Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


ICER 30-03-2010 17:56

forse ho trovato il problema. forse devo fare l'aggiornamento del bios? qui:http://www.asrock.com/mb/download.as...l=K7S41GX&o=XP vedo che nel 2005 e' uscito un'aggiornamento per usare su questa scheda madre al meglio gli amd barton...
ho gia' scaricato l'aggiornamento ma come faccio ad aggironare il bios ora?

19giorgio87 30-03-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 31449632)
forse ho trovato il problema. forse devo fare l'aggiornamento del bios? qui:http://www.asrock.com/mb/download.as...l=K7S41GX&o=XP vedo che nel 2005 e' uscito un'aggiornamento per usare su questa scheda madre al meglio gli amd barton...
ho gia' scaricato l'aggiornamento ma come faccio ad aggironare il bios ora?

con exflash oppure afudos. tutto con il floppy disk da dos

ICER 30-03-2010 23:35

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31451943)
con exflash oppure afudos. tutto con il floppy disk da dos

mi seguite passo passo?

ICER 31-03-2010 18:37

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 31453679)
mi seguite passo passo?

....

Salvatore Panebianco 01-04-2010 18:11

Ciao a tutti volevo sapere se è normale che il mio e7400(a default) raggiunge i 60° in 4 minuti con everest FPU stress test,
con intel burn sono a 52°.........

Salvatore Panebianco 02-04-2010 13:24

vi posto la schermata

19giorgio87 02-04-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 31453679)
mi seguite passo passo?

è facile, scarica afudos, prendi un floppy e crea un disco di avvio ms-dos. copia nel floppy afudos ed il bios. accendi il pc, il floppy caricherà il s.o ms-dos. poi digita : afudos /iNOMEBIOS.ROM

Quote:

Originariamente inviato da Salvatore Panebianco (Messaggio 31476231)
Ciao a tutti volevo sapere se è normale che il mio e7400(a default) raggiunge i 60° in 4 minuti con everest FPU stress test,
con intel burn sono a 52°.........

non è normale,prova con intel burn test, fai 3 cici e monitora la temperatura con realtemp, se si alzano così tanto allora il dissipatore non è ben attaccato al procio

Salvatore Panebianco 02-04-2010 18:30

allora con intel burn test raggiungo i 52 gradi

19giorgio87 02-04-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Salvatore Panebianco (Messaggio 31488092)
allora con intel burn test raggiungo i 52 gradi

allora è tutto nella norma :) se vuoi essere più sicuro compra un dissipatore aftermarket ;) ciao

Salvatore Panebianco 02-04-2010 18:36

grazie mille

FRANCESCO84Inn 03-04-2010 12:11

Ciao a tutti io ho un cpu Intel Pentium D a 2.8 ghz su una scheda madre ASUS P5Q-EM, 2 gb di ram Team da 800 mhz, hdd Western Digital da 320 gb, una scheda grafica Ati Sapphire HD 4650 da 1 gb dedicati e con questa configurazione ho quasi due gb di memoria grafica il tutto all'interno di una chessis dell' AeroCool la VX-e-Pro che con quattro cinque, quatto da 14 cm e una da 20 cm mi assicurano un buon raffredamento, il ventolone da 20 aspira dall'esterno l'aria per inondare la scheda madre di aria fresca, dal lato superiore della chessis due ventole da 14 cm espellano l'aria calda verso l'esterno e sul lato frontale e posteriore sono posto altre due ventole da 14 cm .

19giorgio87 03-04-2010 12:12

e quindi dov'è il problema?

FRANCESCO84Inn 03-04-2010 12:17

Beh mi sono dimenticato di dire che quando ho iniziato da assemblare questo pc ho dovuto inserire il tutto all' interno della chessis del mio vecchi pc un HP Pavilion T320.it ed le temperature stavano alle stelle poi spulciando in internet mi sono imbatutto nella chessis che poi ho comprato la VX-e-PRO della AeroCool.

MCK89 07-04-2010 09:58

ciao a tutto ho il processore in firma, premetto che devo ancora testare con delle belle sessioni, ho giocato un po a COD WaW e le temperature dei processori erano a 50° (everest ne segna uno fisso a 80° ma non penso sia quello giusto da guardare). secondo voi quali dovrebbero essere le temperature normali? ps anche la video in firma va sui 50° sono temperature normali? o c'è qualche metodo per abbassarle ancora? non mi interessa l overclock grazie mille ...ah giusto sul procio ho un dissi in box

19giorgio87 07-04-2010 10:01

allora le temperature sono normali. il tuo processore ha un TDP di 135W quindi è normale che scaldi tantissimo. se ti procuri un buon dissipatore puoi arrivare intorno ai 42-45°C per la scheda video, o aumenti la rotazione della ventola, oppure ci sono sempre dissipatori apposta, ma se hai comprato la vapor-x che costa 20€ in pi' delle altre, non mi sembra il caso di spenderne altri ;)

p.s. per sforzare il processore non servono i giochi, ma programmi come intel burn test oppure OCCT

MCK89 07-04-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31529635)
allora le temperature sono normali. il tuo processore ha un TDP di 135W quindi è normale che scaldi tantissimo. se ti procuri un buon dissipatore puoi arrivare intorno ai 42-45°C per la scheda video, o aumenti la rotazione della ventola, oppure ci sono sempre dissipatori apposta, ma se hai comprato la vapor-x che costa 20€ in pi' delle altre, non mi sembra il caso di spenderne altri ;)

p.s. per sforzare il processore non servono i giochi, ma programmi come intel burn test oppure OCCT

ah ok cmq quando utilizzo il pc normalmente quindi web msn musica le temperature stanno sui 36/37°, quindi dici di lasciare tutto così?

19giorgio87 07-04-2010 12:36

Quote:

Originariamente inviato da MCK89 (Messaggio 31531098)
ah ok cmq quando utilizzo il pc normalmente quindi web msn musica le temperature stanno sui 36/37°, quindi dici di lasciare tutto così?

certo, direi che è tutto nella norma

MCK89 07-04-2010 12:46

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 31531755)
certo, direi che è tutto nella norma

perfetto grazie mille ;)

AlexejAUZ 07-04-2010 16:12

Salve a tutti!

Sono oramai 6 mesi che possiedo un PhenomII 955BE e soltanto nell'ultimo periodo ho iniziato a notare "strani accadimenti"...

Precisamente, nell'ultimo mese (complice forse anche le temperature un po' più alte) ho iniziato a notare come, durante l'esecuzione di alcuni game, la ventola del processore salisse notevolmente di velocità..
Fino ad ora non mi ero posto alcuna domanda, immaginando che fosse un comportamento normale, ma oggi dopo 2-3 minuti dall'aumento della velocità della ventola, il pc si è spento da sè, come fosse entrato in protezione!

Così mi sono allarmato non poco, e nonappena il pc è ripartito, ho cercato qualche sistema per tenere sotto controllo la temperatura del procio, trovando il vostro thread sulle temperature e su Core Temp..
Sapevo che la temperatura massima del mio procio non fosse molto alta (sul sito AMD è infatti segnato 62°C) ma quello che non immaginavo era che una volta messo sotto sforzo il procio, raggiungesse i 56-58°C come niente!

Di fatto ho iniziato a fare alcune prove tramite Prime95 (che sfrutta tutti e 4 i core al 100%)...
Il risultato mi ha sconvolto!

Dopo neanche un minuto di esecuzione infatti, il processore raggiunge i 61°C!
Inutile dire che ho stoppato immediatamente i test! Ho attribuito un tale rialzo di temperatura ai 4 core simultaneamente al 100% (situazione difficilmente riproducibile con applicazioni normali) però per sicurezza ho deciso di abbassare il moltiplicatore della CPU dal Bios in modo da portare il procio da 3.2Ghz a 2.5Ghz...

Ho rieseguito il test e... in meno di un minuto la temperatura era di nuovo a 61°C
Così ho portato la CPU a 2.2Ghz e ripetuto il test.... Stavolta ha raggiunto i 61°C in poco più di un minuto.......

In sostanza, sono qui per chiedervi consigli / aiuto...
Innanzitutto è normale ottenere un simile risultato con Prime95? Forse è uno stress test un po' troppo aggressivo....
Secondo: essendo l'estate vicina e trovandomi io in Puglia (ergo media di 30-35°C all'ombra ) sono abbastanza spaventato per il futuro prossimo... Che accorgimenti mi consigliate?
Terzo: CoreTemp è molto utile, però vorrei fare in modo che mi segnalasse con un suono riconoscibile quando ho raggiunto una determinata temperatura.. Esistono programmini adatti a riprodurre singoli suoni (visto che CoreTemp permette l'esecuzione di una stringa di comando) che mi possano segnalare la cosa anche mentre ho un'applicazione a tutto schermo caricata?

Dettagli: La CPU monta il dissipatore standard di AMD e il case è a mio parere grande a sufficienza, con un sistema di ventole discusso in un altro thread qui tempo fa, il cui funzionamento è abbastanza sicuro! Tantopiù che ho fatto le prove anche con il case completamente aperto, e il risultato non è cambiato

iaio 07-04-2010 16:26

effettivamente sei altino...

la prima prova che ti consiglierei è di smontare la cpu e vedere se l'impronta lasciata dalla pasta del dissipatore sulla cpu, è uniforme su tutto il processore, in caso negativo, hai trovato il motivo.

in caso positivo, pulirei tutta la pasta e la rimetterei di nuovo, rimonti il tutto e vedi che succede...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.