Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 09-05-2011 06:58

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 35107007)
Ciao ragazzi,
A parte le sanyo da 2700 mah esistono anche le uniross della stessa capacità, volevo sapere se erano meglio le Uniross oppure le Sanyo... In prima pagina sono state testate molto pile però da 2700 mah ci stanno solo le sanyo... voi che dite?

Grazie!

da quanto ne so io, le sanyo sono le migliori anche qui, almeno leggendo i pareri degli utenti che le hanno provate/testate


Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35109517)
Ciao a tutti ragazzi,
non sono mai intervenuto in questo post ma ho letto con attenzione i vecchi messaggi.
Vedo che molti di voi consigliano una corrente di carica pari a 0.5C, mentre su altri siti internet e sul manuale di istruzioni dei Lacrosse BC700-900 viene consigliato l'utilizzo di una carica di corrente bassa, 1/10C.
Ho delle vecchie batterie GP NIMH(da 4-5 anni), non ibride, da 1300 mah. Parecchio maltrattate, lasciate ferme per parecchi mesi, caricate in coppia con carichini da 5 euro.

Ho preso così il mio caricatore BC700 e ho fatto un test per vedere se e quanto erano ancora buone queste pile.

Ho fatto 2 cicli di carica/scarica:

- 1 test-> corrente di carica 200mA , corrente di scarica la metà della corrente di carica. Risultato: capacità 980mAh e pile appena tiepide a fine carica. Ottimo per come le avevo trattate :D

- 2 test-> corrente di carica 500mA (diciamo quindi 0.5C), corrente di scarica metà della corrente di carica. Risultato: 490mAh e pile roventi, tant'è che verso la fine è intervenuta la protezione termica del Lacrosse per staccare la carica. A pile raffreddate il BC700 ha completato la carica, segnando appunto una capacità di 490mAh.

Sull'etichetta di queste batterie c'è scritto:
Standar Charge at 130mA (1/10C quindi)
Fast Charge at 325mA.

Secondo voi si sono scaldate così tanto perchè ormai sono batterie quasi andate, con elevata resistenza interna, o perchè ho applicato una carica di corrente troppo elevata ?
In linea di massima, le batterie si caricano a 0.5C o è d'obbligo seguire le indicazioni del costruttore?

aspettando riscontri più tecnici, è molto probabile che il "maltrattamento" abbia generato un'elevata resistenza interna, da qui la minore capacità e il surriscaldamento

tanto per dire, nel caricabatterie che ho acquistato un po' di tempo fa c'erano delle vecchie nimh con capacità "farlocca" di 2700mAh.... be' a parte la capacità reale decisamente inferiore (sui 1600/1700), le ho sempre caricate a 1000mA (quindi teoricamente quasi 0,5C, in realtà anche di più) con quel caricabatterie (canali separati e -deltaV) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento :)

Gigi Ventosa 09-05-2011 08:07

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35109517)
Vedo che molti di voi consigliano una corrente di carica pari a 0.5C, mentre su altri siti internet e sul manuale di istruzioni dei Lacrosse BC700-900 viene consigliato l'utilizzo di una carica di corrente bassa, 1/10C.

Il rateo di carica consigliato per le moderne batterie NiMH è compreso tra 0,33C e 1C.


Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35109517)
Secondo voi si sono scaldate così tanto perchè ormai sono batterie quasi andate, con elevata resistenza interna, o perchè ho applicato una carica di corrente troppo elevata ?

Il surriscaldamento può essere causato da una forte sovraccarica e/o da elevata resistenza interna della batteria. Opterei per il secondo caso, dal momento che 500 mA è meno di 0,5 C per quelle batterie, a meno che il caricabatterie non abbia fallito il rilevamento della condizione di fine carica.

L'elevata resistenza interna può essere attribuita a svariati fattori, tra i quali l'utilizzo scorretto (sovraccariche prolungate e scariche a fondo). Se il caricabatterie lo prevede puoi tentare con uno o più cicli di ripristino, non so il LaCrosse come li chiama, il Maha li definisce break-in.

metrino 09-05-2011 08:21

@Cecc@_87
La carica nominale dichiarata dovrebbe (in teoria) essere misurata secondo delle procedure standard; non ricordo se fosse uno standard ANSI, ISO o che altro, ma specificatamente si fa riferimento ad una carica mooolto lenta di 100mA. Vedrai che se usi quel tipo di corrente riuscirai a raggiungere capacità maggiori anche dei 2000 dichiarati. Il problema è quando vai ad utilizzarli otterrai probabilmente prestazioni inferiori a quando carichi a 1000mA (vedi "cristallizzazione").

@Interista89
Può darsi che il BC700 abbia un firmware di quelli che tagliano la carica a 50 gradi invece che 70, ma comunque una carica molto lenta può riuscire a caricare batterie quasi andate, per vedere se siano valide devi effettivamente caricare a 0,5C rispetto alla capacità che ti aspetti.
Prova a fare un ciclo di refresh a 200 seguito da un test a 500.

Interista89 09-05-2011 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35110066)
L'elevata resistenza interna può essere attribuita a svariati fattori, tra i quali l'utilizzo scorretto (sovraccariche prolungate e scariche a fondo). Se il caricabatterie lo prevede puoi tentare con uno o più cicli di ripristino, non so il LaCrosse come li chiama, il Maha li definisce break-in.

Col LaCrosse si può fare il refresh. Ma è un refresh "spartano" nel senso che si seleziona la corrente di carica e poi lui provvede a caricare/scaricare per 20 volte o finchè a fine scaricamento continuano ad aumentare i i mAh rispetto al penultimo scaricamento.
Non vorrei dir una stupidata ma il break-in il Maha lo suggerisce laddove fallisce il refresh giusto? Ecco, io ho solo il refresh ma non il break-in

Interista89 09-05-2011 09:01

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35110147)
per vedere se siano valide devi effettivamente caricare a 0,5C rispetto alla capacità che ti aspetti.
Prova a fare un ciclo di refresh a 200 seguito da un test a 500.

Quindi è come mi aspettavo e come ho letto da svariate parti:
su batterie cinesi e/o andate posso avere ancora buone prestazioni se la corrente di carica / scarica è bassa, ma in un apparecchio che assorbe più corrente si scaricano subito offrendo prestazioni scadenti.
Se è così prima di gettarle le uso nelle tastiera

Quindi se carico a 200mA che è una corrente bassa tutto ok, se carico ad una corrente normale per le pile odierne (0,5C) escono tutti i limiti?
Provo a fare un ciclo di refresh e il test come suggeritomi, quando finisce posto i risultati

metrino 09-05-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35110321)
Col LaCrosse si può fare il refresh. Ma è un refresh "spartano" nel senso che si seleziona la corrente di carica e poi lui provvede a caricare/scaricare per 20 volte o finchè a fine scaricamento continuano ad aumentare i i mAh rispetto al penultimo scaricamento.
Non vorrei dir una stupidata ma il break-in il Maha lo suggerisce laddove fallisce il refresh giusto? Ecco, io ho solo il refresh ma non il break-in

Non sarebbe questo il 3d + corretto, solo per segnalare che il refresh non è così spartano: si sceglie la corrente di scarica (non di carica!!!) e il LC farà scarica e poi ricarica (a una corrente doppia rispetto a quella scelta prima) fino a quando l'ultima scarica presenterà una capacità misurata inferiore a quella misurata durante la scarica precedente; a questo punto si farà l'ultima carica.
Quindi potrebbe essere un numero qualsiasi di cicli, non esattamente 20.

Interista89 09-05-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35111667)
Non sarebbe questo il 3d + corretto, solo per segnalare che il refresh non è così spartano: si sceglie la corrente di scarica (non di carica!!!) e il LC farà scarica e poi ricarica (a una corrente doppia rispetto a quella scelta prima) fino a quando l'ultima scarica presenterà una capacità misurata inferiore a quella misurata durante la scarica precedente; a questo punto si farà l'ultima carica.
Quindi potrebbe essere un numero qualsiasi di cicli, non esattamente 20.

Esatto, errore mio, il refresh scarica e carica, la corrente di scarica scelta è pari alla metà di quella di carica.
Però sul manuale del BC700 dice che il ciclo di refresh si interrompe in 2 condizioni:

- quando la capacità della batteria non aumenta

- dopo aver raggiunto 20 cicli

La prima condizione che interviene interrompe il ciclo

susetto 09-05-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35109517)
... Ho fatto 2 cicli di carica/scarica:

- 1 test-> corrente di carica 200mA , corrente di scarica la metà della corrente di carica. Risultato: capacità 980mAh e pile appena tiepide a fine carica. Ottimo per come le avevo trattate :D

- 2 test-> corrente di carica 500mA (diciamo quindi 0.5C), corrente di scarica metà della corrente di carica. Risultato: 490mAh e pile roventi, tant'è che verso la fine è intervenuta la protezione termica del Lacrosse per staccare la carica. A pile raffreddate il BC700 ha completato la carica, segnando appunto una capacità di 490mAh.

Sull'etichetta di queste batterie c'è scritto:
Standar Charge at 130mA (1/10C quindi)
Fast Charge at 325mA

Secondo voi si sono scaldate così tanto perchè ormai sono batterie quasi andate, con elevata resistenza interna, o perchè ho applicato una carica di corrente troppo elevata ?
In linea di massima, le batterie si caricano a 0.5C o è d'obbligo seguire le indicazioni del costruttore?

bisogna SEMPRE rispettare le specifiche del costruttore
le tue batterie sono datate e richiedono basse correnti
nel secondo test, hai superato i valori massimi di corrente ed hai stressato le batterie

le batterie NiMH recenti (LSD e classiche) hanno specifiche diverse
ecco ad esempio i valori di carica delle Sanyo eneloop
come vedi, la carica può variare da 200mA fino a 2000mA
la soluzione ottimale si trova nel mezzo, circa 1000mA


Interista89 09-05-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 35114072)
bisogna SEMPRE rispettare le specifiche del costruttore
le tue batterie sono datate e richiedono basse correnti
nel secondo test, hai superato i valori massimi di corrente ed hai stressato le batterie

le batterie NiMH recenti (LSD e classiche) hanno specifiche diverse
ecco ad esempio i valori di carica delle Sanyo eneloop
come vedi, la carica può variare da 200mA fino a 2000mA
la soluzione ottimale si trova nel mezzo, circa 1000mA


Ricapitolando:
1) osservare sempre le indicazione del produttore
2) Nella maggior parte delle NIMH recenti la corrente di carica ideale è 0,5C. Il manuale del Maha consiglia una corrente di carica compresa tra 0.33C e 1C.
Questo discorso vale anche per le recenti AAA Ni-mh o solo per le AA?

Le mie vecchie GP, malridotte, che sulla carta sopportano correnti di carica max 325mA, hanno mostrato di avere una capacità dimezzata se caricate a 500mA accumulando poco meno di 500mAh.
Caricate a 200mA invece accumulano circa 900mAh.
Questo stando al test del mio LaCrosse. Normale?
Grazie a tutti per le risposte

sandroz84 09-05-2011 20:05

Vale anche per le AAA, però io in linea di massima sulle ministilo mi tengo più vicino a 0.5C che a 1C, le vedo un pò più delicate.

ATI-Radeon-89 09-05-2011 23:14

Nessuno di voi ha mai provato le Ansmann AA da 2850mAh ? Credevo che trovare pile sopra i 2700mAh fosse impossibile...

http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...h-digital.html

Gigi Ventosa 09-05-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 35117623)
Nessuno di voi ha mai provato le Ansmann AA da 2850mAh ? Credevo che trovare pile sopra i 2700mAh fosse impossibile...

Personalmente diffido dei valori troppo elevati di capacità dichiarata. Inoltre da quando ho scoperto le ibride non uso altro; la capacità è inferiore alle non ibride di pari formato, ma le prestazioni in termini di autoscarica almeno per me sono irrinunciabili.

Cecc@_87 10-05-2011 17:54

INFO GP RECYKO+
 
dovrei cambiare le pile al mio cordless e ho visto su E**Y delle pile AAA GP RECYKO+ 850mah ad un prezzo molto buono,volevo sapere sono delle pile valide o sono lontane anni luce come qualita/prestazioni dalle eneloop?

Interista89 10-05-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35123375)
dovrei cambiare le pile al mio cordless e ho visto su E**Y delle pile AAA GP RECYKO+ 850mah ad un prezzo molto buono,volevo sapere sono delle pile valide o sono lontane anni luce come qualita/prestazioni dalle eneloop?

Le Recyko sono ottime LSD. Occhio che girano parecchi falsi, specialmente su E * * Y.
Però ha senso prendere delle batterie ibride per un cordless?
Fossi in te prenderei delle buone batterie NI-MH tradizionali, AAA da 5-550mAh. Alcuni produttori le vendono specificatamente "per cordless"

JCD's back 10-05-2011 20:29

perchè non dovrebbe avere senso? sul mio cordless, le ni-mh che dici tu durano si e no 4-5 giorni (nel migliore dei casi), mentre con le ibride arrivo a quasi 2 settimane...

Interista89 10-05-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35124683)
perchè non dovrebbe avere senso? sul mio cordless, le ni-mh che dici tu durano si e no 4-5 giorni (nel migliore dei casi), mentre con le ibride arrivo a quasi 2 settimane...

Addirittura tutta questa differenza? Ma a parità di Ah ?

JCD's back 10-05-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35125671)
Addirittura tutta questa differenza? Ma a parità di Ah ?

anche; personalmente ho provato la differenza rispetto ad un paio di uniross da 700mAh

Interista89 10-05-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35125730)
anche; personalmente ho provato la differenza rispetto ad un paio di uniross da 700mAh

Che io sappia le NI-MH ibride hanno un miglior isolamento interno che abbassa notevolmente l'autoscarica rispetto alle tradizionali NI-MH.
Inoltre, hanno una resistenza interna minore, quindi a parità di capacità assicurano una maggiore durata (per es in una fotocamera 2 ibride da 2000 mAh assicurano più scatti di 2 tradizionali da 2000mAh).
In un cordless sicuramente l'autoscarica non è importante a meno che non si usi il cordless una volta al mese, per poi tenerlo sempre spento!
Il cordless non lo vedo come uno strumento che consuma molti Ah come potrebbe essere una fotocamera o un flash.
Io prenderei delle normali tradizionali per il cordless, e risparmierei le ibride per altre applicazioni.
Mi pare strano che delle ibride in un cordless quadruplichino la durata del cordless, ma se così è ben vengano le ibride.
Sono curioso di sentire anche altri pareri

Interista89 11-05-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 35110147)
@Interista89
Prova a fare un ciclo di refresh a 200 seguito da un test a 500.

Ha fatto 2 cicli di refresh a 200, la capacità è migliorata da 900mAh sono passato ora a 1100mAh.
Non ho fatto un test a 500 per non stressare le batterie che stando al produttore sopportano al max 325mA. Ho fatto un ciclo di scarica/carica semplice a 200 (non refresh, servirebbe per togliere l'effetto memory) e a fine carica mi segna capacità accumulata 1470.
É normale su delle 1300mAh :confused:

Gigi Ventosa 11-05-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Interista89 (Messaggio 35126982)
Ha fatto 2 cicli di refresh a 200, la capacità è migliorata da 900mAh sono passato ora a 1100mAh.
Non ho fatto un test a 500 per non stressare le batterie che stando al produttore sopportano al max 325mA. Ho fatto un ciclo di scarica/carica semplice a 200 (non refresh, servirebbe per togliere l'effetto memory) e a fine carica mi segna capacità accumulata 1470.
É normale su delle 1300mAh :confused:

Tenendo conto dei dati di targa delle batterie, conviene impostare una corrente di carica intorno ai 200-300 mA, e mi pare che ci siamo con i valori da te utilizzati. Come corrente di scarica puoi scegliere la metà di quella di carica, quindi 100-150 mA, almeno questo è il criterio seguito da molti di noi anche nelle prove eseguite in passato sui caricabatterie.

Comunque il risultato è incoraggiante, prova innanzitutto a scaricarle e vedi quanta energia ti restituiscono, poi fai un altro ciclo di carica - scarica - carica e prendi nota dell'energia restituita durante la fase di scarica.

Ricorda che una stima della capacità delle batterie è fornita dall'energia restituita durante la fase di scarica, non dall'energia assorbita durante la carica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.