Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ardyp 26-12-2019 08:48

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46549602)
Dal traceoute non si può evincere nulla sostanzialmente, nel senso che dal punto di vista del percorso\latenza se sei di Napoli o dintorni direi che sono abbastanza congrui, non c'è niente di particolare che possa far presuppore le problematiche che descrivi.
Questi rallentamenti si verificano 24 ore su 24 o soltanto in certe fasce orarie?

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46549691)
Ciao,

sperando di fare cosa gradita ecco il mio tracert da FTTH:

C:\Users\ITGISAV>tracert secure-cdn.fattureincloud.it

Tracing route to d203rkfef7zmyy.cloudfront.net [13.226.162.20]
over a maximum of 30 hops:

1 1 ms <1 ms 1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 11 ms 4 ms 4 ms net-37-117-157-1.cust.vodafonedsl.it [37.117.157.1]
3 8 ms 10 ms 9 ms 185.210.48.52
4 9 ms 8 ms 8 ms 185.210.48.53
5 9 ms 9 ms 9 ms 185.210.48.15
6 9 ms 50 ms 9 ms 52.119.155.231
7 8 ms 9 ms 8 ms 150.222.229.7
8 * * * Request timed out.
9 * * * Request timed out.
10 * * * Request timed out.
11 * * * Request timed out.
12 * * * Request timed out.
13 8 ms 7 ms 50 ms server-13-226-162-20.mxp64.r.cloudfront.net [13.226.162.20]

Trace complete.

Buone Feste a tutti!!!


Grazie mille!

Il mio dubbio era su quei "buchi" di timeout, è come se un nodo fosse saturo. Normalmente la traccia dovrebbe essere continua senza appunto questi "buchi".

Facendo uno speedtest su aruba va a manetta, quindi potrebbe essere un problema di saturazione in uscita dall'Italia considerato che in effetti mi da problemi sui cdn: penso ad amazon e facebook ad esempio che mi creano qualche volta lo stesso problema.

lucano93 26-12-2019 11:41

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46549702)
Penso sia un po OT
Comunque
Prima fra tutte,come qualità, la FTTH Tim a seguire Windtre e fastweb
e poi Vodafone, peccato per i problemi di Tiscali altrimenti...
Ergo chi offre meno upload ha in realtà reti migliori, come trasporto e peering
Windtre, TIM e Fastweb ti portank al centro europeo di internet (Amsterdam) direttamente con fibre proprie, Vodafone no ed è una grande mancanza essendo un grande provider.. Si slava un po per la Vodafone global network ma nulla a confornto di Telecom Italia Sparkle
Fine OT

sarò, io con ftth vodafone vado sempre perfetto e sarà perchè sono vicino milano.
Se uno non ha FF e ha solo OF è normale che faccia vodafone, rispetto a tiscali o le altre

Kaio2 26-12-2019 12:44

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46549702)
Penso sia un po OT
Comunque
Prima fra tutte,come qualità, la FTTH Tim a seguire Windtre e fastweb
e poi Vodafone, peccato per i problemi di Tiscali altrimenti...
Ergo chi offre meno upload ha in realtà reti migliori, come trasporto e peering
Windtre, TIM e Fastweb ti portank al centro europeo di internet (Amsterdam) direttamente con fibre proprie, Vodafone no ed è una grande mancanza essendo un grande provider.. Si slava un po per la Vodafone global network ma nulla a confornto di Telecom Italia Sparkle
Fine OT

Ma tim su chi si appoggia? Vodafone Open fiber ma tim?? Poi perchè è di migliore qualità?? Attualmente nel mio palazzo ho sia tim che vodafone FTTH ma io sono con vodafone ora. Prima avevo tim fttc e aveva dei prezzi allucinanti.

EliGabriRock44 26-12-2019 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46549971)
Ma tim su chi si appoggia? Vodafone Open fiber ma tim?? Poi perchè è di migliore qualità?? Attualmente nel mio palazzo ho sia tim che vodafone FTTH ma io sono con vodafone ora. Prima avevo tim fttc e aveva dei prezzi allucinanti.

Diciamo che per l'utente medio é ottima anche una FTTH Vodafone.
Sembra che da quel che ha scritto faccia così schifo ma non é proprio così.

Nel caso di Tim, la rete é la sua, interamente sua ma non arriva neanche in più di 30 comuni medio grandi (oltre alla "rete" per la BUL in Campania).

Kaio2 26-12-2019 12:53

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46549973)
Diciamo che per l'utente medio é ottima anche una FTTH Vodafone.
Sembra che da quel che ha scritto faccia così schifo ma non é proprio così.

Nel caso di Tim, la rete é la sua, interamente sua ma non arriva neanche in più di 30 comuni medio grandi (oltre alla "rete" per la BUL in Campania).

Ah ok tim ha fibra proprio sua. Infatti nel mio palazzo (Napoli, zona soccavo) è arrivata più tardi di Open Fiber, ma io avevo gia virato su Vodafone dato il prezzo allucinante che avevo con tim FTTC era arrivata a 72 euro AL MESE roba assurda!

lucano93 26-12-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46549980)
Ah ok tim ha fibra proprio sua. Infatti nel mio palazzo (Napoli, zona soccavo) è arrivata più tardi di Open Fiber, ma io avevo gia virato su Vodafone dato il prezzo allucinante che avevo con tim FTTC era arrivata a 72 euro AL MESE roba assurda!

ora i prezzi sono più o meno simili cambia di qualche euro , io ripeto con ftth vodafone mi trovo bene mai 1 problema per quel che faccio

pippo_1968 26-12-2019 14:29

Prova ad usare i dns di aruba, non sono esenti da difetti,ma a me la velocità di navigazione, intesa come apertura di pagine internet, è cambiata in modo radicale.

ciao


[/b]
Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 46549701)
Grazie mille!

Il mio dubbio era su quei "buchi" di timeout, è come se un nodo fosse saturo. Normalmente la traccia dovrebbe essere continua senza appunto questi "buchi".

Facendo uno speedtest su aruba va a manetta, quindi potrebbe essere un problema di saturazione in uscita dall'Italia considerato che in effetti mi da problemi sui cdn: penso ad amazon e facebook ad esempio che mi creano qualche volta lo stesso problema.


pippo_1968 26-12-2019 14:33

Quali sono i parametri che utilizzi per una scala di qualità ?
Mi piacerebbe fare dei test per capire più nel dettaglio quello che mi stai dicendo e a livello di sensazione in effetti la FTTH Vodafone non posso dire che non mi soddisfi, ma a volte non riesco a sfruttarla pienamente e non vorrei che sulle tratte internazionali performasse male in certe fasce orarie...
grazie


Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46549702)
Penso sia un po OT
Comunque
Prima fra tutte,come qualità, la FTTH Tim a seguire Windtre e fastweb
e poi Vodafone, peccato per i problemi di Tiscali altrimenti...
Ergo chi offre meno upload ha in realtà reti migliori, come trasporto e peering
Windtre, TIM e Fastweb ti portank al centro europeo di internet (Amsterdam) direttamente con fibre proprie, Vodafone no ed è una grande mancanza essendo un grande provider.. Si slava un po per la Vodafone global network ma nulla a confornto di Telecom Italia Sparkle
Fine OT


lesotutte77 26-12-2019 14:59

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46550079)
Prova ad usare i dns di aruba, non sono esenti da difetti,ma a me la velocità di navigazione, intesa come apertura di pagine internet, è cambiata in modo radicale.

ciao


[/b]

io uso i dns di Clouflare e mi trovo molto bene rispetto a quelli di Google

EliGabriRock44 26-12-2019 18:55

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46550314)
Sono ing in tlc mi occupo di reti e progettazione/dimensionamento e ingegnerizzazione di optical packet backbone di BT.. un po l'esperienza si quel che vedo ogni giorno ed in più
Ho usato come parametri quanto la rete è magliata, le capacità dei link e quante tratte sono interconnesse direttamente.
So che è credenza comune vedere OF come la miglior ftth ma, mi spiace per i più ma così non è ad oggi, secondo parametri oggettivi dato che gli operatori che ci vendono su non hanno capillarità e capacità della rete TIM.
Openfiber stessa le sue sedi le collega con telecom e con questo ho detto tutto
Mi scuso ancora per l'OT, ma mi era utilie precisare 2 cosine.

Alquanto inutile fare un confronto di reti tra OF e Tim, ma va bene :D

EliGabriRock44 26-12-2019 19:59

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46550324)
Errato stiamo parlando di cose diverse... ho confrontato reti di trasporto non di accesso.
Attento!
Come tra l'altro chiedeva l'utente sopra

Eh, quindi potremmo dire dorsali? Non é comunque inutile fare il confronto? Vabé, siamo OT per la centesima volta.

x_term 27-12-2019 16:05

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46550314)
Sono ing in tlc mi occupo di reti e progettazione/dimensionamento e ingegnerizzazione di optical packet backbone di BT.. un po l'esperienza si quel che vedo ogni giorno ed in più
Ho usato come parametri quanto la rete è magliata, le capacità dei link e quante tratte sono interconnesse direttamente.
So che è credenza comune vedere OF come la miglior ftth ma, mi spiace per i più ma così non è ad oggi, secondo parametri oggettivi dato che gli operatori che ci vendono su non hanno capillarità e capacità della rete TIM.
Openfiber stessa le sue sedi le collega con telecom e con questo ho detto tutto
Mi scuso ancora per l'OT, ma mi era utilie precisare 2 cosine.
Il mio è solo non fidatevi così alla cieca di Vodafone.. ma di chiunque altro
Oggettivamente ad oggi non è per niente messa bene e mi apiace pervhè era una azienda in cui AVEVO fiducia

Faccio una breve incursione giusto per precisare due cose, dato che ci ho lavorato con Vodafone (io faccio progettazione e ingegnerizzazione reti e datacenter in Equinix...).
Vodafone ha la propria rete globale quanto la ha Sparkle, qui però parliamo di interconnessioni tra reti e saturazione di peering, che può succedere a chiunque, dal più grosso al più piccolo. Siamo d'accordo che è inutile comparare OpenFiber con FlashFiber, perchè sono entrambe due società che vendono la rete di accesso, poi sta ai singoli operatori che attivano avere una buona architettura di trasporto oppure affidarsi ai transit e peering diretti (ad esempio avendo una grossa capacità a Milano dove ormai puoi smaltire il 99% del traffico consumer essendoci Facebook, Google, Netflix, Cloudflare, Akamai, Amazon, Microsoft ecc).
Concordo che Vodafone sia ormai una barzelletta per quanto riguarda le offerte commerciali, ma da qui a dire che come rete è pari a, per dirne uno, Tiscali, ce ne passa (che poi Tiscali la preferirei pure, perchè tanto al nord non da problemi e i casini al sud sono in via di risoluzione in gennaio). Poi quella che OpenFiber collega i suoi PCN/PoP con fibra Telecom non sta nè in cielo nè in terra, OpenFiber sta sviluppando la sua rete di trasporto ottica con Huawei e ZTE.

LuKe.Picci 27-12-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviato da x_term (Messaggio 46551194)
Poi quella che OpenFiber collega i suoi PCN/PoP con fibra Telecom non sta nè in cielo nè in terra

Forse intendeva dire che nelle sedi (gli uffici) OpenFiber hanno connessioni internet con TIM. E mi pare anche ovvio visto che quando hanno aperto la loro rete dovevano ancora costruirla.

x_term 28-12-2019 14:31

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46551350)
Parlavo delle sedi openfiber=uffici= il loro autonomous system uplinka come tier1 su Timsparkle(ergo di fatto in internet li porta TIM)
Le cose che ho detto le ho motivate, poi puoi non condividere.
Della vodafone globale ne parlavo poco prima.. C&W. A parte che nenache è formalmente un Tier1.. e TIS sì
Non farmi dire cose che non ho detto per favore.
Parlavo di Tier1... non di rete regionale.
Ma ora un minimo di rispetto, le accuse personali no grazie
Piccolo appunto:La rete di trasporto ottica openfiber È anche cisco oltre che Huawei(zte viene usato solo in accesso)
Una rete globale che si satura è inammissibile, se dovessi farlo io avrei l'indomani i clienti infuriati
Sembra che alteimenti sia fan di tim, ecco così non è perchè hanno una rete di accesso che fa pena

Vabbè ma degli uffici me ne importa meno di zero, avranno fatto i loro preventivi e visto chi e cosa usare.
Che non sia un Tier 1 siamo anche d'accordo ma ripeto IMHO non è di certo un motivo per dire evitatela a tutti i costi, non tutti gli ISP possono essere tier 1 (e in Italia si contano su una mano... E avanzano dita).
Poi diciamo una cosa: qui non siamo in ambito enterprise, ma consumer. Stai certo che chi ha un collegamento enterprise la saturazione è difficile che la veda.
Per ultimo non mi sembrava di aver fatto accuse personali, ho solo detto che secondo me è una cavolata... e un po' fanboy di TIM lo sembravi :sofico: Niente di personale dai!
Saluti da AS21371 :D

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk

mario5588 29-12-2019 18:11

Quote:

Originariamente inviato da x_term (Messaggio 46551194)
Faccio una breve incursione giusto per precisare due cose, dato che ci ho lavorato con Vodafone (io faccio progettazione e ingegnerizzazione reti e datacenter in Equinix...).
Vodafone ha la propria rete globale quanto la ha Sparkle, qui però parliamo di interconnessioni tra reti e saturazione di peering, che può succedere a chiunque, dal più grosso al più piccolo. Siamo d'accordo che è inutile comparare OpenFiber con FlashFiber, perchè sono entrambe due società che vendono la rete di accesso, poi sta ai singoli operatori che attivano avere una buona architettura di trasporto oppure affidarsi ai transit e peering diretti (ad esempio avendo una grossa capacità a Milano dove ormai puoi smaltire il 99% del traffico consumer essendoci Facebook, Google, Netflix, Cloudflare, Akamai, Amazon, Microsoft ecc).
Concordo che Vodafone sia ormai una barzelletta per quanto riguarda le offerte commerciali, ma da qui a dire che come rete è pari a, per dirne uno, Tiscali, ce ne passa (che poi Tiscali la preferirei pure, perchè tanto al nord non da problemi e i casini al sud sono in via di risoluzione in gennaio). Poi quella che OpenFiber collega i suoi PCN/PoP con fibra Telecom non sta nè in cielo nè in terra, OpenFiber sta sviluppando la sua rete di trasporto ottica con Huawei e ZTE.

Forse non conosci bene telecom sparkle, perché lo hai paragonato a Vodafone.....cosa errata, in quanto vodafone per avere la sua rete globale AFFITTA porzioni di banda rete su cavi sottomarini.
Mentre Tim Sparkle POSSIEDE i cavi sottomarini, cosa spero saprai ben diversa.
Infatti non mi risulta che Voda abbia un cavo propietraio sottomarino EU-USA ed EU-AFRICA

E meno ale che ci hai pure lavorato.......

x_term 30-12-2019 14:58

Quote:

Originariamente inviato da mario5588 (Messaggio 46553479)
Forse non conosci bene telecom sparkle, perché lo hai paragonato a Vodafone.....cosa errata, in quanto vodafone per avere la sua rete globale AFFITTA porzioni di banda rete su cavi sottomarini.
Mentre Tim Sparkle POSSIEDE i cavi sottomarini, cosa spero saprai ben diversa.
Infatti non mi risulta che Voda abbia un cavo propietraio sottomarino EU-USA ed EU-AFRICA

E meno ale che ci hai pure lavorato.......

Siamo abbondantemente OT adesso in effetti.
Ho detto che ho lavorato CON Vodafone comunque, non IN Vodafone.
Inoltre... possiedono Apollo, ed altri cavi, dopo l'acquisizione di C&W per 1mld di sterline...

Robbysca976 02-01-2020 14:53

Saluti
 
Salve a tutti.

Da pochi giorni ho attivato linea vodafone ftth con valori in down intorno ai 900.
Il ping risulta in media intorno ai 13-15ms e mi sarei aspettato veramente molto meno. Ovvio che il test l'ho fatto su vodaf roma ma anche su server più vicini tipo bari tim ed il risultato è il medesimo (scrivo da Lecce).

Sapete se è normale o devo contattare l'assistenza?

Grazie

lesotutte77 02-01-2020 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Robbysca976 (Messaggio 46557559)
Salve a tutti.

Da pochi giorni ho attivato linea vodafone ftth con valori in down intorno ai 900.
Il ping risulta in media intorno ai 13-15ms e mi sarei aspettato veramente molto meno. Ovvio che il test l'ho fatto su vodaf roma ma anche su server più vicini tipo bari tim ed il risultato è il medesimo (scrivo da Lecce).

Sapete se è normale o devo contattare l'assistenza?

Grazie

questi i miei speetest:







in download però non vado oltre i 60 Mb tipo da speedtest.tele2.net
io la vodafone station con ont nokia, a te cosa hanno montato ?

MiloZ 02-01-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46557758)
questi i miei speetest:



in download però non vado oltre i 60 Mb tipo da speedtest.tele2.net
io la vodafone station con ont nokia, a te cosa hanno montato ?

Ma il download da quel sito lo hai provato a fare anche con un download manager?
L'utilizzo della CPU del tuo PC a quanto arriva durante tale download? Giusto per capire se il collo di bottiglia potesse essere dovuto all'hardware.

lesotutte77 02-01-2020 17:05

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46557769)
Ma il download da quel sito lo hai provato a fare anche con un download manager?
L'utilizzo della CPU del tuo PC a quanto arriva durante tale download? Giusto per capire se il collo di bottiglia potesse essere dovuto all'hardware.

già fatte tutte le prove anche con pc con un ryen 5 ed 8 giga avviando una distro live di linux


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.