Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


andrea-48 25-07-2008 01:07

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 23463599)
infatti.. stavo valutanto proprio questo.. come carico hai considerato una vga qualunque o proprio la mia che è una dual gpu?

la mia idea è quella di scendere e inizialmente mettere insieme anche la vga.. poi decidere se mantenere case e mettere un altro triventola in singolo loop o magari cambiare case in modo da avere spazio per fare due loop separati e cosi di sicuro si ottiene il massimo.. diciamo che per iniziare mi accontenterei di zittire la gpu.. alla fine il TFC240 ha una differenza di solo 2 gradi con il TFC 360 quindi può reggere anche da solo all'inizio.. vedo in tantissimi che mettono chipset vga e cpu su un unico loop con solo un triventola..

Infatti c'è da tenere conto anche che il tuo rad è meglio di quello testato da martino.
Il carico per la vga l'ho calcolato sulla mia 8800 gt.
Con il procio a 3300 mhz scendi a 162 watt (secondo questo ) :http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Invece di calcolare tutto ti guardi solo i watt del procio in OC.
Secondo me con il procio a 3300 e meno v.core ce la puoi fare a raffreddare pure la vga.

andrea-48 25-07-2008 01:17

Approssiimativamente il carico sul rad dovrebbe essere attorno ai 300 watt e scendendo a 3300 mhz dovresti gagnare ca 7 gradi.
In pratica aggiungendo la vga e scendendo a 3300 mhz
ti ritroversti nelle stesse condizioni in cui ti trovi adesso.
con cpu a 3800 e senza vga liquidata.
Tieni conto anche che liquidando la vga la temp interna del case un po scende apportando qualche beneficio.:D

mrcnet 25-07-2008 08:15

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 23463716)
Approssiimativamente il carico sul rad dovrebbe essere attorno ai 300 watt e scendendo a 3300 mhz dovresti gagnare ca 7 gradi.
In pratica aggiungendo la vga e scendendo a 3300 mhz
ti ritroversti nelle stesse condizioni in cui ti trovi adesso.
con cpu a 3800 e senza vga liquidata.
Tieni conto anche che liquidando la vga la temp interna del case un po scende apportando qualche beneficio.:D

senza parlare del beneficio uditivo.. ora tengo anche la vga a 44 gradi che è una temp da liquido per la mia.. ma con rivatuner che fa andare la ventola al 60% quindi un bel rumorino..

ora non mi resta che aspettare l'acsg, anche se sicuramente mi costerà di più del full cover, l'aquagratix per la mia costa 84 euro, l'acsg costerà come minimo come un K7 quindi 60 x 2gpu più almeno 20 euro di piastra dissipante.. e sono 140 euro.. forse mi conviene buttarmi sul full cover.. anche se è vero che l'acsg mi rimane anche cambiando scheda mentre il full cover no.. bel dilemma...

motosensei 25-07-2008 09:58

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 23463663)
in pratica il WB, se non ho capito male, "ostacola" il flusso d'acqua e se lo tappa troppo gli altri WB ne risentono ovviamente...

allora... ho tirato giù quella che penso essere la mia config che comprerò magari poco a poco. puntavo a esser pronto per natale

1) Kit ybris ACS Black Pearl 360 Ultra. questo dovrebbe darmi TUTTO il necessario
2) Northbridge: EK NB/SB 5 (il southbridge lo lascerei stare)
3) Mofset: EK mofset 3a
4) VGA temporaneo: EK VGA Supreme. sulla 8800gt penso avanzi. più avanti pensavo di mettere sulla mia p5k-pro un crossfire di 2 4870 col WB full sempre della EK e vendere quello standard

il percorso da seguire? se non sbaglio dal più caldo al più freddo giusto? o no?
sarebbe: CPU, GPU1, GPU2, NB, Mofset

i cavi sono tutti da 12mm (1/2") quindi CREDO non ci siano problemi di sorta.

Cosa dite di questo sistema completo? non dovrei aver dimenticato niente giusto? la pomba del kit ybris è abbastanza potente per gestire tutti quei WB?

Adesso, giuro, l'ultima domanda: dove si mette il radiatore?????

Se prendi il kit con la pompa sanso vai alla grande...

redeagle 25-07-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 23463663)
Adesso, giuro, l'ultima domanda: dove si mette il radiatore?????

Quella è una scelta personale, che dipende anche da cosa ti permette il case: c'è chi riesce ad integrarlo internamente, chi lo poggia sopra o chi - come me - lo ha "appeso" sul retro.

majowski86 25-07-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 23463663)
in pratica il WB, se non ho capito male, "ostacola" il flusso d'acqua e se lo tappa troppo gli altri WB ne risentono ovviamente...

allora... ho tirato giù quella che penso essere la mia config che comprerò magari poco a poco. puntavo a esser pronto per natale

1) Kit ybris ACS Black Pearl 360 Ultra. questo dovrebbe darmi TUTTO il necessario
2) Northbridge: EK NB/SB 5 (il southbridge lo lascerei stare)
3) Mofset: EK mofset 3a
4) VGA temporaneo: EK VGA Supreme. sulla 8800gt penso avanzi. più avanti pensavo di mettere sulla mia p5k-pro un crossfire di 2 4870 col WB full sempre della EK e vendere quello standard

il percorso da seguire? se non sbaglio dal più caldo al più freddo giusto? o no?
sarebbe: CPU, GPU1, GPU2, NB, Mofset

i cavi sono tutti da 12mm (1/2") quindi CREDO non ci siano problemi di sorta.

Cosa dite di questo sistema completo? non dovrei aver dimenticato niente giusto? la pomba del kit ybris è abbastanza potente per gestire tutti quei WB?

Adesso, giuro, l'ultima domanda: dove si mette il radiatore?????

Il kit che hai scelto comprende la sanso.. con quella ci spingi il doppio dei tuoi WB, puoi andare piu che tranquillo. Per il percorso una volta che il sistema raggiunge l'equilibrio cambia poco. Quindi collega in modo da usare meno tubi possibile. L' unico accorgimento è che la pompa deve pescare direttamente dalla vaschetta. Per il radiatore dipende dal tuo case, se hai spazio puoi metterlo all' interno, facendogli pescare aria da fuori, altrimenti lo fissi dietro il case oppure sopra, come ti viene piu comodo. L'importante è che gli arrivi aria piu fresca possibile.

majowski86 25-07-2008 12:16

Un consiglio veloce... Devo cambiare liquido dell' impianto cosa mi consigliate tra questi:

Alphacool FeserView - UV Dye - Blue 50ml ( da diluire, basta per 1l )
Feser ONE 1 lt Blue ( pronto all' uso )
Zalman ZM-G100 ( 500 ml da diluire, basta per 2,5l )
THERMALTAKE Liquid Cooling UV Coolant 1l ( pronto all' uso )
Nanoxia Additivo watercooling AquaBlue UV ( da diluire, basta per 1l )

Per quanto mi riguarda sono propenso a prendere il liquido della zalman, ma valuto consigli. Grazie in anticipo.

motosensei 25-07-2008 12:31

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 23465845)
Un consiglio veloce... Devo cambiare liquido dell' impianto cosa mi consigliate tra questi:

Alphacool FeserView - UV Dye - Blue 50ml ( da diluire, basta per 1l )
Feser ONE 1 lt Blue ( pronto all' uso )
Zalman ZM-G100 ( 500 ml da diluire, basta per 2,5l )
THERMALTAKE Liquid Cooling UV Coolant 1l ( pronto all' uso )
Nanoxia Additivo watercooling AquaBlue UV ( da diluire, basta per 1l )

Per quanto mi riguarda sono propenso a prendere il liquido della zalman, ma valuto consigli. Grazie in anticipo.

Per sentito parlare ed esperienza prenderei Feser One o Termaltake...sono i più puliti lasciano pochi o niente residui...gli altri non li conosco bene

rollo82 25-07-2008 13:10

ragazzi grazie mille a tutti... il radiatore a sto punto penso che lo metterò sopra il case... dentro un 360 lo metterei?? :eek: ci starebbe in un CM 690?
dietro invece non mi sta causa muro

adesso manderò magari una mail alla ybris per l'elenco completo completo di quello che c'è nel kit perchè vorrei prenderlo a pezzi e non voglio perdere neanche un pezzo... lo so che conviene, ma vorrei prendere un pezzo o 2 al mese diciamo. poi monterò tutto assieme. rosicherò un po' a veder li i pezzi :cry:

come radiatore mi sa che però prendo il "TFC Xchanger - Triple Radiator 360", ho visto sulla revisione di pctuner che rispetto al thermochill è migliore e chiaramente è meglio dell'aircube... oppure se non ho soldi prendo l'mc360mod
come ventole sarei indeciso tra noctua, nanoxia e enermax everest... verdrò...

grazie a tutti per i consigli e l'aiuto datomi!!!!

majowski86 25-07-2008 13:14

Quote:

Originariamente inviato da motosensei (Messaggio 23466128)
Per sentito parlare ed esperienza prenderei Feser One o Termaltake...sono i più puliti lasciano pochi o niente residui...gli altri non li conosco bene

OK, grazie del consiglio. A questo punto il Feser one sarebbe la scelta ideale, anche per via del colore che mi serve.

Non c'è nessuno che mi saprebbe dare un feedback anche sul liquido zalman?

redeagle 25-07-2008 13:40

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 23466854)
OK, grazie del consiglio. A questo punto il Feser one sarebbe la scelta ideale, anche per via del colore che mi serve.

Non c'è nessuno che mi saprebbe dare un feedback anche sul liquido zalman?

No mi dispiace, però è l'unico non UV. :)

motosensei 25-07-2008 13:41

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 23466854)
OK, grazie del consiglio. A questo punto il Feser one sarebbe la scelta ideale, anche per via del colore che mi serve.

Non c'è nessuno che mi saprebbe dare un feedback anche sul liquido zalman?

Voglio provare il Giallo della feser one...deve essere spettacolare ^_^

carpo93 25-07-2008 15:37

mi potreste dare il nome di una pompa per 3wb, rad360 e una vaschetta(per ora ho solo usato pompe da giardino e alcuni wb scoppiavano:D )

Errik89 25-07-2008 15:44

Quote:

Originariamente inviato da carpo93 (Messaggio 23468970)
mi potreste dare il nome di una pompa per 3wb, rad360 e una vaschetta(per ora ho solo usato pompe da giardino e alcuni wb scoppiavano:D )

ma lol!!! :D
LAING DCC 500 o SANSO (imho)

rollo82 25-07-2008 15:45

Sanso PDH 054

a me han detto che ne gestisce anche più di 3 senza problemi

carpo93 25-07-2008 15:46

grazie adesso revitalizzo una mobo(rialzo un pin) e vado a prenderla

TigerTank 25-07-2008 16:14

Scusate ragazzi, non me ne voglia nessuno ma volevo segnalarvi questo orrore...:banned:

http://www.guru3d.com/imageview.php?image=14356

:asd:

majowski86 25-07-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23467260)
No mi dispiace, però è l'unico non UV. :)

A me personalmente non interessa che sia UV, mi basta che sia blu. cmq il feser one viene spacciato per UV ma in realtà non reagisce praticamente niente, ho provato a mettere 2 neon uv nel case ma il risultato è stato alquanto deludente...

majowski86 25-07-2008 16:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 23469454)
Scusate ragazzi, non me ne voglia nessuno ma volevo segnalarvi questo orrore...:banned:

http://www.guru3d.com/imageview.php?image=14356

:asd:

Bisognerebbe vedere come sta messo a prestazioni, personalmente non credo sia molto performante... Sicuramente potrebbe interessare utenti che hanno kit tipo TT o simili e non possono permettersi di aggiungere altri WB. In questo caso riescono cmq a liquidizzare uno sli di 9800GTX senza dover cambiare l' impianto intero. Sicuramente il raffreddamento non si colloca nella fascia high-end a occhio. Poi non oso immaginare il costo totale del pacchettino...

EDIT: il kit liquido utilizzato è un TT Big Water 760i

TigerTank 25-07-2008 16:27

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 23469497)
A me personalmente non interessa che sia UV, mi basta che sia blu. cmq il feser one viene spacciato per UV ma in realtà non reagisce praticamente niente, ho provato a mettere 2 neon uv nel case ma il risultato è stato alquanto deludente...

I migliori colori UV reactive restano il verde in primis seguito da giallo,arancione,ecc..cioè i colori caldi + verde.
Blu, nero, viola meglio lasciar perdere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.