Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Modding (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   [Home_Made] Raffreddamento a liquido per muletto (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2642210)


HoFattoSoloCosi 05-04-2014 18:03

[Home_Made] Raffreddamento a liquido fatto in casa (per muletto)
 
Carico qui le foto del "worklog" per mostrarvi il successo dell'operazione:

"LIQUIDATE QUEL MULETTO"



  • LE INFORMAZIONI COMPLETE SUL MULETTO LE TROVATE TUTTE → QUI

  • LE INFORMAZIONI SUL CASE NERO E VERDE CHE SI VEDE NELLE FOTO FINALI LE TROVATE TUTTE → QUI

Il progetto era spiccatamente low cost:
Quote:

- 2x Ventole ThermalRight TR- TY140 da 140mm - Gratis
- Plexiglass (ritagli industriali) - Gratis
- Raccordi in ottone - Gratis
- Dissipatori in alluminio - Gratis
- Tubi in plastica trasparente/blu - Gratis
- Radiatore da 120 (forse un Swiftech MCR120-FB) - 15€ Comprato qui sul Forum
- Pompa a sommersione - 6€
- Viti e fascette - Gratis Recuperate in casa da vecchi progetti
- Acqua distillata - 3€
Quelle che seguono nei primi tre post sono TUTTE le foto e gli aggiornamenti raccolti fino ad ora, la data è ben visibile in alto a destra

DATA : 05-04-2014
CREAZIONE PARTE INFERIORE DEL WB [CPU]

HO UTILIZZATO UNO DEI TANTI DISSIPATORI IN ALLUMINIO DELLE VECCHIE CPU CHE AVEVO IN CASA, TAGLIATO A MISURA




CREAZIONE PARTE SUPERIORE DEL WB [CPU]

PER QUESTA PARTE HO DECISO DI UTILIZZARE DEL PLEXIGLAS, PRIMA HO FATTO UN PROGETTO AL COMPUTER




POI HO REALIZZATO IL COMPONENTE; I RACCORDI SONO IN OTTONE E SONO RIVESTITI INTERNAMENTE IN PLASTICA




PER QUALCHE CHIARIMENTO, C'E' UN LEGGERO SPAZIO TRA LA PARTE SUPERIORE DEL "COPERCHIO" IN PLEXIGLAS E LE LAMELLE IN ALLUMINIO DEL DISSIPATORE, L'ACQUA QUINDI SEGUE DUE PERCORSI SOSTANZIALMENTE, UNO ATTRAVERSO LE LAMELLE NELLA PARTE INFERIORE E UNO PIU' DIRETTO NELLA PARTE SUPERIORE




MONTAGGIO DEL WB [CPU]




CIRCUITO COMPLETO Ver.1

LA POMPA E' UNA SEMPLICE POMPA SOMMERSA PER ACQUARI, LA VASCHETTA (TEMPORANEA) E' SOLO UNA CAMPANA DA DVD.
IL CIRCUITO E' RIEMPITO CON DELLA SEMPLICE ACQUA DISTILLATA, PER EVITARE LA FORMAZIONE DI ALGHE HO AGGIUNTO AL LIQUIDO IL ~5% DI ALCOL DENATURATO





PER MIGLIORARE LA TENUTA DEI TUBI, HO GIRATO UNA DELLE DUE FASCETTE IN MODO DA OTTENERE UNA MIGLIORE ADERENZA TRA I DUE TUBI, QUELLO BLU E' PIU' PICCOLO IN DIAMETRO E SERVE SOLO PER COLLEGARE IL TUBO TRASPARENTE AI PICCOLI RACCORDI.
LA VASCHETTA DEFINITIVA PER LA POMPA E' SOLO UN CONTENITORE DA CUCINA



HoFattoSoloCosi 05-04-2014 18:04

DATA : 15-12-2014
PRIMO CONTROLLO E SOSTITUZIONE DELLE RAM



DATA : 04-05-2015
SECONDO CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEI TUBI

IL SECONDO CONTROLLO E' STATO FATTO DOPO UN ANNO DI UTILIZZO, PER VERIFICARE LO STATO DEL LIQUIDO VISTO CHE SEMBRAVA TORBIDO. IN REALTA' L'ACQUA COME SI VEDE ERA ANCORA PERFETTA, SAPEVA ANCORA DI ALCOL, ERA PROPRIO IL COLORE DEI TUBI CHE ERA PEGGIORATO.
QUINDI HO PROCEDUTO A SVUOTARE L'IMPIANTO, A LAVARLO E A SOSTITUIRE I TUBI TRASPARENTI CON UNA MATASSA DI TUBO BLU, PIU' RESISTENTE






DATA : 31-05-2015
CREAZIONE DEL WB [VGA]






CIRCUITO COMPLETO Ver.2


HoFattoSoloCosi 05-04-2014 18:04

AGGIORNAMENTI


NOTE / CONCLUSIONI

PERCHE' L'ALLUMINIO ??

Per chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di un impianto fatto in casa (più o meno serio) è importante tenere conto della scelta dei materiali. Idealmente l'impianto va fatto interamente con componenti dello stesso materiale, almeno tutti quelli toccati dall'acqua.
Questo aspetto è importante per evitare l'effetto della corrosione galvanica (per chi non la conoscesse invito a cercare informazioni in merito).

La scelta migliore è il rame, visto che quasi tutti i radiatori sono composti da questo metallo. Io ho scelto l'alluminio per il WB perché era quello che avevo e ho fatto il possibile per trovare un radiatore in alluminio di conseguenza. Nonostante questo mi è stato fatto giustamente notare che è probabile sia in rame, perché sono molto rari i dissipatori in alluminio. Purtroppo non c'è modo di saperlo con certezza, il radiatore è senza marca e l'unico indizio è che grattando la vernice ho visto un metallo argenteo, quindi era più probabile che fosse in alluminio, ma non c'è certezza in tal senso :D

In ogni caso, al di la del mio caso personale, in cui comunque andavo a realizzare qualcosa per un PC secondario e di poco valore, per chiunque voglia cimentarsi in questo lavoro consiglio caldamente di realizzare un WB in rame

Dopo più di un anno di utilizzo, più o meno intenso, non ci sono tracce di residui all'interno del circuito, quindi fa ben pensare che l'eventuale erosione galvanica sia molto limitata o addirittura assente, in ogni caso le temperature del PC rimangono estremamente limitate e non noto cambiamenti dai primi giorni in cui è stato montato l'impianto ad oggi. L'acqua come si è visto nelle foto è ancora perfetta.


RUMORE

Più di una persona mi ha chiesto quanto sia silenzioso questo set-up; per rispondere metto un paio di video che ho fatto di test, registrati a circa un metro di distanza dal PC e la risposta è..molto ^^
Spoiler:
Potrebbero servire le cuffie :Prrr:

VIDEO 1 - TEST CON FINESTRA APERTA




VIDEO 2 - TEST CON FINESTRA CHIUSA


peppiniello77 07-04-2014 15:16

sei un genio che dire...

HoFattoSoloCosi 07-04-2014 17:29

LOL grazie :cincin:

Speravo ci fosse più interesse sinceramente, volevo farmi due risate/chiacchiere con qualche utente appassionato al "fai da te" ma (al momento) hanno risposto in pochi :stordita:

Ale1992 08-04-2014 21:11

Prima di tutto complimenti davvero, un lavoro veramente ben fatto; si nota molto la passione e l'impegno che ci hai messo, complimenti ancora! ;) Piccola domanda: per poter rendere possibile il ritorno del liquido nella vaschetta hai fatto in modo che i due fori nel waterblock siano comunicanti tra loro? nelle foto che hai postato non riesco a vedere come li hai collegati tra loro (sempre se sono collegati tra loro).

HoFattoSoloCosi 08-04-2014 21:51

Domanda molto interessante!

Allora, il waterblock IDEALMENTE andrebbe fatto in modo che l'acqua segua un percorso ben determinato:

WATERBLOCK "serio":



WATERBLOCK "fatto in casa":



Anche se più semplice, il secondo ricalca l'idea del primo, e cioè che l'acqua debba seguire un percorso prestabilito.


Purtroppo io per mancanza di materiali e di attrezzature adatte, non ho potuto fare esattamente questo tipo di lavoro.
Io sono partito dal dissipatore in alluminio che vedi nelle foto, e vi ho ricavato un "coperchio" fatto in plexiglass.

Tra la sommità delle alette e il coperchio c'è un po' di spazio, quindi in realtà l'acqua circola liberamente all'interno del waterblock, seguendo più o meno il percorso imposto dalle alette, ma non strettamente.

In questo modo mi sono semplificato la vita perché mettendo i due raccordi in diagonale, ero certo che l'acqua sarebbe comunque passata sull'intero dissipatore in alluminio, anche senza imporre rigidamente un percorso.


Forse un'immagine può aiutare:



Come vedi c'è un po' di spazio tra il coperchio e le lamelle in alluminio, ciò significa che l'acqua arriva in un raccordo, serpeggia attraverso e sopra le lamelle in alluminio, ed esce dall'altro raccordo.


Il circuito è così impostato:


Ale1992 09-04-2014 18:43

Vediamo se ho capito bene, l'acqua segue le alette del dissipatore; quindi la parte liscia resta sempre a contatto con il processore e sopra il dissi (quindi sopra le alette) c'è un'altro strato di plexiglas in modo che l'acqua non fuoriesca giusto? A questo punto se ho capito bene l'acqua entra da un angolo ed esce da un'altro giusto? attraversa il dissi in diagonale per dirla breve, ho capito bene?

HoFattoSoloCosi 09-04-2014 19:34

Si si proprio così, un po' come un torrente: sul fondo (letto) l'acqua scorre serpeggiando tra le rocce, mentre più superficialmente il flusso è più uniforme e tende ad essere rettilineo.

Allo stesso modo l'acqua scorre sul fondo del waterblock attraverso le alette contribuendo al raffreddamento primario, poi più superficialmente, tra il dissipatore e il coperchio, scorre più uniformemente da un raccordo all'altro. Più o meno si può esemplificare così:

VICINO ALLE ALETTE IN ALLUMINIO, CIOE' AL DISSIPATORE VERO E PROPRIO :

(le linee azzurre sono colorate diverse per non appesantire lo schema, ma sono semplicemente altri percorsi che l'acqua compie, non cambia nulla da un percorso azzurro ad uno blu)



PIU' SUPERFICIALMENTE, TRA LA SOMMITA' DELLE ALETTE E IL COPERCHIO :



La seconda situazione del flusso rettilineo tra i due raccordi si verifica solo in questa intercapedine di conseguenza:


Ale1992 09-04-2014 20:36

Ho capito, quindi tra le alette e il coperchio in plexiglas c'è un pò di spazio libero giusto? Se si, come hai fatto a far rimanere spazio libero?

HoFattoSoloCosi 09-04-2014 22:56

Domani lo scrivo con più calma, ora non faccio in tempo, comunque è stato molto semplice

HoFattoSoloCosi 10-04-2014 06:36

Eccomi:

Allora, sono partito dal processore, ho preso le misure di quanto mi serviva grande il dissipatore in alluminio, e l'ho tagliato a misura:





Fatto questo serviva prendere le misure per il coperchio in plexiglass:





E tagliarlo..il risultato finale è stato questo, schematizzato:

Parte inferiore in plexiglass:





Parte superiore in plexiglass:




E il risultato finale dopo aver aggiunto i raccordi è stato questo:







Da qui si capisce bene da dove è saltato fuori il "gap" tra le alette in alluminio e il coperchio


Ale1992 10-04-2014 19:19

Ecco appunto, quindi come avevo intuito c'è una differenza tra il coperchio e le alette. Se riesco a recuperare qualche pezzo ci provo anche io, l'unica cosa che un pò mi preoccupa è il radiatore, non avendolo sarei costretto ad acquistarlo e non so quanto mi verrebbe a costare, alla fine lo farei solo per passatempo e quindi non mi va di spendere molto per questo progetto (già l'acuisto del nuovo pc mi porterà via un bel gruzzoletto :D ).

gekko75 10-04-2014 20:07

era parecchio che non vedevo piu questo genere di lavori..
ti faccio i miei sinceri complimenti!!!:)

ottima l idea di utilizzare il dissi in alluminio per simulare con le sue alette i microcanali irradianti dei WB commerciali..
la posizione dei raccordi in diagonale pero non mi trova d accordo per il semplice fatto che se li avessi messi verticali,uno sopra l altro, ne avrebbe guadagnato il flusso che è la vera cosa importante in un loop e sopratutto in un loop che ha come pompa una pompa d acquario quindi a bassissima prevalenza..
tanto alla fine dei conti tutta la superficie verrebbe comunque raggiunta dal liquido:)
comunque hai fatto un lavorone visto e considerato che hai utilizzato attrezzi base.. e senza spendere praticamente nulla!!
io proverei a ridurre lo spessore della base del wb..l alluminio è un buon conduttore però di solito si tenta di ridurre al minimo lo spessore tra superficie a contatto con l ihs della cpu e la superficie radiante(le alette nel tuo caso)in modo da avere un trasferimento del calore il piu veloce possibile..

HoFattoSoloCosi 10-04-2014 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 40971138)
alla fine lo farei solo per passatempo e quindi non mi va di spendere molto per questo progetto (già l'acuisto del nuovo pc mi porterà via un bel gruzzoletto :D ).

Eh si si ti capisco :rolleyes: ... però è anche il "bello", stimola a trovare soluzioni sempre più fantasiose :D

Quote:

Originariamente inviato da gekko75
era parecchio che non vedevo piu questo genere di lavori..
ti faccio i miei sinceri complimenti!!! :)

Innanzitutto grazie mille, molto apprezzato il tuo intervento

Quote:

la posizione dei raccordi in diagonale pero non mi trova d accordo per il semplice fatto che se li avessi messi verticali,uno sopra l altro, ne avrebbe guadagnato il flusso che è la vera cosa importante in un loop e sopratutto in un loop che ha come pompa una pompa d acquario quindi a bassissima prevalenza..
tanto alla fine dei conti tutta la superficie verrebbe comunque raggiunta dal liquido :)
Tasto dolente, aspettavo che qualcuno muovesse le prime critiche :D

Tutto vero, ho impiegato un bel po' prima di decidermi a scegliere la posizione definitiva dei raccordi e devo dire che non me ne pento (per i risultati ottenuti) MA sono considerazioni corrette le tue.

Il problema era questo: volevo far si che ci fosse la distanza maggiore tra un raccordo e l'altro, da qui la scelta della diagonale, perché se li avessi messi uno davanti all'altro avevo paura che l'acqua nelle parti più esterne avrebbe circolato più lentamente prediligendo la zona centrale.

(Sono supposizioni chiaramente)

Mettendoli in diagonale la paura era che nei due angoli più esterni l'acqua circolasse comunque più lentamente, cosa che probabilmente si verifica lo stesso, però con effetti negativi che ritengo inferiori rispetto al caso precedente.


Per il discorso relativo alla pompa, so che sembra sciocco, ma quella mini-pompettina (che non è la più scarsa che ho trovato, badate bene, ben 10W e 1,5m di prevalenza :sofico: ) ha una spinta notevole.

Per far girare l'impianto la tengo a meno della metà della potenza, perché è più che sufficiente, tanto per dire che potrebbe spingersi molto più in là ma essendo un circuito molto piccolo e a tubazioni di sezione cospicua, non è necessario un impiego troppo impegnativo della pompa stessa.


In futuro prevedo di fare altre prove di WB, per ora mi fermo perché era mio interesse fare una prova, così per vedere se riuscivo, ma non escludo di fare altri test più avanti con nuovi modelli :D

Quote:

io proverei a ridurre lo spessore della base del wb..l alluminio è un buon conduttore però di solito si tenta di ridurre al minimo lo spessore tra superficie a contatto con l ihs della cpu e la superficie radiante(le alette nel tuo caso)in modo da avere un trasferimento del calore il piu veloce possibile..
Altra considerazione interessante, era una delle priorità ma poi alla fine il tempo era poco e non ero in grado con i miei mezzi di ridurre lo spessore senza intaccare la planarità del dissipatore :rolleyes:

Mi sono limitato a passare con varie carte vetrate sempre più fini per togliere piccole imprecisioni, ma lo spessore è rimasto quello originale, comunque per le mie piccole esigenze funziona bene, però dovrò fare qualche prova, purtroppo sono a casa solo nei week end :rolleyes:

gekko75 11-04-2014 05:17

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 40971654)

Mettendoli in diagonale la paura era che nei due angoli più esterni l'acqua circolasse comunque più lentamente, cosa che probabilmente si verifica lo stesso, però con effetti negativi che ritengo inferiori rispetto al caso precedente

ti spiego il perchè della mia asservazione..
il die si trova nella zona centrale sotto l ihs..ed è quella parte corrispondente a cui sarebbe piu redditizzio dedicare un maggiore quantita di flusso..
anche se le estremita del perimetro del wb ricevessero meno forza di flusso non succederebbe niente:)

HoFattoSoloCosi 11-04-2014 07:11

Giusto, infatti anche aprendo un P4 questo è quello che si trova:



Quindi è sicuramente più redditizio dedicare maggiore attenzione alla parte centrale, anche se è corretto secondo me raffreddare l'intera superficie dell'HIS :D


Probabilmente in futuro arriverà comunque la versione 2.0; per ora devo controllare le temperature visto che è stato acceso poche ore, ma sicuramente non ci si può lamentare.

In realtà anche a WB vuoto, durante il primo riempimento del circuito, l'acqua una volta attivata la pompa ha impiegato una frazione di secondo per riempire l'intero WB, quindi sono comunque convinto che il raffreddamento sia buono, inoltre essendo piuttosto spesso il dissipatore in alluminio credo che all'atto pratico il raffreddamento percepito a livello del processore sia comunque uniforme e cambi poco la posizione dei raccordi, ma potrei sempre sbagliarmi

HoFattoSoloCosi 11-04-2014 22:12

Nota pratica della giornata: tornato a casa, acceso il sistema dopo una settimana; trovato una goccia vicino ad un raccordo del radiatore :mad:

Ho cercato la provenienza, se l'innesto del tubo nel raccordo o se nel raccordo stesso che non era avvitato bene al foro del radiatore.

Dopo aver stretto per bene i raccordi, e visto che la goccia si riformava, ho avuto paura che il problema fosse il raccordo stesso


Invece no, la cosa era molto più semplice: le fascette nere che si vedono in tutte le foto sono posizionate in maniera scorretta.

Quando vengono strette non disegnano una circonferenza precisa, il che non rende possibile stringere bene il tubo, perché appunto c'è la possibilità che l'acqua un po' alla volta passi lo stesso.


SOLUZIONE

Girare una delle due fascette e avvicinarle il più possibile, come in foto.
La goccia non si forma più, quindi il problema era questo. Ora tutti i raccordi sono fissati in questo modo che ritengo decisamente superiore al primo.


Ale1992 12-04-2014 10:51

Si, in effetti le fascette nella parte dove le infili (quella piu grossa) non riescono a stringere molto, proprio perchè c'è la parte grossa che non adagia bene al tubo; mettendole come hai fatto ora hai tutta la circonferenza del tubo ben stretta. Anche io avevo pensato subito ad un raccordo che perdeva, alle fascette non ci avevo pensato proprio. Come sempre sei geniale e anche bravo, sto progetto mi piace davvero; devo assolutamente copiartelo. :D

HoFattoSoloCosi 12-04-2014 11:05

Ahah troppo gentile :Prrr:

Quote:

Si, in effetti le fascette nella parte dove le infili (quella piu grossa) non riescono a stringere molto, proprio perchè c'è la parte grossa che non adagia bene al tubo;
Precisamente!
Le fascette mi avevano dato subito da pensare, e anche se lo ritenevo improbabile, erano proprio loro le responsabili :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Ale1992 (Messaggio 40976882)
sto progetto mi piace davvero; devo assolutamente copiartelo. :D

Ben venga, mi farebbe molto piacere :D


Ricordati di fare tante foto, non sembra ma alla fine ci si trova sempre con meno foto del previsto, quindi ogni volta che fai qualcosa (se ti va chiaramente) una bella foto e via, così poi hai tutta la cronistoria dei lavori!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.