Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   mpg con Premiere Pro CS4 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2391774)

lorenz90 09-09-2011 15:50

mpg con Premiere Pro CS4

Buongiorno,
devo modificare un video salvato in mpeg2 (estensione .mpg) ma ho letto che Adobe Premiere Pro CS4 non supporta gli mpg come files in input, quindi pensavo di convertirlo in un formato a lui più "gradito" prima di farglielo importare.
Il fatto è che non vorrei perdere qualità, quindi devo optare per un formato lossless o non compresso.

Volevo chiedervi gentilmente se qualcuno di voi ha gia avuto problemi simili e quali formati mi consigliate per questa conversione intermedia.
Ho già provato ad usare VirtualDub per convertire il mio filmato in avi non compresso, ma il risultato è stato pessimo perchè VirtualDub ha distorto le proporzioni del video.

Lorenzo

PS: ho notato che importando dei video di circa una 20 minuti, risoluzione 640x480 il programma non mi da l'anteprima, cioè anche trascinando a fine filmato la barra del player nella finestra dell'anteprima l'audio va avanti, ma continuo a vedere sempre i primi 10 secondi del video :muro:

Esavoc 10-09-2011 06:53

Ciao.

Premiere accetta gli mpeg: http://help.adobe.com/it_IT/Premiere...1526-8000.html
Hai provato ad importarlo senza convertirlo?

Comunque per evitare la distorsione della risoluzione devi impostare anche il giusto resize: probabilmente il tuo è un file 720x576 con AR 16:9, anche salvandolo in avi non compresso RGB o in altro avi fai il resize a 720x400 o altre risoluzioni con quel rapporto e non a 640x480.

lorenz90 10-09-2011 09:07

Ciao,
ho provato ad importarlo ma Premiere mi da un errore purtroppo.

Per quanto riguarda le dimensioni e lo schiacciamento mi sto informando ed ho letto che oltre alla risoluzione l'altro fattore importante è la proporzione dei pixel.
Il video in questione l'ho registrato dal decoder digitale terrestre, quindi i pixel dovrebbero essere rettangolari e non quadrati.

Ho provato con virtualdub a ridimensionarlo in formato 1024x576, che corrisponderebbe a 16:9 con pixel quadrati, ma aprendolo con VLC il filmato adesso viene troppo allargato :s

Esavoc 10-09-2011 10:18

Spesso dagli errori si trova la soluzione, dato che nativamente li importa ed infatti a me non danno problemi sarebbe meglio saperne di più.
Anche sul tipo di file, analizzalo con MediaInfo con le massime visualizzazioni (modalità testo o albero) e vediamo di che si tratta.

Quote:

Per quanto riguarda le dimensioni e lo schiacciamento mi sto informando ed ho letto che oltre alla risoluzione l'altro fattore importante è la proporzione dei pixel.
Infatti, per questo serve ridimensionare il video.
Se VLC li riproduce troppo schiacciati forse non sono 16:9 puri, comunque dato che devi modificarlo con Premiere importalo lì e guarda come si comporta stando attento ad impostare nel modo giusto il progetto in base alle caratteristiche del filmato.

lorenz90 10-09-2011 10:36

Ecco il report completo:

Codice:

Generale
Nome completo                    : D:\Download parziali\000.mpg
Formato                          : MPEG-PS
Dimensione                      : 3,81 GiB
Durata                          : 1h 35min
BitRate totale                  : 5 746 Kbps

Video
ID                              : 224 (0xE0)
Formato                          : MPEG Video
Versione del formato            : Version 2
Profilo del formato              : Main@Main
Impostazioni del formato, BVOP  : Si
Impostazioni del formato, Matrix : Personalizzato
Modalità                        : Variabile
BitRate                          : 5 376 Kbps
BitRate massimo                  : 15,0 Mbps
Larghezza                        : 720 pixel
Altezza                          : 576 pixel
AspectRatio                      : 16:9
FrameRate                        : 25,000 fps
Standard                        : PAL
ColorSpace                      : YUV
ChromaSubsampling                : 4:2:0
BitDepth/String                  : 8 bits
Tipo di scansione                : Interlacciato
Ordine di scansione              : Top Field First
Bit/(Pixel*Frame)                : 0.519
Dimensione della traccia        : 3,57 GiB (94%)

Audio
ID                              : 192 (0xC0)
Formato                          : MPEG Audio
Versione del formato            : Version 1
Profilo del formato              : Layer 2
Modalità                        : Costante
BitRate                          : 256 Kbps
Canali                          : 2 canali
SamplingRate                    : 48,0 KHz
Ritardo video                    : -89ms
Dimensione della traccia        : 174 Mb (4%)

Esavoc 10-09-2011 11:18

La risoluzione è 720x576 in 16:9 quindi i pixel sono rettangolari e lo standard è PAL interlacciato.
Non ti conviene ridimensionare ad una risoluzione maggiore dato che le informazioni presenti in ogni singolo frame non sono sufficienti e costringeresti il software ad interpolare i fotogrammi ricostruendo le parti mancanti.
La giusta proporzione sarebbe 720x405 ma per convenzione e migliori risultati nella compressione si sceglie 720x400 e pixel quadrati oppure si lascia tutto invariato ma in ogni caso Premiere va impostato come il file altrimenti ti possono rimanere delle zone nere.
Nuovo progetto
|
DV PAL
|
WideScreen 48k

In ogni caso puoi correggere manualmente le proporzioni evidenziando il file nella timeline e agendo sul Movimento (nella parte Controllo effetti) disabilitando il flag Scala uniforme.

Con il file avi e VLC prova a guardare in Video -> proporzioni con quale ottieni il risultato migliore.

Come hai potuto leggere nel link del mio messaggio precedente Premiere accetta gli mpeg, casomai posta l'errore.

lorenz90 10-09-2011 12:07

Ho fatto esattamente come dici e l'errore che ottengo è del tipo "formato non supportato o file danneggiato"

In effetti anche super video converter mi da errori con questo file, però però dal momento che ho guardato per intero il video con VLC mi ero sentito di escludere che il file fosse danneggiato...penso che sia un bel guaio se il file è rovinato!

Esavoc 10-09-2011 12:15

Beh, a questo punto dato che VDub lo converte imposta la risoluzione come t ho detto, se poi in Premiere viene leggermente schiacciato o allungato correggi le proporzioni manualmente.

lorenz90 10-09-2011 13:54

alla fine anche virtual dub mi ha dato un errore e a metà processo la conversione si è fermata, quindi evidentemente il problema era del file :doh:

In ogni caso ti ringrazio molto per l'aiuto, sei stato gentilissimo e mi hai dato un mucchio di consigli :D

Per quanto riguarda invece il problema alle anteprime di cui accennavo nel primo post hai idea di cosa possa trattarsi? ho provato con tanti video e succede così con tutti tranne quelli cortissimi

Esavoc 11-09-2011 08:29

E' spiegato tutto qui:
http://help.adobe.com/it_IT/Premiere...ef7-7cd7a.html

Alcuni tips se continuasse a non funzionare:
http://premierepro.wikia.com/wiki/Troubleshooting

:)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.