Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


SuperMater 13-01-2010 18:56

Ciao, vorrei comprare un UPS per il mio pc, ma vedo che gli atlantis e gli apc che sono riuscito ad individuare superano la somma che posso attualmente spendere, che è di 50 euro, mi chiedevo se è possibile comprarne uno affidabile a questo prezzo (ovviamente la marca è indifferente), visto che i trust mi sono stati sconsigliati vivamente.

Sono ancora indeciso; è consigliabile fare un sacrificio e spendere qualcosa in più?, ho bisogno di almeno un 400 watt, grazie.

Giuseppe Rossi 13-01-2010 19:33

c

gearkratos 13-01-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 30384746)
si, esattamente...
il modello monta due batterie da 9Ah quindi arriva ad erogare 800 watt...

a massimo carico un pc medio, ovvero singolo processore (quad core) e singola scheda video, consuma, in condizioni reali di utilizzo, circa 350 watt. se ci aggiungi un monitor lcd hai in totale per pc+monitor circa 400 watt,

per il plasma il consumo effettivo sarà di 150-200 watt (il consumo nominale è di solito maggiorato per evitare problemi)

a conti fatti, nelle peggiori condizioni di carico si tratta di 700 watt complessivi, per i quali hai i tuoi 5 minuti di autonomia.

naturalmente come caso peggiore, se il pc sta riproducendo un blueray presumo che il carico compessivo sarà del 60%, e comunque basta mettere in pausa per far scendere il consumo.

quindi in linea di massima ci stai tranquillamente.
come alternativa di maggiore qualità ci sono gli apc back-ups rs con lcd o meno, che dichiarano un wattaggio grossomodo allineato all'atlantis-land, e batterie sempre da 9Ah

sorry per il ritardo :D

per sicurezza, il modello che mi stai indicando è questo? -> Atlantis Land OnePower Line Interactive Server S1501 - UPS - 1500 VA

che provvedo a ordinarlo ;)

mister no 14-01-2010 13:43

l'Atlantis Land come assistenza sugli ups è seria? qualcuno ha avuto esperienze in merito? fa assistenza diretta anche durante il periodo di garanzia senza doversi rivolgere al rivenditore? Grazie.

hibone 14-01-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Giuseppe Rossi (Messaggio 30438811)
c

non ho capito... :wtf:

Quote:

Originariamente inviato da jdeola (Messaggio 30427861)
raga secondo voi che ups mi serve per tenere protetto il pc che ho in firma per il tempo di andare a riattaccare la corrente quando mia mamma attacca insieme lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e acceleratore di particelle? cosa che, peraltro, succede spessissimo... il monitor è un lcd da 24" che consuma 43W.
adesso cosa potrei usare? e contando un upgrade futuro con uno sli?
voglio spendere il minimo possibile...

Se vuoi "spendere il minimo possibile" non comprare nulla, alla lettera il minimo che è possibile è "zero euro". Se vuoi "investire al meglio possibile" i tuoi soldi acquista un prodotto che ti dia garanzie sufficienti circa le sue reali capacita.

Lc-Power e Tecnoware, in linea generale, non forniscono tali garanzie e quindi il "risparmio" lo paghi non sapendo cosa realmente compri e se è in grado di fare ciò che chiedi. Lo stesso discorso vale per la maggior parte delle marche che vendono ups a 50-60 euro, per cui se puoi evita di chiedere giudizi su questa o quella marca. Se il produttore ti dice che batterie monta l'ups, coi watt per Ah in prima pagina poi dire da te se i dati sono gonfiati o no.

A questo punto vediamo cosa ti serve.

Dato che hai un monitor da 24'' e consuma 54 watt è per forza un LCD, di conseguenza la risoluzione è fissa. Per tale ragione è improbabile che con quel monitor sfrutti a dovere un SLI, e quindi montarlo non ha alcun senso; meglio passare direttamente ad una gpu della generazione successiva.

Chiarito questo, visto che potresti avere più black-out in successione, è preferibile un modello 600 watt effettivi tipo un atlantis-land OnePower da 1000VA ( Cod A03-S1001), o modelli equivalenti che montino due batterie da 7Ah.

Quote:

Originariamente inviato da SuperMater (Messaggio 30438226)
Ciao, vorrei comprare un UPS per il mio pc, ma vedo che gli atlantis e gli apc che sono riuscito ad individuare superano la somma che posso attualmente spendere, che è di 50 euro,

come ho scritto sopra un ups da 50-60 euro non può materialmente erogare più di 300 watt, ( in discesa e con vento a favore, si intende ).

Quote:

Originariamente inviato da gearkratos (Messaggio 30439115)
sorry per il ritardo :D

per sicurezza, il modello che mi stai indicando è questo? -> Atlantis Land OnePower Line Interactive Server S1501 - UPS - 1500 VA

che provvedo a ordinarlo ;)

si, devo mettertelo per iscritto? :D

d'oh, era già messo per iscritto... :doh:

( tranquillo, sto scherzando, si il modello è proprio lui :) )

Quote:

Originariamente inviato da mister no (Messaggio 30447852)
l'Atlantis Land come assistenza sugli ups è seria? qualcuno ha avuto esperienze in merito? fa assistenza diretta anche durante il periodo di garanzia senza doversi rivolgere al rivenditore? Grazie.

A giudicare dalle esperienze degli utenti nel thread l'assistenza di Atlantis è seria. Questo non significa che sia impeccabile chiaramente,( per cui non aspettarti risposta immediata, massima disponibilità, cortesia, servizio in guanti bianchi) tuttavia pare che faccia il suo dovere. magari ha tempi un po lunghi. La procedura di RMA può essere fin troppo articolata e così via. E in ogni caso dovrai pagarti la spedizione di andata ( per questo di solito è preferibile l'assistenza del rivenditore che, per legge, è obbligato a fornire ).

A quanto ne so l'assistenza Atlantis-land dovrebbe suggerire di rivolgersi al rivenditore come prima opzione, nel caso questi si rifiuta dovrebbero poterti venire incontro. Comunque sia puoi dare un occhio al thread sulla garanzia per capire se e come puoi forzare la mano del venditore.

AlexF.RS3 14-01-2010 20:12

Quali sono i migliori software per controllare il proprio UPS?
Che ne dite di QUESTO?
Grazie

Madoka75 14-01-2010 20:44

consiglio per acquisto ups
 
Ciao a tutti,

vorrei acquistare uno di questi modelli:

--Apc smart-ups Sc 1000Va 2U Rackmount/Tower
--Apc back RS 1200 Va lcd
--Apc back Rs 800va

--Atlantis Hostpower 1001 sinewave line interactive
--Atlantis A03-OP 1000-RC 1000va (tower)

Collegherei un pc con alimentatore corsair da 550w, lcd 20"
e Xbox360...quale scegliere? :confused:

Spero in un vostro aiuto, ciao:)

hibone 14-01-2010 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Madoka75 (Messaggio 30454250)
Ciao a tutti,

vorrei acquistare uno di questi modelli:

--Apc smart-ups Sc 1000Va 2U Rackmount/Tower
--Apc back RS 1200 Va lcd
--Apc back Rs 800va

--Atlantis Hostpower 1001 sinewave line interactive
--Atlantis A03-OP 1000-RC 1000va (tower)

Collegherei un pc con alimentatore corsair da 550w, lcd 20"
e Xbox360...quale scegliere? :confused:

Spero in un vostro aiuto, ciao:)

per il tuo alimentatore l'ups a sinusoide pura non è necessario.

in generale vanno bene anche gli atlantis-land serie onepower 1000va e i back-ups rs da 800va dovrebbero andare, ma sarebbe utile sapere cosa monta il pc per esserne sicuri.

Madoka75 14-01-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 30454298)
per il tuo alimentatore l'ups a sinusoide pura non è necessario.

in generale vanno bene anche gli atlantis-land serie onepower 1000va e i back-ups rs da 800va dovrebbero andare, ma sarebbe utile sapere cosa monta il pc per esserne sicuri.

credevo fosse con pfc attivo per questo ho cercato tra i modelli a sinusoide pura.....il modello preciso dell'alimentatore è questo Corsair VX 550w (CMPSU-550VXEU).....
Il pc non è ancora stato assemblato, manca ancora qualcosina :D
Asus P5ql-e
cpu E8400
ram ddr2 3Gb corsair cm2x1024-8500c5d
masterizzatore dvd pioneer
scheda video non so ancora, visto che non si trova + la gainward golden sample Hd 4850 da 512mb che era una delle migliori....se hai consigli da dare anche qui fai pure:)

Con questa configurazione pc + monitor lcd 20", xbox, l'ups dell'apc da 800va quanto margine di tempo potrebbe darmi per spegnere il pc?

khael 14-01-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Madoka75 (Messaggio 30455260)
credevo fosse con pfc attivo per questo ho cercato tra i modelli a sinusoide pura.....il modello preciso dell'alimentatore è questo Corsair VX 550w (CMPSU-550VXEU).....
Il pc non è ancora stato assemblato, manca ancora qualcosina :D
Asus P5ql-e
cpu E8400
ram ddr2 3Gb corsair cm2x1024-8500c5d
masterizzatore dvd pioneer
scheda video non so ancora, visto che non si trova + la gainward golden sample Hd 4850 da 512mb che era una delle migliori....se hai consigli da dare anche qui fai pure:)

Con questa configurazione pc + monitor lcd 20", xbox, l'ups dell'apc da 800va quanto margine di tempo potrebbe darmi per spegnere il pc?

sicuro un paio di minuti per spegnere il pc in sicurezza ;)

hibone 14-01-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Madoka75 (Messaggio 30455260)
credevo fosse con pfc attivo per questo ho cercato tra i modelli a sinusoide pura.....il modello preciso dell'alimentatore è questo Corsair VX 550w (CMPSU-550VXEU).....

infatti l'alimentatore è a pfc attivo, ma il problema dell'incompatibilità non esiste. E comunque i modelli APC erano comunque a sinusoide approssimata :asd:

Quote:

Il pc non è ancora stato assemblato, manca ancora qualcosina :D
Asus P5ql-e
cpu E8400
ram ddr2 3Gb corsair cm2x1024-8500c5d
masterizzatore dvd pioneer
scheda video non so ancora, visto che non si trova + la gainward golden sample Hd 4850 da 512mb che era una delle migliori....
un pc del genere dovrebbe arrivare, ad occhio e croce, a 400 watt comprensivo del monitor. almeno a quanto hanno trovato qui :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html

Quote:

Con questa configurazione pc + monitor lcd 20", xbox, l'ups dell'apc da 800va quanto margine di tempo potrebbe darmi per spegnere il pc?
dipende da cosa fai col pc e con la xbox. e inoltre dipende anche dal modello della xbox e dalla versione.

potresti avere i classici 5 minuti per spegnere tutto, come potrebbe non reggere se giochi con la xbox 360 prima versione e il pc sta facendo benchmarching con orthos

khael 14-01-2010 23:27

scusami hibone ma forse ti sei sbagliato, il link di cui parli indica una hd4870x2+QX9770+790i...
un e8400 ha consumi ridotti quasi del 50% rispetto al 9770 e lui parlava di 4850 non 4870x2...

Grayskull 15-01-2010 16:57

salve, ad occhio e croce, quanto potrebbe consumare in watt il seguente sistema:

Corsair vx450
phenom II x4 955 (3.2ghz)
ati hd 5770 club3D
samsung spinpoint f3 500gb
4gb corsair xms3 1333mhz cl9

???


adesso la nota dolente:
fin'ora con il pc in firma ho usato un ups mediacom 600VA (so che fa schifo :muro: ), e per più di 3 anni ha fatto il suo "lavoro" durante i blackout...
purtroppo non ho la possibilità di prenderne uno nuovo e di qualità per il nuovo sistema...
quindi la mia domanda è: secondo voi faccio meglio a toglierlo di mezzo e lasciare il pc senza ups, oppure dovrei provare a vedere se fa il suo lavoro anche con il nuovo sistema? :stordita:

grazie in anticipo

Trotto@81 15-01-2010 17:08

Avete mai provato ad usare il contatore Enel come wattmetro?
Ovviamente dovete staccare tutto eccetto il pc.

tweester 15-01-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 30465644)
Avete mai provato ad usare il contatore Enel come wattmetro?
Ovviamente dovete staccare tutto eccetto il pc.

Volevo farlo, ma il mio è in posizione estremamente scomoda, 2 piani di scale, 20 mt di cortile, cancello, 20 mt di strada, contatore...
Preferisco utilizzare la tenaglia oppure il LIDLmetro...

hibone 16-01-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 30456206)
scusami hibone ma forse ti sei sbagliato, il link di cui parli indica una hd4870x2+QX9770+790i...
un e8400 ha consumi ridotti quasi del 50% rispetto al 9770 e lui parlava di 4850 non 4870x2...

il link parla di procio overcloccato a 3.2 ghz se proprio vogliamo... :)

hai ragione, effettivamente mi era sfuggito che la scheda fosse una 4850, in ogni caso, almeno in questo contesto, ( per la configurazione in oggetto ) conoscere un wattaggio tanto preciso non serve.

due considerazioni:

per la piattaforma con 4870 vengono indicati 379 watt di picco. piu 50 watt di monitor siamo sui 430 watt.

per la piattaforma con 4850 vengono indicati 330 watt a cui si aggiungono i 50 del monitor che sono 380

anche volessimo considerare il minore consumo del processore saremmo sui 330-350 watt.

Rispetto ai 400 watt cui ho fatto riferimento, la differenza è di 70-50 watt, che non sono tantissimi, anche perchè lo scopo del calcolo è fissare un valore grossolano tanto per capire di che dimensione deve essere l''ups. :)



Quote:

Originariamente inviato da Grayskull (Messaggio 30465448)
salve, ad occhio e croce, quanto potrebbe consumare in watt il seguente sistema:

Corsair vx450
phenom II x4 955 (3.2ghz)
ati hd 5770 club3D
samsung spinpoint f3 500gb
4gb corsair xms3 1333mhz cl9

???


adesso la nota dolente:
fin'ora con il pc in firma ho usato un ups mediacom 600VA (so che fa schifo :muro: ), e per più di 3 anni ha fatto il suo "lavoro" durante i blackout...
purtroppo non ho la possibilità di prenderne uno nuovo e di qualità per il nuovo sistema...
quindi la mia domanda è: secondo voi faccio meglio a toglierlo di mezzo e lasciare il pc senza ups, oppure dovrei provare a vedere se fa il suo lavoro anche con il nuovo sistema? :stordita:

grazie in anticipo

prendi un pc intel e quivalente. ( stessa scheda video e stessa fascia per la cpu), e controlla i watt misurati in una recensione qualsiasi, di hwupgrade. :)

grossomodo sarai sui 400 watt nel peggiore dei casi..

per l'ups vedi...
se per lo più navighi dovrebbe reggere lo stesso...
semmai metti da parte 2 soldi e quando si esauriscono le batterie fai direttamente un modello superiore..

Madoka75 17-01-2010 18:35

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 30455908)
un pc del genere dovrebbe arrivare, ad occhio e croce, a 400 watt comprensivo del monitor. almeno a quanto hanno trovato qui :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html

dipende da cosa fai col pc e con la xbox. e inoltre dipende anche dal modello della xbox e dalla versione.
potresti avere i classici 5 minuti per spegnere tutto,

Bene, mi fa piacere che non ci sono problemi di compatibilità fra l'ali e questi modelli di ups....che ne pensi dei modelli a torre che ho elencato...sono silenziosi? e x quanto riguarda le temperature e i consumi quali sono i migliori.
Inoltre fra i modelli con lcd e quelli a torre, quali preferisci?
Il Pc lo uso x navigare, guardare film in dvd, giocare anche con giochi di ultima generazione....un uso semplice....La xbox è versione pro quella con hard disk di 60gb, la uso x giocare e guardare film.
Vorrei una maggiore autonomia e non 5 minuti, quindi penso già di escludere l'800va.....

Madoka75 17-01-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 30476656)
hai ragione, effettivamente mi era sfuggito che la scheda fosse una 4850, in ogni caso, almeno in questo contesto, ( per la configurazione in oggetto ) conoscere un wattaggio tanto preciso non serve.

Rispetto ai 400 watt cui ho fatto riferimento, la differenza è di 70-50 watt, che non sono tantissimi, anche perchè lo scopo del calcolo è fissare un valore grossolano tanto per capire di che dimensione deve essere l''ups. :)

Penso che mi orienterò x un ups di almeno 1000va, anche x considerare upgrade futuri e non doverne riprendere un'altro:) ...e x quanto riguarda la scheda video, se considerassi una della serie Hd dalla 5770 in su, quale sarebbe l'equivalente di quelle citate prima? (4850 e 4870)
...sempre che la mia scheda madre (Asus p5ql-e) sia adatta:rolleyes:

Grayskull 18-01-2010 12:06

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 30476656)
prendi un pc intel e quivalente. ( stessa scheda video e stessa fascia per la cpu), e controlla i watt misurati in una recensione qualsiasi, di hwupgrade. :)

grossomodo sarai sui 400 watt nel peggiore dei casi..

per l'ups vedi...
se per lo più navighi dovrebbe reggere lo stesso...
semmai metti da parte 2 soldi e quando si esauriscono le batterie fai direttamente un modello superiore..

benissimo, grazie mille... allora proverò a vedere se regge, tanto come hai detto tu per lo più il pc è acceso per navigare, e poi all'ups collego solo l'unità centrale, a maggior ragione dovrebbe reggere...

saluti

Delpi 18-01-2010 13:13

Salvea tutti, è da un pò che non posto in questa discussione,
ma ora è sorto il momento di cambiare batterie ai miei
APC Smart UPS 700VA,
attualmente montano due 12V 7Ah (o 7,2Ah altri):

Tra le batterie che riesco a reperire:

Da 7 Ah

FGHL20722
FG20722
DIAMEC serie Ultra DMU12-7
DIAMEC DM12-7

e aggiungo anche forse le

YUASA NP12-7


oppure da 9 Ah

FGHL20902
FGH20902
DIAMEC serie Ultra DMU12-9


Dite che sia sensato metter su delle 9Ah al posto delle attuali 7Ah?

Ed in ogni caso quali tra quelle sopra citate mi consigliereste?

Buon pomeriggio! :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.