Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

TigerTank 20-12-2021 20:50

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47680956)
un sogno...
Il problema che quel lavoro li non potrei mai farlo. Sia perché i cavi son corti, sia perché sono troppo duri e piatti..
Dovrei comprare i cavi da zero, tutti sleeved.
Ma alla fine ho pressato tutto, come in valigia alla Mr, Bean per intenderci :D

Capito...eh sì in quel caso bisogna per forza accorpare le piattine a strati, dove possibile.

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47680987)
come da titolo,sto seguendo la"saga" delle CPU Alder Lake nell'apposito thread.
Quello che mi fa "ritardare" il passaggio ad Alder Lake (CPU+Mobo+RAM) è la questione WB.
Vedo che finora esistono solo 2 marche che hanno fatto WB LGA 1700,il Corsair (e non trovo nessuna recensione) e gli EK (costosissimi e l'aggancio NON mi garba affatto..).
Come mai nessun altro ha immesso nel mercato altri WB ?
Io che faccio con il mio WB della XSPC ? come tipo di aggancio dovrebbe essere compatibile (a parte i buchi della Mobo)..
Che ne pensate in merito a tutto ciò ?

Potresti comprare un Velocity + staffa 1700 posteriore.
QUI trovi la lista dei wubbi associabili alla staffa LGA1700.

Zappz 21-12-2021 08:30

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47680922)
Cavoli....a leggerti sembra che il mio Enthoo Primo sia ancora meglio...:mc:
Comunque circa il cable management prenditi del tempo e fallo quando sei tranquillo e rilassato. E compra un bel sacchettone di fascette :D
Questo era il mio Enthoo nel momento migliore, ora ce l'ho un pò disastrato perchè devo smontare tutto e rifare per bene nel periodo natalizio :)

Per dire che con un pò di pazienza secondo me puoi fare un ottimo lavoro.
Comunque vero, dalla foto per certi aspetti sembra meno ottimale del capostipite.

Spettacolo, peccato che per fare una cosa del genere bisogna essere mentalmente predisposti, io non ce la farei mai... :D

frafelix 21-12-2021 08:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47680922)
Cavoli....a leggerti sembra che il mio Enthoo Primo sia ancora meglio...:mc:
Comunque circa il cable management prenditi del tempo e fallo quando sei tranquillo e rilassato. E compra un bel sacchettone di fascette :D
Questo era il mio Enthoo nel momento migliore, ora ce l'ho un pò disastrato perchè devo smontare tutto e rifare per bene nel periodo natalizio :)

Per dire che con un pò di pazienza secondo me puoi fare un ottimo lavoro.
Comunque vero, dalla foto per certi aspetti sembra meno ottimale del capostipite.

Cavoli Tiger, davvero un bel lavoro!

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47680987)
come da titolo,sto seguendo la"saga" delle CPU Alder Lake nell'apposito thread.
Quello che mi fa "ritardare" il passaggio ad Alder Lake (CPU+Mobo+RAM) è la questione WB.
Vedo che finora esistono solo 2 marche che hanno fatto WB LGA 1700,il Corsair (e non trovo nessuna recensione) e gli EK (costosissimi e l'aggancio NON mi garba affatto..).
Come mai nessun altro ha immesso nel mercato altri WB ?
Io che faccio con il mio WB della XSPC ? come tipo di aggancio dovrebbe essere compatibile (a parte i buchi della Mobo)..
Che ne pensate in merito a tutto ciò ?

Guarda nelle pagine precedenti, avevo postato un paio di foto col nuovo velocity installato. Il nuovo sistema di aggancio non è affatto male, migliore rispetto al vecchio velocity, l'unica cosa negativa è che se lo devi togliere o hai un case da cui dietro riesci a vedere il retro della scheda madre oppure la devi smontare... Ah e comunque questo occupa tutta l'area socket, è molto più grande rispetto al processore

cthulu 21-12-2021 11:24

per frafelix:
Quote:

..se lo devi togliere..
secondo ,questa è una delle note negative..se devo cambiare pasta termica,devo smontare l'intero PC (io ho un case Thermaltake P3 ,ha il buco per la mobo,ma subito dietro ho i rack degli HD),io che sono a liquido...:cry:
Ora ,invece se serve il cambio pasta,metto in orizzontale il case, svito i bulloni sopra il WB ,lo alzo delicatamente(con i tubi collegati con liquido),lo metto in parte,tolgo e poi metto la pasta ,appoggio di nuovo il WB,stringo i 4 bulloni et voilà!

Altra questione è che alla spesa di Cpu+Mobo+Ram devo aggiungere la spesa del WB EK nuovo (170€) o i velocity "vecchi" (70-80€) con staffa nuova per gli Alder Lake, mentre ,ora con lo stesso WB+staffa posso usarlo per il LGA 1200 oppure per i Ryzen 5000...:rolleyes:

frafelix 21-12-2021 11:56

Sono 170 se vuoi il full nickel, altrimenti sono 130. Comunque ora guardando il sito ek ho visto che hanno fatto il nuovo anche per cpu amd, quindi direi che da ora in avanti questa forma e questo montaggio diventeranno lo standard...
Avevo anche io le stesse tue perplessità sulla pasta termica, ma poi ho pensato che tanto con i tubi rigidi devi svuotare l'impianto e togliere i tubi, a quel punto se non ci si arriva da dietro smontare tutto non è che allunghi i tempi di chissà quanto.
Tu coi morbidi però perderesti il vantaggio che dicevi se non puoi arrivarci da dietro, in questo caso è sicuramente un problema. Ma scusa tu cambi pasta ogni 6 mesi? Perché tanto se circa ogni 2 cambi liquido allora il problema non si pone

cthulu 21-12-2021 12:17

Quote:

Ma scusa tu cambi pasta ogni 6 mesi?
no..no...era solo così nel concetto..

Rimane però l'aggiunta della spesa per un nuovo WB+Bracket (oltre cpu+mobo+ram) :rolleyes:

Quote:

..questo montaggio diventeranno lo standard..
ma non c'era il "problema" del piegamento della mobo e peggio del "piegamento" dell'Heatspreader della CPU LGA 1700,se prima non si metteva la staffa dietro alla mobo ?
Da quanto ho capito,con il nuovo WB della EK,prima metti la CPU (e qui si piega il Heatspreader..sembra) ,poi il WB e poi fissi il tutto da dietro la mobo con il bracket.
Invece ,con l'attacco "convenzionale",per evitare il piegamento del Heatspreader (se è vero..),prima metti il braket dietro la mobo,si imbullona con le viti filettate,si mette la CPU e poi alla fine il WB.
:confused:

frafelix 21-12-2021 13:07

Sì, ma non è che appena metti la cpu e chiudi con la leva di ritenzione l'heatspreader si piega...

FroZen 21-12-2021 13:31

Cos'è che si piegherebbe su alder scusa? :stordita:

frafelix 21-12-2021 14:00

Mi pare fosse stato postato nel thread degli alder... C'erano articoli che facevano vedere che dopo i test delle testate giornalistiche alcuni heatspreader erano passati dalla forma convessa a concava e si ipotizzava per una troppa pressione del gancio di ritenzione su alcune schede madri che magari non avevano un grande rinforzo del socket dietro. Nessun ha mai indagato a fondo mi pare

davide155 21-12-2021 19:16

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47681737)
no..no...era solo così nel concetto..

Rimane però l'aggiunta della spesa per un nuovo WB+Bracket (oltre cpu+mobo+ram) :rolleyes:

ma non c'era il "problema" del piegamento della mobo e peggio del "piegamento" dell'Heatspreader della CPU LGA 1700,se prima non si metteva la staffa dietro alla mobo ?

Da quanto ho capito,con il nuovo WB della EK,prima metti la CPU (e qui si piega il Heatspreader..sembra) ,poi il WB e poi fissi il tutto da dietro la mobo con il bracket.

Invece ,con l'attacco "convenzionale",per evitare il piegamento del Heatspreader (se è vero..),prima metti il braket dietro la mobo,si imbullona con le viti filettate,si mette la CPU e poi alla fine il WB.

:confused:

Io col Velocity su z690 ed il bracket gratuito di ek ho dovuto avvitare il bracket alla mobo con le viti da davanti. Poi installato il wb e avvitato coi tappi.
Nessun piegamento strano.

TigerTank 21-12-2021 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47681391)
Spettacolo, peccato che per fare una cosa del genere bisogna essere mentalmente predisposti, io non ce la farei mai... :D

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47681405)
Cavoli Tiger, davvero un bel lavoro!

In quella fase lo ero...ora sono diventato più pigro. :D
Però giusto per dire che quando si imbastiscono liquido e cablaggi certe cose poi vengono man mano, con un pò di pazienza e facendole nei momenti in cui si è belli carichi e motivati. Così come i tanti bei lavori visti in questo thread nel tempo :)
Ed io non sono neppure uno di quelli che sa farsi i cavi su misura come Black e simili.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47682249)
Io col Velocity su z690 ed il bracket gratuito di ek ho dovuto avvitare il bracket alla mobo con le viti da davanti. Poi installato il wb e avvitato coi tappi.
Nessun piegamento strano.

Riusciresti a postare qualche foto? Sarebbe interessante da vedere. Grazie!

Black"SLI"jack 21-12-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47682335)
In quella fase lo ero...ora sono diventato più pigro. :D
Però giusto per dire che quando si imbastiscono liquido e cablaggi certe cose poi vengono man mano, con un pò di pazienza e facendole nei momenti in cui si è belli carichi e motivati. Così come i tanti bei lavori visti in questo thread nel tempo :)
Ed io non sono neppure uno di quelli che sa farsi i cavi su misura come Black e simili.

fatica non poco anche a me fare cable management, ma è uno degli aspetti che spesso viene trascurato, ma che non è da sottovalutare. indipendentemente dal tipo di cavo che si ha, è sempre bene gestire i cavi nel miglior modo possibile. oramai passo più tempo a fare cable management che altro :asd:
ad esempio non riuscirei mai a tenere un vano posteriore del case nello stato postato da razor :eekk: :asd:

sicuramente potersi fare i cavi (ma anche splitter ed altro) in autonomia quando necessario, permette di fare lavori ottimali andando eventualmente ad allungare cavi di serie troppo corti (ma anche accorciare i cavi troppo lunghi). fascette da elettricista in varie dimensioni, clip ferma cavi in plastica ad anello, fascette in felcro, ecc. sono la base per fare cable management e non mi mancano mai.

ma le clip sono di una comodità mostruosa. le prendo in set su amazon.

TigerTank 21-12-2021 23:02

Grazie della dritta Black, le clip con cosa le chiudi?

P.S. Scarseggiando di scorta di isopropilico, lo volevo prendere su amazon(dovendo prendere altro) e invece mi sono balzate all'occhio queste della Noctua e le ho comprate per curiosità.
Appena avrò modo di provarle dirò come sono.

Thunder-74 22-12-2021 07:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47682405)
Grazie della dritta Black, le clip con cosa le chiudi?

P.S. Scarseggiando di scorta di isopropilico, lo volevo prendere su amazon(dovendo prendere altro) e invece mi sono balzate all'occhio queste della Noctua e le ho comprate per curiosità.
Appena avrò modo di provarle dirò come sono.

con le viti..

altrimenti ci sarebbero quelle adesive , ma sicuro che poi con il tempo si staccano..

Black"SLI"jack 22-12-2021 07:42

Si esatto con le viti. Quelle adesive su cui mettere la fascetta, dopo un po' si staccano, quindi non vale la pena.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 22-12-2021 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47682346)
fatica non poco anche a me fare cable management, ma è uno degli aspetti che spesso viene trascurato, ma che non è da sottovalutare. indipendentemente dal tipo di cavo che si ha, è sempre bene gestire i cavi nel miglior modo possibile. oramai passo più tempo a fare cable management che altro :asd:
ad esempio non riuscirei mai a tenere un vano posteriore del case nello stato postato da razor :eekk: :asd:

sicuramente potersi fare i cavi (ma anche splitter ed altro) in autonomia quando necessario, permette di fare lavori ottimali andando eventualmente ad allungare cavi di serie troppo corti (ma anche accorciare i cavi troppo lunghi). fascette da elettricista in varie dimensioni, clip ferma cavi in plastica ad anello, fascette in felcro, ecc. sono la base per fare cable management e non mi mancano mai.

ma le clip sono di una comodità mostruosa. le prendo in set su amazon.

Concordo facendosi i cavi da se migliorano ordine nel case e di conseguenza areazione; ovvio ci vuole tempo e pazienza, ma la fatica ripaga poi! Non c'è cavo del mio pc che sia originale, da quelli dell'alimentatore a quelli di pompa, rgb, ventole ecc, tutti fatti su misura.

Black"SLI"jack 22-12-2021 09:28

vero che porta via tanto tempo farsi i cavi da soli, ma il risultato se fatto bene da i suoi frutti. a ben vedere ti vengono a costare pure meno. :asd:
ho materiale preso negli anni che ancora non ho finito di usare. non si può vedere un cavetto di 50cm, classica prolunga fan sleevata, venduto a 5 euro e pure fatto male. anche le prolunghe cavi alimentatore, per carità. quelle da poco, meglio evitarle come la peste.

in casa ho connettori di ogni genere, pin di ogni genere, sleeve, cavo elettrico, basette mille fori per farmi gli splitter ed altro. due pinze crimpatrici, saldatore e via dicendo.

gli unici cavi che non rifaccio, ma uso le prolunghe sono quelli degli alimentatori. ma più per una questione pratica. per evitare di dover cambiare il colore dello sleeve in caso di cambio colore della build. ma le mie prolunghe son ben lontane da quelle che si possono comprare già fatte, compresi i marchi come cablemod o simili. il cavo elettrico che uso io, a parte una leggera rigidità come si nota dalla foto :asd: (che aiuta tantissimo nel tenere i posizione il cavo, tipo questo della foto, che è una delle due prolunghe pcie che avevo realizzato per il cubetto con la 2080ti, ma poi non usate in quanto ho sfruttato solo i cavi dell'ali)

non penalizza assolutamente i voltaggi (testato negli anni con configurazioni assai spinte anche lato oc, tra cui il mio ex i7-3770k@5.2 con tanto di sli di gtx780), come spesso accade con prolunghe di qualità scadente.

Marscorpion 22-12-2021 09:34

Io rifaccio anche quelle dell'ali, secondo me fondamentale per avere ordine nel pc; i cavi dell'ali originali sono ancora nel loro astuccio, mai usati :D
Uso questo cavo che è ottimo: https://www.hardwire.it/prodotto/cav...in-italy-100m/

Black"SLI"jack 22-12-2021 09:42

Ultimamente ho case con abbastanza spazio per tenere i cavi e non andare a rompere le scatole a niente compreso il loop.

uso questo invece: https://it.rs-online.com/web/p/cavi-...ature/6877562/

interessante il sito che hai linkato. ci faccio un giro :D

frafelix 22-12-2021 12:01

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47681832)
Cos'è che si piegherebbe su alder scusa? :stordita:

Preso dal thread degli alder
https://www.igorslab.de/en/bad-cooli...-all-remedies/

Qui fanno vedere lo foto del backplate come cambia da prima a dopo...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.