Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 17-03-2019 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46124272)
Con gli ek, e ne ho usati una valanga direi sui 25/30 wb, la cromatura non è mai saltata pure su quelli più vecchi. Il problema con acqua bidistillata ybris è che mi si macchiavano/ossidavano maggiormente rispetto all'uso del liquido premixed.

Ad alcuni utenti è anche saltata la cromatura, proprio con il liquido ybris.

Ora non so se sono fortunato io ad non aver avuto problemi sulla cromatura, ma avendone avuti tanti di wb ek e tutt'ora li ho, posso parlarne con nozione di causa.

Sicuramente la cromatura di altri brand è superiore. Faccio l'esempio del wb phanteks che monto sulla gtx1080. Dopo oltre un anno è bastato sapone per piatti e acqua calda per pulirlo al meglio. Mentre con i wb ek ho sempre dovuto usare l'arexon cromature per farli tornare splendenti.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Grazie per le info :)

TigerTank 17-03-2019 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46124174)
Quando ho smontato lo Sli di 980ti che avevo, ho pulito i wb della ek, e in uno la cromatura si era rovinata. In tre anni di utilizzo ho sempre usato il premixato della Mayhems Red1


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46124179)
Ah beh a me è fiorita la cromatura del WB EK della 780Ti con il liquido dell'EK...fate voi.:eek:
Da qualche parte devo avere ancora le foto.

Ma se non sbaglio in quei periodi c'erano stati dei problemi da parte di EK su vari lotti circa tali cromature. Mi auguro che con gli attuali non si ripetano.
Poi non so se magari possa anche dipendere dalla potenza continua del flusso del liquido. Di sicuro più questo gira velocemente più crea forza d'attrito sulle varie superfici interne.

Thunder-74 17-03-2019 09:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46124369)
Ma se non sbaglio in quei periodi c'erano stati dei problemi da parte di EK su vari lotti circa tali cromature. Mi auguro che con gli attuali non si ripetano.
Poi non so se magari possa anche dipendere dalla potenza continua del flusso del liquido. Di sicuro più questo gira velocemente più crea forza d'attrito sulle varie sueprfici interne.



Ci può stare, perché se fosse stato un problema di liquido, avrei dovuto trovare lo stesso problema su entrambi i wb, invece solo uno. Sono andato a pulire e saltava via la cromatura scoprendo il rame sottostante. Lo chiamerei effetto Gratta e Vinci...
Anche il discorso attrito ci può stare. Era la prima delle due, quindi flusso più potente e il problema era nel punto dove entrava il liquido per raffreddare le fasi. In quel punto impatta perpendicolare, passando dal blocco gpu/mem al blocco VRM appunto


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 17-03-2019 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46124374)
Ci può stare, perché se fosse stato un problema di liquido, avrei dovuto trovare lo stesso problema su entrambi i wb, invece solo uno. Sono andato a pulire e saltava via la cromatura scoprendo il rame sottostante. Lo chiamerei effetto Gratta e Vinci...
Anche il discorso attrito ci può stare. Era la prima delle due, quindi flusso più potente e il problema era nel punto dove entrava il liquido per raffreddare le fasi. In quel punto impatta perpendicolare, passando dal blocco gpu/mem al blocco VRM appunto

Sì presumo che non sia una questione chimica ma appunto soprattutto di attrito in caso di zone con una cromatura non proprio al top.
L'acqua è una brutta bestia, alla minima falla si infiltra ovunque, soprattutto poi se in pressione.
Il brutto è che il rame non nickelato tende sempre a scurirsi e diventa brutto a vedersi.

Thunder-74 17-03-2019 10:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46124383)
Sì presumo che non sia una questione chimica ma appunto soprattutto di attrito in caso di zone con una cromatura non proprio al top.
L'acqua è una brutta bestia, alla minima falla si infiltra ovunque, soprattutto poi se in pressione.
Il brutto è che il rame non nickelato tende sempre a scurirsi e diventa brutto a vedersi.

Ormai ho venduto tutto, ma comunque la parte incriminata non si vede, perché il plexy è solo sulla gpu, mentre le fasi erano coperte da piastra metallica.



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 17-03-2019 13:36

Oggi riprovo a mettere tutto su aquabus, vediamo che succede

Rumpelstiltskin 17-03-2019 16:06

è tutto andato bene con due cavetti a Y aquabus!

ora ho le due pompe ed il flussimetro su Highflow e funziona alla grade!

Grazie Black, come sempre :)

kiwivda 17-03-2019 16:39

Ragazzi visto che mi sono ripreso una formula XI ho pensato di cambiare case, ma in quelli che non hanno i bay da 5,25 dove lo metto l'aquaero 6? A me piaceva molto il nuovo corsair 680X RGB ma non so come montare il bay da 5,25...perché stanno scomparendo?

Rumpelstiltskin 17-03-2019 16:40

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46124946)
Ragazzi visto che mi sono ripreso una formula XI ho pensato di cambiare case, ma in quelli che non hanno i bay da 5,25 dove lo metto l'aquaero 6? A me piaceva molto il nuovo corsair 680X RGB ma non so come montare il bay da 5,25...perché stanno scomparendo?



Vediamo se trovi dove ho messo il mio lt:


kiwivda 17-03-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46124948)
Vediamo se trovi dove ho messo il mio lt:


:D Capito!

Rumpelstiltskin 17-03-2019 16:44

Purtroppo lo spazio è quello che è, bisogna inventarsi di tutto... guarda dove ho messo il flussimetro ahahhaha

TigerTank 17-03-2019 16:46

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46124946)
Ragazzi visto che mi sono ripreso una formula XI ho pensato di cambiare case, ma in quelli che non hanno i bay da 5,25 dove lo metto l'aquaero 6? A me piaceva molto il nuovo corsair 680X RGB ma non so come montare il bay da 5,25...perché stanno scomparendo?

Perchè ormai i masterizzatori/lettori a quanto pare stanno cadendo in disuso, soppiantati da streaming e stoccaggi esterni su memoria solida sempre più capienti, per cui ora quelle parti del case sono pensate per radiatori e ventole RGB in bella vista :D
In effetti sarà da vedere se il futuro eventuale Aquaero 7 uscirà ancora in versione da 5,25" o sarà solo in versione interna o magari un modulo esterno connesso al pc via USB o simili.

Gello 17-03-2019 17:12

Saranno un 20 anni che non uso bay da 5,25 :sofico:

Thunder-74 17-03-2019 17:17

Io ho ancora installato nel pc due masterizzatori Blu Ray... non so quanti anni sono che non li uso e per pigrizia ho ancora il front panel della Rog da doppio bay. Inutile visto che ho cambiato marca di scheda madre. Ma questo parte appena arriva l aquaero


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

kiwivda 17-03-2019 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46124956)
Purtroppo lo spazio è quello che è, bisogna inventarsi di tutto... guarda dove ho messo il flussimetro ahahhaha

Che case è il tuo?

Rumpelstiltskin 17-03-2019 18:39

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46125078)
Che case è il tuo?

Phanteks Evolv X

Wolf91 17-03-2019 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46125098)
Phanteks Evolv X

Io nel mio Evolv,l'ho messo nella paratia destra del case

Rumpelstiltskin 17-03-2019 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46125117)
Io nel mio Evolv,l'ho messo nella paratia destra del case

foto!

kiwivda 17-03-2019 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46125098)
Phanteks Evolv X

Ah peccato, troppo lungo, sto cercando qualcosa che sia più cubico che un parallelepipedo ed il 680X RGB Corsair va abbastanza bene. Solo devo vedere come mettere l'aquaero e devo prendere un radiatore da 360. per il resto eliminerei anche un 120 ed il 240 frontale in favore di uno unico e tengo l'x-flow al top.

Avete altre marche che non conosco che fanno dual chamber?

beatl 17-03-2019 20:19

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46125143)
Ah peccato, troppo lungo, sto cercando qualcosa che sia più cubico che un parallelepipedo ed il 680X RGB Corsair va abbastanza bene. Solo devo vedere come mettere l'aquaero e devo prendere un radiatore da 360. per il resto eliminerei anche un 120 ed il 240 frontale in favore di uno unico e tengo l'x-flow al top.

Avete altre marche che non conosco che fanno dual chamber?

Il 680X mi piace moltissimo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.