Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Kaheleha 31-03-2022 07:39

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47798052)
Sbaglio o i prezzi dei WB per le gpu stanno sfiorando cifre ridicole.. ci avviciniamo al costo di una 3070.
Ieri ho visto il nuovo WB della EK alla modica cifra di 400...

Follia pura!!
400€ oer un waterblock è da pazzi, ma se applicano questi prezzi evidentemente hanno un guadagno, quindi la follia non é il prezzo ma le persone disposte a pagarlo

mattxx88 31-03-2022 07:42

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47798052)
Sbaglio o i prezzi dei WB per le gpu stanno sfiorando cifre ridicole.. ci avviciniamo al costo di una 3070.
Ieri ho visto il nuovo WB della EK alla modica cifra di 400...

concordo

next gen coi prezzi che sta facendo EK mi sa che mi tolgo lo sfizio Optimus blocks, va a finire che ci risparmio

Goofy Goober 31-03-2022 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47797127)
Ah ok :asd: le lianli provo a dargli un'occhiata ottima cosa il monocavo :D
Azz costano un botto

se ti interessano tante ventole con monocavo ci sono anche i cluster di ventole da 2 o 3 pezzi che fa coolermaster.

Goofy Goober 31-03-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47798052)
Sbaglio o i prezzi dei WB per le gpu stanno sfiorando cifre ridicole.. ci avviciniamo al costo di una 3070.
Ieri ho visto il nuovo WB della EK alla modica cifra di 400...

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47798054)
Follia pura!!
400€ oer un waterblock è da pazzi, ma se applicano questi prezzi evidentemente hanno un guadagno, quindi la follia non é il prezzo ma le persone disposte a pagarlo

tipo me?




:stordita:

Kaheleha 31-03-2022 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47798173)
tipo me?




:stordita:

Se puoi/vuoi prenderlo fai bene, ma convieni che 400€ per un waterblock siano uno sproposito, poi ognuno spende come meglio crede chiaro.
Ps la mia non voleva essere un'offesa :)

Kaheleha 31-03-2022 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47798162)
se ti interessano tante ventole con monocavo ci sono anche i cluster di ventole da 2 o 3 pezzi che fa coolermaster.

Grazie sono riuscito a prendere delle ek vardar sul mercatino :)

Goofy Goober 31-03-2022 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47798178)
Se puoi/vuoi prenderlo fai bene, ma convieni che 400€ per un waterblock siano uno sproposito, poi ognuno spende come meglio crede chiaro.
Ps la mia non voleva essere un'offesa :)

Qualunque cosa relativamente all'ambiente dell'hardware di fascia alta per pc e relativi ammenicoli di contorno come il liquid cooling commerciale (e non quello amatoriale di 20 anni e fischia addietro) l'ho sempre personalmente visti come spese spropositate e difficilmente giustificabili da ambiti d'uso plausibili al di fuori di quelli professionali.
La mia mentale e soggettiva giustificazione per mettere a liquido un pc tanti anni fa fu quella della silenziosità.
Oggigiorno, dopo aver provato negli anni con mano pc ad aria su banchetti open air molto più silenziosi di qualunque integrazione a liquido, dove il numero di ventole e pompe esponenzialmente aumenta la rumorosità di fondo, ho capito quanto a me sia rimasto solo il valore hobbystico/estetico di costruirmi un pc che mi piaccia alla vista.
In tutto questo, i costi a cui è giunta EK (ma non solo) negli anni sono qualcosa di davvero imbarazzante, e la qualità di certi prodotti Koolance del passato non l'hanno ancora raggiunta, secondo me.

Quindi no, non mi offendo tranquillo. :D

Sono il primo a dire che questi wubbi a panino sono superflui per qualunque gpu salvo le 3090 con memorie sul retro, ma, soprattutto, per le schede che non hanno modo di generare un assorbimento elettrico tale da beneficiare da una dissipazione extra double face come questa. Ergo non le schede con pcb reference, ma magari le custom più spinte.

E io ho una reference :asd:

Quando riesco a montarlo sulla scheda posterò qualche foto, e devo mandarle a EK dato che non hanno ancora avuto modo di provare i loro waterblock sulle 3080 da 12gb come la mia.

davide155 31-03-2022 10:34

Ok penso di essermi innamorato.
Peccato per il prezzo allucinante. Se costava sui 300 ci avrei fatto un pensierino. Ma 800 euro no :nera:





RobertoDaG 31-03-2022 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47798173)
tipo me?




:stordita:

Ma è a raffreddamento attivo anche il backplate, immagino dal costo ?

Wolf91 31-03-2022 11:06

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47798296)
Ok penso di essermi innamorato.
Peccato per il prezzo allucinante. Se costava sui 300 ci avrei fatto un pensierino. Ma 800 euro no :nera:





Ma Thermalfake,riesce a non copiare qualsiasi cosa ?

Se ti sembrano tanti 800€ se vai a vedere quello originale(Singularity Computers Spectre) vanno dai 1700€ a salire :sofico:,certo i materiali e la qualità costruttiva sono anni luce da TT

Black"SLI"jack 31-03-2022 11:11

posso accettare la distro plate interna al case, come ad esempio ho fatto con l'O11 XL. benissimo quelle laterali, le posteriori e quelle sul bottom del case.

ma sinceramente che la distro sia la struttura principale del case non mi esalta.

di singularity computer, mi attirano tantissimo le powerboards. ma 300 dollari per quella dedicata al lian li o11, anche no.

Wolf91 31-03-2022 11:17

C'è da dire che quei case? :D ,hanno qualità e una cura dei dettagli impressionante,certo costano un rene

razor820 31-03-2022 11:52

Io penso che i prezzi dei componenti per il liquido si siano alzati perché mentre prima era un mercato destinato a realmente chi aveva la passione in questo settore, adesso con i migliaia di YouTubers che postano video di impianti che nemmeno loro sanno come sono composti hanno attirato una marea di nuovi utenti, principalmente per il lato estetico. Di fatto se si vedono i nuovi componenti e case mirano più su questo punto che su quello prestazionale.. Quindi maggiore richiesta e prezzi boom!

Prima i case era più usefull, avevano griglia e mesh davanti, fori predisposti per i tubi esterni e via dicendo. Adesso vetro temperati ed rgb a gogo

XEV 31-03-2022 12:20

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47798296)
Ok penso di essermi innamorato.
Peccato per il prezzo allucinante. Se costava sui 300 ci avrei fatto un pensierino. Ma 800 euro no :nera:

sai che manutenzione a pulire...

Goofy Goober 31-03-2022 12:41

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47798326)
Ma è a raffreddamento attivo anche il backplate, immagino dal costo ?

Si esatto, praticamente paghi il materiale di 2 waterblock fullcover interi (seppur quello del backplate sia una banale piastra di circolazione con ben poca restrittività) più il terminale di collegamento tra essi e amenicoli estetici vari per le rifiniture laterali.

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47798420)
Io penso che i prezzi dei componenti per il liquido si siano alzati perché mentre prima era un mercato destinato a realmente chi aveva la passione in questo settore, adesso con i migliaia di YouTubers che postano video di impianti che nemmeno loro sanno come sono composti hanno attirato una marea di nuovi utenti, principalmente per il lato estetico. Di fatto se si vedono i nuovi componenti e case mirano più su questo punto che su quello prestazionale.. Quindi maggiore richiesta e prezzi boom!

Prima i case era più usefull, avevano griglia e mesh davanti, fori predisposti per i tubi esterni e via dicendo. Adesso vetro temperati ed rgb a gogo

Lo hanno semplicemente massificato e trasformato prima di tutto in vezzo estetico e solo secondariamente in benefecio termico/prestazionale, tantopiù che il focus dalle prestazioni dei componenti come radiatori, pompe, blocchi si è spesso postato su rifiniture, RGB, tubi, raccordi e piastre di distribuzione.
Oggi tante integrazioni portano a benefici per i soli componenti basi (cpu e gpu) e lasciano in balia di se stessi tutto il resto che va letteralmente a bollire in tutti quei case dove non c'è circolazione forzata d'aria completa dal basso all'alto.

Siti come martins liquid lab forse non li vedremo più, in compenso come giustamente dici su Youtube è sempre più pieno di canali dove si parla più delle "build" che delle prestazioni.
Ma non è colpa nemmeno dei content creator (alcuni sicuramente molto competenti) ma del mercato e della direzione che ha preso.

Sinceramente per come sono decollati i valori di dissipazione negli anni, è quantomeno singolare che le evoluzioni più grandi viste in ambito cooling riguardino sempre aspetti di contorno, anzi, assurdamente le possibilità più estreme di cooling che già c'erano anni addietro, come waterstation esterne e simili, sono state progressivamente abbandonate in nome di integrazioni che puntano solo a "riempire" case il cui scopo è prima di tutto apparire, piuttosto che funzionare.

EK stessa continua a buttar fuori prodotti che saranno sicuramente affinati e migliorati, ma tutti nella "comfort zone" di un dettame estetico ben preciso.

Fanno monoblocchi per schede madri invece di produrre sistemi full cover per motherboard, come una volta, atti a dissipare anche i chipset che sono tornati oggigiorno in vari casi a scaldare davvero tanto (80°+), non prevedono nei blocchi per mobo la dissipazione degli SSD M2 nonostante le temperature assurde dei controller che integrano (salvo rari casi come le EK Asus Glacial).
EK stessa è passata da creare blocchi con circolazioni attive sui VRM a quelli con plate senza circolazione ma solo scambio indiretto con il liquido...

E ora con l'arrivo degli nvme pcie 5.0 dove pare obbligatoria una dissipazione attiva o giga-passiva, siamo ancora qui con EK (non coolermaster o chi per essi) che ci vende i pezzetti di ferro incollare sopra i dischi. Dai su...

Spero di non esser l'unico ad averlo notato...

Black"SLI"jack 31-03-2022 13:20

sono perfettamente d'accordo con te Goofy.

ma il problema non è solo ek, ma tutti i brand dedicati al watercooling. anche quelli meno avvezzi alla parte estetica si sono dovuti piegare alla legge di mercato.
vedi tanto per dire aquacomputer, che da un certo momento in poi, sforna praticamente tutto comprensivo di led argb. così come si sono affacciati in questo settore brand che prima lo snobbavano, perché grazie appunto al loro nome e in seguito ai vari content creators arrivano alla massa. corsair tanto per dire. con prodotti che poi esteticamente mi fanno un certo ribrezzo.
così come sono spuntati dal nulla brand cinesi, come bykski, barrows.

un tempo tutti i brand proponevano wb per vrm e chipset. ormai a parte ek con i monoblocchi e solo per certe mobo, bitspower con alcune soluzioni, il resto 0. e personalmente sono uno che nel momento che deve scegliere la mobo, vuole sapere se è liquidabile, almeno i vrm, perché altrimenti non la considera nemmeno.

ek ormai ha preso il posto di bitspower come brand premium. con bitspower che si è viva e vegeta, ma rispetto al passato è più in sordina, e mi è capitato spesso di vedere video dove analizzavano varie builds a liquido e lo youtuber del caso manco conosceva il brand. e se vedi online, le builds proposte alla fine contengono praticamente sempre gli stessi brand. ek in primis, corsair, bykski come watercooling. lian li praticamente con il 90% delle build. ma anche lato hardware sempre i soliti componenti.

tralascio la questione competenze sui custom loop, perché si salvano veramente in pochi.

Goofy Goober 31-03-2022 13:28

Per me manca proprio la volontà di fare la cosa per cui il watercooling è nato, ossia RAFFREDDARE i componenti.

Oggi dentro un pc di fascia alta ci sono componenti che arrivano a temperature sottosforzo ridicole, abbandonati a se stessi o dissipati da banali pezzi di metallo o ventoline 40x40

10 anni fa dissipavamo a liquido chipset che a stento superavano i 40 gradi, oggi li lasciano girare al doppio.

Gli SSD vanno in throttling in un computer con raffreddamento a liquido :asd:
In uno ad aria no perchè le ventole della GPU freddano anche gli SSD.

In compenso gli SSD che throttlano hanno anche i led RGB indirizzabili :D

No comment.

Black"SLI"jack 31-03-2022 13:41

ormai dovresti saperlo che se hai gli RGB, meglio ancora gli ARGB, tutto gira meglio. il wb con i led raffredda meglio, anche sotto zero ti porta le temp. oppure un ssd rgb pci 3.0 che va quanto un pci 4.0 top di gamma senza led e ti fa fare anche più fps. :asd:

a parte gli scherzi, si è cambiato tanto il mondo del watercooling. ma alla fine si parla degli ultimi 5 anni e anche meno. perché nel 2015 ancora c'erano soluzioni per raffreddare mobo di fascia alta da capo a piedi. e ne ho un esempio accanto a meno. una asus rampage v extreme con wb per vrm, quello per il chipset. poi va beh ho pure quelli sulle ram :D

ma ormai al giorno d'oggi, una mobo di fascia medio alta, ha il pcb completamente coperto da shield di varia natura.

Goofy Goober 31-03-2022 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47798564)
ormai dovresti saperlo che se hai gli RGB, meglio ancora gli ARGB, tutto gira meglio. il wb con i led raffredda meglio, anche sotto zero ti porta le temp. oppure un ssd rgb pci 3.0 che va quanto un pci 4.0 top di gamma senza led e ti fa fare anche più fps. :asd:

a parte gli scherzi, si è cambiato tanto il mondo del watercooling. ma alla fine si parla degli ultimi 5 anni e anche meno. perché nel 2015 ancora c'erano soluzioni per raffreddare mobo di fascia alta da capo a piedi. e ne ho un esempio accanto a meno. una asus rampage v extreme con wb per vrm, quello per il chipset. poi va beh ho pure quelli sulle ram :D

ma ormai al giorno d'oggi, una mobo di fascia medio alta, ha il pcb completamente coperto da shield di varia natura.

In nome dei bei tempi andati, mi comprerò un Airplex Gigant solo per scaldarmi una camera senza usare gas :asd:

Se EK (o altri) non si mettono a fare dissipazioni serie per mobo e SSD nei prossimi anni, boicotto tutto e tengo il pc su un banchetto open air. :read:

p.s.
in tutta onestà anche io sono pieno di led rgb (basta vedere le foto del pc in firma :asd: ) perchè mi piacciono e perchè fin dai tempi in cui nessuno aveva ancora fabbricato le prime cold plate in garage, l'unico sfogo da modder erano i primi cold cathode fluo, e ci avevo riempito tutto il pc :asd:

Black"SLI"jack 31-03-2022 14:04

ben vengano i led rgb/argb, per carità. tutte le mie builds li integrano.
la build nel o11 xl, tra 10 fan argb. 3 wb argb, la distro plate, la striscia del case, le ram argb, consumo più per i led che per la 3090 :asd:

ma anche nel pc che uso giornalmente per lavoro, sono pieno di led. anche se tutti i wb ek trasparenti (6 in totale) e la pompa/vaschetta ne sono privi.

il cubetto in camera da letto, idem pieno di led, si salva solo la pompa.

i vecchi tubi neon, che brutti ricordi. :asd: erano più quelli che si guastavano
così come i pc total uv. quanti ne ho fatti :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.