Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


metrino 02-07-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32490563)
NO, anche con i flash vanno meglio le eneloop! Testato sia personalmente che molti altri fotografi del ng di fotografia. Senza contare che le eneloop hanno un voltaggio di solito superiore alle altre, quindi fanno ricaricare il flash in meno tempo rispetto alle altre.

Se hai fatto prove sul campo non posso dire nulla.
Però come al solito dipende da molti fattori, come dicevo prima la tensione misurata senza carico non è sufficiente a garantire una certa erogazione di corrente col carico attaccato. In questo caso direi che probabilmente la tenuta della tensione sotto carico delle LSD aiuta molto. Cmq, tornando alla domanda principale, non si può fare a meno di aspettare delle prove delle MAXe+

hc900 02-07-2010 09:56

Resistenza Serie (RS)
 
Le batterie convenzionali hanno un parametro chiamato Resistenza Serie (RS) alto, ma che ai fini amatoriali non influisce, tanto che le alcaline danno in uscita 1,5 Volt o poco più …

Le batterie ricaricabili hanno 1,4 Volt o meno, ma sotto sforzo: con flash potento o motorini elettrici staccano di qualche distanza le alcaline (che momentaneamente vanno ad 1,0 Volt!!). Qui il basso valore di RS delle ricaricabili dà un alto rendimento energetico: scaldano di meno e l'apparecchio utilizzatore riceve una maggior quantità di energia.

thorndyke 02-07-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32492205)
la tensione misurata senza carico non è sufficiente a garantire una certa erogazione di corrente col carico attaccato.

Non so se sono usciti altri modelli, ma prima le eneloop erano le batterie che mantenevano la tensione + elevata anche con grossi carichi. Se ricordo bene ci sono le curve di scarica in questo thread.

Oggi mi sono arrivate le eneloop del venditore tedesco.
Ordine del 25/06/10 Totale: 29euro (arrivato 02/07)
16 eneloop AA vhbwitalia (vhbw.de)

Ha spedito con raccomandata, ed è arrivato un pacchettino con dentro le eneloop sfuse e le 4 custodie avvolte nelle millebolle. Non è una confezione molto professionale... dagli altri negozianti le eneloop mi sono arrivate nella custodia originale sigillata.

Sigla impressa nelle vecchie: 06 05 Y3
Sigla impressa nelle nuove: 09 12 MC
Dovrebbe indicare la data di produzione.

Ecco qualche foto (a destra la nuova):

foto1:

foto2:

foto3:

Tensione appena arrivate: 1.32v
Tensione dopo carica: 1.43v
Uso un caricatore veloce (uniross spint 15min) la cui carica veloce dura 15minuti per batterie completamente scariche. Dopo viene applicata una carica + lenta per 10minuti.
Queste eneloop sono state caricate in 6minuti di carica veloce. Quindi erano cariche circa al 60%.

All'inizio vista la grafica diversa e le batterie consegnate sfuse mi ero un po' preoccupato, ma dai dati sembrerebbero eneloop genuine.

andrea.ippo 02-07-2010 20:56

Su amazon.de ho trovato 4x4AA Eneloop a poco più di 20 euro (!!!), e hanno ricevuto anche ottime recensioni dagli utenti, quindi non sembrerebbero fake...


Piuttosto sono indeciso sul caricabatterie, sempre su amazon.de (che mi sembra abbia prezzi che quà in Italia ti puoi sognare, almeno per quel po' che ho visto in internet in questi giorni) ho visto un AccuPower (questo: http://www.amazon.de/gp/product/imag...8096620&sr=1-5) che rispetto all'Ansmann Energy 4 Speed che avevo in mente avrebbe anche la funzione di "rigenerazione", ma non la carica rapida a 2100mAh (max è 700mAh).
Però nei commenti dicono (più di uno) che batterie molto scariche non vengono riconosciute, e serve quindi un caricabatterie di appoggio con cui "risvegliarle" un po'...Siccome in viaggio posso portarne uno solo, mi sa che vado sull'Ansmann o su altri che non abbiano di questi problemi.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie :)

JCD's back 03-07-2010 00:39

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo (Messaggio 32500478)
Su amazon.de ho trovato 4x4AA Eneloop a poco più di 20 euro (!!!), e hanno ricevuto anche ottime recensioni dagli utenti, quindi non sembrerebbero fake...


Piuttosto sono indeciso sul caricabatterie, sempre su amazon.de (che mi sembra abbia prezzi che quà in Italia ti puoi sognare, almeno per quel po' che ho visto in internet in questi giorni) ho visto un AccuPower (questo: http://www.amazon.de/gp/product/imag...8096620&sr=1-5) che rispetto all'Ansmann Energy 4 Speed che avevo in mente avrebbe anche la funzione di "rigenerazione", ma non la carica rapida a 2100mAh (max è 700mAh).
Però nei commenti dicono (più di uno) che batterie molto scariche non vengono riconosciute, e serve quindi un caricabatterie di appoggio con cui "risvegliarle" un po'...Siccome in viaggio posso portarne uno solo, mi sa che vado sull'Ansmann o su altri che non abbiano di questi problemi.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie :)

sembrerebbe essere un clone del Lacrosse RS700

Pepin 03-07-2010 09:31

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32495701)
Non so se sono usciti altri modelli, ma prima le eneloop erano le batterie che mantenevano la tensione + elevata anche con grossi carichi. Se ricordo bene ci sono le curve di scarica in questo thread.

Oggi mi sono arrivate le eneloop del venditore tedesco.
Ordine del 25/06/10 Totale: 29euro (arrivato 02/07)
16 eneloop AA vhbwitalia (vhbw.de)

Ha spedito con raccomandata, ed è arrivato un pacchettino con dentro le eneloop sfuse e le 4 custodie avvolte nelle millebolle. Non è una confezione molto professionale... dagli altri negozianti le eneloop mi sono arrivate nella custodia originale sigillata.

Sigla impressa nelle vecchie: 06 05 Y3
Sigla impressa nelle nuove: 09 12 MC
Dovrebbe indicare la data di produzione.

Tensione appena arrivate: 1.32v
Tensione dopo carica: 1.43v
Uso un caricatore veloce (uniross spint 15min) la cui carica veloce dura 15minuti per batterie completamente scariche. Dopo viene applicata una carica + lenta per 10minuti.
Queste eneloop sono state caricate in 6minuti di carica veloce. Quindi erano cariche circa al 60%.

All'inizio vista la grafica diversa e le batterie consegnate sfuse mi ero un po' preoccupato, ma dai dati sembrerebbero eneloop genuine.

dalle foto sembrano originali e non fake.....corro a prenderle!

thorndyke 03-07-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Pepin (Messaggio 32503056)
dalle foto sembrano originali e non fake.....corro a prenderle!

Quindi mi confermate che adesso hanno cambiato un po' la grafica?
Sapreste indicarmi come decifrare il codice che dovrebbe indicare la data di produzione?

susetto 03-07-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32507383)
... Sapreste indicarmi come decifrare il codice che dovrebbe indicare la data di produzione?

la prima coppia di numeri è l'anno di produzione; la seconda coppia è il mese
le lettere finali non saprei :boh:

es. 09 12 MC = dicembre 2009

Pepin 04-07-2010 09:04

probabile che abbiano cambiato leggermente la grafica, fatto sta che di fake ne ho viste (su internet) e sono CHIARAMENTE visibili (tipo grammatica sbagliata, scritta eneloop sbiadita, ecc)
quindi, nonostante la grafica sia leggermente diversa, credo che non siano fake

io le ho ordinate, appena mi arrivano vi fo sapere

plata 05-07-2010 15:32

Salve a tutti,
ho un dubbio su delle pile ricaricabili cioè le:
Cyber-Shot Ni-MH mod. NH-AA-DB HR15/51
http://www.ldlc.com/fiche/PB00030786.html

le carico di solito con il:
Cyber-Shot BC-CSQ2
http://www.amazon.co.uk/Sony-ACC-CN4.../dp/B0000AKKR4

Dopo circa 2 ore di ricarica, le pile sono bollenti e non è possibile tenerle in mano. E' normale? o è melgio buttarle perchè rischio di farle saltar in aria? :mbe:

iron84 06-07-2010 00:10

Sulla mia auto c'è una batteria che ormai è alla frutta. Però funzionava sempre e faceva partire la macchina anche d'inverno, al primo tentativo.
Ho lasciato una settimana la macchina dal meccanico (quindi sempre ferma).
Quando l'ho ripresa la macchina son riuscito ad accenderla un po di volte, ma sentivo che la batteria era sempre più scarica perchè faceva sempre più fatica ad accendere la macchina. Oggi l'ho ricaricata con il caricabatterie preso alla lidl.
Quando dopo 7/8 ore che era in carica, vado a vedere e sentifo "friggere" da dentro alla batteria e la stessa era un pelino tiepida. Si sarà rovinata?

Framma 06-07-2010 11:42

salve ho letto la discussione e volevo chiedervi per usarle nel pad wii e xbox360 quale di queste 4 mi consigliate :

DURACELL 2000MAH ACTIVE CHARGE
ENELOOP 2000MAH
PANASONIC INFINIUM 2100MAH READY TO USE

Dovrebbero essere tutte ibride

ENERGIZER LITHIUM BATTERY

Costano un po' meno ma non ho capito se sono ibride (porta alte prestazioni con pad wii ma non so se sono meglio delle precedenti)

Se c'è qualche altro modello consigliate pure

speleopippo 06-07-2010 13:00

effettivamente è OT, e di molto, ma apprezzerei una vostra opinione :)

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 32473287)
ciao, ho una domanda:

per batterie al piombo gel della fiamm, consigliano una ricarica max pari a 4.5 o 6.5 Ah per quelle da 18 A (a seconda del "modello") e di 1.8 Ah per quelle da 7.2 A.

Utilizzando un pannello solare per ricaricarle (perchè vengono scaricate circa tutti i giorni), che eroga una corrente max di 6A, secondo voi le potrei danneggiare (arco di tempo= 15 giorni)?

:)


+Benito+ 06-07-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Framma (Messaggio 32530635)
salve ho letto la discussione e volevo chiedervi per usarle nel pad wii e xbox360 quale di queste 4 mi consigliate :

DURACELL 2000MAH ACTIVE CHARGE
ENELOOP 2000MAH
PANASONIC INFINIUM 2100MAH READY TO USE

Dovrebbero essere tutte ibride

ENERGIZER LITHIUM BATTERY

Costano un po' meno ma non ho capito se sono ibride (porta alte prestazioni con pad wii ma non so se sono meglio delle precedenti)

Se c'è qualche altro modello consigliate pure

le energizer lithium sono al litio, le fa solo energizer perchè ha un brevetto, e NON sono ricaricabili.

Framma 06-07-2010 14:03

e tra le altre 3 quali sono migliori?

Framma 06-07-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32495701)
Non so se sono usciti altri modelli, ma prima le eneloop erano le batterie che mantenevano la tensione + elevata anche con grossi carichi. Se ricordo bene ci sono le curve di scarica in questo thread.

Oggi mi sono arrivate le eneloop del venditore tedesco.
Ordine del 25/06/10 Totale: 29euro (arrivato 02/07)
16 eneloop AA vhbwitalia (vhbw.de)

Ha spedito con raccomandata, ed è arrivato un pacchettino con dentro le eneloop sfuse e le 4 custodie avvolte nelle millebolle. Non è una confezione molto professionale... dagli altri negozianti le eneloop mi sono arrivate nella custodia originale sigillata.

Sigla impressa nelle vecchie: 06 05 Y3
Sigla impressa nelle nuove: 09 12 MC
Dovrebbe indicare la data di produzione.

Ecco qualche foto (a destra la nuova):

foto1:

foto2:

foto3:

Tensione appena arrivate: 1.32v
Tensione dopo carica: 1.43v
Uso un caricatore veloce (uniross spint 15min) la cui carica veloce dura 15minuti per batterie completamente scariche. Dopo viene applicata una carica + lenta per 10minuti.
Queste eneloop sono state caricate in 6minuti di carica veloce. Quindi erano cariche circa al 60%.

All'inizio vista la grafica diversa e le batterie consegnate sfuse mi ero un po' preoccupato, ma dai dati sembrerebbero eneloop genuine.

ciao ho visto l'offerta e le ho prese dallo stesso venditore tedesco con proposta di acquisto 16 a solo 15 euro spedite!!!!(ho fatto l'offerta e l'ha accettata subito,però adesso mi viene il serio dubbio che siano originali)mi fai sapere?

thorndyke 06-07-2010 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Framma (Messaggio 32533560)
le ho prese dallo stesso venditore tedesco con proposta di acquisto 16 a solo 15 euro spedite!

Tu hai offerto 15euro per 16 eneloop AA e lui ha accettato?? Caspita, a me son venute 29euro.
Cmq si, sembrano originali, si stanno comportando come le altre, anche se è ancora presto per dirlo.

andrea.ippo 06-07-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32533952)
Tu hai offerto 15euro per 16 eneloop AA e lui ha accettato?? Caspita, a me son venute 29euro.
Cmq si, sembrano originali, si stanno comportando come le altre, anche se è ancora presto per dirlo.

Mi dite come si fa a fare un'offerta? Non conoscevo questa possibilità.
Grazie :)

Framma 06-07-2010 17:00

secondo me è impossibile quel prezzo meno di 1 euro a batteria senza contare le spedizioni,io provo a disdire l'acquisto (avevo messo prima 23,90 ed ha accettato subito,ho provato 19,90 ed ha accettato subito,ho messo 14,90 ed ha accettato subito, secondo me se mettevo 9,90 accettava....non sono andato oltre perchè adesso mi trovo a dover pagare 3 pacchi di batterie che in realtà saranno non originali altrimenti non avrebbe mai accettato quel prezzo,il prezzo minore che avevo trovato erano 12 però modello nel pacchetto chiuso a 35 euro spedite dal regno unito e a meno della metà questo ne invia 16.....IMPOSSIBILE, certo se tu dici che ti sembrano originali non so cosa dire,a meno che poi perderanno la carica subito)

andrea.ippo 06-07-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Framma (Messaggio 32534118)
secondo me è impossibile quel prezzo meno di 1 euro a batteria senza contare le spedizioni,io provo a disdire l'acquisto (avevo messo prima 23,90 ed ha accettato subito,ho provato 19,90 ed ha accettato subito,ho messo 14,90 ed ha accettato subito, secondo me se mettevo 9,90 accettava....non sono andato oltre perchè adesso mi trovo a dover pagare 3 pacchi di batterie che in realtà saranno non originali altrimenti non avrebbe mai accettato quel prezzo,il prezzo minore che avevo trovato erano 12 però modello nel pacchetto chiuso a 35 euro spedite dal regno unito e a meno della metà questo ne invia 16.....IMPOSSIBILE, certo se tu dici che ti sembrano originali non so cosa dire,a meno che poi perderanno la carica subito)

Se ti riferisci a vhbw: http://www.amazon.de/gp/help/seller/...r=AQ7D8KSQ56NO
ti posso dire che delle 15 recensioni, l'unica con meno di 5 stelle (che ne ha 4) si lamenta della custodia, difficile da aprire :boh:

Spero che non siano tutte fake ste eneloop su amazon.de, perché le sto per comprare pure io. A giudicare dalle recensioni però, sembra tutto vero...
Mah


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.