Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Portocala 19-03-2016 09:25

Metroweb posa soltanto vero? Poi dovrebbe fare accordi con i provider?

ATX12V 19-03-2016 10:01

Quote:

Originariamente inviato da enzu89 (Messaggio 43489871)
Si sanno le città quali sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43490132)
Piani da 10mila città si beh, sarei semplicemente contento di sapere realisticamente dove apriranno i cantieri dopo Torino... Firenze ?

"Il piano prevede cablaggi aggiuntivi per Milano, già ora la città più cablata d'Europa, e prevede - precisa Metroweb in una nota - interventi strutturali a Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo con una rete in fibra ottica che raggiungerà direttamente ogni singola casa o ufficio (Fiber-To-The-Home). Il perimetro della cablatura consentirà a Metroweb di raggiungere 2,3 milioni di unità abitative e, considerando anche Milano, la rete "Ftth del Gruppo raggiungerà complessivamente il 17% della popolazione italiana."

http://www.corrierecomunicazioni.it/...re-da-sola.htm

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 43490576)
Metroweb posa soltanto vero? Poi dovrebbe fare accordi con i provider?

Si, esatto.

Rubberick 19-03-2016 10:12

Si ok, per esempio so che napoli è inclusa ma farebbe piacere vedere i cantieri aperti in una quarta città, dato che Genova hanno solo comprato la rete però non so perchè non hanno continuato a cablare..

Secondo me stanno facendo come core le città che sicuramente daranno molto ritorno economico, non dico che fanno male, sono curioso di sapere quale possa essere la 4° città realmente cablata

Darkboy91 19-03-2016 10:23

Non vedo l'ora che inizino a Bari.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kazuyamishima 24-03-2016 01:31

La mia fibra ftth vodafone continua ad andare benissimo a Milano.Come forse alcuni ricorderanno la ho affiancata ad una fttc telecom business.
Sto notando una differenza:mentre verso server nazionali ed europei la ftth vodafone è sempre superiore alla fttc business telecom, la banda della ftth vodafone è inferiore ad esempio su server asiatici ed Usa(parliamo di differenze nell'ordine di 4 mega in download contro 25!).Come può essere spiegabile a vostro parere?

ATX12V 24-03-2016 06:22

Quote:

Originariamente inviato da kazuyamishima (Messaggio 43505562)
La mia fibra ftth vodafone continua ad andare benissimo a Milano.Come forse alcuni ricorderanno la ho affiancata ad una fttc telecom business.
Sto notando una differenza:mentre verso server nazionali ed europei la ftth vodafone è sempre superiore alla fttc business telecom, la banda della ftth vodafone è inferiore ad esempio su server asiatici ed Usa(parliamo di differenze nell'ordine di 4 mega in download contro 25!).Come può essere spiegabile a vostro parere?

Instradamenti.
E nessun provider li ha perfetti verso tutti i server del mondo.

FulValBot 24-03-2016 12:18

tanto io scommetto che quest'anno di sicuro non vedremo proprio nulla, e di sicuro nemmeno l'anno prossimo... (a Roma senza dubbio non accadrà nulla e rimarremo con l'FTTC)

kazuyamishima 24-03-2016 14:46

Sono cliente fibra vodafone ftth da quasi un anno con un numero di cellulare vodafone associato .Mi ha chiamato un' operatrice dicendo che per avere ancora la fibra devo pagare 5 euro al mese in più dopo un anno e che per mantenere la fibra dovrei fare pure una registrazione vocale! Le ho risposto : guardi che sul contratto c'è scritto chiaramente che dopo un anno per avere i 300 mega si pagano 5 euro in più non capisco il perché della registrazione vocale.E non solo le ho detto sul sito c'è la possibilità di scegliere se stare a 300 mega. C'è qualcuno che si è trovato nella stessa situazione?
Grazie

Luigi Merusi 24-03-2016 14:58

Nel dubbio non fare niente e non registrare niente... potrebbe essere un esterno che cerca di attivarti piani extra

idoido 24-03-2016 20:30

ragazzi vi aggiorno sulla situazione!
dopo aver effettuato i lavori alla canalina sono ripassati i tecnici metroweb per attivarvi la fibra 300mbit :D

Oltre alla VSR mi hanno anche montato lo Huawei HG8010 che va alimentato (pensavo ci fosse solo la VSR ma poi ho cercato e ho trovato una risposta di ATXV12 al riguardo)

la linea va bene, in upload speedtest mi fa 20mbit ma mi accontento (EDIT: pensavo fossero 30mbit in upload invece sono 20, quindi velocità upload è ok), probabilmente visto che devo alimentare HG8010 e VSR prenderò un NAS da mettere vicino e collegarlo in LAN (tutto il resto è collegato in Wifi, purtroppo la fibra è stata messa vicino all'ingresso e quindi il mio pc principale non riesco a collegarlo via lan)

Mtty 24-03-2016 22:36

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43508461)
la linea va bene, in upload speedtest mi fa 20mbit ma mi accontento, probabilmente visto che devo alimentare HG8010 e VSR prenderò un NAS da mettere vicino e collegarlo in LAN (tutto il resto è collegato in Wifi, purtroppo la fibra è stata messa vicino all'ingresso e quindi il mio pc principale non riesco a collegarlo via lan)

quindi decidono loro dove metterla? non la portano fino alla presa principale del telefono??

idoido 24-03-2016 22:47

in casa te la possono mettere dove vuoi a patto che riescono a portare il cavo nelle canaline interne della casa. Nel mio caso non si riusciva a e alla fine l'ho fatta mettere nell'ingresso (sono in affitto e poi la velocità tramite wifi mi va bene)

Mtty 24-03-2016 23:15

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43508734)
in casa te la possono mettere dove vuoi a patto che riescono a portare il cavo nelle canaline interne della casa. Nel mio caso non si riusciva a e alla fine l'ho fatta mettere nell'ingresso (sono in affitto e poi la velocità tramite wifi mi va bene)

quindi della serie "se mi fai trovare già pronto te la metto dove vuoi"?

nel mio caso ad esempio dovrei (dopo aver convinto Vodafone a farmi l'upgrade) fare 2 angoli retti, passare attraverso un "arco" (quindi da bucare) e fare altri 4 angoli retti almeno... già so che la fibra non può fare angoli come il rame ad esempio, ma non saprei come... poi per piazzare canaline devi anche sapere il diametro...

idoido 25-03-2016 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43508763)
quindi della serie "se mi fai trovare già pronto te la metto dove vuoi"?

nel mio caso ad esempio dovrei (dopo aver convinto Vodafone a farmi l'upgrade) fare 2 angoli retti, passare attraverso un "arco" (quindi da bucare) e fare altri 4 angoli retti almeno... già so che la fibra non può fare angoli come il rame ad esempio, ma non saprei come... poi per piazzare canaline devi anche sapere il diametro...

il cavo qualche curva che alla fine è ad angolo retto la fa. In casa comunque loro devono trovare i passaggi pronti, oltre a passare il cavo loro non fanno altro. Nel mio caso comunque sono stati gentilissimi, hanno fatto una prova per portarmi il cavo in un punto della casa, ma visto che alla fine non si riusciva l'ho messo all'ingresso

Shub 25-03-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 43509357)
il cavo qualche curva che alla fine è ad angolo retto la fa. In casa comunque loro devono trovare i passaggi pronti, oltre a passare il cavo loro non fanno altro. Nel mio caso comunque sono stati gentilissimi, hanno fatto una prova per portarmi il cavo in un punto della casa, ma visto che alla fine non si riusciva l'ho messo all'ingresso

Beh a 90° no, ha un angolo di curvatura massimo che ovviamente non ricordo. Piu' indietro nel thread c'e' l'immagine pero'!

Mtty 25-03-2016 15:03

io non so perchè ho in mente un "raggio 4 cm" che mi sembra tantino...
cmq quando finalmente mi sarà data la possibilità... avrò tempo di cercare...

ATX12V 25-03-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43508763)
.. già so che la fibra non può fare angoli come il rame ad esempio, ma non saprei come... poi per piazzare canaline devi anche sapere il diametro...

E' molto più resistente di quanto si creda. Un tecnico con esperienza che sa come maneggiarla può fargli fare angoli molto stretti.


ninio77 26-03-2016 10:54

Oggi a Milano va alla metà :( non si va sopra i 170 capita a altri?

ATX12V 26-03-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 43512571)
Oggi a Milano va alla metà :( non si va sopra i 170 capita a altri?

Dipende da che server scarichi e dalla sua congestione. Non credo che vai a 170Mbit ovunque.

ninio77 26-03-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43512610)
Dipende da che server scarichi e dalla sua congestione. Non credo che vai a 170Mbit ovunque.

Chiaramente intendo speedtest effettuati sul server Vodafone di Milano :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.