Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

marchigiano 06-05-2009 21:18

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27367052)
Però per "scaricate a zero" vi riferite proprio a zero, oppure un voltaggio a 0.9 o cmq fino a quando la macchina fotografica non funziona più con quelle pile?

intendo 0.9V con correnti basse, sui 100-200mA

la carica veloce va bene ma senza esagerare, se la sanyo consiglia 1000-2000mA, 1000 non è per niente lenta, 6500 è un po altina... a meno che il caricatore non la usi per i primissimi minuti per poi passare alla corrente più "umana"

thorndyke 06-05-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27367052)
Peccato forse che quell'uniross non ha la funzione di scarica

No, non ha la funzione di scarica, ma come ti è stato detto non serve a nulla! Anzi si, serve a sprecare cicli di carica se fatta spesso e ad accorciare la vita delle batterie.

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27367264)
6500 è un po altina... a meno che il caricatore non la usi per i primissimi minuti per poi passare alla corrente più "umana"

infatti quell'uniross si comporta esattamente così: dopo i primi minuti diminuisce la corrente di carica proprio per caricarle nel minor tempo possibile senza rovinarle.

lordalbert 06-05-2009 21:55

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27367505)
No, non ha la funzione di scarica, ma come ti è stato detto non serve a nulla! Anzi si, serve a sprecare cicli di carica se fatta spesso e ad accorciare la vita delle batterie.

in teoria, da quel che sto capendo, è meglio conservare le pile scariche. Quindi potrebbe servire per portarla a 0.9v prima di metterle via per alcuni mesi.
Però vabbè, non è fondamentale...
Credo di aver più o meno capito.. adesso rifletto se prendere quel uniross (probabilmente prenderò quello) o spendere un po' di più per la cross 900.

Ah, ultimo dubbio... il lacross per misurare la capacità della pila, fa una scarica, una ricarica completa e una scarica... giusto? In tal caso perdi un ciclo, per una cosa forse non tanto utile da sapere... (alla fine me ne accorgo quando non tiene più la carica). E in tal caso non mi servirebbe.

Ma se io volessi costruire un circuito di scarica? Prendo un portapila (singolo), lo collego ad una resistenza (il valore da decidere) e fino a quando non arriva a 0.9 la lascio collegata. In questo modo posso prendermi un uniross e scaricare le pile quando magari sono mezze cariche, o al max solo quando devo conservarle per lungo tempo. Dite che è una cavolata? :D

IL brillo 06-05-2009 22:03

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27367763)
in teoria, da quel che sto capendo, è meglio conservare le pile scariche. Quindi potrebbe servire per portarla a 0.9v prima di metterle via per alcuni mesi.
Però vabbè, non è fondamentale...
Credo di aver più o meno capito.. adesso rifletto se prendere quel uniross (probabilmente prenderò quello) o spendere un po' di più per la cross 900.

Ah, ultimo dubbio... il lacross per misurare la capacità della pila, fa una scarica, una ricarica completa e una scarica... giusto? In tal caso perdi un ciclo, per una cosa forse non tanto utile da sapere... (alla fine me ne accorgo quando non tiene più la carica). E in tal caso non mi servirebbe.

Ma se io volessi costruire un circuito di scarica? Prendo un portapila (singolo), lo collego ad una resistenza (il valore da decidere) e fino a quando non arriva a 0.9 la lascio collegata. In questo modo posso prendermi un uniross e scaricare le pile quando magari sono mezze cariche, o al max solo quando devo conservarle per lungo tempo. Dite che è una cavolata? :D

ti hanno già spiegato che la scarica è un'operazione inutile, perciò perchè ti dovresti costruire un marchingegno simile ?

lordalbert 06-05-2009 22:09

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27367872)
ti hanno già spiegato che la scarica è un'operazione inutile, perciò perchè ti dovresti costruire un marchingegno simile ?

perchè ho letto nel primo post che è meglio conservare le pile, se inutilizzate per alcuni mesi, scariche. Perchè se le conservi cariche, i cristalli possono aumentare di dimensione e poi avere un voltaggio inferiore. In pratica ti durano di meno.
Se non è così smentite, e correggete le faq del primo post ;) (ma in teoria, in generale, non sarebbe male citare pure le fonti)
Già pensavo di farlo per testare le vecchie pile se sono ancora valide. Mettendo una resistenza, e misurando con un tester se il voltaggio rimane costante sui 1.2v per alcuni minuti. Questa idea l'avevo letta in un post di CarloR1T qualche pagina indietro.

thorndyke 06-05-2009 22:22

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27367763)
è meglio conservare le pile scariche

Non credo sia una buona idea. Specialmente le ibride sono comode perchè le lasci cariche e quando ti servono le usi. Io le ricarico ogni sei mesi quando cambia l'ora solare/legale anche se non sono scariche e non ho mai avuto problemi (le ho da quando sono state immesse sul mercato). Secondo me ti fai troppi problemi. Cioè va bene chi ci perde tempo per hobby, ma se le vuoi usare da "utilizzatore" le carichi e basta senza complicarti la vita o fare misure, cicli di carica/scarica etc... almeno io la penso così.

lordalbert 06-05-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27368167)
Non credo sia una buona idea. Specialmente le ibride sono comode perchè le lasci cariche e quando ti servono le usi. Io le ricarico ogni sei mesi quando cambia l'ora solare/legale anche se non sono scariche e non ho mai avuto problemi (le ho da quando sono state immesse sul mercato). Secondo me ti fai troppi problemi. Cioè va bene chi ci perde tempo per hobby, ma se le vuoi usare da "utilizzatore" le carichi e basta senza complicarti la vita o fare misure, cicli di carica/scarica etc... almeno io la penso così.

eh si, hai ragione :) Mi faccio troppi problemi :D
Più che altro, visto che alla fine non mi costa nulla, mi interessavo appunto per evitare di rovinare le pile e farle durare di più.
E poi alla fine mi sto facendo un po' di cultura sulle pile ricaricabili :D E non mi dispiace, sono argomenti interessanti.. anche se purtroppo ci sono un sacco di voci discordanti sul web, poco chiare, e nessun documento ufficiale.

marchigiano 06-05-2009 23:13

i documenti ufficiali sono i pdf che (difficilmente) si trovano sui siti dei produttori

molta altra roba c'è su battery university e nei manuali dei caricabatterie da modellismo

scaricare a zero la batteria può servire se deve stare ferma oltre 6 mesi, con le ibride anche 1-2 anni, che le compri a fare per tenerle ferme così a lungo? ;)

scaricare a zero aiuta anche col voltage depression, nel tuo caso potrebbe essere particolarmente utile

50 euro per il lacrosse sono troppi, ti ci fai il maha o addirittura puoi passare alle ni-zn (prendi caricatore e batterie direttamente su ritzcamera)

per i cicli di vita, ovviamente diventando schiavo delle batterie si può allungare la loro vita, poi dipende quanto uno vuole sacrificare un po di cicli per avere delle comodità

se le eneloop in condizioni ideali dopo 1000 cicli hanno ancora l'80% di capacità, caricandole con l'energizer 15 minuti (che è ben più veloce e quindi stressante del'uniross) dopo 100-150 cicli sono praticamente da buttare (vedi test nelle faq)

poi uno può scegliersi la giusta via di mezzo tra comodità e durata

marchigiano 06-05-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27368167)
Io le ricarico ogni sei mesi quando cambia l'ora solare/legale anche se non sono scariche e non ho mai avuto problemi (le ho da quando sono state immesse sul mercato)

be ma mica stanno ferme... sono in un orologio che le scarica, inoltre il consumo di un orologio è così basso che non ti accorgeresti del voltage depression neanche se i cristalli diventano grossi come dei swarowski :D quando le tiri fuori dall'orologio dalle a lordalbert vediamo quanti scatti ci fa. ti ricordo che lui ha preso delle sony ibride nuove ferme da mesi nel blister, erano precaricate ma il voltage depression gli ha fatto spegnere la fotocamera dopo 4 scatti...

cuorisità: dove le usi le altre eneloop? in un registratore portatile se ricordo bene? potresti dirmi il modello?

thorndyke 06-05-2009 23:25

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27368797)
be ma mica stanno ferme... sono in un orologio che le scarica, inoltre il consumo di un orologio è così basso che non ti accorgeresti del voltage depression neanche se i cristalli diventano grossi come dei swarowski

ne approfitto per caricare anche le altre che stanno ferme, ad esempio le AAA di un lettore mp3 che uso molto di rado

Quote:

dove le usi le altre eneloop? in un registratore portatile se ricordo bene? potresti dirmi il modello?
Edirol R-09, ma anche molte altre cose: macchina fotografica, flash, lampade da testa, etc...

IL brillo 06-05-2009 23:41

qd mi ha proposto di aspettare 10 giorni per avere un certo 1900, che dice essere la versione aggiornata dall'808, che mi dite ? Ne sapete qualcosa ?

edit:
mi sta dicendo che non ha il supporto usb, non ha il refresh e carica le batterie in coppia :|, ma costa di meno, come fa un modello sostituivo a essere così inferiore :\.

Debian-LoriX 07-05-2009 10:14

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27368979)
mi sta dicendo che non ha il supporto usb, non ha il refresh e carica le batterie in coppia :|, ma costa di meno, come fa un modello sostituivo a essere così inferiore :\.

Se le cose stanno così, lascia perdere QD e compra direttamente il La Crosse 700 (oppure il 900, vedi tu)
;)

IL brillo 07-05-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27371434)
Se le cose stanno così, lascia perdere QD e compra direttamente il La Crosse 700 (oppure il 900, vedi tu)
;)

si beh per la verità io non volevo spendere così tanto, e non mi interessavano le funzioni in più del lacrosse, ovvio se lo avessi le utilizzerei, ma il 600f più 8 hybrio spedito mi veniva intorno ai 30 euro, il 700 viene 30 euro solo lui senza spedizione :\. Mi interessava semplicemente un caricatore con 4 canali separati , non ho particolari necessità di velocità, e con i vari controlli di carica, per cui ero indeciso tra l'808 e il simil magnex, e in ultima analisi l'uniross da 15 minuti. Visti i problemi dell'808 mi ero direzionato verso il magnex, solo che component non mi risponde più alle email, in più il prezzo sarebbe superiore (più che altro per le batterie, dovrei prendere le eneloop al posto delle hybrio) , per cui ho ripiegato sul 600f. L'uniross non l'ho preso seriamente in considerazione sempre per il prezzo, costa il doppio rispetto agli altri, non potrei approfittare del 3x2 visto che me ne serve solo uno :D, e poi perchè il sito di mymemory è sempre poco chiaro, a parte il problema della spedizione che sembra essere risolto, ad esempio 4 hybrio aaa le hanno a 6,99 spedite (£6.99 DELIVERED, come da sito) ma se le aggiungo al carrello e aggiungo altri prodotti restano comunque 6,99, come è sto fatto ? pago per ogni prodotto la spedizione :D ? Senza considerare che non le hanno attualmente disponibili.
edit: ho letto adesso in alto che la spedizione è gratuita in tutto il mondo, ho capito bene ? Vale anche per l'Italia questo ? Me lo domando visto che ogni volta i problemi ci sono solo per l'Italia :D.

lordalbert 07-05-2009 10:48

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27368777)
50 euro per il lacrosse sono troppi, ti ci fai il maha o addirittura puoi passare alle ni-zn (prendi caricatore e batterie direttamente su ritzcamera)

Ci ho pensato anche io alle ni-zn. Qualcuno mi aveva detto di aspettare perchè non si hanno ancora test sulla loro durata.. ad ogni modo, ho guardato sul libretto della mia macchina, e c'è scritto di utilizzare solo alkaline e ni-mh. Di evitare anche le ni-cd o al magnese, perchè scaldano di più e il calore prodotto potrebbe danneggiare la macchina fotografica. Non so se è una precauzione inutile, però magari le ni-zn potrebbero provocare problemi..

Quote:

poi uno può scegliersi la giusta via di mezzo tra comodità e durata
ok, allora da quello che ho capito, nè troppo lento nè troppo veloce, una via di mezzo :)
Le eneloop consigliano tra 1000mA e 2000mA, quindi rispetto i "consigli" del costruttore, credo sia la cosa migliore. Adesso cerco informazioni sulle sony... se non le trovo, cmq rimango sui 1000mA che credo possano essere una buona scelta

Ma il voltage depression è quello che si verifica quando le si lascia inutilizzate per parecchio tempo quando sono cariche? Lo so che le si compra per utilizzare, ma se non mi capita di utilizzare la macchina fotografica per un po', o cmq compro più pile di scorta che poi non uso.. :D
e quindi, anche se me le dimentico cariche e non le uso per un po' e si verifica un calo di voltaggio... è un processo reversibile con una completa scarica, giusto?
Ok, finalmente inizio a capirci qualcosa :D

thorndyke 07-05-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27371865)
L'uniross non l'ho preso seriamente in considerazione sempre per il prezzo, costa il doppio rispetto agli altri, non potrei approfittare del 3x2 visto che me ne serve solo uno

viene 20.99sterline (quasi 24euro al cambio di oggi), il 3x2 puoi farlo con tutti i prodotti facenti parte della promozione 3x2 ed il meno caro è gratis (il peso totale dell'ordine deve essere <2kg)

Quote:

e poi perchè il sito di mymemory è sempre poco chiaro...
basta conoscere un minimo di inglese... la spedizione è gratuita anche per l'Italia basta che il totale dell'ordine sia <2kg

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27371880)
Ci ho pensato anche io alle ni-zn

lascia perdere che rovini la macchina

Quote:

quindi, anche se me le dimentico cariche e non le uso per un po' e si verifica un calo di voltaggio... è un processo reversibile con una completa scarica, giusto?
Se non le usi un po' si scaricano, ma basta ricaricarle e vanno bene. Tutti questi problemi che leggi sono ingigantiti, io non ho mai riscontrato cose del genere. Ad esempio: ho un pacco batterie che sono di emergenza per la macchina fotografica quindi sono usate raramente, se devo partire per un viaggio carico sia quelle presenti di solito nella macchina fotografica sia quelle di riserva anche se non sono scariche. Di recente le ho usate perchè con le batterie in macchina ci ho fatto sui 600scatti e poi circa 300 (senza scaricarle del tutto) con quelle di riserva che erano ferme da qualche mese. Tornato a casa ho ricaricato il tutto (anche quelle mezze cariche) e le continuo ad usare così senza perderci tempo, quando diminuiscono di prestazioni si buttano, ma fino ad ora nessun problema.

the_duke 07-05-2009 11:35

Visto che questo thread è frequentato da persone davvero esperte, mi permetto di rivolgere una domanda che riguarda sempre le batterie, ma forse è leggermente OT.

Ho ricevuto in regalo un paio di giorni fa il mio primo pc portatile (per la cronaca un HP dv6).
Di questo farò un uso in ambito prevalentemente casalingo, quindi con la presa di corrente sempre a portata di mano, ma ogni tanto mi servirà anche in versione "mobile", quindi con l'utilizzo della batteria.

Quali sono i consigli per mantenere il più efficiente possibile la batteria?
Nel corso del tempo sulle batterie dei portatili ho sentito di tutto: che quando è collegato l'alimentatore conviene staccare la batteria, che è meglio caricare la batteria e poi lavorare senza alimentazione fissa fino a quando la batteria si scarica completamente (o quasi), ...

Lo so, è una domanda banale, ma quando ci sono pareri differenti non si sa a chi dar retta...

Grazie mille!

Debian-LoriX 07-05-2009 11:41

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27371865)
Vale anche per l'Italia questo ? Me lo domando visto che ogni volta i problemi ci sono solo per l'Italia :D.

Un sospettuccio mi assale: ho verificato ora ed anche QD, come molti altri negozi britannici, ha RIMOSSO l'Italia dai paesi verso i quali effettua spedizioni; addirittura alcuni indicano in grassetto rosso "WE DON'T SHIP TO ITALY"
:muro:

O è colpa di diversi 'compatrioti' che non si sono comportati troppo bene nei confronti confronti dei britannici (truffe o altro), oppure si è sparsa la voce da noi in qualche 'piano alto' che ormai parecchi internauti italici scavalcano i loro grassi canali di vendita italiani in favore di quelli inglesi che, già BEN più economici, sono resi ancora più appetibili grazie al cambio £/€ ormai divenuto paritario...
:doh:

Per il resto Brillo, condivido pienamente la tua ipotesi, che poi alla fine è anche la mia!
:sofico:

revo 07-05-2009 12:11

ragazzi ma è vero che per le macchine digitali le migliori batterie sono le CRV3?

sto usando sia quelle che le normali stilo ricaricabili e, seppur queste ultime siano superiori in termini di mha, durano mooolto di meno delle CRV3 ( ricaricabili anch esse )
come mai?

posseggo 2 batterie RCRV3 una da 1800mha e l altra da 1350mha, entrambe a 3 volt:
volevo sapere...

1) ho un caricatore che carica una CRV3 da 1350mha in circa 2 ore e si blocca qnd la batteria è completamente carica.
con questo tipo di carica la batteria si rovina?

2) Le CRV3 si scaricano se lasciate nella macchina per qualche giorno?(non utilizzando la macchina ovviamente)

IL brillo 07-05-2009 12:37

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27372509)
viene 20.99sterline (quasi 24euro al cambio di oggi), il 3x2 puoi farlo con tutti i prodotti facenti parte della promozione 3x2 ed il meno caro è gratis (il peso totale dell'ordine deve essere <2kg)

basta conoscere un minimo di inglese... la spedizione è gratuita anche per l'Italia basta che il totale dell'ordine sia <2kg

lascia perdere che rovini la macchina

Se non le usi un po' si scaricano, ma basta ricaricarle e vanno bene. Tutti questi problemi che leggi sono ingigantiti, io non ho mai riscontrato cose del genere. Ad esempio: ho un pacco batterie che sono di emergenza per la macchina fotografica quindi sono usate raramente, se devo partire per un viaggio carico sia quelle presenti di solito nella macchina fotografica sia quelle di riserva anche se non sono scariche. Di recente le ho usate perchè con le batterie in macchina ci ho fatto sui 600scatti e poi circa 300 (senza scaricarle del tutto) con quelle di riserva che erano ferme da qualche mese. Tornato a casa ho ricaricato il tutto (anche quelle mezze cariche) e le continuo ad usare così senza perderci tempo, quando diminuiscono di prestazioni si buttano, ma fino ad ora nessun problema.

si grazie per il chiarimento, ho mandato mail per avere informazioni sulla disponibilità delle aaa, vediamo che mi risponde.

thorndyke 07-05-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27373642)
ho mandato mail per avere informazioni sulla disponibilità delle aaa, vediamo che mi risponde.

Non sono disponibili al momento, e non sanno una data certa per la nuova fornitura (almeno quando ho chiesto io).

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.