E allora che senso ha distinguerli in due sezioni separate, tra l'altro con temperature diverse?

Grazie ancora

Maverick491 30-08-2010 11:14

Ciao a tutti, ho un problema con le temperature del mio core i5 750. Non ho nessun overclock e il dissipatore è stock.

Ieri ho fatto una prova con prime95, mentre tenevo sotto controllo la temperatura con ASUS PC probe.
Da circa 48C° @ idle il processore è arrivato in meno di un minuto a 80C°. Ho continuato qualche altro secondo fino a quando ha raggiunto i 90C° e poi ho fermato prime95.

Mi chiedevo qual è la velocità massima della ventola stock, perché sempre da PC probe vedo che resta sempre intorno ai 2000 rpm, a prescindere dalla temperatura, e non aumenta neanche quando si raggiungono i 90C°.

Comunque, cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.

TheDarkProphet 30-08-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Maverick491 (Messaggio 32949206)
Ciao a tutti, ho un problema con le temperature del mio core i5 750. Non ho nessun overclock e il dissipatore è stock.

Ieri ho fatto una prova con prime95, mentre tenevo sotto controllo la temperatura con ASUS PC probe.
Da circa 48C° @ idle il processore è arrivato in meno di un minuto a 80C°. Ho continuato qualche altro secondo fino a quando ha raggiunto i 90C° e poi ho fermato prime95.

Mi chiedevo qual è la velocità massima della ventola stock, perché sempre da PC probe vedo che resta sempre intorno ai 2000 rpm, a prescindere dalla temperatura, e non aumenta neanche quando si raggiungono i 90C°.

Comunque, cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo.

Vai nel bios ed assicurati che la ventola sia regolata secondo lo smart fan, nella sezione hardware monitoring


d!

TheDarkProphet 30-08-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Grubert (Messaggio 32918022)
Innanzi tutto vi ringrazio per le riposte...
ma non riesco ancora a capire perché i sensori mi segnalano una temperatura sulla CPU di 52° e le temperature sui quattro core che vanno da 65° a 76°.
Sarò ignorante, ma io sapevo che il core 2 quad è una CPU composta da quattro core; quindi, non si tratta sempre dello stesso oggetto? E allora che senso ha distinguerli in due sezioni separate, tra l'altro con temperature diverse?

Grazie ancora

Probabilemten la prima temperatura che vedi indicata è letta dal sensore della scheda madre, posto sul socket del processore, quindi rileva temperature inferiori a quelle che effettivamente vengono raggiunte all'interno della cpu.

Certo è che una differenza così marcata di rilevamento tra le due temperature è strana, guarda se c'è qualceh aggiornamento del bios della scheda madre che corregga l'accuratezza della rilevazione. Assicurati inoltre che il dissipatore sia montato bene e che il case sia ben aereato, le tue temperature sono alte, a prescindere dalle differenze di rilevazione


d!

Maverick491 30-08-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkProphet (Messaggio 32949268)
Vai nel bios ed assicurati che la ventola sia regolata secondo lo smart fan, nella sezione hardware monitoring


d!

Smart fan e q-fan sono la stessa cosa vero? Perché ho provato anche ad attivare q-fan, con profilo standard, ma ho notato che l'unica differenza è che la ventola veniva abbassata (fino a 1600 rpm), ma questo faceva subito salire la cpu oltre i 60C° e quindi la ventola tornava a 2000 rpm (ma mai oltre, neanche riprovando con prime95). Quindi ho disattivato q-fan perchè almeno con cpu @ idle sta al di sotto dei 50...

TheDarkProphet 30-08-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Maverick491 (Messaggio 32949326)
Smart fan e q-fan sono la stessa cosa vero? Perché ho provato anche ad attivare q-fan, con profilo standard, ma ho notato che l'unica differenza è che la ventola veniva abbassata (fino a 1600 rpm), ma questo faceva subito salire la cpu oltre i 60C° e quindi la ventola tornava a 2000 rpm (ma mai oltre, neanche riprovando con prime95). Quindi ho disattivato q-fan perchè almeno con cpu @ idle sta al di sotto dei 50...

Dissipatore stock?


d!

Maverick491 30-08-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkProphet (Messaggio 32949439)
Dissipatore stock?


d!

Sì.

TheDarkProphet 30-08-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Maverick491 (Messaggio 32949467)
Sì.

Non vorrei che la ventola di quel dissi arrivasse al massimo a 2000 rpm :D Prova ad informarti, se è così è logico chenon sale sopra i 2000 rpm. Cmq in ogni caso consiglio un bel cambio di dissipatore, una artic freezer extreme rev 2, come il mio, costa 25 euro e ora mi tiene il mio quad core a 31°C in idle con Tamb di 24°C



d!

Maverick491 30-08-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkProphet (Messaggio 32949490)
Non vorrei che la ventola di quel dissi arrivasse al massimo a 2000 rpm :D Prova ad informarti, se è così è logico chenon sale sopra i 2000 rpm. Cmq in ogni caso consiglio un bel cambio di dissipatore, una artic freezer extreme rev 2, come il mio, costa 25 euro e ora mi tiene il mio quad core a 31°C in idle con Tamb di 24°C



d!

Eh, infatti avevo postato soprattutto per sapere se qualcuno conosce la velocità massima di quella ventola. Ho cercato qualcosa ieri ma non ho trovato nulla...
Grazie per l'aiuto. :)

TheDarkProphet 30-08-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Maverick491 (Messaggio 32949526)
Eh, infatti avevo postato soprattutto per sapere se qualcuno conosce la velocità massima di quella ventola. Ho cercato qualcosa ieri ma non ho trovato nulla...
Grazie per l'aiuto. :)

Guarda ho fatto un giro rapido su google, anche io non ho trovato informazioni precise in merito, magari sul sito dell'intel trovi qualche specifica


d!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.