Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 16-05-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47840926)
che belle le prime pagine dei giornali sportivi odierni :ubriachi: :vicini: :fagiano:
manca poco :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

mi devo tenere perchè siamo su un forum pro di hardware :fagiano: :fagiano: :sofico:
In topic parlando ieri avevo 28-29 gradi di temp ambiente e questa settimana andiamo a salire ancora un po' probabilmente. In questo clima tendo a lasciar salire la temp liquido fino anche a 33 gradi, poi rampano le noctua e resta entro un massimo di 36-37 gradi, certo a scapito del rumore ma ci sta. Però in questo modo finchè non gioco ho comunque il silenzio.

Kaheleha 16-05-2022 08:48

Ragassuoli belli qualche anima pia che ha mora/alphacool 1080 mi direbbe come è messo a temperatura e ha impostazioni ventole, hp già il carrello di ybris pronto :D

Black"SLI"jack 16-05-2022 10:48

Me ne sono reso conto anche io ieri delle temperature che stanno alzando. domenica scorsa giocavo a Dying light 2, vga a 45 gradi max. ieri erano già 48.
ma pure io stavo iniziando a schiumare. :asd:

The_mayor 16-05-2022 11:55

Daikin e passa caldo e paura!

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Kaheleha 16-05-2022 12:32

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47841171)
Daikin e passa caldo e paura!

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Beh quello sicuro :asd:

RobertoDaG 16-05-2022 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47840946)
Ragassuoli belli qualche anima pia che ha mora/alphacool 1080 mi direbbe come è messo a temperatura e ha impostazioni ventole, hp già il carrello di ybris pronto :D

Io ho 18 artic da 140 in push pull, tutte al 50%, e le due d5 al 70%. Delta con la TAmb di circa 3-4 gradi dopo qualche ora di cyb2077

Kaheleha 16-05-2022 12:53

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47841214)
Io ho 18 artic da 140 in push pull, tutte al 50%, e le due d5 al 70%. Delta con la TAmb di circa 3-4 gradi dopo qualche ora di cyb2077

Ti posso mandare un pm?

RobertoDaG 16-05-2022 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47841225)
Ti posso mandare un pm?

Certo !

RobertoDaG 16-05-2022 14:19

Meanwhile, su Reddit...

Un MORA? Banale ! Due MORA? OK !!

https://www.reddit.com/r/watercoolin..._just_because/

Kaheleha 16-05-2022 14:27

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47841335)
Meanwhile, su Reddit...

Un MORA? Banale ! Due MORA? OK !!

https://www.reddit.com/r/watercoolin..._just_because/

Eheheh tanto per stare sicuri

Black"SLI"jack 16-05-2022 15:10

a quel punto ne avrei messi 3 :asd:

cmq mi sfugge come ci arriva il liquido al rad di sopra. si vedono due tubi neri che vanno a quello inferiore, ma nessuno a quello sopra. :stordita:

Kaheleha 16-05-2022 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47841394)
a quel punto ne avrei messi 3 :asd:

cmq mi sfugge come ci arriva il liquido al rad di sopra. si vedono due tubi neri che vanno a quello inferiore, ma nessuno a quello sopra. :stordita:

Non vedo manco i cavi delle ventole :confused:
O passa tutto nel muro o boh

giok85 16-05-2022 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47839657)
Vorrei risponderti con svariati dati, ma purtroppo al momento ho dati inconsistenti. Mi spiego meglio. L'o11 xl è uno dei tre loop che ho attivi al momento. E come avevo già spiegato in precedenza mi sono ritrovato con valori di flusso su tutti e tre alquanto strani. La questione è presto detta. Liquidi ek premixed e flussimetri aquacomputer che non vanno di comune accordo. Al momento il loop sull'XL con la pompa al 100% (si sente appena come vibrazioni, la distro non aiuta a smorzarle va detto) mi segna circa 120 l/h. Ma non credo assolutamente sia un valore reale. Credo che con altro liquido non ek potrei avere dei valori di flusso completamente diversi.

Al momento non ho intenzione di svuotare l'impianto in quanto ho da preparare altri 5 pc di cui 4 con custom loop e il tempo libero è poco e niente. dato poi che al momento l'XL lato prestazioni termiche va benissimo non mi metto a fare cambio di liquido.

Mi ero già messo nell'idea che se con il caldo estivo il loop non mi convince come prestazioni, allora procederò con l'aggiunta di un rad esterno 1080 che è già pronto o quasi (dovrei montare una seconda pompa) e in concomitanza, procedo con pulizia del loop e cambio del liquido ek con quello aquacomputer.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille lo stesso, ci mancherebbe... ho il sensore in linea della barrowch che ovviamente non è per nulla affidabile ( al 100% mi restituisce 6.17 l/min, che sono 370 l/h) e non ho la più pallida idea di quanto sia attendibile... probabilmente quando metterò il terzo radiatore, monterò l'aquaero e il vecchio High-Flow usb :boh:

Wolf91 16-05-2022 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47841410)
Non vedo manco i cavi delle ventole :confused:
O passa tutto nel muro o boh

Le ventole sono semplicemente staccate,se ci fai caso esce un cavetto per ogni Mo-Ra,probabilmente avrà integrato uno splitter dentro lo chassis del Mo-Ra

A quel punto fa passare le prolunghe dentro le canalette,e viene un lavoro pulito

methis89 16-05-2022 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47840946)
Ragassuoli belli qualche anima pia che ha mora/alphacool 1080 mi direbbe come è messo a temperatura e ha impostazioni ventole, hp già il carrello di ybris pronto :D

guarda qui sei nel posto giusto per spendere, nessuno ti dirà di non acquistare un rad simile esterno...

ps:se prendi l'alphacool 1080 occhio che si son 2 versioni, ut60 e xt45, il primo non entra nello stand venduto a parte (se non con qualche escamotage come ho fatto io) mentre il secondo si con ventole max 25mm di spessore (io avevo la versione da 45mm che si è rotta e ho preso quello da 60mm, e non mi andava di buttare lo stand)

Black"SLI"jack 17-05-2022 17:19

Prime prove di assemblaggio del O11 Black con 10900K e 2080Ti. Premetto che devo rifinire ed allargare leggermente i fori passanti tra mobo e rad superiore per allineare in modo migliore i passaparete.
Devo verniciare i vari pannelli in alluminio. Alla fine ho deciso di gestire il tutto tramite un aquaero 5 LT con un OCTO in aquabus. L'a5 mi potrebbe tornare utile se volessi espandere il loop con un rad esterno di quelli che ho a disposizione, i quali montano tutti fan 3 pin. Inoltre preferisco di gran lunga l'interfaccia gestionale a livello aquaero rispetto a quella più minimal di quadro/octo.





sono ancora dubbioso sull'utilizzo di un certo numero di raccordi, soprattutto i double 45 su cpu e gpu, potrei optare per altre soluzioni per le varie sezioni. sul retro i due spezzoni che vanno sul wb dell'a5 sono provvisori, mi servivano solo come reference, saranno sostituiti da sezioni di tubo.
sul tubo 12/10 ho una mezza scimmia di usare i tubi in ottone cromati. però a quel punto sarei tentano di cambiare anche i portatubo ek attuali che non mi esaltano.
anche sulle ventole sarei tentato di prendere altro, invece delle sickflow.

sono accetti consigli, critiche e tutto il resto, basta che non mi facciano partire qualche scimmia/king kong, che ne ho già fin troppe che mi urlano negli orecchi :asd: :D

Kaheleha 17-05-2022 21:02

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47841705)
guarda qui sei nel posto giusto per spendere, nessuno ti dirà di non acquistare un rad simile esterno...

ps:se prendi l'alphacool 1080 occhio che si son 2 versioni, ut60 e xt45, il primo non entra nello stand venduto a parte (se non con qualche escamotage come ho fatto io) mentre il secondo si con ventole max 25mm di spessore (io avevo la versione da 45mm che si è rotta e ho preso quello da 60mm, e non mi andava di buttare lo stand)

Consigli il 45 o il 60mm quest'ultimo che escamotage hai usato?
Hai qualche foto?
Mi sta partendo la scimmia :asd:

cthulu 17-05-2022 21:42

Ritorno sul discorso di qualche post fa..
Per Kaheleha , davide155 e Black"SLI"jack (post del 13-5-2022)
Sulle temperature che si sono alzate…
qui sotto un test di 30 min game di SOTTR

Temperature infernali nella stanzetta e impianto liquido ancora da rifare (devo prendermi coraggio..)
Delta T di 6.7°C
e la prossima settimana dicono peggio come temperature..
.:eek:

Kaheleha 17-05-2022 22:02

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47842672)
Ritorno sul discorso di qualche post fa..
Per Kaheleha , davide155 e Black"SLI"jack (post del 13-5-2022)
Sulle temperature che si sono alzate…
qui sotto un test di 30 min game di SOTTR

Temperature infernali nella stanzetta e impianto liquido ancora da rifare (devo prendermi coraggio..)
Delta T di 6.7°C
e la prossima settimana dicono peggio come temperature..
.:eek:

Torno a dire che è un problema di abbinamento ventole/radiatore
Hai radiatori ad alto fpi e ventole con poca pressione statica

davide155 17-05-2022 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47842645)
Consigli il 45 o il 60mm quest'ultimo che escamotage hai usato?
Hai qualche foto?
Mi sta partendo la scimmia :asd:

Se non hai ventole da riutilizzare taglia la testa al toro e vai direttamente di 1260mm.
Non te ne pentirai fidati.
Tanto l'ingombro è uguale. Sempre un radiatore in mezzo alle balle devi mettere, quindi punta al massimo.
Il mora lo sconsiglio solo per un fatto di prezzo.
Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47842672)
Ritorno sul discorso di qualche post fa..
Per Kaheleha , davide155 e Black"SLI"jack (post del 13-5-2022)
Sulle temperature che si sono alzate…
qui sotto un test di 30 min game di SOTTR

Temperature infernali nella stanzetta e impianto liquido ancora da rifare (devo prendermi coraggio..)
Delta T di 6.7°C
e la prossima settimana dicono peggio come temperature..
.:eek:

Non ricordo la tua vga, sono tramite tapatalk, ma se hai una ampere hai delle temperature più che discrete.
Tieni sempre e solo di conto la delta. Tutte le altre lasciale fare. Se la delta rientra nei 10 gradi sei a posto con le dimensioni ed efficenza della massa radiante.
Poi si può discutere milioni di anni della pressione statica, della densità delle alette, e della rumorosità delle ventole. Ma se hai 6 gradi di delta e basta sei perfettamente in linea.
Ovviamente a patto che la tamb rilevata sia corretta.
Io sto in una delle città più calde dell'universo, eppure non arrivo a 25 gradi in casa. Tu ne hai quasi 30. Mi sembra alquanto strano.
Provato con un termometro di terze parti, di quelli elettronici da interni?
Edit: letto ora nell'immagine una 3070. Con 200w di assorbimento e 52 gradi sulla gpu c'è qualcosa che non va con il waterblock.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.