Da premettere che è a default, ci potresti descrivere il tuo case ?
|
Il case è un enermax vostok.
Ventola anteriore e posteriore da 12 a minima velocità, non ho messo ventole laterali perchè l'attacco della ventola è in un posto parecchio scomodo e inutile vista la collocazione del dissipatore. Comunque so che a 55 non si danneggia, mi preoccupa il fatto che possa salire la temperatura visto che i 65 gradi sono pericolosamente vicini!:D Per il resto sembra molto poco anche a me specie per il fatto che sento gente che ha pc che vanno avanti tranquilli con temperature di 70-75° |
Quelli lasciali perdere, l'importante che il tuo pc non si danneggi !!!
|
Quote:
sui phenom è bene stare al di sotto, la temp massima indicata è 62 e ci sarà un motivo. certo non si fonde a 62 gradi però è bene stare al di sotto anche per un discorso di stabilità.. |
Prova a togliere la paratia laterale e vedi se la temp max scende di qualche grado. Potrebbe pure essere il tuo case un po piccolo a determinare quei 55° di max
|
io il mio 940BE in full load mi va a 56-58° ma questo è dovuto al fatto che uso una scheda madre M4n78-EM e se la andate a vedere è "piccola" rispetto a quello che dovrei mettere...ho la ventola del dissi che è messa in verticale invece che in orizzontale(dovrebbe essere montata in modo da aspirare l'aria in direzione ram x buttarla fuori insieme alla ventola da 12 sul retro del case)in + ho la scheda video vicina avendo solo una PCI...insomma se cambiassi la MB mi si abbasserebbe di 5-6° la temperatura interna e quindi tutto il resto e potrei mettere le airflow sulla ram^_^
|
Quote:
|
Quote:
35° da fermo. Con Crysis 2 non vado oltre i 55° dopo partita di 2 ore. Quindi per ora resto con il dissipatore originale. |
Dopo un cambio di scheda madre, ho un problema di temperature abbastanza alte.
Prima in full con ITB non mi superava i 50 °C, ora mi arriva ad 80 °C :muro: Ho provato a cambiare pasta termica (Arctic Mx-2) ma niente, il dissi non è quello stock ma questo: http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/7/.html?c=2181 Non è un gran dissipatore, ma fino a due giorni fa me lo teneva bello fresco! E la temperatura esterna non è variata più di molto. Il fatto di avere le memorie in dual channel, diversamente da prima, può aver influito? (anche se 30 °C mi sembrano troppi!) RealTemp mi da addirittura 5°C in più di CoreTemp! Ed a 80°C mi beepa il BIOS, quindi anche lì la temperatura viene registrata elevata... Il fatto è che ieri l'ho lasciato andare a 65-70 °C per un po', poi ho toccato il dissi ed era pressoché tiepido :confused: Cioè, se fossero davvero così alte le temperature dovrebbe scottare! Ho anche pensato che il dissi facesse poco contatto col processore, ma credo che in quel caso le temperature sarebbero molto maggiori :confused: Nessun overclock o innalzamento del Vcore, ho solo messo il Dual Channel. Sono abbastanza confuso :help: |
Salve! Con la cpu in firma e tenendo conto che ho solo la temperatura dei vari core misurabile, 21° in idle e 38° in prime95 dopo un'ora sono buone temperature?
|
Quote:
|
Yeee. Peccato avere una scheda madre senza il sensore per la temperatura della CPU singola anziché quella dei singoli core.
|
Quote:
|
Mi sa che è proprio la scheda madre: ho passato il mio ex 955 a mia sorella su un'altra motherboard e segna regolarmente la temperatura. Bof.
|
ciao ragazzi ho da 1 mesetto uno shuttle barebone e ci ho montato su un coreI5 2400s a basso consumo con tdp 65 watt
in media coretemp mi dice che dal primo core fino al quarto siamo dai 40° ai 35° questo quando navigo,ascolto musica,masterizzo il procio si downclocka a 1,6 ghz unica cosa che ho notato all'accensione quando entro nel bios mi dice che la temperatura del procio è di 65°,mi sembra un pò tanto e non in linea con le temperature rilevate da coretemp. aida 64(ex everest) mi da questi valori,il procio in totale è sui 40° gradi è il bios che non rileva bene o sono i programmi sballati? chiedo questo perchè volevo settare la ventola su ultra low speed, circa 600 giri e ho notato che saliva sui 50° se sotto utilizzo prolungato Elemento Valore Proprietà sensore Tipo sensore CPU, HDD, SNB Temperature CPU Package 40 °C (104 °F) CPU IA Cores 40 °C (104 °F) CPU GT Cores 40 °C (104 °F) Processore 1 / core 1 40 °C (104 °F) Processore 1 / core 2 38 °C (100 °F) Processore 1 / core 3 38 °C (100 °F) Processore 1 / core 4 35 °C (95 °F) ST3250410AS [ TRIAL VERSION ] Valori dissipazione di potenza CPU Package 9.82 W CPU IA Cores 6.44 W CPU GT Cores 0.22 W faccio presente che il procio è raffreddato tramite un sistema di heatpipe e con la ventola dell'alimentatore che butta via l'aria calda inolte leggo che le specifiche ideali sarebbe che il procio supporta max Tcase: 69.1°C http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52208 |
ottima guida
|
grazie ragazzi per questa guida :D
|
domanda stupida
mi pare di aver messo forse troppa pasta termoconduttiva io ho usato la tecnica del chicco di riso e spalmato schiacciando con il dissipatore l'ho smontato ed effettivamente sia sulla cpu che sul dissi ce ne stava un pò troppa,se il processore è coperto posso rimuovere tutta la pasta che invece è attaccata sul rettangolo del dissipatore? magari così migliorano le temperature |
forse è gia stata fatta come domanda ma non la trovo....
monitorando le temperature con aida, e mettendo sottostress la cpu il processore mi da una temperatura es 45° ed i vari core me ne indicano di piu alte fra i 60 e i 70.... quale devo guardare come riferimento per la salute della mia cpu? |
Capita in parecchie mobo amd, pure a me con una m3a78 che monta un Phenom 9550.Tieni come valido la temp della sola CPU e non quella dei core
|
ma io ho una mobo intel la asrock z68 extreme 4
|
Capita pure su quelle Intel.Tiene come valida la temp della CPU e non quella dei core
|
ma allora se è così i vari core possono arrivare sino a + di 100° :eek:
|
Quello che volevo capire anch'io: le temperature della mia CPU in firma dei vari core sono più alte o più basse di quella della CPU?
|
ragazzi un Q8400 disspato con alpine 11 rev.2 in idle è stabile sui 45-46°C mentre sotto sforzo tocca punte di 67°C, ci può stare o devo provvedere?
grazie |
Ciao a tutti penso, anzi sono assolutamente certa, di avere un problema con le temperature della cpu.
vi spiego ho un i7 920 step c0 senza oc con dissipatore stock e in idle speed fan mi segna 85°... come faccio ad abbassare le temperature prima che mi fonda il resto del pc? Grazie mille. |
Ho un processore AMD x2 240, per la temperatura ho usato core temp e poi l'ho confrontata con quella misurata nel bios della scheda madre nella sezione hardware monitor
Core temp mi dava 33 gradi mentre il bios 43 gradi :confused: ma quale dei due è più affidabile? |
Quote:
se dovessi scegliere la più affidabile direi che è quella del bios comunque |
Ma il monitoraggio dal bios l'ho effettuato circa 20-30 secondi dopo core temp, penso sia impossibile che in questo tempo sia salito di 10 gradi
Inltre appena il sistema operativo si è riavviato ho guardato nuovamente core temp, e segnava 33 gradi :confused: contro i 43 del bios |
Quote:
|
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa.
Io da poco ho acquistato un nuovo computer con processore Intel Core i5 760 e volevo chiedervi un parere sulle temperature. A basso regime, quindi in modalità risparmio, le temperature dei core sono queste: Core0: 44° Core1: 42° Core2: 41° Core3: 38° In modalità TurboBoost le temperatura arrivava anche fino ad 80° (in particolar modo i primi due core, gli altri due rimanevano sui 70°). Quindi ho deciso di montare una ventola posteriore per l'espulsione dell'aria calda e ora in TuboBoost le temperature sono scese di una decina di gradi (70° i primi due core e sui 60 gli altri). Secondo voi come sono le temperature in idle e in Tubo? Accettabili per il processore che monto oppure un po' troppo elevate? Grazie! Ciao! |
Quote:
|
Caspita certo che non pensavo scaldassero così tanto :eek:
|
Raga avrei una domada: forse sono OT perchè il processore è mobile.
Parlo dell'Intel T7700. Quici sono le spefiche ufficiali LINK È sempre stato particolarmente caldo, anche durante sessioni di navigazione internet e poco altro. L'ho sempre usato pochissimo con i giochi. Sabato dopo una mezzoretta ad America's Army 3, la temp della cpu segnava 83 °C :eek: Un po' tantino vero? |
processore QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz
temperature sempre (o quasi) sopra i 40 gradi in idle ... non oso testare prime95 specie con questo caldo :p ... ho cambniato la pasta termica, in effetti al centro non ce n'era più, adesso con la pasta appena messa... non è cambiato niente -.-'' ...temperatura ambiente non saprei, ma fa caldo sono a catania ed in una mansarda :p ... dissipatore quello in dotazione con il processore... è normale? ps ho anche altre 3 ventole, 2 laterali in entrata basse ed una posteriore in uscita alta... in effetti la temp della scheda madre è ora 31°C (a quanto dice aida) |
Quote:
|
fatto per 5m circa, è arrivato velocemente a 65-68 ... alla fine è arrivato a 72, ma molto lentamente ... in discesa è tornata a circa 40-45 in un paio di minuti
per il dissi mi sa che presto me ne prendo uno buono, in effetti questo qui è proprio piccolino :p |
La temperatura della scheda madre di un mio cliente raggiunge i 104° C ...........le ventole sono apposto.....che cavolo avrà passato.
Il pc si spegne di continuo giustamente...secondo voi se provo a riapplicare la pasta termica sotto il dissi del chip risolvo?.. non capisco come possa all'improvviso raggiungere i 104 gradi.....mai visto, anche tenendo il pc spento per 30 minuti. lo riaccendo e risultano ancora 100 gradi!!! vi è mai capitato?? :) :) |
Sapete se esiste qualche tools specifico per monitorare le temperature di un ahtlon II P320?
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1876710 o vanno bene quelli standard (realtemp, coretemp ecc..) ? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13. |