Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


fasteagle 22-12-2020 11:38

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47182877)
se i connettori dell'ups sono IEC 320 C13 dovrai utilizzare un adattatore

a proposito, vedo che c'è sempre la possibilità di scegliere tra ups con IEC e con schuko. nel mio personale caso dovrò collegarvi solo monitor e psu, ovvero 2 schuko, punto quindi sui modelli schuko, giusto? per quali esigenze invece si prediligono gli ups con IEC?

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47182938)
Che con 70 euro prendi un apc entry e la batteria ti dura 4-5 anni.

gino ormai la "diatriba" è chiara: c'è chi, a parità di budget troppo basso, consiglia con sin pura ma sacrificando la qualità del ups, chi dice che è meglio sceglierlo di qualità costruttiva migliore accontentandosi però dell'onda quadra, chi non si pronuncia proprio, etc.
sei sicuro che è già stato verificato da qualcuno che è esistito un APC da 70eur la cui batteria è durata 4-5 anni?

Ginopilot 22-12-2020 12:02

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47183904)
a proposito, vedo che c'è sempre la possibilità di scegliere tra ups con IEC e con schuko. nel mio personale caso dovrò collegarvi solo monitor e psu, ovvero 2 schuko, punto quindi sui modelli schuko, giusto? per quali esigenze invece si prediligono gli ups con IEC?


gino ormai la "diatriba" è chiara: c'è chi, a parità di budget troppo basso, consiglia con sin pura ma sacrificando la qualità del ups, chi dice che è meglio sceglierlo di qualità costruttiva migliore accontentandosi però dell'onda quadra, chi non si pronuncia proprio, etc.
sei sicuro che è già stato verificato da qualcuno che è esistito un APC da 70eur la cui batteria è durata 4-5 anni?

Con 70 euro non prendi nessun ups a sinusoidale pure. I miei ups in genere durano piu' di 5 anni, ho parecchi CS650, BX vari e un RS1000. Solo su un CS650 la batteria e' morta dopo 3 anni, gli altri hanno tutti superato i 4.

Paky 22-12-2020 12:08

c'è anche da dire che le casistiche di durata variano in base a quante volte l'UPS entra in modalità backup

qui da me le mancanze sono rare , diversi sbalzi in un anno quello si
ma la batteria difficilmente si scarica sotto il 70%

anche perché se c'è un blackout , salvo quello che sto facendo , spengo il PC e poi l'UPS
non lo lascio inutilmente li a scaricarsi

Non tutti sono presenti durante un blackout
e se ne avvengono diversi in un anno....ciao batteria

soprattutto nei modelli con una sola batteria dove le correnti di scarica sono molto elevate dato che non si sta molto "larghi" col massimo carico applicabile

Ginopilot 22-12-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47183969)
c'è anche da dire che le casistiche di durata variano in base a quante volte l'UPS entra in modalità backup

qui da me le mancanze sono rare , diversi sbalzi in un anno quello si
ma la batteria difficilmente si scarica sotto il 70%

anche perché se c'è un blackout , salvo quello che sto facendo , spengo il PC e poi l'UPS
non lo lascio inutilmente li a scaricarsi

Non tutti sono presenti durante un blackout
e se ne avvengono diversi in un anno....ciao batteria

soprattutto nei modelli con una sola batteria dove le correnti di scarica sono molto elevate dato che non si sta molto "larghi" col massimo carico applicabile

E' per questo che va opportunamente impostato powercute o il software di gestione impiegato.

il_nick 22-12-2020 14:27

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47183904)
a proposito, vedo che c'è sempre la possibilità di scegliere tra ups con IEC e con schuko. nel mio personale caso dovrò collegarvi solo monitor e psu, ovvero 2 schuko, punto quindi sui modelli schuko, giusto? per quali esigenze invece si prediligono gli ups con IEC?

Non credo ci siano differenze; gli ultimi due ups li ho presi proprio con attacco schuko per comodità, così non devo utilizzare altri cavi in dotazione. Addirittura lo Schneider ne ha 4, 2 saranno inutilizzati.


Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47183904)
ormai la "diatriba" è chiara: c'è chi, a parità di budget troppo basso, consiglia con sin pura ma sacrificando la qualità del ups, chi dice che è meglio sceglierlo di qualità costruttiva migliore accontentandosi però dell'onda quadra

Mah, non saprei se la cosa è così facilmente rapportabile a questo tuo "schema", anzi a spanne direi che se l'onda è pura anche la qualità dell'intero ups è mediamente più alta di pari passo.
Mio consiglio, a meno che non hai soldi da spendere, prendi un line-interactive a onda sim-sinusoidale (se non la trovi pura) da 700 o 800 va (in ogni caso in base al tuo alimentatore e al monitor). Non devi proteggere un server o un'unità di backup, e se ti dura 3-4 anni non hai nemmeno speso troppo.

NeverKnowsBest 22-12-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 47181135)
Ho installato la batteria nuova nel mio APC bx700 e ho controllato con powerchute i vari parametri, quello che vorrei capire, powerchute testa in qualche modo la batteria per dare la stima della durata? Appena messa mi segnava 3 minuti come la vecchia, ho dovuto cliccare sul banner del cambio batteria per ottenere una stima da batteria nuova, posso fidarmi o cliccare quel tasto ha in qualche modo resettato la stima che è di default senza basarsi sulla salute reale della batteria?

A questo proposito, mi conviene fare un test manuale con powerchute?

Ulisse XXXI 22-12-2020 15:04

Powerwalker messo in funzione silenziosissimo ci ho collegato il PC, ps4, TV, modem, hdd esterni
Programma funziona benissimo, da anche più informazioni di quanto immaginavo, Display rimane acceso solo quando lo richiedi dopo pochi secondi si spenge, meglio nn é fastidioso casomai qualcuno lo dovesse posizionare in una camera da letto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

HSH 22-12-2020 15:07

bello questo! che modello è? onda pura?

Ulisse XXXI 22-12-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47184447)
bello questo! che modello è? onda pura?

Si é un onda pura PowerWalker VI 1200va CSW


Simulato un blackout tiene su tutto con autonomia restante di 19 minuti, più fastidioso l allarme che la ventola che nn sento assolutamente
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Markus Lux 22-12-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47184440)
Powerwalker messo in funzione silenziosissimo ci ho collegato il PC, ps4, TV, modem, hdd esterni
Programma funziona benissimo, da anche più informazioni di quanto immaginavo, Display rimane acceso solo quando lo richiedi dopo pochi secondi si spenge, meglio nn é fastidioso casomai qualcuno lo dovesse posizionare in una camera da letto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Ti consiglio di non mettere la TV sotto gruppo perché rischia di rovinarsi con il tempo.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 22-12-2020 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Markus Lux (Messaggio 47184695)
Ti consiglio di non mettere la TV sotto gruppo perché rischia di rovinarsi con il tempo.

Cmq é provvisorio tra un mese sposto tutta la postazione e avrà un monitor dedicato

Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Nn posso fare diversamente é l unico monitor che ho

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Paky 22-12-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47183985)
E' per questo che va opportunamente impostato powercute o il software di gestione impiegato.

si ma tanto spegni solo il pc , l'UPS continua a rimanere a batteria

Ginopilot 22-12-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47184745)
si ma tanto spegni solo il pc , l'UPS continua a rimanere a batteria

Si ma il consumo e' irrisorio, i soli led di funzionamento.

Paky 22-12-2020 19:41

si ma è comunque un sistema di conversione non ideale
ci sono perdite e la batteria anche se più lentamente si scarica
poi tutto dipende da quanto dura il blackout

ma non serve buttarla a terra per rovinarla
basta anche un 50% a volta

per dirla ... a me le fiamm 5 anni le fanno
ma a parte qualche sbalzo qui e la che fa partire l'AVR (o il backup per pochi istanti) , di veri blackout se ne vedono pochi

e questo aiuta

Ulisse XXXI 22-12-2020 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47184977)
si ma è comunque un sistema di conversione non ideale
ci sono perdite e la batteria anche se più lentamente si scarica
poi tutto dipende da quanto dura il blackout

ma non serve buttarla a terra per rovinarla
basta anche un 50% a volta

per dirla ... a me le fiamm 5 anni le fanno
ma a parte qualche sbalzo qui e la che fa partire l'AVR (o il backup per pochi istanti) , di veri blackout se ne vedono pochi

e questo aiuta

Beato te dalla miei parti quando piove ( come ora) la corrente salta ogni 3x2

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Paky 22-12-2020 21:20

ecco , giusto per dire che non tutti i casi sono uguali

quindi dire le Fiamm o le Yuasa fanno 5 anni è aleatorio
dipende sempre da quante angherie devono subire nella loro vita :D

fabio336 22-12-2020 21:43

il bello di avere due batterie da 12ah è che per spegnere il pc con un carico da 150w puoi prenderla molto comoda
a volte mi dilungo anche per 15 minuti (sperando che torni) :)
ormai per fortuna succede molto raramente

Ginopilot 22-12-2020 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47185142)
ecco , giusto per dire che non tutti i casi sono uguali

quindi dire le Fiamm o le Yuasa fanno 5 anni è aleatorio
dipende sempre da quante angherie devono subire nella loro vita :D

I 4-5 li fanno anche le altre. Sono alcuni ups che le fanno morire anche senza sfruttarle.

Ginopilot 22-12-2020 21:49

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 47185180)
il bello di avere due batterie da 12ah è che per spegnere il pc con un carico da 150w puoi prenderla molto comoda
a volte mi dilungo anche per 15 minuti (sperando che torni) :)
ormai per fortuna succede molto raramente

Il brutto è quando le cambi :D

fabio336 22-12-2020 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47185191)
Il brutto è quando le cambi :D

vero :mad:
per le nuove csb sono partite 70€ :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.