Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 09-08-2007 19:39

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 18232897)
chi è APC?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=235

il produttore dell'ups di axterib

Narajujo 12-08-2007 17:32

la maledizione di belkin
 
modifico ora il topic perchè mi sono accorto di avere lo stesso problema di asterixb! pero' il mio modello è f6h650efUNV


ragassi non sparatemi subito addosso... prima di leggermi questo post (ammetto.. non lo ho letto tutto tutto..) non sapevo quasi nulla riguardo agli ups... ora ne so quasi nulla + 1 quindi mi sento un superesperto... nonostante cio' mi ritrovo un ups belkin da 100 euro (il modello è Surge master 650 VA) comprato cinque mesi fa che continua a darmi problemi.

lo ho già portato in dietro 3 volte e 3 volte ho avuto un nuovo surgemaster 650 ... ma continua a non upssare... :muro: se la corrente salta il pc si spegne! rimane attivo si e no 5/10 secondi e poi muore tutto...
ho attaccato soltanto il mio picci e lo schermo lcd il consumo totale è intorno 260W (sulla scatola c'è scritto che sto coso tira fino a 390)

sono sicuro che non vada in overload dato che se gli attacco il tv lcd assieme al resto inizia a lamentarsi e suonare a destra e a manca per dire che c'è troppo carico!

l'unica cosa che mi farebbe molto piacere sapere da voi (poi se volete aiutarmi di piu' meglio ancora) è se non ho fatto qualcosa di sbagliato... o se non ho fatto qualcosa che andava assolutamente fatto.

le istruzioni le ho lette, e non dice nulla a riguardo...

io ho attaccato l'ups alla corrente... il computer all'ups... ho dimenticato qualcosa? (qualche rito strano... forse dovevo sgozzare un capretto prima di staccare la corrente?)

grazie mille anche se non potete aiutarmi!
Simone


se avete ancora voglia di leggere vi faccio la webnovela di che è successo con i 3 ups che ho comrpato, ma vi sconsiglio di antare avanti ... è peggio di beautifull
(ho evidenziato le parti salienti.. se non siete interessati alla webnovela ma volete avevre piu' informazioni per aiutarmi leggete solo le parti in bold ...si dovrebbe capire qualcosa lo stesso)

prologo:
l'autore non ricorda le date in cui ha effettuato gli acquisti quindi si andrà a maniche larghe

capitolo 1: il viaggio a pc city
tanti e tanti giorni fa (diciamo sei mesi) mi trovai d'un tratto in una selva oscura, che la dritta via era smarrita, ah no quello era dante!.
infatti io ero a pc-city, posto in cui mi reco con i miei collegi ogni tanto per spendere parti consistenti del mio stipendio.
passando vicino alla sezione ups vedo queste scatole.. belkin ... beh mi serviva giusto un UPS... questi sono in offerta a 99 € compriamone uno!
arrivo a casa e, dopo aver staccato mille cavi e riattaccato tutto quanto nel verso giusto (spero... spero ancora adesso :) ) mi preparo a godermi la nuova vita, quella senza picchi o cali di tensione (bastano già quelli in ufficio)

capitolo 2: il primo temporale
eheh non è mai arrivato! sapete come funziona... quando compri un ups non va mai via la corrente... quindi ho continuato per diverse settimane ad avere sto ups li .. fermo a far nulla.
ad un certo punto l'ups fa un rumore strano (trrrrrrrrrrrrrrrrrrrr - rumore meccanico) ed anche un'altro assieme (biiip biiip -rumore elettronico)
tempo 10 secondi e si spegne tutto


che sarà stato? non si capisce.. .da perfetto ignorante quale sono... boh

passano i giorni..

capitolo 3: il soprannaturale
giorni dopo mi trovo una notte a lavorare al computer (lavorare.. .seee) sono le 2 e sto guardando un por... un film per ragazzi in tv (schezro :P è che non ricordo cosa stavo facendo) ad un tratto sento uno strano rumore(TRRR piu' corto di quello che era successo la volta precedente) e si spegne il computer (subito, diciamo 2 secondi)! che infarto!

di li in avanti ogni 2/3 giorni l'ups mi resettava il computer senza neanche piu' dare segni di impegno (solo un TRRR (o forse era un TLACK))

capitolo 4: l'assistenza pc city
porto in dietro l'ups al centro pc city e questi me lo sostituiscono.
arrivato a casa non ho proprio niente voglia di buttarmi nella selva di cavi dietro al pc.. .quindi lo ho lasciato una settimana circa fermo a far nulla... poi lo ho attaccato al computer... non sembrava dare problemi...
ma non osavo neanche stare staccare la corrente per testarlo... perchè se non fosse funzionato sarei dovuto tornare NELLA SELVA per scollegarlo e riportarlo in assistenza! e poi... il primo era evidentemente fallato....quindi questo sarebbe funzionato!

capitolo 5: il primo temporale (questa volta vero)
il primo temporale avviene mesi dopo l'installazione...
salta la corrente... TRRRRRR BIIIIP BIIIIP e si spegne subito il computer!
alchè mi sono detto... dura poco... avro' troppo consumo!
vado su ebay e compro una macchinetta per calcolare il consumo in W delle apparecchiature : 200 circa il pc e 60 il monitor!

cacchio... portiamolo di nuovo in dietro!

capitolo 6: di nuovo in assistenza
questa volta mi guardano storto... ma io li guardo ancora piu' storto (quasi divento strabico) perchè sono dovuto andare nella selva un'altra volta.. e molto probabilmente con il nuovo che mi daranno dovro' ancora tornare li dentro... a staccare prese e riattaccarle! forse una sola volta... forse DUE se di nuovo si impalla tutto!

questa volta ci mettono una settimana a ridarmelo in dietro... una volta pronto lo porto a casa... lo tiro fuori dalla scatola... lo metto in carica... e poi mi dimentico di attaccarlo e rimane sotto il letto fermo per 3 settimane...

capitolo 7: l'epilogo

cavolo.. stamattina collego il terzo UPS, uso il pc per un'ora circa...
poi vado all'interruttore generale... stacco la corrente...
TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR TRRRRRRRRRRRRRRRRR BIIP BIIP BIIP
10 SECONDI E SI SPEGNE TUTTO


:help:AIUTO, AIUTATEMI!:help:

Questa roba sta diventando un'ossessione :help:

hibone 12-08-2007 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Narajujo (Messaggio 18258392)
modifico ora il topic perchè mi sono accorto di avere lo stesso problema di asterixb! pero' il mio modello è f6h650efUNV
---cut--- :help:

non ho basi certe per dirlo ma credo che il problema sia proprio la fattura dell'ups. se per effettuare lo switch dalla batteria usano un relè ( o relays )
e il tempo dello stesso è lungo, quel difetto è quanto segue...
l'unica soluzione mi sa che è il ricorso ad un ups decente...

tu che alimentatore hai? o non l'hai scritto o non l'ho letto...

Narajujo 12-08-2007 19:00

belkin
 
hey grazie per la pronta risposta!

ho un antec sp-500P
500W

hibone 12-08-2007 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Narajujo (Messaggio 18259173)
hey grazie per la pronta risposta!

ho un antec sp-500P
500W

non sembra male.... strano che sia sensibile alle variazioni di tensione...
hai un multimetro true rms per caso?!

Narajujo 12-08-2007 19:26

multimetro true rms
 
mi sa di no... posso provare a procurarmelo pero'!

qual'era la tua idea vedere se succede qualcosa di anomalo quando stacco la corrente?

hibone 12-08-2007 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Narajujo (Messaggio 18259368)
mi sa di no... posso provare a procurarmelo pero'!

qual'era la tua idea vedere se succede qualcosa di anomalo quando stacco la corrente?

si... non so se con un filtro risolvi qualcosa ma ho dei sei dubbi...

Narajujo 12-08-2007 20:15

beh dai ... non importa... provo su qualche altro pc di casa, se li funziona lo rivendo su ebay e me ne compero uno decente.

grazie lo stesso

hibone 12-08-2007 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Narajujo (Messaggio 18259746)
beh dai ... non importa... provo su qualche altro pc di casa, se li funziona lo rivendo su ebay e me ne compero uno decente.

grazie lo stesso

figurati... al limite prova a telefonare all'assistenza belkin e mandali aff...
ehm... e fatti dire come risolvere... :)

lupin87 13-08-2007 11:11

i belkin fanno davvero schifo..:(

romeop 13-08-2007 14:05

chiedo il vosto aiuto....
premetto che la mia casa sembra una centrale elettrica :D ho fatto fare sui due piani impianti separati per ogni piano, con ulteriore distinzione tra prese 16A a attacchi luce 10A, oltre a linea dedicata per il PC
poi ho fatto fare la predisposizione per UPS al piano sopradove ho fatto passare le linee 10A, 16A e PC con gli attacchi per eventuale UPS
do sopra a sotto ho fatto passare in un corrugato due cavi CAT5 per eventuale collegamento di rete che non uso.... ma da qui la pensata.... riutilizzare il cavo CAT5 come cavo USB (mettendo apposito mascio e femmina) per collegare UPS al piano sopra con PC al piano di sotto
secondo voi i fili del cavo di rete supportano per 10 metri il segnale USB ? :confused:

hibone 13-08-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviato da romeop (Messaggio 18265361)
chiedo il vosto aiuto....
premetto che la mia casa sembra una centrale elettrica :D ho fatto fare sui due piani impianti separati per ogni piano, con ulteriore distinzione tra prese 16A a attacchi luce 10A, oltre a linea dedicata per il PC
poi ho fatto fare la predisposizione per UPS al piano sopradove ho fatto passare le linee 10A, 16A e PC con gli attacchi per eventuale UPS
do sopra a sotto ho fatto passare in un corrugato due cavi CAT5 per eventuale collegamento di rete che non uso.... ma da qui la pensata.... riutilizzare il cavo CAT5 come cavo USB (mettendo apposito mascio e femmina) per collegare UPS al piano sopra con PC al piano di sotto
secondo voi i fili del cavo di rete supportano per 10 metri il segnale USB ? :confused:

è l'usb che potrebbe avere dei limiti su tali distanze.. ma spostare l'ups non costa meno?!

ps.
il principio su cui si basa l'impianto è ben fatto, bisogna poi vedere com'è stato realizzato.. :asd:

romeop 14-08-2007 07:42

:D

spostare l'ups è un peccato, con quella predisposizione il segnale in uscita dall'ups viene redirezionato su diverse prese (di colore rosso) nei due piani, se lo sposto di fianco al pc funziona solo verso il pc e non verso gli altri apparecchi , ovvero il router, lo switch e che posso tenre sotto gruppo solo con una ciabatta collegati alla presa rossa... tra l'altro volevo mettere sotto gruppo in camera anche la sveglia :asd:

hibone 14-08-2007 07:46

Quote:

Originariamente inviato da romeop (Messaggio 18271786)
:D

spostare l'ups è un peccato, con quella predisposizione il segnale in uscita dall'ups viene redirezionato su diverse prese (di colore rosso) nei due piani, se lo sposto di fianco al pc funziona solo verso il pc e non verso gli altri apparecchi , ovvero il router, lo switch e che posso tenre sotto gruppo solo con una ciabatta collegati alla presa rossa... tra l'altro volevo mettere sotto gruppo in camera anche la sveglia :asd:


liberissimo di farlo. però se l'usb non ti regge devi trovare un'altra strada; al massimo se l'ups ha la predisposizione per la lan puoi gestirlo tramite snmp

infrty 15-08-2007 18:34

ragazzi in linea di massima per prendere un gruppo , su che marche mi posso orientare?

hibone 16-08-2007 15:53

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 18285197)
ragazzi in linea di massima per prendere un gruppo , su che marche mi posso orientare?

che io sappia le migliori come rapporto qualità prezzo sembrano
online mustek atlantis-land

infrty 16-08-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 18292620)
che io sappia le migliori come rapporto qualità prezzo sembrano
online mustek atlantis-land


mi daresti un link cortesemente dove poterlo prendere...:D

hibone 16-08-2007 20:44

Quote:

Originariamente inviato da infrty (Messaggio 18295462)
mi daresti un link cortesemente dove poterlo prendere...:D

www.google.it :)

infrty 16-08-2007 20:46

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 18295529)

:)

Caio81 17-08-2007 21:40

ho appena finito di leggere la guida, davvero molto ben fatta, complimenti :mano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.