Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Paky 30-07-2010 18:28

a chi velocissimo a chi meno

a me ha impiegato 12 giorni se non ricordo male, ma per la spedizione ho dovuto aspettare qualche giorno perchè mancavano 2 batterie

silky.music 30-07-2010 23:49

Tempo fa ho comprato da lui (ma tramite ebay, il sito non ce l'aveva ancora); ci sono voluti 5 giorni... (lavorativi)

sandroz84 31-07-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32672041)
IMHO, per un utilizzo "normale" delle batterie, la corrente di carica dovrebbe essere compresa tra 0,25C e 0,5C

le eneloop AA sono da 2000mAh ed i valori sarebbero

- 0,25C = 2000 x 0,25 = 500mA
- 0,5C = 2000 x 0,5 = 1000mA

nella carica normale, il tuo Ansmann eroga 850mA; io userei quella

Io sapevo tra 0.3 e 1.0C.
Preso dal maha c9000

hc900 02-08-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 32738733)
Io sapevo tra 0.3 e 1.0C.
Preso dal maha c9000

La Sanyo, in fatto di corrente ottimale, la pensa come Susetto, almeno sui caricatori a canali indipendenti:

http://eneloop.com.sg/products/downl...gchart2010.pdf

sandroz84 02-08-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 32750478)
La Sanyo, in fatto di corrente ottimale, la pensa come Susetto, almeno sui caricatori a canali indipendenti:

http://eneloop.com.sg/products/downl...gchart2010.pdf

Il c9000 è a canali indipendenti, non è che sia un prodottino buttato così sul mercato:p , non per niente è considerato il migliore per stilo e ministilo:sofico:
Ecco il manuale:
http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf

Prima pagina, seconda colonna a sinistra:
Choosing the right charging & discharging rate
Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended.
Seguendo queste linee guida non ho mai avuto problemi, per esperienza personale sicuramente è molto meglio caricarle sopra il 50% del nominale, che sotto;)

hc900 02-08-2010 14:18

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 32751089)
Il c9000 è a canali indipendenti, non è che sia un prodottino buttato così sul mercato:p , non per niente è considerato il migliore per stilo e ministilo:sofico:
Ecco il manuale:
http://www.mahaenergy.com/download/mhc9000.pdf

Prima pagina, seconda colonna a sinistra:
Choosing the right charging & discharging rate
Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended.
Seguendo queste linee guida non ho mai avuto problemi, per esperienza personale sicuramente è molto meglio caricarle sopra il 50% del nominale, che sotto;)

Il C9000 sta diventando un mito: tutto quelllo che fa è "logicamente perfetto", quindi allla Sanyo non ci capiscono niente di nulla?
Siamo giunti a questo punto? Non credo che in Sanyo siamo tanto retrogradi, semmai prudenti.

Stiamo parlando di caricatori intelligenti, con molteplici possibilità di controllo della ricarica ... ricarica ad impulsi che arrivano a circa 2000 mA, ma la media rimane volutamente attorno ai 0,25 C.
Quello che personalmente mi ero permesso di fare in passato, era di caricare la medesima batteria a varie correnti e con vari caricatori, alla fine la scaricavo con il LaCrosse BC-900: circa 500mA è la corrente di ricarica ottimale per le Eneloop, un compromesso tra velocità e longevità.

Certo che per chi ha fretta si trova in Sanyo qualcosa di più rapido, ma le cose non cambiano molto:
http://eneloop.com.sg/products/downl...gchart2010.pdf

sandroz84 02-08-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 32752289)
Il C9000 sta diventando un mito: tutto quelllo che fa è "logicamente perfetto", quindi allla Sanyo non ci capiscono niente di nulla?
Siamo giunti a questo punto? Non credo che in Sanyo siamo tanto retrogradi, semmai prudenti.

Stiamo parlando di caricatori intelligenti, con molteplici possibilità di controllo della ricarica ... ricarica ad impulsi che arrivano a circa 2000 mA, ma la media rimane volutamente attorno ai 0,25 C.
Quello che personalmente mi ero permesso di fare in passato, era di caricare la medesima batteria a varie correnti e con vari caricatori, alla fine la scaricavo con il LaCrosse BC-900: circa 500mA è la corrente di ricarica ottimale per le Eneloop, un compromesso tra velocità e longevità.

Certo che per chi ha fretta si trova in Sanyo qualcosa di più rapido, ma le cose non cambiano molto:
http://eneloop.com.sg/products/downl...gchart2010.pdf

Non parlo solo per partito preso, ho avuto modo di constatare che se uso correnti sopra il 50% del nominale, le batterie(buone) raggiungono il deltav ad una corrente più vicina a quella dichiarata, quando uso correnti di carica più basse, la corrente calcolata in carica cresce oltre il nominale.
Inoltre su lunghi cicli di carica ho notato un certo degrado nelle batterie caricate a correnti troppo basse.

hc900 02-08-2010 18:21

Il discorso non parte dai partiti presi, ma da chi come me si è ritrovato davanti a dei numeri reali, portando avanti dei test sulla stessa batteria per diverse settimane, e devo ammettere che i Sanyo sono ottimali, ma i MAHA e LaCrosse sono più completi dal punto di vista informativo e del refresh ... e valgono i soldi che costano.

Riguardo le correnti di ricarica, prova tu a fare un test su una singola batteria alle varie correnti disponibili, poi passa a fare un ciclo di scarica ad un valore di scarica costante (es. 500mA) ed annota i valori: potresti trovarti davanti ad una realtà molto più articolata con i numeri che ti ritroverai a scrivere.
Ciao

sandroz84 02-08-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 32754110)
Il discorso non parte dai partiti presi, ma da chi come me si è ritrovato davanti a dei numeri reali, portando avanti dei test sulla stessa batteria per diverse settimane, e devo ammettere che i Sanyo sono ottimali, ma i MAHA e LaCrosse sono più completi dal punto di vista informativo e del refresh ... e valgono i soldi che costano.

Riguardo le correnti di ricarica, prova tu a fare un test su una singola batteria alle varie correnti disponibili, poi passa a fare un ciclo di scarica ad un valore di scarica costante (es. 500mA) ed annota i valori: potresti trovarti davanti ad una realtà molto più articolata con i numeri che ti ritroverai a scrivere.
Ciao

Già fatto, ho provato con una corrente di carica bassa contro una oltre il 50% del dichiarato.
La batteria si carica meglio a correnti basse, in parole povere raggiunge il suo 100% se non di più, ma a lungo andare e come se si danneggiasse.
Al contrario con correnti di carica alte se non gli faccio il trickle charge la batteria non si carica al 100% ma non si danneggia.

silky.music 02-08-2010 23:59

Ci sarebbe anche il solito discorso che, caricando a basse correnti, le batterie potrebbero non riuscire a fornire lo spunto se usate in dispositivi un pochino esigenti (anche una semplice fotocamera).

hc900 03-08-2010 10:28

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 32754550)
Già fatto, ho provato con una corrente di carica bassa contro una oltre il 50% del dichiarato.
La batteria si carica meglio a correnti basse, in parole povere raggiunge il suo 100% se non di più, ma a lungo andare e come se si danneggiasse.
Al contrario con correnti di carica alte se non gli faccio il trickle charge la batteria non si carica al 100% ma non si danneggia.

Come sarebbe a dire che si danneggia la batteria alle correnti basse?
Cosa si danneggia?
Che batterie sono?

Alessandro22 03-08-2010 16:51

Ciao!
ho dovuto buttare dopo 4 anni le energizer da 2500mah perchè proprio non tenevano + di 2 minuti la carica forse perchè son cadute!
e ho preso le duracell 2650mah



le uso solo con questa macchinetta:



(quelle in figura erano le sue batterie originali esauste)

ora come caricabatterie uso sempre il suo ovvero il Fuji BC-NH02



come corrente e tensione esce 2x550mAh a 1.2V

vado tranquillo?

thorndyke 03-08-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro22 (Messaggio 32761515)
e ho preso le duracell 2650mah

Come dire: ti piace farti male! La prossima volta chiedi prima di comprare una cosa.
Per le batterie prendi solo quelle di tipo ibrido, ad esempio le eneloop, lascia perdere le altre.

silky.music 03-08-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32763152)
Come dire: ti piace farti male! La prossima volta chiedi prima di comprare una cosa.
Per le batterie prendi solo quelle di tipo ibrido, ad esempio le eneloop, lascia perdere le altre.

A dire la verità quelle pile le ha testate pure marchigiano, e son risultate molto buone :rolleyes:

thorndyke 03-08-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 32763286)
A dire la verità quelle pile le ha testate pure marchigiano, e son risultate molto buone

Pile da 2650mah che vanno meglio delle eneloop è impossibile. Dopo un po' di cicli non terranno + la carica.

silky.music 03-08-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32763311)
Pile da 2650mah che vanno meglio delle eneloop è impossibile. Dopo un po' di cicli non terranno + la carica.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5651

ais001 03-08-2010 21:01

... premesso che ho letto le prime 4 pagine e le ultime 3, ho capito che "non ho capito nulla" e che quello che pensavo io di sapere, è uguale a "zero" in materia di batterie ricaricabili.... tanto per cambiare :asd:

... ora però mi serve info su cosa comprare per le mie necessità :D


... dopo aver provato/usato le batterie alcaline per il mio Flash 580ex-II (QUESTO) della Canon, mi sono fatto convincere a prendere delle batterie ricaricabili "buone".

... sui forum specializzati mi hanno detto "prendile sopra i 2500/2600mAh perchè il Flash è esigente" e comunque di prendere delle batterie che abbiano poca dispersione di carica nel tempo.


... quindi ora chiedo a voi che devo comprare perchè di marche e modelli ne ho letti a dozzine e di tutti c'erano pro e contro??? :mbe:

thorndyke 03-08-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 32763385)
dopo aver provato/usato le batterie alcaline per il mio Flash 580ex-II della Canon, mi sono fatto convincere a prendere delle batterie ricaricabili "buone".

Usa le eneloop e vedrai che si ricarica prima, hanno la tensione di lavoro + elevata e durano anche di piu'. Devi avere anche un caricabatterie rapido altirmenti le rovini.

metrino 03-08-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 32763385)
... sui forum specializzati mi hanno detto "prendile sopra i 2500/2600mAh perchè il Flash è esigente" ...

I siti specializzati di cosa?
di flash'
di macchine fotografiche?
di modellismo?
di batterie?

ognuno degli appartenenti a queste categorie ti dirà una risposta diversa.
Quelli che si avvicineranno di più però sono sicuramente gli esperti di batterie, visto che ci avranno fatto studi e ricerche...

ais001 03-08-2010 21:27

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32763433)
Devi avere anche un caricabatterie rapido altirmenti le rovini.

... se compro il kit "SANYO ENELOOP POWERSTATION + 4 BATTERIA AA MQN04 R6" dovrebbe andare bene no?! :mbe:

... sul manuale l'unica avvertenza è "4 batterie alcaline formato/Litio/Ni-MH tipo AA"




Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32763454)
I siti specializzati di cosa?

... siti e forum di reflex tipo nikon e canon ;)
... infatti ognuno dice una cosa diversa ed è impossibile capire quale funziona veramente quando tutti ti dicono "ma a me non ha mai dato problemi"... per questo chiedo qui che sicuramente ne sapete di più :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.