Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


gio007 08-01-2013 17:07

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38829996)
Non capisco dov'è il problema: se devo caricare/analizzare quattro pile, le inserisco tutte e quattro negli appositi slot, attacco la spina ed imposto il programma.Per quale motivo dovrei inserire una sola pila, impostare il programma e poi inserire le le altre tre?

Se il problema invece è quello di voler impostare quattro programmi differenti per ciascuna pila, allora si, hai preso il CB sbagliato; un Lacrosse/Tecnoline o il Maha facevano più al caso tuo.

Grazie per le vostre risposte e consigli.

Evidentemente mi sono spiegato male.

1-Credevo che la procedura corretta sia di dare tensione al CB prima di inserire le batterie,ma se non è cosi ne sono felice.
2-Sono pienamente consapevole della non capacità del CB di effettuare programmi diversi per ciascuno slot.
3-Il mio dubbio è solamente quello di riuscire ad impostare "mode" e "current" dopo aver attaccato la spina(con le batterie già inserite) in "soli" 5 secondi.

Tutto qua.
Da quanto ho letto tu usi lo stesso CB e lo cosigli,quindi ne sei soddisfatto.
Evidentemente mi faccio "problemi" che non sussistono.Forse sarà più facile usarlo che descriverne le modalità d'uso:D

Aspetto quindi che mi arrivi e nel caso avessi qualche altro dubbio spero abbiate la gentilezza di colmare le mie lacune.

Grazie.

JCD's back 08-01-2013 17:46

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 38830213)
Grazie per le vostre risposte e consigli.

Evidentemente mi sono spiegato male.

1-Credevo che la procedura corretta sia di dare tensione al CB prima di inserire le batterie,ma se non è cosi ne sono felice.
2-Sono pienamente consapevole della non capacità del CB di effettuare programmi diversi per ciascuno slot.
3-Il mio dubbio è solamente quello di riuscire ad impostare "mode" e "current" dopo aver attaccato la spina(con le batterie già inserite) in "soli" 5 secondi.

Tutto qua.
Da quanto ho letto tu usi lo stesso CB e lo cosigli,quindi ne sei soddisfatto.
Evidentemente mi faccio "problemi" che non sussistono.Forse sarà più facile usarlo che descriverne le modalità d'uso:D

Aspetto quindi che mi arrivi e nel caso avessi qualche altro dubbio spero abbiate la gentilezza di colmare le mie lacune.

Grazie.

Puoi stare tranquillo che una volta inserite le pile e attaccato il CB alla corrente, hai tutto il tempo di smanettare con le impostazioni: i 5 secondi scadono se non fai nulla, ma se ad esempio premi "current" ovviamente il conteggio si interrompe ;)

Giraz 09-01-2013 10:25

Ho fatto un paio di test su due quartine di AA Tronic Eco con il CB 700:

Ciclo di test @ 500mAh/250mAh:
  • 1995 mAh
  • 2050 mAh
  • 1944 mAh
  • 1930 mAh

Ciclo di test @ 700mAh/350mAh:
  • 1993 mAh
  • 1830 mAh
  • 1875 mAh
  • 1863 mAh

A dover di cronaca all'inizio della fase di discharge della prima quartina mi si è sfilato il connettore dell'alimentatore :muro: :muro: :muro: quindi l'ho rilanciato dall'inizio, quindi non so se la maggiore capacità sia dovuta alla carica parziale effettuata due volte o alla minore intensità di corrente applicata per la carica/scarica (o alla somma delle due cose).

Se non si ha fretta ad ogni modo a quanto consigliate di caricarle (considerata la capacità nominale di 2100 mAh)?

JCD's back 09-01-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Giraz (Messaggio 38833496)
Ho fatto un paio di test su due quartine di AA Tronic Eco con il CB 700:

Ciclo di test @ 500mAh/250mAh:
  • 1995 mAh
  • 2050 mAh
  • 1944 mAh
  • 1930 mAh

Ciclo di test @ 700mAh/350mAh:
  • 1993 mAh
  • 1830 mAh
  • 1875 mAh
  • 1863 mAh

A dover di cronaca all'inizio della fase di discharge della prima quartina mi si è sfilato il connettore dell'alimentatore :muro: :muro: :muro: quindi l'ho rilanciato dall'inizio, quindi non so se la maggiore capacità sia dovuta alla carica parziale effettuata due volte o alla minore intensità di corrente applicata per la carica/scarica (o alla somma delle due cose).

Se non si ha fretta ad ogni modo a quanto consigliate di caricarle (considerata la capacità nominale di 2100 mAh)?

Come valori iniziano ad essere un po' meglio di quanto visto fino ad ora, probabilmente per via delle correnti utilizzate più basse. In linea generale comunque (stando a quanto dice Maha), è bene caricare a C/2 e scaricare a C/4; nela caso di queste AA quindi 1000mA in carica e 500mA in scarica :)

1onexx 09-01-2013 10:39

Per le AA mi sembrano in perfetta linea con il mio Blister, quindi non dipende dalla doppia carica che hai fatto ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11079

Io lascerei 500mA, anche se per evitare l'ingrossamento dei cristalli sarebbe da usare 1A (non presente sul BC-700 che si ferma a 700mA)
Visto che con 500mA viene rilevato il -dV io non andrei oltre perché è vero quanto dice il Maha però, per celle non eccelse come le Tronic, penso si deteriorino presto e non arrivino ai 1000 cicli dichiarati.
Andrebbe provato se viene rilevato correttamente il -dV anche con 200mA di carica o si blocca per overheating.

Giraz 09-01-2013 10:41

Il CB 700 arriva fino a 700/350 mAh, quindi per queste Tonic mi devo accontentare di C/3 e C/6 per la carica/scarica.

Ma perché consigliare una corrente più elevata di quella che consentirebbe prestazioni migliori in termini di capacità immagazzinata?

Ora che ci penso mi viene in mente che su queste Tronic Eco forse è stampato qualcosa sulla batteria stessa circa le indicazioni di ricarica.. qualcuno ne ha sottomano e può controllare?

Edit: mi era sfuggita l'ultima risposta mentre scrivevo :)

1onexx 09-01-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Giraz (Messaggio 38833591)
...

Ma perché consigliare una capacità più elevata di quella che consentirebbe prestazioni migliori in termini di capacità immagazzinata?
...

Forse volevi dire corrente ;)
E' scritto in prima pagina :)

Giraz 09-01-2013 10:47

Che strafalcione :doh: :doh: :doh:
Correggo subito!

Giraz 09-01-2013 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Giraz (Messaggio 38833591)
Ora che ci penso mi viene in mente che su queste Tronic Eco forse è stampato qualcosa sulla batteria stessa circa le indicazioni di ricarica.. qualcuno ne ha sottomano e può controllare?

Sono andato a vedere la foto postata qualche giorno fa e mi autorispondo:
Il produttore consiglia 420 mA per 7 h.

Come mai secondo voi non applicano la regola del C/2?

Forse perché assumono che l'utente medio non abbia carica batterie evoluti e quindi consigliano una modalità di carica "di sicurezza"?

1onexx 09-01-2013 11:50

Secondo te quante persone ci sono ad avere un CB con 1A di corrente di carica invece di quelli commerciali che non hanno neanche la carica separata ? :)

Già è difficile trovare persone che abbiano un CB a a carica separata con -dV, figuriamoci poi chi è disposto a spendere più di 50E per un CB che eroghi 1A.

lucky85 09-01-2013 12:02

potreste indicarmi il numero modello delle eneloop di ultima generazione in formato AA e AAA? grazie

al89 09-01-2013 12:54

Beh, per avere la carica singola a 1A, non servono 50€:
il mio Tronic TLG1000C4:
eroga 1000mA sulle AA, C e D,
500mA sulle AAA(valori dimezzati con tutti i formati, con uso della presa USB),
-dV;
l'ho pagato 18€.

1onexx 09-01-2013 13:35

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 38834129)
potreste indicarmi il numero modello delle eneloop di ultima generazione in formato AA e AAA? grazie

HR-4UTGB AAA
HR-3UTGB AA

Jolly71 09-01-2013 14:15

io 5 anni fa comprai il CB a canali singoli ultra fast (1 ora) 2A per canale con 4 batterie ni-mh da 2000 a 28€.
l'ho riparato l'anno scorso perchè si era bruciato un canale ma lavora bene.

lucky85 09-01-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 38834727)
HR-4UTGB AAA
HR-3UTGB AA

grazie ;)

Shark 87 10-01-2013 00:56

ragazzi un'informazione...fin'ora di batterie lsd ne ho comprato circa 35 fra aa e aaa e non ho mai eseguito il refresh dato che ho il bc-700 della technoline quante volte e opportuno fare il refresh?per quanto riguarda la scarica la faccio in media dopo ogni tre cicli...faccio bene?voglio che durino il piu lungo possibile fra qst batterie ho pure 12 eneloop.

oirelav88 10-01-2013 16:16

Salve gente!
Come citato nel thread dei caricabatterie, ho acquistato un IQ328 e volevo sapere se le mie precedenti batterie ricaricabili siano o meno delle LSD.
Le batterie in questione sono queste: Energizer Recharge 2000mAh
Nel caso non siano LSD, vale comunque la regola "Carica a 0.5C, Scarica a 0.25C" ?

Ah dimenticavo, mi sono anche fatto una piccola scorta di Tronic AA e AAA dal Lidl, e attualmente una coppia di AA, dopo una prova in "Test" sul caricabatteria, si trova nel controller della xbox 360: il Play&Charge Kit è un qualcosa di osceno...

Shark 87 10-01-2013 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38839872)
Il manuale del Maha C9000 consiglia di eseguire un refresh & analyze (carica + scarica + carica) ogni 10 cicli di carica e scarica delle batterie.
Secondo me dipende anche da quanto frequentemente carichi le batterie: ad es. se ne hai tante di riserva ma ne utilizzi poche contemporaneamente, ogni batteria avrà un singolo ciclo di utilizzo molto lungo, per cui ha senso rinfrescarle più spesso, per non tenerle molti mesi inattive.

grazie...attualmente ho 12 batterie non utilizzate ferme da qualche mese...farò il refresh,il refresh lo utilizzavo solo per resuscitare batterie vecchie...d'ora in poi farò cosi....cmq le altre le ho sparse per orologi telecomandi torcie e fotocamera ecc...

c.ianelli 11-01-2013 08:14

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38828781)
Si effettivamente anche se dichiarate 2100mAh sono un bel po' sovrastimate (tra 1870 e 1989mAh).Cosi' come le AAA che hanno valori compresi tra 814 e 737 mAh

Purtroppo ora non sono in grado di ritrovare la fonte ma l'anno scorso avevo trovato un test dove rilevavano più o meno gli stesi risultati (capacità attorno 85-90% mAh del dichiarato) per delle LSD Tronic, plausibilmente le stesse viste che non erano le rosse. Perciò non credo dipenda dal lungo stoccaggio ma sia proprio una loro caratteristica.
Se non ricordo male affermavano anche che per il resto si comportavano come le altre LSD provate relativamente ai test di scarica.

b1st3k 12-01-2013 13:08

La Crosse RS-700 e Technoline BC 700 charger sono lo stesso prodotto vero??? Come CB funzionano bene al pari del MH-C9000??

Un posto dove comprarli potete consigliarmelo??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.