Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


AndersXP 11-10-2015 19:41

Alla grande allora....vada per gli 8GB di RAM! :sborone:

Grazie a tutti! :)

aled1974 12-10-2015 09:29

Quote:

Originariamente inviato da flai (Messaggio 42949097)
Sì, ho visto... Io in rete ho letto che alcuni hanno risolto attivandolo dalla versione 4.4 di magician e sovrascrivendo poi la 4.7, oppure ho trovato questo hack http://answers.microsoft.com/en-us/i...23a8860?page=4

Secondo voi conviene provare o è meglio aspettare?

conosco e ho già provato ma a me non ne ha voluto saperne :boh: magari provo anche il trick con process hacker, questo mi manca :p

Quote:

Magician mi dice che ho l'ultimo (EMT01B6Q)
controlla meglio, io ho installato il emt02b6q già da un po' ;)

ciao ciao

len 12-10-2015 13:28

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42947486)
mi spiegate che cosa significa il valore 1 su Raw read error rate?



raga scusate se riquoto, ma vorrei sapere se quell'1 in RAW read error rate significa qualcosa o posso stare tranquillo


sto cercando in rete, ma si trova solo roba in inglese e con google translate mi sembra di capire che non è una cosa buona quel valore, ma potrei aver interpretato male


il disco ha pochissimi cicli di scrittura e non mi ha dato mai alcun problema, me ne sono accorto solo perchè ogni tanto vado a verificare lo smart

gerko 12-10-2015 13:56

Giusto per dirti len, tu hai quel errore e sei al 100% di salute, io non ho quel errore e sono al 99%.
Per me puoi stare sereno.
Ho visto che hai un firmware non aggiornato, questo si, ma se non hai problemi tutto a posto.

mark1000 12-10-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 42952006)
Giusto per dirti len, tu hai quel errore e sei al 100% di salute, io non ho quel errore e sono al 99%.
Per me puoi stare sereno.
Ho visto che hai un firmware non aggiornato, questo si, ma se non hai problemi tutto a posto.

come non ha il firmware aggiornato, sul sito l'ultimo è quello io ho un MX200 da 256 ho guardato adesso anche per il suo e risulta il MU02

killeragosta90 12-10-2015 14:57

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42952164)
come non ha il firmware aggiornato, sul sito l'ultimo è quello io ho un MX200 da 256 ho guardato adesso anche per il suo e risulta il MU02

Da possessore del MX100 da 512 confermo, quello è l'ultimo disponibilie!

len 12-10-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 42952006)
Giusto per dirti len, tu hai quel errore e sei al 100% di salute, io non ho quel errore e sono al 99%.
Per me puoi stare sereno.
Ho visto che hai un firmware non aggiornato, questo si, ma se non hai problemi tutto a posto.







Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42952164)
come non ha il firmware aggiornato, sul sito l'ultimo è quello io ho un MX200 da 256 ho guardato adesso anche per il suo e risulta il MU02







Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42952268)
Da possessore del MX100 da 512 confermo, quello è l'ultimo disponibilie!

si, il firmware è l'ultimo disponibile

la salute del l'ssd è al 100% e non mi ha dato nessun problema in un anno di utilizzo ma sarei curioso di sapere a cosa si riferisce quel valore da cosa possa dipendere

non riesco a capire cosa sia questo RAW read error rate :(


alla fine è ancora in garanzia e se dovesse essere un indice di difetto dell'ssd potrei mandarlo in assistenza

gerko 12-10-2015 15:19

Ops scusate, è che in Crucial sono poco furbi ed usano la stessa nomenclatura per firmware diversi allora.
Siccome sul M500 il più aggiornato è il MU05 e il MU02 è vecchio, immagino fosse la stessa cosa anche in quel modello.
Errore mio.

flai 12-10-2015 16:36

Quote:

controlla meglio, io ho installato il emt02b6q già da un po'
Come faccio? Magician mi dice che è l'ultimo, e sul sito non ci sono i singoli firmware per l'850 evo..:(

tallines 12-10-2015 17:26

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42952317)
si, il firmware è l'ultimo disponibile

la salute del l'ssd è al 100% e non mi ha dato nessun problema in un anno di utilizzo ma sarei curioso di sapere a cosa si riferisce quel valore da cosa possa dipendere

non riesco a capire cosa sia questo RAW read error rate :(


alla fine è ancora in garanzia e se dovesse essere un indice di difetto dell'ssd potrei mandarlo in assistenza

Len ciao, leggendo la discussione ho notato che sei leggermente preoccupato :) per il valore 1 nei Valori grezzi alla prima voce > Raw Read Error Rate >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

Però c'è da leggere anche nella parte che viene prima della descrizione delle varie voci Smart >

Ogni produttore definisce un insieme di attributi S.M.A.R.T. e imposta i valori di soglia che non dovrebbero essere superati durante un normale funzionamento. La scala di valori che un attributo può assumere varia da 1 a 253 (1 indica il funzionamento peggiore e 253 quello migliore). A seconda del produttore, gli attributi con valore di circa 100 o 200 saranno scelti come valori "normali". I produttori potrebbero non concordare sulle definizioni degli attributi e sulle unità di misura.

In inglese dice una cosa leggermente diversa >

(Vendor specific raw value.) Stores data related to the rate of hardware read errors that occurred when reading data from a disk surface. The raw value has different structure for different vendors and is often not meaningful as a decimal number.

Ossia >
(Venditore specifico valore grezzo . ) Memorizza i dati relativi al tasso di errori hardware che si sono verificati durante la lettura dei dati da una superficie del disco .
Il valore grezzo ha una struttura diversa per diversi fornitori e spesso non è significativo come un numero decimale .

L' hd/ssd nasce con dei valori preimpostati alle colonne Attuale, Peggiore, Soglia

Devi guardare le colonne Attuale, Soglia e Valori grezzi.

Ogni tot n° di errori nella colonna Valori grezzi, il dato nella colonna Attuale scende di 1 come valore.

Più il valore Attuale si avvicina al valore scritto nella colonna Soglia più l'hd/ssd è a rischio.

I valori da prendere in considerazione sono tutti, soprattutto : 05, C4, C5 e C6

Poi bisogna sempre guardare a : 01, BB, C7 e CE .

Per me non c'è nulla di di cui preoccuparsi .

Se poi il valore 1 aumenta e il valore alla colonna Attuale diminuisce........:)

s12a 12-10-2015 17:45

Qui sono spiegati tutti i parametri SMART degli SSD Crucial/Micron della serie M/MX:

http://www.micron.com/~/media/docume...attributes.pdf

the_duke 12-10-2015 17:53

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 42950890)
controlla meglio, io ho installato il emt02b6q già da un po' ;)

Avevo chiesto lumi su questo firmware qualche giorno fa senza riscontri.
Mi confermi che è un firmware che si può installare senza problemi?
Lo chiedo prima di procedere visto che essere prudenti è sempre buona cosa...

devil_mcry 12-10-2015 18:33

Ragazzi parere

Dovendo prendere un SSD per un notebook di fascia media (con i7 5500U etc) cosa comprereste?

Ho visto un Samsung 850 EVO oppure un MX200, da un lato l'850 EVO costa meno ed è più veloce, dall'altra parte nella mia collezione manca l'MX200 (ho M500, MX100, 830 e 850)

Che fare XD?

aled1974 12-10-2015 19:34

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42952980)
Ho visto un Samsung 850 EVO oppure un MX200, da un lato l'850 EVO costa meno ed è più veloce, dall'altra parte nella mia collezione manca l'MX200 (ho M500, MX100, 830 e 850)

Che fare XD?

quello che tra i due ti viene meno, oppure diventa collezionista, come dice Growan :D

ciao ciao

len 12-10-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 42952775)
Len ciao, leggendo la discussione ho notato che sei leggermente preoccupato :) per il valore 1 nei Valori grezzi alla prima voce > Raw Read Error Rate >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

Però c'è da leggere anche nella parte che viene prima della descrizione delle varie voci Smart >

Ogni produttore definisce un insieme di attributi S.M.A.R.T. e imposta i valori di soglia che non dovrebbero essere superati durante un normale funzionamento. La scala di valori che un attributo può assumere varia da 1 a 253 (1 indica il funzionamento peggiore e 253 quello migliore). A seconda del produttore, gli attributi con valore di circa 100 o 200 saranno scelti come valori "normali". I produttori potrebbero non concordare sulle definizioni degli attributi e sulle unità di misura.

In inglese dice una cosa leggermente diversa >

(Vendor specific raw value.) Stores data related to the rate of hardware read errors that occurred when reading data from a disk surface. The raw value has different structure for different vendors and is often not meaningful as a decimal number.

Ossia >
(Venditore specifico valore grezzo . ) Memorizza i dati relativi al tasso di errori hardware che si sono verificati durante la lettura dei dati da una superficie del disco .
Il valore grezzo ha una struttura diversa per diversi fornitori e spesso non è significativo come un numero decimale .

L' hd/ssd nasce con dei valori preimpostati alle colonne Attuale, Peggiore, Soglia

Devi guardare le colonne Attuale, Soglia e Valori grezzi.

Ogni tot n° di errori nella colonna Valori grezzi, il dato nella colonna Attuale scende di 1 come valore.

Più il valore Attuale si avvicina al valore scritto nella colonna Soglia più l'hd/ssd è a rischio.

I valori da prendere in considerazione sono tutti, soprattutto : 05, C4, C5 e C6

Poi bisogna sempre guardare a : 01, BB, C7 e CE .

Per me non c'è nulla di di cui preoccuparsi .

Se poi il valore 1 aumenta e il valore alla colonna Attuale diminuisce........:)

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42952827)
Qui sono spiegati tutti i parametri SMART degli SSD Crucial/Micron della serie M/MX:

http://www.micron.com/~/media/docume...attributes.pdf

grazie mille della spiegazione

in realtà è aumentato ad 1 il valore grezzo ma è rimasto invariato quello Attuale, quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi


lo terrò sotto controllo e vediamo se con il tempo i valori grezzi aumentano



grazie ancora ;)

killeragosta90 12-10-2015 21:47

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42952827)
Qui sono spiegati tutti i parametri SMART degli SSD Crucial/Micron della serie M/MX:

http://www.micron.com/~/media/docume...attributes.pdf

Grazie s12a! Questa mi mancava, lo carico subito!

giuseppe '97 12-10-2015 23:59

Quote:

Originariamente inviato da giuseppe '97 (Messaggio 42946915)
Salve, stavo pensando di comprare un ssd e non ho bisogno di molto spazio, pensavo di spendere poco giusto per velocizzare il pc :)
Macchina windows 10 con sata 3 (600), chipset p67 di gigabyte (p8p67ud4), nessuno slot nel case per 2.5 ma posso usare un adattatore.
Affiancato a un barracuda 1tb e un wd blue 500gb

Ho visto economicissimi:
- Corsair force ls 60gb, 38 euro
- Kingston ssdnow v300 60gb 45 euro
- Sandisk ssdplus 120gb 51 euro
- Kingston hyperx fury 120gb 54 euro
- Samsung 850 evo 120gb 70 euro
Premesso il voler spendere il meno possibile e il potersi adattare per quanto riguarda le dimensioni, quel che volevo preservare è la velocità di scrittura. In questo certamente è meglio il samsung, ma è vero anche che il corsair costa la metà e che la spesa perfetta sarebbe 50 euro.
Cosa mi consigliate? :D

Up urgente

gerko 13-10-2015 00:24

Quote:

Originariamente inviato da giuseppe '97 (Messaggio 42953931)
Up urgente

Di non calare troppo col taglio, più sono piccoli e più vanno piano, l'ideale sarebbe il 240Gb, il minimo sindacale è il 120.
Secondo me.

tallines 13-10-2015 12:46

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42953569)
nvariato quello Attuale, quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi


lo terrò sotto controllo e vediamo se con il tempo i valori grezzi aumentano

Si controllalo, ma in teoria non dovrebbe aumentare, poi.....
Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42952827)
Qui sono spiegati tutti i parametri SMART degli SSD Crucial/Micron della serie M/MX:

http://www.micron.com/~/media/docume...attributes.pdf

Interessante il post di s12a :)

In effetti CDInfo analizzando gli hd mostra delle voci e per gli ssd altre voci, anche se qualcuna è uguale tipo Errori in lettura, settori riallocati, non correggibili, Ultra Dma Crc......

Volevo chiedere a s12a, per gli ssd c'è una tabella diciamo generale valida per tutti gli ssd, con la spiegazione delle varie voci che escono o ogni casa madre come per gli ssd Crucial, da le sue spiegazioni alle varie voci ?

s12a 13-10-2015 12:49

A parte pochi parametri più o meno standard per tutti (i primi), i produttori fanno un po' tutti come gli pare e dunque bisogna vedere la documentazione caso per caso. Questi ad esempio sono i parametri SMART del BX100, dal software di gestione Crucial:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.