Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tallines 16-11-2019 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 46485747)

evitando i check disk si avvia e funziona regolarmente Win 7

Evitando il check disk..........mmmhhh...........

O hai l' hd con settori danneggiati, controlla lo stato di salute dell' unità dove è installato W7 con CrystalDiskInfo............

Altrimenti possono essere dei file corrotti del SO........

Se lo stato dell' hd è Ok, bisogna vedere però tutti i parametri Smart, posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware con tutti le voci visibili, se vuoi anche tramite > Postimage

potresti provare a reinstallare in place, W7 > cosi

Mi raccomando > devi selezionare la voce >>> Aggiornamento

In questo modo vengono rimessi ex-novo solo i file di W7, non vengono toccati programmi, dati, personalizzazioni etc etc etc...........

Poi prova con il check disk, se ti da di nuovo problemi .

Se non te li da, prima di installare W10 in place, sopra W7, creati un Backup di W7 .

Se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Eress 16-11-2019 12:24

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46485732)
Con Xp e con W7 non occorreva neanche installare di nuovo da zero......o fare l' installazione in place .

Si scaricavano i Kb da WU, semplicemente :)

Oppure scaricavi la versione aggiornata con gli ultimi KB o SP dal sito MS come avviene per 10, e ti facevi una bella installazione in place...non ricordo per XP, ma per 7 era così. Con 10 funziona nello stesso modo, non vedo cambiamenti sostanziali, ma solo di forma. Quindi siamo punto e da capo :asd: non hai risposto.

tallines 16-11-2019 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 46485837)
Oppure scaricavi la versione aggiornata con gli ultimi KB o SP dal sito MS come avviene per 10, e ti facevi una bella installazione in place...non ricordo per XP, ma per 7 era così. Con 10 funziona nello stesso modo, non vedo cambiamenti sostanziali, ma solo di forma. Quindi siamo punto e da capo :asd: non hai risposto.

Eress.........:O che pigna che sei :asd:

Io con W10 faccio l' installazione in place, quando esce una nuova Versione .

Se è solo la build che si aggiorna, scarico da WU .

Con Xp......non mi ricordo onestamente.....con W7.........neanche :asd:

Styb 16-11-2019 12:46

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46485843)
Io con W10 faccio l' installazione in place, quando esce una nuova Versione .

Ritengo che ognuno può fare quello che gli pare col proprio pc, però bisogna specificare che l'installazione in place non è assolutamente necessaria.

Se gli aggiornamenti vanno a buon fine tramite windows update allora è inutile l'installazione in place, che quindi risulta solo un vezzo personale.
E' sempre stato così, gli aggiornamenti si chiamano così perché vanno ad aggiornare qualcosa di già esistente. Se vanno a buon fine non c'è bisogno di reinstallare.

Mtty 16-11-2019 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46485757)
Si fa una immagine delle partizioni di sistema su disco esterno con apposita applicazione (es. Macrium Reflect, Acronis True Image, TodoBackup, Veeam Agent for Windows, Clonezilla Live CD, DriveImageXML ecc. ), in questo modo se l'operazione Win10 va storta si ripristina Windows 7.

quello che mi era venuto in mente, bisogna vedere se e quanto tempo può stare senza PC... alcuni preferiscono un Win 7 "danneggiato ma che parte" piuttosto che non poter usare il PC per 1-2 giorni... :muro:

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 46485779)
Quel bugcheck indica uno stallo nel flusso di operazioni di un driver o di una periferica.
Mandami il file di dump C:\$Windows.~BT\Sources\Rollback\setupmem.dmp, se presente. Altrimenti il file C:\Windows\Memory.dmp.
Contengono una "fotografia" del sistema nei momenti che precedono il crash.

Lunedì che posso lo cerco, dove te lo potrei mandare?

in realtà a capire qual è il driver/periferica che incasina tutto, la rimuoverei con piacere... ad esempio la stessa stampante risulta 3 volte (stampante, stampante-copia1, stampante copia2) e pure disinstallando le "copie" poi tornano al primo riavvio :muro:

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46485812)
Evitando il check disk..........mmmhhh...........

O hai l' hd con settori danneggiati, controlla lo stato di salute dell' unità dove è installato W7 con CrystalDiskInfo............

Altrimenti possono essere dei file corrotti del SO........

Se lo stato dell' hd è Ok, bisogna vedere però tutti i parametri Smart, posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware con tutti le voci visibili, se vuoi anche tramite > Postimage

potresti provare a reinstallare in place, W7 > cosi

Mi raccomando > devi selezionare la voce >>> Aggiornamento

In questo modo vengono rimessi ex-novo solo i file di W7, non vengono toccati programmi, dati, personalizzazioni etc etc etc...........

Poi prova con il check disk, se ti da di nuovo problemi .

Se non te li da, prima di installare W10 in place, sopra W7, creati un Backup di W7 .

Se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

interessante quella di reinstallare W7, a trovarne una ISO aggiornata (ufficiale) non sarebbe male... tu sai dove potrei recuperarla?

in ogni caso IMHO è "banalmente" qualche file di sistema che si è corrotto, però in tutti i casi che ho visto almeno il chkdsk trovava il problema e tentava il ripristino, qui proprio non lo riesce ad eseguire che crasha...

dai magari lunedì (o martedì, o quando può lasciarmi il PC) faccio una bella ISO del disco e faccio un po' di ulteriori tentativi...

Blue_screen_of_death 16-11-2019 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 46485891)
Lunedì che posso lo cerco, dove te lo potrei mandare?

Si certo, quando vuoi. :)

Trotto@81 16-11-2019 15:10

Ho montato il PC in firma, ma sta accadendo una cosa molto fastidiosa, il led dell'HDD lampeggia in continuazione, anche quando il disco è in idle senza alcuna app utente aperta. Da gestione attività non vedo nulla di anomalo.
Il PC è pulito, installato tutto due giorni fa, nemmeno i driver ho messo perché Windows ha riconosciuto tutto. Cosa potrebbe essere?

jeremj 16-11-2019 15:14

Scusate, ma secondo voi è fondata questa notizia?
https://tecnologia.libero.it/windows...nza-fili-31757

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2019 15:22

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 46486129)
Scusate, ma secondo voi è fondata questa notizia?
https://tecnologia.libero.it/windows...nza-fili-31757

Se ti limiti a leggere il titolo acchiappapoll...ops acchiappaclick, la risposta è no. Non è vero.

Ma tu sai che devi leggere anche il resto no? :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2019 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46486123)
Ho montato il PC in firma, ma sta accadendo una cosa molto fastidiosa, il led dell'HDD lampeggia in continuazione, anche quando il disco è in idle senza alcuna app utente aperta. Da gestione attività non vedo nulla di anomalo.
Il PC è pulito, installato tutto due giorni fa, nemmeno i driver ho messo perché Windows ha riconosciuto tutto. Cosa potrebbe essere?

Un sacco di cose diverse, ad esempio che il sistema sta facendo la deframmentazione dei volumi, che viene effettuata proprio quando è in idle. Oppure che sta facendo l'indicizzazione di una caterva di file, anch'essa la fa quando il disco non serve per altre attività.

tallines 16-11-2019 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46485868)
Ritengo che ognuno può fare quello che gli pare col proprio pc, però bisogna specificare che l'installazione in place non è assolutamente necessaria.

Se gli aggiornamenti vanno a buon fine tramite windows update allora è inutile l'installazione in place, che quindi risulta solo un vezzo personale.
E' sempre stato così, gli aggiornamenti si chiamano così perché vanno ad aggiornare qualcosa di già esistente. Se vanno a buon fine non c'è bisogno di reinstallare.

Infatti ho detto che io la faccio, mica lo devono fare anche tutti gli altri utenti .

Ognuno fa come gli pare o no ? :)

tallines 16-11-2019 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 46485891)
interessante quella di reinstallare W7, a trovarne una ISO aggiornata (ufficiale) non sarebbe male... tu sai dove potrei recuperarla?

E' già tanto se trovi la Iso di W7, poi anche aggiornata..........:rolleyes:

Devi fare delle ricerche on line scrivendo Windows 7 Professional o la Versione che ti serve 32 o 64 bit e vedi cosa esce .

Da qui > Windows-ISO-Downloader.exe

Scaricando il tool, una volta aperto devi andare alla voce > Windows 7 (August 2018), ma la Lingua è solo in English US

Trotto@81 16-11-2019 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46486145)
Un sacco di cose diverse, ad esempio che il sistema sta facendo la deframmentazione dei volumi, che viene effettuata proprio quando è in idle. Oppure che sta facendo l'indicizzazione di una caterva di file, anch'essa la fa quando il disco non serve per altre attività.

La deframmentazione su un disco SSD non dovrebbe essere inibita automaticamente da Windows?

Fatal Frame 16-11-2019 15:57

La ISO di Windows 7 si può prendere per vie ufficiali da qui, basta avere il seriale valido ...

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7

omonimo 16-11-2019 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46486140)
Se ti limiti a leggere il titolo acchiappapoll...ops acchiappaclick, la risposta è no. Non è vero.

Ma tu sai che devi leggere anche il resto no? :)

Fa il paio con la cosa che mi sono trovato io con il routerino impostato su WEP

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2019 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46486197)
La deframmentazione su un disco SSD non dovrebbe essere inibita automaticamente da Windows?

Sì certamente, ma tu avevi scritto "il led dell'HDD lampeggia in continuazione", pensavo fosse un hard disk tradizionale.

Vai in gestione attività, scheda prestazioni, in basso clicca su, Apri monitoraggio risorse.

Nella successiva finestra, scheda disco, tra processi attività disco e attività disco cerca di capir quale è quello che impegna l'SSD, sempre quando è in idle sia chiaro. Ammesso che un disco o ssd possa essere definibile in idle.

tallines 16-11-2019 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46486202)
La ISO di Windows 7 si può prendere per vie ufficiali da qui, basta avere il seriale valido ...

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7

Il link è valido a una condizione, o meglio a due condizioni, come detto anche in firma, alla voce Licenze OEM >>>


Perchè chi ha una licenza OEM (SLP)

non può scaricare l' Iso del SO dal sito della Microsoft

a differenza di chi ha una licenza Retail o OEM NSLP ?


Fatal Frame 16-11-2019 16:04

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46486210)
Il link è valido a una condizione, o meglio a due condizioni, come detto anche in firma, alla voce Licenze OEM >>>


Perchè chi ha una licenza OEM (SLP)

non può scaricare l' Iso del SO dal sito della Microsoft

a differenza di chi ha una licenza Retail o OEM NSLP ?


Ok capito :(

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2019 16:05

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 46486205)
Fa il paio con la cosa che mi sono trovato io con il routerino impostato su WEP

Appunto, è vero che alcuni protocolli sono "a dismettere" ma non è vero che come dice il titolo di quella (fake?) news, il wifi e le connessioni senza fili in genere stanno per essere abbandonati. Assurdo solo pensarlo nel terzo millennio...

tallines 16-11-2019 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46486217)
Ok capito :(

Ahhh mi ero dimenticato.......per capire che differenza c'è tra Licenze OEM SLP e Licenze OEM NSLP, dare un' occhiata sempre alla prima voce in firma > Licenze OEM


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.