Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


permaloso 14-11-2022 16:06

Grazie per aver iniziato a dissipare una parte del molto fumo che ho in testa, i raccordi in particolare sono i medesimi per petg e acrilico? perchè consultando il sito alphacool la linea"pro" sembra essere riservata all'acrilico" mentre la linea normale sia valida per entrambi
il mancato commento sul potenziale waterblock (watercool heatkillerIVpro) lo devo interpretare come sdegno verso una marca mi pare poco nominata in questi libri o la volontà di non gettare troppa carne sulla griglia?

mattxx88 14-11-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48009145)
[/url]

so sexy
non per sminuire la parte frontale, non fraintendermi, ma il retro cosi ordinato è uno spettacolo ;)

Black"SLI"jack 14-11-2022 16:36

Quote:

Originariamente inviato da permaloso (Messaggio 48009891)
Grazie per aver iniziato a dissipare una parte del molto fumo che ho in testa, i raccordi in particolare sono i medesimi per petg e acrilico? perchè consultando il sito alphacool la linea"pro" sembra essere riservata all'acrilico" mentre la linea normale sia valida per entrambi
il mancato commento sul potenziale waterblock (watercool heatkillerIVpro) lo devo interpretare come sdegno verso una marca mi pare poco nominata in questi libri o la volontà di non gettare troppa carne sulla griglia?

per il wb, mi era sfuggita la riga :D
assolutamente watercool ottima marca. nel primo pc che ti ho mostrato, il wb della 2080ti è proprio della watercool, e aspettai mesi, perché volevo proprio quello.

i raccordi per tubi rigidi vanno bene per tutte le tipologie di materiale. infatti come ti ho scritto uso su due build gli ek torque, con tubi in ottone, pegt e acrilico. l''importante è rispettare le dimensioni.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48009915)
so sexy
non per sminuire la parte frontale, non fraintendermi, ma il retro cosi ordinato è uno spettacolo ;)

thanks matt.
il cablaggio nella chamber dei vari o11 ho cercato di farlo al meglio. anche se è una zona che non si vede, mi triggera non poco saperla in totale disordine.
nel metallicgear, considera che ho sfatto e rifatto il cablaggio almeno 6 volte perché non mi piaceva. ma anche negli altri ho smadonnato all'inverosimile.

mattxx88 14-11-2022 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48009935)
thanks matt.
il cablaggio nella chamber dei vari o11 ho cercato di farlo al meglio. anche se è una zona che non si vede, mi triggera non poco saperla in totale disordine.
nel metallicgear, considera che ho sfatto e rifatto il cablaggio almeno 6 volte perché non mi piaceva. ma anche negli altri ho smadonnato all'inverosimile.

eh immagino, sono fissato anche io col cable management

per curiosità i tubi in rame li tagli col seghetto o con quell'attrezzo che ha la lama a ruota?
percè a me ha sempre frenato l'usarli per la smerigliatura che lascia segandoli e viceversa mi ha sempre dato poca fiducia l'arnese con la lama a ruota visto che non mi ha mai funzionato nei tubi rigidi in acrilico (li frantumava) ne in petg (li faceva collassare senza tagliarli)

Black"SLI"jack 14-11-2022 16:57

i tubi in ottone ho usato il tagliatubi con la lama a ruota, per sicurezza applico un giro di nastro carta nel punto del taglio per proteggere la superficie dal tagliatubi. presa una presso un brico a 10 euro. taglio perfetto. non l'ho mai provata sui tubi in acrilico o pegt, ma sapevo che non funziona un granché.
per gli acrilici vado di seghetto a ferro, quindi lama con denti fini. e il taglio viene bene. poi rifinisco con lima, carta abrasiva e pulisco i bordi con il tool apposito. che uso anche su quelli in ottone (in realtà ne ho due, uno per tipologia di tubi).
i pegt li taglio sempre con il seghetto a ferro, e poi stessa procedura degli acrilici. ma il taglio resta sempre irregolare e "sporco", soprattutto dopo il passaggio del tool per i bordi. anche per questo li odio e li evito se possibile.

mattxx88 14-11-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48009959)
i tubi in ottone ho usato il tagliatubi con la lama a ruota, per sicurezza applico un giro di nastro carta nel punto del taglio per proteggere la superficie dal tagliatubi. presa una presso un brico a 10 euro. taglio perfetto. non l'ho mai provata sui tubi in acrilico o pegt, ma sapevo che non funziona un granché.
per gli acrilici vado di seghetto a ferro, quindi lama con denti fini. e il taglio viene bene. poi rifinisco con lima, carta abrasiva e pulisco i bordi con il tool apposito. che uso anche su quelli in ottone (in realtà ne ho due, uno per tipologia di tubi).
i pegt li taglio sempre con il seghetto a ferro, e poi stessa procedura degli acrilici. ma il taglio resta sempre irregolare e "sporco", soprattutto dopo il passaggio del tool per i bordi. anche per questo li odio e li evito se possibile.

per gli acrilici io ho risolto con flessibile e dischi fini da 115, preso in morsa
oltre al taglio mi aiuta anche ad accorciarli al mm/ raddrizzare il taglio eventualmente storto, appoggiando il tubo sul lato del disco

da rspp posso ritenermi soddisfatto di non aver avuto controlli sulla sicurezza durante il montaggio del loop :sofico:

Black"SLI"jack 14-11-2022 17:22

al massimo vado di dremel e dischi in pietra.

frafelix 14-11-2022 22:44

Il taglia tubi "circolare" confermo che sugli acrilici funziona male e li frantuma. Su quelli di ottone/rame invece un jolly, taglio netto e preciso, infatti lo stesso strumento è usato dagli impiantisti per le tubazioni idrauliche di qualsiasi tipo. Tra l'altro dopo c'è anche meno da limare rispetto a tagliare con il seghetto

Ehi matt fai un salto nel thread degli alder che avevo postato un quesito sulle ram e so che tu ne hai provate parecchie? Thanks

Andrew46147 15-11-2022 11:52

Ragazzi, come scrivevo l'altro giorno, dovrei fare un po' di manutenzione al mio loop.. in occasione sto pensando di fare qualche piccola modifica sfruttando anche un po' degli sconti su EK.

Non avendo il controller rgb sulla mainboard, sapete di qualche controller compatibile con i d-rgb EK? Poi eventualmente per controllare anche le ventole che ho in mente di sostituire

Attualmente monto queste su un radiatore da 240, più eventuale radiatore da 120 che voglio aggiungere
Thermaltake pure plus

e queste su un radiatore da 280
Thermaltake Riing 14

Visto che mi trovo :D potete consigliarmi delle ventole? Senza spendere un capitale :asd:

Ludus 15-11-2022 12:03

qualcuno ha esperienze sul loop cleaner e superflush di EK?

stavo facendo un ordine e stavo valutando se prenderlo per pulire il sistema dal vecchio liquido prima di cambiarlo con il nuovo (diverso colore).

altrimenti andavo di acqua distillata a go go fintanto che non tornasse totalmente clear.

Mavr 15-11-2022 15:25

Ciao a tutti, potete consigliarmi un liquido che non macchia tubi e waterblock.
Grazie

Black"SLI"jack 15-11-2022 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48010740)
Ragazzi, come scrivevo l'altro giorno, dovrei fare un po' di manutenzione al mio loop.. in occasione sto pensando di fare qualche piccola modifica sfruttando anche un po' degli sconti su EK.

Non avendo il controller rgb sulla mainboard, sapete di qualche controller compatibile con i d-rgb EK? Poi eventualmente per controllare anche le ventole che ho in mente di sostituire

Attualmente monto queste su un radiatore da 240, più eventuale radiatore da 120 che voglio aggiungere
Thermaltake pure plus

e queste su un radiatore da 280
Thermaltake Riing 14

Visto che mi trovo :D potete consigliarmi delle ventole? Senza spendere un capitale :asd:

per gli rgb o d-rgb (dipende da quelli che hai), come controller veramente ottimo ci sono il farbwerk (led rgb) o farbwerk 360 (d-rgb) di aquacomputer. 4 canali per 90 led ciascuno. altrimenti prova a cercare su amazon qualche controller compatibile asus aura. non gestisci le ventole, solo led. altrimenti puoi prendere un octo sempre di aquacomputer, che ha 8 canali fan e due canali rgbpx (tramite adattatore puoi collegarci normali led 3 pin d-rgb).
attenzione che mi pare che le riing abbiano connettore proprietario 8 pin, quindi richiedono il loro controller.

per le ventole dipende cosa cerchi. guarda proprio su ek le vardar che mi pare sia in sconto.

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48010760)
qualcuno ha esperienze sul loop cleaner e superflush di EK?

stavo facendo un ordine e stavo valutando se prenderlo per pulire il sistema dal vecchio liquido prima di cambiarlo con il nuovo (diverso colore).

altrimenti andavo di acqua distillata a go go fintanto che non tornasse totalmente clear.

no mai usato, anche perché è un prodotto nuovo. presumo sia il "vecchio" set di mayhems.

Quote:

Originariamente inviato da Mavr (Messaggio 48011121)
Ciao a tutti, potete consigliarmi un liquido che non macchia tubi e waterblock.
Grazie

liquido premixed trasparente è l'unica strada. quelli colorati avendo i pigmenti di colore, prima o poi lasciano residui.

floyd2 15-11-2022 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Mavr (Messaggio 48011121)
Ciao a tutti, potete consigliarmi un liquido che non macchia tubi e waterblock.

Grazie

Qualunque liquido premixed trasparente dovrebbe fare al caso tuo.
Io uso da parecchio senza nessun problema l'acqua computer dp ultra, trasparente appunto. 0 problemi. Ma ripeto, vanno bene tutti.

permaloso 15-11-2022 16:59

ho provato a fare un carellino della spesa ed il preventivo è... bhè speravo in un 20/25% in meno ma tantè, il negozio in questione è caseking (ha quasi tutto quello che avevo adocchiato) due prodotti sono dati"in arrivo" per uno, i tubi è indicata addirittura una data, per la'ltro, il radiatore un minaccioso im zalauf che mi è parso di capire corrisponda ad un 5/7 giorni lavoorativi, ai miei tempi era un negozio serio, ora qualcuno sa se i tempi da loro preventivati per avere disponibile la roba sono ancora attendibili oppure è un terno al lotto?
p.s. il radiatore è l'headkiller s360 di watercool

Andrew46147 15-11-2022 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48011150)
per gli rgb o d-rgb (dipende da quelli che hai), come controller veramente ottimo ci sono il farbwerk (led rgb) o farbwerk 360 (d-rgb) di aquacomputer. 4 canali per 90 led ciascuno. altrimenti prova a cercare su amazon qualche controller compatibile asus aura. non gestisci le ventole, solo led. altrimenti puoi prendere un octo sempre di aquacomputer, che ha 8 canali fan e due canali rgbpx (tramite adattatore puoi collegarci normali led 3 pin d-rgb).
attenzione che mi pare che le riing abbiano connettore proprietario 8 pin, quindi richiedono il loro controller.

per le ventole dipende cosa cerchi. guarda proprio su ek le vardar che mi pare sia in sconto.

Grazie, le riing hanno il classico connettore a 3pin, che ho collegato all'aquaero 5.. invece le "pure" come dici tu hanno connettore e controller proprietari, perciò vorrei cambiarle e metterle tutte della stessa tipologia gestendole dall'aquaero, escluso led (argb) che dovrei gestire con un controller dedicato

per le ventole ho visto le EK ma le 120 ci sono solo rgb(12v), non d-rgb(5v), che però ci sono bianche.. invece le 140 ci sono solo senza led

Black"SLI"jack 15-11-2022 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48011369)
Grazie, le riing hanno il classico connettore a 3pin, che ho collegato all'aquaero 5.. invece le "pure" come dici tu hanno connettore e controller proprietari, perciò vorrei cambiarle e metterle tutte della stessa tipologia gestendole dall'aquaero, escluso led (argb) che dovrei gestire con un controller dedicato

per le ventole ho visto le EK ma le 120 ci sono solo rgb(12v), non d-rgb(5v), che però ci sono bianche.. invece le 140 ci sono solo senza led

ho le riing 140 ma sono tutte con connettore proprietario. se già hai l'aquaero, allora mettici un bel farbwerk 360 connesso in aquabus e gestisci i led da aquasuite.

per le fan dipende cosa cerchi. quasi tutte hanno il connettore pwm per l'alimentazione e il connettore 3pin-5v per i led standard. alcune no. attenzione anche alla questione prestazioni. recentemente comprai le alpenfohn. bellissime esteticamente, con gli anelli di led. ma prestazionalmente un disastro. non troppo costose ci sono le coolermaster sickflow 120. le ho usate e vanno molto bene. confezione da 3 dovrebbe stare sui 45 euro. e come led niente male.

su ek non ci avevo guardato alle fan, anche perché al momento non mi servono, anche se un carrellino per ora l'ho preparato con oltre 700 euro di roba :asd:

Black"SLI"jack 15-11-2022 18:01

Quote:

Originariamente inviato da permaloso (Messaggio 48011318)
ho provato a fare un carellino della spesa ed il preventivo è... bhè speravo in un 20/25% in meno ma tantè, il negozio in questione è caseking (ha quasi tutto quello che avevo adocchiato) due prodotti sono dati"in arrivo" per uno, i tubi è indicata addirittura una data, per la'ltro, il radiatore un minaccioso im zalauf che mi è parso di capire corrisponda ad un 5/7 giorni lavoorativi, ai miei tempi era un negozio serio, ora qualcuno sa se i tempi da loro preventivati per avere disponibile la roba sono ancora attendibili oppure è un terno al lotto?
p.s. il radiatore è l'headkiller s360 di watercool

dipende cosa stai cercando di materiale. vedi anche su highflow.nl (hanno lo sconto del 10% sul carrello per il black friday), oppure aquatuning,it (black friday dal 21 novembre mi pare), ybris. oppure direttamente dagli shop dei produttori come watercool, ek, aquacomputer, etc.

Ludus 16-11-2022 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48011150)


no mai usato, anche perché è un prodotto nuovo. presumo sia il "vecchio" set di mayhems.

la cosa divertente è che dicono che alcuni loro coolant non sono compatibili con prodotti nei quali sono stati utilizzati prodotti mayhems blitz.

comunque alla fine leggendo su reddit, ho preso solo il superflush. il cleaner è più acido/corrosivo e serve a pulire incrostazioni pesanti. io devo solo fare il cambio liquido dopo circa 12 mesi di utilizzo (cambio anche per questioni estetiche, mi ha un pò stancato il solid red).

ho preso il offerta al 50% il mystic fog concentrato. (7€ a boccia)

prese da watercool anche per montare il mo-ra a parete e non averlo più a pavimento a rischio donna delle pulizie.

floyd2 16-11-2022 11:16

Nel weekend ho completato un loop per un mio amico, che con il cambio scheda video ha deciso di modificare un po' il suo impianto.

Quindi, aggiunto Quadro e ha voluto anche inserire un flow sensor e ha scelto l'mps400.

Mi ha chiesto di aiutarlo a montarlo e configurarlo. Io ammetto la mia ignoranza, non lo conoscevo ma pensavo fosse tutto sommato abbastanza semplice.
Devo dire che, come al solito, le istruzioni di Aquacomputer sono scarne e inconcludenti. Io il sensore l'ho montato, ho smanettato un minimo dentro aquasuite e qualcosa sicuramente la leggeva come flusso. Ma ammetto che non ero convinto che fosse tutto corretto e completo.
Parlava di calibrazione del sensore, curve con "unscaled values" o qualcosa del genere. E il manuale non mi è stato d'aiuto.

Qualcuno di voi ha questi sensori e saprebbe essere un po' più preciso sulla calibrazione?

Ho guardato un po' su internet e ho trovato poco. Credo di aver capito qualcosa, ma preferirei avere magari info da chi lo ha. Ammesso che qualcuno lo abbia.

Altrimenti sticaxxi, il sensore rilevava un flusso, quindi va bene così, anche non dovesse essere preciso. Mi pare che si sia andato a complicare troppo la vita...

Black"SLI"jack 16-11-2022 14:40

oltre ai vari flussimetri, ho anche un mps400. di base prevede l'autocalibrazione, che dovrebbe eseguire anche a pc spento (punto 0, flusso fermo), e ovviamente quando acceso. dovrebbe nel senso che essendo alimentato tramite usb, se la mobo a pc spento non alimenta le porte ovviamente si spegne e non rileva il punto 0. altrimenti puoi fermare la pompa in modo che il sensore rilevi il punto 0. considera in ogni caso che richiede un pò di tempo per avere una lettura il più affidabile possibile e in ogni caso esegue la autocalibrazione praticamente sempre.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.