Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


alleroy 15-09-2017 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 45024228)
Quindi da quanto leggo... sarebbe impossibile migrare con lo stesso numero da FTTC Fastweb a FTTH Vodafone?.....

Quale sarebbe l'alternativa per migrare tenendo lo stesso numero ?... Passare su ADSL Vodafone e poi richiedere il passaggio a FTTH ?

Grazie

In realtà attraverso altri canali ho letto di gente che l'ha fatto senza problemi, sto cercando di capire se il problema è legato al codice di migrazione o al numero telefonico (quelli nativi Fastweb sembrano avere dei problemi in più).

alexander91 15-09-2017 21:13

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45024377)
In realtà attraverso altri canali ho letto di gente che l'ha fatto senza problemi, sto cercando di capire se il problema è legato al codice di migrazione o al numero telefonico (quelli nativi Fastweb sembrano avere dei problemi in più).

Io sono passato da fttc fastweb a vodafone ftth e aspetto solo che mi passino il numero giorno 20. Ho fatto tutto tramite chiamata al 190 dove il codice di migrazione veniva visto anche da loro come errato, ma poi hanno risolto modificando una lettera o numero che adesso non ricordo.

alexander91 15-09-2017 21:25

edit

heroeta5 15-09-2017 21:51

ragazzi oggi sono passati i tecnici di OF, la sirte a fare l'installazione ma purtroppo niente di fatto, non ha trovato un modo per fare la verticale dalla cantina al mio piano....mi ha detto che devo rivolgermi all'amministratore del condominio e a spese del condominio fare una canalina o liberarne una agibile dal piano terra alla cantina
Qualche esperienza in proposito?
E' vero che deve essere fatto a spese del condominio?
O devo rinunciare ad attivare la fibra visto che sono il primo del mio condominio a tentare di attivarla?
Grazie a tutti, sono sconfortato proprio, peccato

alleroy 15-09-2017 22:37

Quote:

Originariamente inviato da heroeta5 (Messaggio 45024453)
ragazzi oggi sono passati i tecnici di OF, la sirte a fare l'installazione ma purtroppo niente di fatto, non ha trovato un modo per fare la verticale dalla cantina al mio piano....mi ha detto che devo rivolgermi all'amministratore del condominio e a spese del condominio fare una canalina o liberarne una agibile dal piano terra alla cantina
Qualche esperienza in proposito?
E' vero che deve essere fatto a spese del condominio?
O devo rinunciare ad attivare la fibra visto che sono il primo del mio condominio a tentare di attivarla?
Grazie a tutti, sono sconfortato proprio, peccato

Posto che io mi auguro che tu possa risolvere il problema, cosa succede in questo caso: resti con il tuo vecchio operatore o ti attivano in FTTC?

The_mayor 15-09-2017 23:17

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45024516)
Posto che io mi auguro che tu possa risolvere il problema, cosa succede in questo caso: resti con il tuo vecchio operatore o ti attivano in FTTC?

Strano che quando hanno installato il roe non hanno fatto un sopralluogo sulle linee per portare le verticali ai piano, tutto pieno da dove passa la linea telefonica?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

ATX12V 16-09-2017 07:45

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45022976)
Cmq mi andava a 300 mega in down, stesso risultato anche collegandomi direttamente nell'armadietto in cantina. Un mio collega mi ha detto che ad un suo amico è capitata la stessa cosa, dopo qualche giorno si passa alla giga. Anche se qui qualcuno mi ha detto che dovrebbe andare subito a giga.
C'è qualche altra esperienza che possa dire se è stata subito giga, oppure se prima a 300?

Si, può accadere, è già successo in passato l'aggiornamento successivo al profilo 1Gigabit.
Hai l'offerta IperFibra Family?

monline79 16-09-2017 09:10

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45024759)
Si, può accadere, è già successo in passato l'aggiornamento successivo al profilo 1Gigabit.
Hai l'offerta IperFibra Family?

Si si ho la family, infatti mi dispiace andare solo a 300 in down, almeno un 600-700 non sarebbe male.
Il mio collega mi dice che a 1Gbit andava solo nei primi mesi, poi dopo non appena hanno collegato altre utenze nel suo palazzo, ha iniziato a non andare a più di 600-700, ma cmq ci sta...

Biondo and Nero 16-09-2017 09:21

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45024929)
Il mio collega mi dice che a 1Gbit andava solo nei primi mesi, poi dopo non appena hanno collegato altre utenze nel suo palazzo, ha iniziato a non andare a più di 600-700, ma cmq ci sta...

Essendo fibra ftth non dovrebbe andare sempre a 1gigabit indipendentemente dalle utenze?

EliGabriRock44 16-09-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 45024946)
Essendo fibra ftth non dovrebbe andare sempre a 1gigabit indipendentemente dalle utenze?

Infatti, ma spesso la gente é ignorante quindi non sai come hanno fatto i test, su che server, su speedtest o su un altro sito, se hanno avuto problemi al PC...insomma le variabili sono così tante che non se ne dovrebbe neanche parlare. E comunque saturazioni a livello di ROE non possono esistere quindi...

Senza contare che si, é gigabit, ma metti caso che un server é pieno di traffico in quel momento e non da a tutti 1 Gigabit? Insomma, il discorso é complesso.

LuKe.Picci 16-09-2017 09:26

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45024929)
Si si ho la family, infatti mi dispiace andare solo a 300 in down, almeno un 600-700 non sarebbe male.
Il mio collega mi dice che a 1Gbit andava solo nei primi mesi, poi dopo non appena hanno collegato altre utenze nel suo palazzo, ha iniziato a non andare a più di 600-700, ma cmq ci sta...

Mi sa di mezza bufala, l'unico motivo valido per cui dopo qualche altra attivazione la banda gli si è ridotta è che gli abbiano rotto la fibra.

monline79 16-09-2017 09:38

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45024963)
Mi sa di mezza bufala, l'unico motivo valido per cui dopo qualche altra attivazione la banda gli si è ridotta è che gli abbiano rotto la fibra.

Ti assicuro che non è una bufala.
Nel mio caso andava a 300 mega appena installata, dopo un'ora si è rotto il cavo o una giunzione (infatti oggi vengono i tecnici), dopodiché sono sceso con ONT, Vodafone Station e PC per collegarmi in cantina direttamente all'armadio, quindi bypassando il cavo della verticale, e ho ottenuto le stesse performance.
Ma poi appunto ho una testimonianza di che dopo pochi giorni è passato a 1 gb, ma all'inizio aveva 300.
Ti assicuro che ho usato un pc con cavo ethernet cat.7 e con un adattatore Gigabit su USB 3.0 che riesce a raggiungere quasi 900 Mbit, perché l'ho portato in ufficio dove abbiamo una rete gigabit e ho scaricato da un nostro server interno un paio di file da 5 Gbyte l'uno, ho ottenuto una velocità reale di 115 Mbyte/sec, che equivalgono appunto a circa 900 Mbit/sec. Quindi lato mio sono predisposto a raggiungere il gigabit.
Riguardo all'impossibilità di raggiungere il Gigabit è molto probabile che si tratti di rete intasata o configurata x non farti raggiungere il gigabit, perché tra l'altro se la banda a disposizione nel POP viene saturata da più utenti (ricordo che un POP può gestire circa 65000 abitazioni), va da sé che la banda non sia sempre pienamente disponibile.
Un po' come i rubinetti dell'acqua, se tutto il condominio si mette ad aprire i rubinetti, il flusso che ciascun condomino avrà è sicuramente ridotto.
O x fare un esempio in ambito informatico, se in un ufficio hai uno switch 10 megabit, e siete in 20, e tutti e 20 state occupando i 10 megabit, va da sé che la banda di ciascuno sarà proporzionata secondo la logica dello switch.

LuKe.Picci 16-09-2017 09:42

mi riferivo al tuo amico che va al massimo a 700 mega per via dell altre attivazioni, lo so che quello che è successo a te è vero, ci mancherebbe

monline79 16-09-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45025012)
mi riferivo al tuo amico che va al massimo a 700 mega per via dell altre attivazioni, lo so che quello che è successo a te è vero, ci mancherebbe

Credo sia altrettanto possibile che nel suo caso, magari nella sua zona (non dico solamente a livello di condominio) è stato saturato il POP.
Siamo informatici entrambi, e non ho dubbi che abbia fatto le dovute verifiche del caso.
Ad ogni modo se lo stesso hardware che nei primi periodi gli permetteva di arrivare ad un giga, oggi invece non ci riesce più, direi che non si possa pensare che sia l'hardware in casa a non essere in grado.
Non escludo eventuali problematiche di attenuazione segnale. Magari con tutte le installazioni fatte successivamente alla sua, potrebbe essere successo che il cavo abbia subito sollecitazioni tali per cui ne sia stata ridotta la capacità.
Chi può saperlo? Basta vedere il mio caso, mi è durato funzionante 1 ora circa, poi dopo tutto morto, senza aver nemmeno soffiato sul cavo!

ATX12V 16-09-2017 09:50

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45024929)
Si si ho la family, infatti mi dispiace andare solo a 300 in down, almeno un 600-700 non sarebbe male.
Il mio collega mi dice che a 1Gbit andava solo nei primi mesi, poi dopo non appena hanno collegato altre utenze nel suo palazzo, ha iniziato a non andare a più di 600-700, ma cmq ci sta...

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 45024946)
Essendo fibra ftth non dovrebbe andare sempre a 1gigabit indipendentemente dalle utenze?

Assolutamente no. Nella FTTH GPON il fattore di splitting è attualmente di 1:64. Vuol dire che ogni ramo in fibra dall'OLT in centrale ha 2.5 Gigabit di banda e copre 64 utenze.
Nelle connessioni consumer la banda non è mai garantita ed è sempre in best effort in qualunque tecnologia, FTTH compresa.
Siccome gli utenti in FTTH sono ancora pochi (poco più di 200mila solo a Milano) per ora non ci sono problemi di saturazione del ramo in fibra ottica.
Eventuali decadimenti di velocità sono da imputarsi ai server da cui si effettua il download/speedtest.

monline79 16-09-2017 09:56

Comunque secondo le esperienze degli utenti che hanno attivato la versione Family da 1 giga, non ho ancora letto testimonianze di fibra che appena installata permetteva di raggiungere fin dal primo giorno il gigabit.
Tra l'altro il mio collega mi diceva che ha avuto anche momenti in cui riusciva a fare 1 giga in upload, ovviamente solo x periodi limitati.
Lui è stato uno dei primi ad essere passato dalla 300 di Vodafone a quella a 1 giga a gennaio con un upgrade dell'offerta.
Inoltre mi ha detto anche di aver avuto qualche interruzione, una volta è durata 4 giorni!!!
Magari avranno fatto qualche guaio con le installazioni successive alla sua...insomma siamo in un periodo di transizione, non è come con il rame che ormai è tutto cablato, verticali comprese.

monline79 16-09-2017 10:01

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45025035)
Assolutamente no. Nella FTTH GPON il fattore di splitting è attualmente di 1:64. Vuol dire che ogni ramo in fibra dall'OLT in centrale ha 2.5 Gigabit di banda e copre 64 utenze.
Nelle connessioni consumer la banda non è mai garantita ed è sempre in best effort in qualunque tecnologia, FTTH compresa.
Siccome gli utenti in FTTH sono ancora pochi (poco più di 200mila solo a Milano) per ora non ci sono problemi di saturazione del ramo in fibra ottica.
Eventuali decadimenti di velocità sono da imputarsi ai server da cui si effettua il download/speedtest.

Preciserei che, eventuali decadimenti finché gli utenti rimarranno pochi, possono imputarsi al server dove viene fatto lo speed test, e ci può stare.
Ma se si provano diversi server, che magari una persona a Cagliari usa x fare i test e raggiunge il giga, mentre una persona Milano pur scegliendo lo stesso server non riesce a raggiungere il giga, direi che non si possa accusare quel server di scarso rendimento, semmai si deve trovare il problema in un eventuale intasamento o ripartizione banda secondo criteri diversi.
Ovviamente sto dando x scontato che entrambe queste ipotetiche persone stiano utilizzando un hardware adeguato e che non abbiano problemi di verticale.
Cmq se si hanno 2,5 Gigabit a disposizione x 64 utenze, ovviamente sono sufficienti già sole 3 persone che facciano download massicci, che il gigabit un solo utente lo vedrà col binocolo. Quindi verosimilmente è ciò che sta capitando al mio collega. E quindi non è nemmeno poi così improbabile che già oggi non si riesca spesso a raggiungere il giga...

ATX12V 16-09-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45025048)
Tra l'altro il mio collega mi diceva che ha avuto anche momenti in cui riusciva a fare 1 giga in upload, ovviamente solo x periodi limitati.

Interessante.. :asd:
Maledetti, dateci più upload! :)

ATX12V 16-09-2017 10:14

Quote:

Originariamente inviato da monline79 (Messaggio 45025057)
Cmq se si hanno 2,5 Gigabit a disposizione x 64 utenze, ovviamente sono sufficienti già sole 3 persone che facciano download massicci, che il gigabit un solo utente lo vedrà col binocolo. Quindi verosimilmente è ciò che sta capitando al mio collega. E quindi non è nemmeno poi così improbabile che già oggi non si riesca spesso a raggiungere il giga...

Difficilmente 3 persone dello stesso ramo scaricano nello stesso momento da un server che riesce a dare 1Gbit di upload.
Difficilmente le stesse 3 persone fanno uno speedtest sincronizzato dallo stesso server nello stesso momento.
Ti assicuro che ancora siamo molto lontani dalla saturazione della FTTH. :)

monline79 16-09-2017 10:14

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 45025035)
Assolutamente no. Nella FTTH GPON il fattore di splitting è attualmente di 1:64. Vuol dire che ogni ramo in fibra dall'OLT in centrale ha 2.5 Gigabit di banda e copre 64 utenze.
Nelle connessioni consumer la banda non è mai garantita ed è sempre in best effort in qualunque tecnologia, FTTH compresa.
Siccome gli utenti in FTTH sono ancora pochi (poco più di 200mila solo a Milano) per ora non ci sono problemi di saturazione del ramo in fibra ottica.
Eventuali decadimenti di velocità sono da imputarsi ai server da cui si effettua il download/speedtest.

Cmq questi dati tecnici sono reperibili da qualche parte su internet? Mi piacerebbe documentarmi meglio in merito alla portata e a com'è composta l'infrastruttura OF.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.