Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 30-12-2018 20:53

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45973983)
@Arrow è una specie di aquaero la d5next.
L ha montata un mio amico e Ci controlla anche le ventole.
Come top ha messo quella della EK combo con vaschetta
Riguardo al flussimetro a lui non funziona. Boh

Ma come software per configurarla,usa l'aquasuite??

Scusate,mi ha spezzato il messaggio

Arrow0309 30-12-2018 21:02

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45974176)
Al momento quello che sono riuscito a trovare su Amazon e questo come ti sembra il penultimo e l'ut60 xflow 360 e l'ultimo e l'ut60 280!

La pompa ha il top, non ti serve un secondo visto che prendi già la vaschetta con top incorporato D5, prendi questa invece:
- Ek Water Blocks EK-D5 PWM G2 Black, Silver

Poi, il 360 spessore 60 (UT60) non ti va bene sul top (spessore massimo 43mm), prova co un XT45 ma controlla prima se ti entra bene nel case.

papugo1980 30-12-2018 21:06

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45974179)
ma le pompe le tieni al 100%? Il flusso mi sembra esagerato a oltre 300L/h, andrebbe benone anche la metà, o sbaglio?!

Si stanno al massimo sempre , volendo posso abbassare ma non fanno rumore cosi

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45974191)
Ma come software per configurarla,usa l'aquasuite??

Scusate,mi ha spezzato il messaggio

Si con aquasuite si fa tutto ( stessa cosa che ho fatto io , i giri delle ventole vanno a seconda della temp del liquido)
L unica cosa non gli funziona il flussimetro (è virtuale da come ho capito)

squigly 30-12-2018 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45974208)
La pompa ha il top, non ti serve un secondo visto che prendi già la vaschetta con top incorporato D5, prendi questa invece:
- Ek Water Blocks EK-D5 PWM G2 Black, Silver

Poi, il 360 spessore 60 (UT60) non ti va bene sul top (spessore massimo 43mm), prova co un XT45 ma controlla prima se ti entra bene nel case.

Così mi dice il sito della CM

papugo1980 30-12-2018 21:30

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45974233)
Così mi dice il sito della CM

Ma se il case ce l hai, non puoi misurare tu?
Vedi quanto spazio hai tra il top del case e daĺla scheda madre

squigly 30-12-2018 21:37

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45974249)
Ma se il case ce l hai, non puoi misurare tu?
Vedi quanto spazio hai tra il top del case e daĺla scheda madre

Si devo però tirarlo fuori dalla scatola tra oggi e domani tiro fuori il case e misuro il tutto!!

Wolf91 30-12-2018 22:44

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45974215)

Si con aquasuite si fa tutto ( stessa cosa che ho fatto io , i giri delle ventole vanno a seconda della temp del liquido)
L unica cosa non gli funziona il flussimetro (è virtuale da come ho capito)

Ma quante ventole regge?

In che senso è virtuale il flussimetro?

papugo1980 30-12-2018 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45974341)
Ma quante ventole regge?

In che senso è virtuale il flussimetro?

Gli dice così aquasuite
https://drive.google.com/file/d/1z9c...w?usp=drivesdk
Comunque ha collegato 6 Ml 120 Pro (ha due 360 slim)
E gli va benissimo.
Può collegare anche sensori esterni e legge quelli interni della mobo e vga

Black"SLI"jack 30-12-2018 23:20

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45974263)
Si devo però tirarlo fuori dalla scatola tra oggi e domani tiro fuori il case e misuro il tutto!!

Ma scusami, ma perché continui a fare la lista della spesa su Amazon? Ci sono shop specializzati. Dove puoi trovare praticamente tutto quello che serve.
Inoltre mi sembra che al momento hai parecchia confusione su cosa prendere e cosa no.

Faccio una nota, quel case personalmente non lo definirei assolutamente adatto ad un impianto a liquido, come altri riapparso ultimamente sul thread.

La prima cosa da fare, come ti ha scritto Arrow, è quella di valutare attentamente gli spazi a disposizione e gli ingombri dei vari componenti. Misura e rimisura. Recentemente per il pc di un amico, avevo postato le foto anche qui, nonostante un Thermaltake x71, aver provato con alcuni miei rad e altro materiale, i vari ingombri, quando sono andato a montare la sua scheda madre e le sue ram ho scoperto che quest'ultime cozzavano con il rad superiore, quindi ho dovuto cambiare la posizione dove lo avevo avvitato.
Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45974341)
Ma quante ventole regge?

In che senso è virtuale il flussimetro?

La d5 next ha simil funzioni aquaero. Ed è interfecciabile con esso, diventando una sua estensione, però non più di due tramite aquabus. Inoltre integra un canale fan da 25w, dove poter collegare ventole, ha supporto pure per le strisce led addressable tramite il modulo rpx (o come si chiama) ma che viene meno nel caso si colleghi ad un aquaero. Monitorizza temp del liquido ed ha un simil sensore di pressione del flusso. Non è effettivo come quello esterno, ma è un sensore virtuale, che tramite alcuni calcoli ti indica il flusso. Personalmente non so quanto possa essere attendibile.

Il problema delle d5 next è che non sono compatibili con tutti i top in commercio. Colpa del modulo inferiore. Ad esempio i top ek revo non vanno bene. I nuovi top dual di Alphacool stesso discorso. Ero mezzo indeciso se prenderle con il top alphacool e sostituire le due d5 aquabus. Mi facevano comodo i due canali 25w. Alla fine ho desistito, prendo solo il top dual plexy alphacool e nel frattempo ho trovato un a6lt usato, quindi ben 4 canali 36w.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

squigly 30-12-2018 23:24

Ho rifatto la lista e prendo i pezzi da caseking ora manca solo pompa e i fitting per tubi ek duraclear 15.9/11.1 diciamo che è quasi completa!!!!

methis89 30-12-2018 23:32

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45974372)
Ho rifatto la lista e prendo i pezzi da caseking ora manca solo pompa e i fitting per tubi ek duraclear 15.9/11.1 diciamo che è quasi completa!!!!

ribadisco quanto detto da Black, soprattutto perchè gli ingombri che hai postato (43mm o 70mm) credo siano lo spazio massimo che hai, a cui devi aggiungere lo spessore delle ventole.
quindi, come ti avevo detto oggi io e ribadito da Black e Arrow, ti conviene tirar fuori il case e montare l'hardware che hai a disposizione e valutare lo spazio reale che ti rimane, soprattutto in questi giorni di festa che il tempo c'è dak momento che i negozi probabilmente riapriranno il 2.
se invece vuoi spendere centinaia di euro per poi trovarti componenti che non entrano fai pure, però evita di chiedere aiuto e poi fare di testa tua.

methis89 30-12-2018 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45974368)
Ma scusami, ma perché continui a fare la lista della spesa su Amazon? Ci sono shop specializzati. Dove puoi trovare praticamente tutto quello che serve.
Inoltre mi sembra che al momento hai parecchia confusione su cosa prendere e cosa no.

Faccio una nota, quel case personalmente non lo definirei assolutamente adatto ad un impianto a liquido, come altri riapparso ultimamente sul thread.

La prima cosa da fare, come ti ha scritto Arrow, è quella di valutare attentamente gli spazi a disposizione e gli ingombri dei vari componenti. Misura e rimisura. Recentemente per il pc di un amico, avevo postato le foto anche qui, nonostante un Thermaltake x71, aver provato con alcuni miei rad e altro materiale, i vari ingombri, quando sono andato a montare la sua scheda madre e le sue ram ho scoperto che quest'ultime cozzavano con il rad superiore, quindi ho dovuto cambiare la posizione dove lo avevo avvitato. La d5 next ha simil funzioni aquaero. Ed è interfecciabile con esso, diventando una sua estensione, però non più di due tramite aquabus. Inoltre integra un canale fan da 25w, dove poter collegare ventole, ha supporto pure per le strisce led addressable tramite il modulo rpx (o come si chiama) ma che viene meno nel caso si colleghi ad un aquaero. Monitorizza temp del liquido ed ha un simil sensore di pressione del flusso. Non è effettivo come quello esterno, ma è un sensore virtuale, che tramite alcuni calcoli ti indica il flusso. Personalmente non so quanto possa essere attendibile.

Il problema delle d5 next è che non sono compatibili con tutti i top in commercio. Colpa del modulo inferiore. Ad esempio i top ek revo non vanno bene. I nuovi top dual di Alphacool stesso discorso. Ero mezzo indeciso se prenderle con il top alphacool e sostituire le due d5 aquabus. Mi facevano comodo i due canali 25w. Alla fine ho desistito, prendo solo il top dual plexy alphacool e nel frattempo ho trovato un a6lt usato, quindi ben 4 canali 36w.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ma dove trovi tutti sti aquaero usati??? ormai ne hai il monopolio

Black"SLI"jack 30-12-2018 23:36

Di quella lista cambierei parecchio materiale.
In primis eviterei quel wb CPU e andrei su altri, ek velocity, xspx raystorm pro o watercool heatkiller iv pro. Tra l'altro risparmiando. Avere il top del wb in metallo non serve a nulla. 122 euro per il kyro sono esagerati.

Per i rad a fronte pure di un case non propriamente adatto punterei a prendere rad a basso fpi. Su Caseking ci sono i coolgate che sono molto buoni. Quei ek sono ad alto fpi e per rendere bene hai bisogno di ventole ad alta pressione statica ed in genere rendendo meglio ad alti rpm rispetto ai bassi.

Tra l'altro mi manca da capire che ventole ci abbini a questi rad.

Il flussimetro della koolance lo lascerei stare. Costa un botto e se sbagli il montaggio di una virgola, sballa le letture.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 30-12-2018 23:44

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45974381)
ma dove trovi tutti sti aquaero usati??? ormai ne hai il monopolio

Questo mi ha cercato lui :D. In realtà è stato un caso. Sempre qui sul forum.

Si diciamo che adesso ne ho solo qualcuno :asd:

Aquaero 4 + powerbooster
Aquaero 5 LT (slave al Pro) - liquidato
Aquaero 5 Pro (master del LT) - liquidato
Aquaero 5 XT - liquidato ed installato sul pc del mio amico
Aquaero 6 LT - in arrivo - (slave sul Pro)
Aquaero 6 Pro - liquidato ( :asd:) (master del LT)

A cui aggiungo: 2 farbwerk, 1 poweradjust 3 ultra, 2 d5 aquabus, 3 high flow flowmeter.

Accessori vari. Il bello che di aquaero presi da nuovo 1 solo. Gli altri tutti usati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 30-12-2018 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45974393)
Questo mi ha cercato lui :D. In realtà è stato un caso. Sempre qui sul forum.

Si diciamo che adesso ne ho solo qualcuno :asd:

Aquaero 4 + powerbooster
Aquaero 5 LT (slave al Pro) - liquidato
Aquaero 5 Pro (master del LT) - liquidato
Aquaero 5 XT - liquidato ed installato sul pc del mio amico
Aquaero 6 LT - in arrivo - (slave sul Pro)
Aquaero 6 Pro - liquidato ( :asd:) (master del LT)

A cui aggiungo: 2 farbwerk, 1 poweradjust 3 ultra, 2 d5 aquabus, 3 high flow flowmeter.

Accessori vari. Il bello che di aquaero presi da nuovo 1 solo. Gli altri tutti usati.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

eh se ne trovi un altro fammi un fischio che potrei sempre sostituire il 5xt (trasformato in lt) con il 6

squigly 30-12-2018 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45974384)
Di quella lista cambierei parecchio materiale.
In primis eviterei quel wb CPU e andrei su altri, ek velocity, xspx raystorm pro o watercool heatkiller iv pro. Tra l'altro risparmiando. Avere il top del wb in metallo non serve a nulla. 122 euro per il kyro sono esagerati.

Per i rad a fronte pure di un case non propriamente adatto punterei a prendere rad a basso fpi. Su Caseking ci sono i coolgate che sono molto buoni. Quei ek sono ad alto fpi e per rendere bene hai bisogno di ventole ad alta pressione statica ed in genere rendendo meglio ad alti rpm rispetto ai bassi.

Tra l'altro mi manca da capire che ventole ci abbini a questi rad.

Il flussimetro della koolance lo lascerei stare. Costa un botto e se sbagli il montaggio di una virgola, sballa le letture.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Vedo di fare anche il configuratore custom di ek cmq domani vi dico il tutto!
Secondo il configuratore di custom loop mi da compatibile il rad slim se!!!
Domani vi dico tutto!!!

papugo1980 30-12-2018 23:53

@Black

Arrow0309 31-12-2018 11:26

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 45974398)
Vedo di fare anche il configuratore custom di ek cmq domani vi dico il tutto!
Secondo il configuratore di custom loop mi da compatibile il rad slim se!!!
Domani vi dico tutto!!!

Se continui così verrai messo nella nostra ignore list
Visto che ci fai solo perdere tempo (pure di brutto).

XEV 31-12-2018 11:50

@papugo, forse non hai visto nell altro thread e avevo sbagliato, ma tu non avevi/hai un core x9 della thermaltake? Mi pare alquanto difficile collegare 2 rad sul top 45/60mm con i raccordi verso zona vga senza far toccare quest ultima dai tubi morbidi. Perche vedo in rete che tutti con questa soluzione liquidano anche vga.

papugo1980 31-12-2018 12:03

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 45974769)
@papugo, forse non hai visto nell altro thread e avevo sbagliato, ma tu non avevi/hai un core x9 della thermaltake? Mi pare alquanto difficile collegare 2 rad sul top 45/60mm con i raccordi verso zona vga senza far toccare quest ultima dai tubi morbidi. Perche vedo in rete che tutti con questa soluzione liquidano anche vga.

Si avevo il core x9 e sul top avevo 2 ut360.
Si i raccordi li avevo entrambi sul retro, e con i morbidi mi sono un Po dannato a collegare
Questa è una vecchia foto che ho trovato con la 1080, è l in
https://drive.google.com/file/d/1nTw...w?usp=drivesdk
Poi uscivo dall altra parte e andavo sotto al 480 per poi tornare alla pompa.
Il giro era: pompa-Ut60(1)monoblock-ut60(2)-vga-xt45 480-pompa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.