Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


guidocervi 05-04-2013 18:38

Con un deca online te la cavi, se ti accontenti di una scheda base. Io sono indeciso tra l'acquisto e la formattazione del pc. Deciderò quando avrò il tempo, tanto ho anche una scheda audio esterna professionale che uso per l'home recording e se proprio ho bisogno dell'audio attacco quella

Sawato Onizuka 07-04-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da morpheus85 (Messaggio 39289931)
Ora mi tocca prendere per forza una scheda dedicata....

è un portatile?

potresti anche disabilitarla e utilizzare solo l'HD Audio presente sulla grafica Intel/AMD o nVidia eh :read:

Sawato Onizuka 08-04-2013 11:11

:eek: 2.71 ufficiali out.... :doh: niente, aggiungono solo il supporto a nuovi ALC :stordita:

Franz.b 29-08-2013 17:46

Ciao a tutti, ho ma scheda amdre in firma che monta un chip ALC 892 e ho installato i driver 2.70 forniti dal cd della scheda madre.
mai avuto problemi e cmq uso solo l'uscita stereo in quanto non ho un impianto 5.1 o superiore... ma mi basta così.
per caso ho avuto bisogno di utilizzare le cuffie ma mi sono accorto che non c'è il rilevamento automatico del jack! o meglio, c'è ma non funziona! anche attivando e disattivando praticamente tutte le spunte sul pannello del controllo audio!
è possibile che dipenda dal case?
inoltre ora, dopo tutti gli smanettamenti che ho fatto, non si sente più l'anteprima di prova delle casse, sempre dal pannello realtek... dalle cuffie si sente, dalle casse no! :eek: non che sia un grosso problema... ma non capisco perchè e dove se ne sia andato :wtf:
quindi pensavo di disinstallare tutto e reinstallare i nuovi (vabbè, aggiornati...) 2.71, ma mi date un link per un download decente? dal sito realtek il mirror più veloce me lo da a 2k/s... e dalla prima pagina sinceramente non trovo quello adatto a me.
poi ci sono accorgimenti per la reinstallazione? (tipo disattivare la scheda da bios...)
aggiungo che mi risulta anche un audio-monitor AMD, in pratica un'uscita audio dalla porta hdmi che però non uso. meglio disinstallarlo? basta disattivarlo? può essere la causa del problema del jack? è legato alla scheda audio realtek o alla scheda video AMD? credo la seconda ma non ci giurerei... :confused:

thanks

PS: stiamo parlando di win7@64

Sawato Onizuka 29-08-2013 22:06

ho messo link corretto al nuovo sito (sebbene ancora provvisorio a detta loro) di station-drivers, prendili da lì

vicino alla scritta "analogico" trovi ove abilitare/disabilitare il rilevamento automatico per prese frontali e non. (voci separate se presenti entrambi)

in "impostazioni avanzate del dispositivo" sopra "analogico" devi spuntare "due flussi d'audio indipendenti" per usare casse e cuffie contemporaneamente altrimenti evita il pannello frontale il più possibile.

Devi verificare che il pannello frontale sia impostato come HD Audio dal BIOS (o UEFI che sia) ma se non è un case novello può darsi tu abbia solo i collegamenti AC'97 per le prese frontali e vanno impostate sempre su BIOS/UEFI: solitamente nei pin lo trovi specificato - devi comunque aprirlo per guardarci :D

Franz.b 29-08-2013 23:16

grazie per il link! cmq hai lasciato scritto "SOLO ALC 880", la qual cosa è fuorviante... :cool:
le spunte sulle opzioni le ho provate tutte in tutte le combinazioni, ma ho scoperto una cosa: la faccenda del rilevamento jack funziona solo con l'audio HD. c'è scritto proprio sul manuale della scheda madre :muro: che ho consultato per trovare la voce del bios da settare (che non esiste). quindi mi scuso anche per on averci guardato prima... :stordita:
il pc è sempre aperto :cool: ma non serve per sapere che il case ha la presa AC'97 in quanto al tempo non esisteva l'HD...
non posso evitare il pannello frontale, è troppo incasinato il retro del pc... :rolleyes: quindi per ora per disabilitare l'audio alle casse bisogna intervenire sul pannello di configurazione realtek o dal mixer. oppure cambiare case o procurarmi un pannello frontale HD... per le 6 volte all'anno che userò le cuffie: anche no :fagiano:
resta il problema della reinstallazione/aggiornamento, hai consigli in proposito? mi viene il dubbio che a installare semplicemente il nuovo senza togliere il vecchio magari mi resta il problema...

thanks

olamigo 08-11-2013 15:49

realtek+5.1 logitech
 
Quote:

Ciao come da titolo ho come scheda audio integrata alla mia Gigabyte una realtek Hd audio più un sistema 5.1 della Logitech(2 front,2 rear,centr+sub).
Ora,dopo avere portato il pc in riparazione(era l'alimentatore) sono andato a riconfigurare le casse e non riesco più ad ottenere alcun suono dagli altoparlanti posteriori.Mi ricordavo che già la prima volta era stato uno sbattimento immenso riuscire a configurarle bene,ora però non ci riesco più e mi servirebbe un aiuto.
Ho collegato i jack ognuno al corrispondente colore/dicitura:front(verde),rear(nero),arancio(centr+sub) e selezionato il corrispondente nel software della realtek che mi appare ogni qualvolta inserisco un jack;mi chiede come lo deve riconoscere in pratica,ed io li associo pari passo come sta scritto.
Il software dice tutto ok,anche quando faccio le prove audio le casse suonano tutte come devono....in pratica però non sento le posteriori...ho provato anche con il test di windows e suonano tutte perfettamente...quando ascolto una canzone o gioco però,l'audio posteriore non c'è.
Ho provato sia con configurazione 5.1,sia con la 7.1 provando a spostare le posteriori a laterali ma nulla...l'unico modo per farle suonare al momento è stato farle riconoscere come casse frontali,ma cosi mi perdo il gusto del surround...
Da cosa potrebbe dipendere?Spero di essermi spiegato bene...
Quote:

passa nella discussione in firma e con calma vediamo cm risolvere.

Ti avviso in anticipo: mi devi però descrivere (NON QUI) il tuo sistema completo e quale audio realtek hai [clicca su 'i' nel suo pannello]
AMD Phenom II X4 945
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P+RealtekHD Audio(driver6.0.1.6662)integrata
Codec Audio ALC889A
2x2 GB Corsair DD3
Nvidia GeForce GTX 275
Logitech X-540 Speaker System

Sawato Onizuka 08-11-2013 17:07

:stordita: magari provare una versione dei driver più aggiornata non guasterebbe, poi ritorna qua :fagiano:

prima pagina, primo post -> trovi collegamento a mirror su station-drivers, lì ci sta la build .7076 fresca e munita pure del software Dolby (!) - se hai un 889 compatibile, si installerà automaticamente.

olamigo 08-11-2013 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40244624)
:stordita: magari provare una versione dei driver più aggiornata non guasterebbe, poi ritorna qua :fagiano:

prima pagina, primo post -> trovi collegamento a mirror su station-drivers, lì ci sta la build .7076 fresca e munita pure del software Dolby (!) - se hai un 889 compatibile, si installerà automaticamente.

Era indirizzato a me?Come faccio a capirlo?Scusate ma non sono pratico del forum semplicemente non capisco a chi sono indirizzati i mess...

Sawato Onizuka 09-11-2013 09:55

si scusa era indirizzato a te, il msg. Oramai ho l'abitudine di non 'quotare' appena sopra perché in altri lidi vien giù dal cielo la supercazzola immediata in tal caso :stordita:

olamigo 10-11-2013 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40246916)
si scusa era indirizzato a te, il msg. Oramai ho l'abitudine di non 'quotare' appena sopra perché in altri lidi vien giù dal cielo la supercazzola immediata in tal caso :stordita:

ok ho aggiornato dalla pagina di station driver,il problema però persiste...niente suono dai posteriori...e nel test delle casse funziona tutto perfettamente...

Sawato Onizuka 11-11-2013 09:43

oh è vero, che sbadato....ricordo ai tempi che furono, diversi amici avevano dei logitech 5.1 ma con xp funzionava il tutto solo usando i driver nvidia invece dei realtek.

Cmq da Vista in poi (devo metterlo nelle FAQ xd!) si fa così:
Clic destro sull'icona sonora color mattone
vai in "Dispositivi Audio"
apri "Altoparlanti" o la voce che NON è Digital Output (presumento tu abbia collegato il tuo sistema con gli spinotti tradizionali)
vai in "Miglioramenti"
attiva "Speaker Fill" - penso sia uguale e non tradotto [scusa, uso win in inglese da secoli] appena accendo il fisso con win7 in ita, ci guardo.

olamigo 11-11-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 40255403)
oh è vero, che sbadato....ricordo ai tempi che furono, diversi amici avevano dei logitech 5.1 ma con xp funzionava il tutto solo usando i driver nvidia invece dei realtek.

Cmq da Vista in poi (devo metterlo nelle FAQ xd!) si fa così:
Clic destro sull'icona sonora color mattone
vai in "Dispositivi Audio"
apri "Altoparlanti" o la voce che NON è Digital Output (presumento tu abbia collegato il tuo sistema con gli spinotti tradizionali)
vai in "Miglioramenti"
attiva "Speaker Fill" - penso sia uguale e non tradotto [scusa, uso win in inglese da secoli] appena accendo il fisso con win7 in ita, ci guardo.

Allora googlando ho trovato http://notonly.it/archives/220,"speaker fill" ossia riempimiento casse da me non c'è!LOL!
Può dipendere dal fatto che ho disinstallato i driver audio nvidia??Inizialmete pensavo fosse quello il problema...Ho provato a spuntare anche tutte le altre voci ma nada

thepunisher515 11-11-2013 13:12

Salve volevo acquistare delle nuove cuffie gaming.Ora notavo che alcune cuffie hanno gia la scheda audio usb inclusa che virtualizza il 5,1 e il 7,1.Ora io notavo che nelle opzioni della mia realtek audio hd,nelle gestioni sonoro,mi legge le mie cuffie come altoparlanti.Quando seleziono la voce configurazione casse e metto 5,1 sento tutti e i 5 campanelli suonare,e anche con il 7,1.Mi chiedevo ma non e che la mia scheda audio integrata fa gia la stessa funziona che fanno le schede usb?Alcuni utenti mi hanno suggerito di acquistare delle cuffie più una scheda audio dedicata tipo l'asus xonar dgx oppure la u3.Immagino che con questa asus lavori meglio della mia integrata!

tomahawk 16-11-2013 23:29

Ho un chip ALC663 integrato.
Aprendo l'utility ''gestione audio realtek hd'' in ''formato predefinito'' ci sono molti formati selezionabili, fino al 24bit/192Khz.
Vi chiedo:
1. La scheda è davvero capace di decodificare tutti quei formati?
2. Se ascolto file 16bit/44Khz, devo selezionare questo formato nell'utility, oppure è indifferente se seleziono un formato migliore, dato che la traccia audio è comunque 16/44?
3. Se devo ascoltare un flac 24bit/96Khz con foobar, non basta settare i 24bit sul player, ma bisogna anche cambiare formato d'uscita sull'utility Realtek?

Sawato Onizuka 20-11-2013 13:53

@olamigo
negli ultimi giorni son :coffee: a sistemare tanti portatili, cmq includendo il fisso che vedi in firma più altre 2 postazioni. Zero, "riempimento casse" non me lo dà in nessuno. Vedrò se è una questione dovuta al chip ALC montato o tramite registro di sistema si può far qualcosa.

Quote:

Originariamente inviato da thepunisher515 (Messaggio 40256907)
Salve volevo acquistare delle nuove cuffie gaming.

Dipende dalle tue esigenze, è altresì vero che la stragrande maggioranza delle cuffie ora commercializzate include un proprio DAC (ecco perché del connettore USB) con tutti i pro e contro del caso. Senza particolari necessità una dgx (o dsx) e cuffie solo con spinotto 3.5mm ti bastano :read:
Diciamo che non son tanto a favore dei DAC nelle cuffie che se ne sente parlare sia in bene ma anche spesso in male.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 40287049)
Aprendo l'utility ''gestione audio realtek hd'' in ''formato predefinito'' ci sono molti formati selezionabili, fino al 24bit/192Khz.

Quel settaggio è riferito solo alla modalità "condivisa". Ovvero su Vista/7 (e il resto credo) quando riproduci qualcosa o si entra in modalità esclusiva oppure condivisa. Nel primo caso è implicito che se apri programma X e Y, l'audio funzionerà solo in uno dei due. Mentre con la condivisa si portan dei compromessi: per l'appunto il formato da selezionare. In base alla scelta poi - se ben ricordo - cambia la latenza di riproduzione.

olamigo 20-11-2013 16:11

Ok aspetto e spero in una soluzione....non capisco proprio cosa possa essere eppure prima di cambiare l'ali andava tutto cosi bene...ora riesco a fare funzionare gli speaker posteriori ma il suono è molto debole e le anteriori riproducono anche il suono delle posteriori....che macello!!:D

tomahawk 22-11-2013 17:20

Grazie per la risposta Sawato Onizuka, ma non ho capito bene la tua spiegazione relativamente alle tre domande che ho scritto :( .

Sawato Onizuka 24-11-2013 14:06

Quel settaggio di cui mi parli e vuoi capirne il perché (ed è il fulcro di tutte e tre le tue domande) riguarda SE E SOLO SE - ti faccio l'esempio - mi stai aperto con un videoclip su Youtube da una parte e Winamp (o similare) con un formato non compresso dall'altra.

tomahawk 28-11-2013 11:38

Quindi se ascolto musica con foobar e wasapi (che dà l'esclusiva sulla periferica audio a foobar), posso non considerare il pannello di controllo Realtek?
Sul pannello posso lasciare impostato anche 16/44 e ascoltare musica 24/96 con foobar?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.