Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goddard 25-06-2021 09:08

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47459457)
Goddard e Black"SLI"jack Grazie x le risposte..
Ho ancora due domande..
vedo che tra Octo e Quadro cambiano il n° di ventole..
Ma si devono attaccare le ventole singolarmente o si possono attaccare 2 o più ventole PWM in cascata ad un solo connettore (in questo caso sufficiente Quadro) ?
Io che ho 6 ventole PWM (tre su un rad e tre sull'altro rad) dovrei andare sul Octo ?

Altra domanda: quindi il corredo minimo (mi pare che insieme al Quadro/Octo c'è solo un sensore di temp ambientale...) è un sensore di temp liquido e un sensore di flusso entrambi da collegare al loop?

Con l'octo hai 8 pwm da gestire come vuoi con singola fan oppure con sdoppiatori a corredo c'è un sensore temperatura ambientale e viti di fissaggio
Te ha 6 ventole puoi benissimo usare 6 pwm separati e i 2 rimanenti per ventole aerazione o pompa
Altrimenti usi 2 split a 3 pwm e li colleghi a due pwm sull octo... Io ho collegato 7 ventole a 7 pwm separati

FrancoBit 25-06-2021 09:08

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47459457)
Goddard e Black"SLI"jack Grazie x le risposte..
Ho ancora due domande..
vedo che tra Octo e Quadro cambiano il n° di ventole..
Ma si devono attaccare le ventole singolarmente o si possono attaccare 2 o più ventole PWM in cascata ad un solo connettore (in questo caso sufficiente Quadro) ?
Io che ho 6 ventole PWM (tre su un rad e tre sull'altro rad) dovrei andare sul Octo ?

Altra domanda: quindi il corredo minimo (mi pare che insieme al Quadro/Octo c'è solo un sensore di temp ambientale...) è un sensore di temp liquido e un sensore di flusso entrambi da collegare al loop?

Io ho il Quadro, ho su ogni porta collegate con splitter 3 noctua 2000industrial pwm. Vai tranquillo che sono molto "capienti" come energia erogata

talas36 25-06-2021 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47459472)
il flussimetro non è indispensabile, ma nell'ottica device aquacomputer diventa cmq un accessorio che permette a questo punto di monitorare tutto il loop. come dicevo alcuni modelli hanno già il sensore temperatura liquido integrato.

certamente, dipende che device vai ad acquistare o quanto vuoi spendere.
piuttosto, black, hai avuto esperienze con pompe d5 next e relativo sensore di flusso integrato? sembra che sia la cosa più difficile da fare a sto mondo riuscire a tararlo...:muro:

Black"SLI"jack 25-06-2021 10:19

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47459603)
certamente, dipende che device vai ad acquistare o quanto vuoi spendere.
piuttosto, black, hai avuto esperienze con pompe d5 next e relativo sensore di flusso integrato? sembra che sia la cosa più difficile da fare a sto mondo riuscire a tararlo...:muro:

no le next non le ho provate. ho le vecchie d5 aquabus e uso flussimetro standalone. le next fanno un calcolo software del flusso.

FroZen 25-06-2021 11:20

Quanto liquido dite di ordinare per un nexxxos 1260 e una pompa ek da 200mm? stando larghi fra l'altro visto che sarebbe il mio primo impianto e dio solo sa le nobbate che farò :stordita:

pensavo all'ek clear premixato (costa come un litro di buon vino pork!!!!)

invincible88 25-06-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47459283)
Le ventole sui rad devono essere messe per generare il miglior flusso d'aria possibile tra esterno ed interno. Non devi creare zone di ristagno, e allo stesso tempo se vuoi far lavorare bene le fan e di conseguenza i rad devi permettere il pescaggio di aria fresca e soprattutto di non tarparle troppo.

La soluzione standard è rad/fan anteriore in immissione, rad/fan sul top in estrazione.

La disposizione e ordine dei componenti di un loop è ininfluente. L'importante è cercare di realizzarlo il più semplice possibile, evitando tubi inutilmente lunghi o curve eccessivamente troppo strette.

Considerando una 1080 e una CPU, un 360 + un 240 come rad vanno benissimo. Poi ovvio che tutto dipende da altri fattori in particolar modo la Tamb. Più bassa è meglio è. È lei che influisce poi sul rendimento di un loop.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quindi se non ho capito male è esattamente come la configurazione attuale, a differenza che ancora non ho il radiatore nella parte frontale, in questo momento nel front ho due Noctua da 140 mm che pescano aria fresca dall'esterno verso l'interno, e poi nella parte top le ventole spingono aria attraverso il radiatore e la buttano all'esterno, forse quando dicevi in "estrazione", ti riferisci al fatto di montare le ventole sopra il radiatore!

talas36 25-06-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47459788)
Quanto liquido dite di ordinare per un nexxxos 1260 e una pompa ek da 200mm? stando larghi fra l'altro visto che sarebbe il mio primo impianto e dio solo sa le nobbate che farò :stordita:

pensavo all'ek clear premixato (costa come un litro di buon vino pork!!!!)

3 flaconi credo bastino per riempirlo. se sei sicuro delle nabbate allora sicuramente 4 :asd:
se ti avanza non è un problema. fa come il vino, migliora col passare del tempo :asd:

floyd2 25-06-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47459788)
Quanto liquido dite di ordinare per un nexxxos 1260 e una pompa ek da 200mm? stando larghi fra l'altro visto che sarebbe il mio primo impianto e dio solo sa le nobbate che farò :stordita:

pensavo all'ek clear premixato (costa come un litro di buon vino pork!!!!)

Dovresti farcela con 2 litri di premixed. Se vuoi andare largo, prendine 3, ma credo che due dovrebbero essere sufficienti, per setup non particolari. Se hai 30 metri di tubo è una cosa diversa....

Black"SLI"jack 25-06-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47459788)
Quanto liquido dite di ordinare per un nexxxos 1260 e una pompa ek da 200mm? stando larghi fra l'altro visto che sarebbe il mio primo impianto e dio solo sa le nobbate che farò :stordita:

pensavo all'ek clear premixato (costa come un litro di buon vino pork!!!!)

considera circa 1,5-2 litri. io con il 1260, vaschetta single bay 5,25, 2 wb e un pò di tubo, mi vanno quasi due bocce di liquido. dipende poi da rad a rad, dalla loro conformazione e camere di ingresso/uscita e connessione. meglio averne un pò di più, anche perché può tornare utile per fare dei rabbocchi.

FroZen 25-06-2021 12:49

ok grazie, ne prendo 3 contandone 2 per riempire il loop e uno di rabbocco/sicurezza, stringiamo i diti!!!

213 25-06-2021 15:07

Ciao, vorrei porvi qualche dubbio/domanda sull'impianto che sto per realizzare, visto che l'ultimo l'ho realizzato ormai 10 anni fa!

Ho acquistato un nuovo case, il Lian Li PC-O11 XL ROG Certified in abbinata alla distroplate EK da montare frontalmente. Ho preso due radiatori EK PE360 da montare sul top e sul fondo del case e penso di abbinarci 6 ventole EK Vardar.

Ho letto che è consigliabile montare un sensore per monitorare la temperatura, pensavo a questo

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7590

potrebbe andare bene montarlo su una delle porte GPU in o out che rimangono libere sulla distroplate?

Inoltre vorrei gestire il raffreddamento su due livelli, nel senso che nell'uso "office" dove le temperatura non sono particolarmente elevate, vorrei regolare la velocità delle ventole ed eventualmente della pompa (la velocità di quest'ultima non dovrebbe influire molto sulla temperatura del liquido) ad un livello basso, dove le ventole sono poco udibili, mentre "in gaming" far si che rilevato l'aumento della temperatura del liquido, si imposti un numero di rpm superiore per le ventole.
Vorrei gestire ciò via software senza installare controller esterni, è possibile secondo voi? Potrei usare il software della scheda madre, una Crosshair VIII Formula? Il software Aquasuite di Aqua Computer può essere usato anche senza il loro controller?

FrancoBit 25-06-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460209)
Ciao, vorrei porvi qualche dubbio/domanda sull'impianto che sto per realizzare, visto che l'ultimo l'ho realizzato ormai 10 anni fa!

Ho acquistato un nuovo case, il Lian Li PC-O11 XL ROG Certified in abbinata alla distroplate EK da montare frontalmente. Ho preso due radiatori EK PE360 da montare sul top e sul fondo del case e penso di abbinarci 6 ventole EK Vardar.

Ho letto che è consigliabile montare un sensore per monitorare la temperatura, pensavo a questo

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7590

potrebbe andare bene montarlo su una delle porte GPU in o out che rimangono libere sulla distroplate?

Inoltre vorrei gestire il raffreddamento su due livelli, nel senso che nell'uso "office" dove le temperatura non sono particolarmente elevate, vorrei regolare la velocità delle ventole ed eventualmente della pompa (la velocità di quest'ultima non dovrebbe influire molto sulla temperatura del liquido) ad un livello basso, dove le ventole sono poco udibili, mentre "in gaming" far si che rilevato l'aumento della temperatura del liquido, si imposti un numero di rpm superiore per le ventole.
Vorrei gestire ciò via software senza installare controller esterni, è possibile secondo voi? Potrei usare il software della scheda madre, una Crosshair VIII Formula? Il software Aquasuite di Aqua Computer può essere usato anche senza il loro controller?

Ciao,
ho esattamente il tuo case, i tuoi rad e il tuo sensore di temp.Edit - E l'ho installato esattamente in una delle porte gpu, quindi vai stra sereno (dai un occhio alle foto in firma) - Io intendo una delle porte sulla gpu però, non ho distro. Penso possa comunque andare bene anche dove hai indicato tu. Per quanto riguarda il controllo di ventole in base alla temp dell'acqua, come tanti altri faranno ti consiglierei un Aquacomputer quadro/octo o superiori eventualmente. Io ho un quadro e gestisco tutto col suo software super comodo e funzionale, proprio per ottenere facilmente i tuoi obbiettivi di gestione che hai indicato.

213 25-06-2021 15:16

Ciao Franco,

ho visto le foto del tuo PC e ti faccio i miei complimenti. Non riesco però a vedere dove hai posizionato il controller.
Potrei anche prendere un aquaero 6 ma poi non saprei dove installarlo visto che la distro è sul pannello anteriore.
Mi sembra comunque di capire che il software di aquacomputer funziona solo con un loro controller collegato, o sbaglio?

Black"SLI"jack 25-06-2021 15:21

aquasuite è si un software, ma tecnicamente è il front-end di interfacciamento con i device aquacomputer e fa da tramite per la lettura dei sensori WMI sulla macchina, per capirci i vari sensori che ad esempio vedi da un hwinfo. in quanto tecnicamente una volta configurati attraverso aquasuite, potresti chiudere il software completamente, in quanto aquaero/quadro/octo saranno autonomi. soprattutto con aquaero lo si può notare.

FrancoBit 25-06-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460221)
Ciao Franco,

ho visto le foto del tuo PC e ti faccio i miei complimenti. Non riesco però a vedere dove hai posizionato il controller.
Potrei anche prendere un aquaero 6 ma poi non saprei dove installarlo visto che la distro è sul pannello anteriore.
Mi sembra comunque di capire che il software di aquacomputer funziona solo con un loro controller collegato, o sbaglio?

Si ho editato sopra scusami. Praticamente il sensore di temp è sull'uscita dal wblock gpu, a sinistra nella parte inferiore dove parte il tubo che va alla cpu. Il software Aqua funziona solo coi loro dispostivi. Considera che sono schedine, il quadro l'ho posizionato all'interno della paratia dove alloggiano i cavi, alimentatore ecc. E' più piccolo dei vari corsair ecc.

Goddard 25-06-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460221)
Ciao Franco,

ho visto le foto del tuo PC e ti faccio i miei complimenti. Non riesco però a vedere dove hai posizionato il controller.
Potrei anche prendere un aquaero 6 ma poi non saprei dove installarlo visto che la distro è sul pannello anteriore.
Mi sembra comunque di capire che il software di aquacomputer funziona solo con un loro controller collegato, o sbaglio?

Io, ho preso il l'octo è uno spettacolo lo riesci a mettere ovunque l'uinca cosa metti in preventivo delle prolunghe pwm cosi da non sclerare per fare arrivare i fili all octo perchè esempio le noctua fanno i cavi lunghi uno sputo ma per fortuna ti forniscono le prolunghe

213 25-06-2021 15:45

Sto vedendo l'octo, vorrei sapere se oltre alle ventole dei radiatori, posso collegare il sensore di temperatura del liquido e la pompa integrata nella distroplate.
Questo controller è supportato poi dal software di Aqua Computer?

cthulu 25-06-2021 15:47

..ho altre domande sul Aquacomputer Quadro/Octo:

1-i 4 sensori di temperatura sono per questi tipi di sensori ?



Voi quanti e quali usate ?
Quali sono più indispensabili ?
L'ultimo sensore (quello passante),ha senso metterne due nell'In-Out di un Rad oppure della VGA oppure della CPU ?

2-i Quadro/Octo controllano anche gli RGB della Motherboard e/o RGB delle RAM o VGA ?

FrancoBit 25-06-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47460266)
Sto vedendo l'octo, vorrei sapere se oltre alle ventole dei radiatori, posso collegare il sensore di temperatura del liquido e la pompa integrata nella distroplate.
Questo controller è supportato poi dal software di Aqua Computer?

Assolutamente. Ha la possibilità di ospitare 4 sensori di temperatura. Puoi attaccarci anch la pompa, deve avere il controllo pwm però, come le ventole. Ogni "porta" pwm eroga 25w, quindi escludendo la pompa, puoi collegarci più ventole con uno splitter. Io sul quadro ad esempio ho 3 fan per ogni porta con splitter 3a1. Insomma, puoi fare quello che vuoi. Il software è quello.

Goddard 25-06-2021 15:51

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47460271)
..ho altre domande sul Aquacomputer Quadro/Octo:

1-i 4 sensori di temperatura sono per questi tipi di sensori ?



Voi quanti e quali usate ?
Quali sono più indispensabili ?
L'ultimo sensore (quello passante),ha senso metterne due nell'In-Out di un Rad oppure della VGA oppure della CPU ?

2-i Quadro/Octo controllano anche gli RGB della Motherboard e/o RGB delle RAM o VGA ?

Io uso il primo sul tappo del radiatore da 240mm e il secondo (ne uso due) uno per la Tcase e l altro per la Tamb.
Indispensabile sicuramente quello del liquido per poter regolare tutto in funzione sua.
Puoi collegare strisce rgb direttamente all'octo ma non puoi comandare mobo ram e vga


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.