Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   recupero file da hard disk formattato (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2886445)


coiessa 14-06-2019 18:56

recupero file da hard disk formattato
 
stavo installando il win ed erroneamente ho formattato il secondo hard disk tramite installazione pulita di win... da chiave usb..

consigli su un programma per poter recuperare tutto?

alecomputer 14-06-2019 20:30

Come programmi puoi provare getdata back o r-studio .

coiessa 14-06-2019 21:56

Qualé il migliore

alecomputer 14-06-2019 22:05

Di solito non ci sono grosse differenze tra i due programmi , alla fine entrambi i programmi riescono a recuperarti tutti i dati .

coiessa 14-06-2019 22:25

Grazie

HDDaMa 14-06-2019 22:26

Sono due dei migliori software di recupero dati, io preferisco R-Studio.
Per il recupero è molto probabile che dovrai fare la scansione completa del disco all'interno del programma, poi il recuperabile dovrai salvarlo su un terzo hdd.
Non fare l'errore di andare a salvare direttamente sullo stesso hdd che avevi erroneamente formattato.

UtenteSospeso 15-06-2019 11:30

Acronis Disk Director, ha la funzione di recovery, ma non devi averci scritto sopra .
Ti ripristina la partizione, non recupera files.

Puoi provare .

https://www.acronis.com/en-us/articl...tion-recovery/

.

coiessa 16-06-2019 07:06

sto usando r studio
dopo la lettura dell'hard disk ( 9ore)
ora sto facendo il recovery della prima parte ma i file me li sta salvando in base alla categoria...
foto
file exe
file word
file txt

ecc ecc

perchè non mi ricrea tutte le cartelle com'erano?

mi ricordo che mi successe una perdita di dati tanti anni fa e recuperai quasi tutto ritrovando le esatte cartelle così com'erano...
non mi ricordo il programma quale fosse però...

UtenteSospeso 16-06-2019 07:54

Io avrei provato disk director, se era appena formattata te l'avrebbe recuperata in pochi secondi.
Avresti riavuto la tu partizione.
.

coiessa 16-06-2019 08:03

non era solo formattato, ma ci avevo installato il win sopra...

UtenteSospeso 16-06-2019 08:37

Azz, allora perderai un bel po di cose.
Probabilmente non sarebbe nemmeno servito, avevi formattato non eliminato la partizione.

.

coiessa 16-06-2019 08:40

Che programma devo usare per recuperare le cartelle così com'erano?
Non in base alla tipologia di file...

tallines 16-06-2019 08:46

Quote:

Originariamente inviato da coiessa (Messaggio 46267774)
Che programma devo usare per recuperare le cartelle così com'erano?
Non in base alla tipologia di file...

Nessun programma ti recupera le cartelle, che sappia io .

Io ho recuperato i file di un hd esterno, erroneamente cancellato da Gestione disco, con Recuva freeware .

Mi ha recuperato quasi tutto, poi ho dovuto io rimettere tutti file a posto, ricreando le varie cartelle :)

Ma se oltre ad aver cancellato la partizione, hai anche installato sopra Windows...........è un pò più difficle che ti recuperi tutto, perchè la partizione è stata sovrascritta .

coiessa 16-06-2019 08:51

Lo so che non mi recupererà tutto..
Però è un HD da 3tb.. Win non occupa molto...
Io ricordo che recuperi tutte le cwrtelle... Forse ricordo male...

Cmq ora che finisco con r studio rifaccio tutto con recuva? O altro?

tallines 16-06-2019 09:02

Quote:

Originariamente inviato da coiessa (Messaggio 46267786)
Lo so che non mi recupererà tutto..
Però è un HD da 3tb.. Win non occupa molto...
Io ricordo che recuperi tutte le cwrtelle... Forse ricordo male...

Cmq ora che finisco con r studio rifaccio tutto con recuva? O altro?

Usai per il mio problema anch' io R-Studio e poi anche TestDisk.........ma Recuva mi aveva recuperato molto di piu, poi.....:)

Prova poi anche con Recuva e vedi cosa esce .

alecomputer 16-06-2019 09:24

Ci sono programmi che permettono di recuperare tutte le cartelle , come erano in precedenza , io ho provato solo con getdata back , e stellar phenix , e posso dirti che questi due programmi funzionano , ma il recupero dipende dalle condizioni del disco .
Nel tuo caso installando sopra Windows hai riscritto l' indice dei file , quindi non e più possibile per i programmi ripristinare il percorso e le cartelle originali . Nel tuo caso e possibile recuperare solo i file singoli come ha fatto R-studio .

HDDaMa 16-06-2019 11:42

E' già un miracolo che r-studio sia in grado di recuperare qualcosa in questa situazione.
Quello che non puoi recuparare è dovuto al fatto che ormai i cluster su cui risiedevono sono andati sovrascritti dall'installazione del nuovo OS.
Raccomando di lavorare sul hdd da recuperare impostandolo come disco secondario, cioè facendo girare il sistema di un altro pc o da un altro hdd.

Altri software non potranno fare di meglio, però se non vedi tutte le cartelle che ti servono puoi sempre provare a fare un recupero dei file dal RAW, senon li trovi nemmeno in raw allora non c'è proprio più niente da fare.

coiessa 16-06-2019 12:42

al momento ho 3 hd sul pc.
sul primo c'è win
il secondo è quello da recuperare
il terzo è la destinazione dei file da recuperare
Come si fa il recupero dei file dal raw?

tutti i file che mi salva sono rinominati con una serie di numeri...
pochissimi hanno il loro nome originale...

è normale sta cosa?

HDDaMa 16-06-2019 17:02

Si è normalissimo, il recupero raw si basa unicamente sulla ricerca degli indici d'apertura e di chiusura dei singoli file trovati con la scansione completa (almeno quelli più importanti tipo foto, video, documenti, disegni autocad e altra roba).
Il recupero raw permette quindi di recuperare qualcosa in più oltre al normale recupero che consisterebbe nella ricerca dei records del filesystem (cioè dove risiedono i dati relativi ai nomi dei files, la loro dimensione, le cartelle d'appartenenza, data di creazione, ecc).
Per questo in raw non è possibile ottenere il nome originale dei files e nemmeno le relative cartelle d'appartenenza.

Se guardi bene, dopo la scansione in r-studio. dovresti poter vedere "Raw files" nella finestra a sinistra, facci doppio clic e potrai vedere i files recuperati per tipologia.

P.S.
La qualità del recupero raw dipende molto da:
1) Quanti e quali cluster sono stati sovrascritti durante l'installazione di windows (cioè potresti ritrovarti con molti files corrotti perchè parzialmente sovrascritti).
2) Da quanto era frammentato il disco (più era frammentato, minori saranno le chance di recupero integrale dei files).
Infatti per ottenere un buon recupero raw è necessario che i cluster dei files siano contigui. Le informazione sulla posizione dei cluster relativi ai files infatti risiedono sul filesystem.
Il recupero raw non tiene in considerazione il filesystem.

tallines 18-06-2019 17:51

Quote:

Originariamente inviato da coiessa (Messaggio 46268061)
al momento ho 3 hd sul pc.
sul primo c'è win
il secondo è quello da recuperare
il terzo è la destinazione dei file da recuperare
Come si fa il recupero dei file dal raw?

tutti i file che mi salva sono rinominati con una serie di numeri...
pochissimi hanno il loro nome originale...

è normale sta cosa?

Recuva mi ha trovato moltissime immagini con il loro nome di origine .

Però di solito, vengono messi dei numeri.......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.