Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

methis89 23-08-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43960840)
adesso la temp ambiente in casa è 30° quella del liquido è calata a 32° le temperature sulla cpu sono di 33° sul core piu caldo e 30 su quello piu freddo in idle, la scheda video è a 30° il tutto con le ventole ad 800rpm e pompa al massimo...
facendo partire prime le temp schizzano a 53° sul core piu caldo... la cpu è overclockata di 700mhz... anche se il vcore è relativamente accettabile 1.170v... quando torno a casa provo ad aprire il tappo della vaschetta così magari sfiata l'aria ma adesso dopo il periodo iniziale di panico\prestazioni mi sto tranquillizzando... con il terzo radiatore rispetto alla configurazione precedente con 2 radiatori ho guadagnato in full load quasi 10°... mentre in idle è come prima... questi valori secondo te sono nella norma?

Ma dove hai i sensori?mi pare strano che con tamb 30 e t liquido 32 ci siano cpu e vga rispettivamente a 33 e 30...se il liquido è 32 la vga non può essere più fredda dato che è quello il liquido che gira... O sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lopez92 23-08-2016 18:45

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43960953)
come sono le tue temp sotto stress test con un solo 360 come radiatore, mi interessa perchè abbiamo la stessa cpu

con prime 95 max temp 72 rad 360 xt45.

killeragosta90 23-08-2016 18:49

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43961163)
Ma dove hai i sensori?mi pare strano che con tamb 30 e t liquido 32 ci siano cpu e vga rispettivamente a 33 e 30...se il liquido è 32 la vga non può essere più fredda dato che è quello il liquido che gira... O sbaglio?

Infatti, credo non sia tecnicamente possibile...

Black"SLI"jack 23-08-2016 20:14

Da premettere che mi sono capitati dei sensori temp passanti completamente sballati. Tipo 2 gradi di differenza tra due identici. Per fortuna che con l'aquaero si possono calibrare.
Quindi sarebbe da capire quanto sballato sia il sensore per la temp liquido.
Escludendo problemi a sensori di cpu e gpu.
Cmq da considerare anche dove si prende la temp del liquido.

Faccio esempio pratico. Nel mio loop, ho un sensore di temp posizionato dopo i wb (8 in serie) e prima di entrare nei rad (3 in serie). Qui ho una temp più alta di 2-3 gradi, rispetto al sensore posizionato in uscita dall'ultimo rad prima di entrare nel primo wb. Preciso che i due sensori registrano la stessa temp a pc spento, gestiti da aquaero.
La differenza è normale altrimenti vorrebbe dire che non dissipo niente. E la differenza è in full, mentre in idle si attesta su pochi decimi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

methis89 23-08-2016 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43961490)
Da premettere che mi sono capitati dei sensori temp passanti completamente sballati. Tipo 2 gradi di differenza tra due identici. Per fortuna che con l'aquaero si possono calibrare.

Faccio esempio pratico. Nel mio loop, ho un sensore di temp posizionato dopo i wb (8 in serie) e prima di entrare nei rad (3 in serie). Qui ho una temp più alta di 2-3 gradi, rispetto al sensore posizionato in uscita dall'ultimo rad prima di entrare nel primo wb. Preciso che i due sensori registrano la stessa temp a pc spento, gestiti da aquaero.
La differenza è normale altrimenti vorrebbe dire che non dissipo niente. E la differenza è in full, mentre in idle si attesta su pochi decimi.

Si certo anche io ho un sensore prima del rad e uno dopo e ho un grado di differenza circa ma non ho la vga a T amb nemmeno in idle o con vga disabilitata avendo la temp del liquido superiore alla t ambiente

Arrow0309 24-08-2016 10:22

Mi sono arrivati ieri da Bitspower il wubbo e bp per la mia Asus Strix 1080 :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17529

Ho un'unico dubbio, cioè penso di agire proprio così.
Di non smontare più la bp originale Asus Rog Strix (molto bella pertanto (non so se i led funzioneranno più, poi vedo) quindi mantenerla in quanto possibile (le info sul sito bitspower lo confermano) risparmiando anche un po' di tempo e fatica (quel poco) :D
E tutto perché la bp bits, seppur ok come look semplice nero + il logo mi sembra un po' inferiore alle bp EK che ho sempre montato, in alluminio anodizzato e col pattern appositamente creato per anche un extra cooling sulle parti infuocate sul retro.
Questa qua invece è tutta liscia, molto sottile (sembra quasi in plastica) ed ha solo una specie di distanziatori sul retro di tutti i fori. Anche se presente l'installazione con tanto di striscie pad termici (di ottima qualità ed abbondanti come numero) non credo che il tutto verrà ad aiutare a dissipare qualcosa, neanche minimamente (una volta a liquido e su una 1080 poi).

Qualcuno lo pensa diversamente? :)

Cmq raga, il wubbo è fatto proprio bene il plexi sembra di ottima qualità, più spesso di quelli EK, un po pesante il tutto, sembra quasi un mix di acciaio inox (la nichelatura è perfetta) e vetro.
Speriamo pure ai top come performance, mi è costato sui 215 euro

SL45i 24-08-2016 17:10

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43961163)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43961490)

bah, saranno i sensori che non dicono il vero... sono dei semplici xspc... uno l'ho messo all'uscita del primo radiatore ed uno alla fine del loop dove torna l'acqua nella vaschetta... ;)

siluro85 24-08-2016 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43962768)
Mi sono arrivati ieri da Bitspower il wubbo e bp per la mia Asus Strix 1080 :cool:

Di non smontare più la bp originale Asus Rog Strix (molto bella pertanto (non so se i led funzioneranno più, poi vedo) quindi mantenerla in quanto possibile (le info sul sito bitspower lo confermano) risparmiando anche un po' di tempo e fatica (quel poco) :D
E tutto perché la bp bits, seppur ok come look semplice nero + il logo mi sembra un po' inferiore alle bp EK che ho sempre montato, in alluminio anodizzato e col pattern appositamente creato per anche un extra cooling sulle parti infuocate sul retro.
Questa qua invece è tutta liscia, molto sottile (sembra quasi in plastica) ed ha solo una specie di distanziatori sul retro di tutti i fori. Anche se presente l'installazione con tanto di striscie pad termici (di ottima qualità ed abbondanti come numero) non credo che il tutto verrà ad aiutare a dissipare qualcosa, neanche minimamente (una volta a liquido e su una 1080 poi).

Cmq raga, il wubbo è fatto proprio bene il plexi sembra di ottima qualità, più spesso di quelli EK, un po pesante il tutto, sembra quasi un mix di acciaio inox (la nichelatura è perfetta) e vetro.

A me è capitato tra le mani un wb bits per 980 matrix e confermo l'ottima fattura... vero che costicchiano ma la qualità non si discute.

Rumpelstiltskin 24-08-2016 17:27

Qualcuno saprebbe dirmi come vanno queste

Enermax T.B.Apollish Blue LED (180x180x20mm)

( Dovrei prenderne 4 da sostituire con le mie attuali Phobya G-Silent 18 700rpm )

Quote:

Dettagli tecnici
Air flow: 209,77 m³/h
Air flow range: 200 - 299 m³/h
Dimensions: 180 x 180 x 20mm
Frame Color: black
LED: blue
Lifespan (at 25°C): 50.000 h
Manufacturer: Enermax
Power connector: 3Pin Molex
Power input: 3,36 W
Pressure: 2,24 mm H2O
RPM signal transmission: Yes
Rated speed: 1200 U/min
Rated speed range: 1000 - 1450 U/min
Rotor color: transparent
Size: 180mm
Start voltage: 6V
Voltage rated: 12V DC
Volume: 20 dB(A)
Volume range: 10 - 19,9 dB(A)

killeragosta90 24-08-2016 17:46

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43964222)
bah, saranno i sensori che non dicono il vero... sono dei semplici xspc... uno l'ho messo all'uscita del primo radiatore ed uno alla fine del loop dove torna l'acqua nella vaschetta... ;)

E cosa usi per misurare la T.amb.? Non è forse quello ad essere sballato?

30° mi sembrano davvevo tantini...io per dire per misurare la temperatura ambiente uso tre termometri, due digitali e uno analogico, posizionati in varie zone, forse sono anche un po' esagerato ma così ho una misurazione pressochè perfetta :p (ne uso uno analogico perchè alle volte quelli digitali quando la batteria comincia ad essere scarica danno misurazioni alquanto errate, almeno per quanto riguarda i miei)

Killkernel 24-08-2016 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43962768)

Ciao Arrow e complimenti per l'acquisto fatto! ;)
Misura lo spessore del backplate ma se quello utilizzato per la 1080 è dello stesso materiale (nonché spessore) usato sulla 980, secondo me puoi tranquillamente lasciare quello della casa madre e non dovresti avere problemi.
Ho la 980 Strix e devo dire che ASUS ha fatto un buon BP per questa VGA...se posso esserti utile per misurazioni e comparazioni sai dove trovarmi. :)

Saluti. :cincin:

Arrow0309 25-08-2016 06:48

Grazie del feedback ragazzi, ieri sera ho perso qualche oretta ed anche se l'installazione con bp stock Strix è compatibile, dopo vari prove sono tornato alla bp bits in quanto con quella stock non andava bene:
- dovevo usare la metà delle viti per stringere il wb, pesante pure
- essendo queste viti da 2.5x8 lunghe neanche lo stringeva

Alla fine anche con quello bp è venuto bene, non ci sarà più il led sul retro ma sembra molto rigida ora e col pcb allineato e parallelo tra i due wb e bp.
Stasera la installo :cool:

Aggiungo un paio di fotine uploadate dal cell:

killeragosta90 25-08-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43965310)
Grazie del feedback ragazzi, ieri sera ho perso qualche oretta ed anche se l'installazione con bp stock Strix è compatibile, dopo vari prove sono tornato alla bp bits in quanto con quella stock non andava bene:
- dovevo usare la metà delle viti per stringere il wb, pesante pure
- essendo queste viti da 2.5x8 lunghe neanche lo stringeva

Alla fine anche con quello bp è venuto bene, non ci sarà più il led sul retro ma sembra molto rigida ora e col pcb allineato e parallelo tra i due wb e bp.
Stasera la installo :cool:

Aggiungo un paio di fotine uploadate dal cell:

///

SPETTACOLO!! Bellissimo arrow!

siluro85 25-08-2016 14:17

Bello complimenti!

SL45i 25-08-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43964325)
E cosa usi per misurare la T.amb.? Non è forse quello ad essere sballato?

30° mi sembrano davvevo tantini...io per dire per misurare la temperatura ambiente uso tre termometri, due digitali e uno analogico, posizionati in varie zone, forse sono anche un po' esagerato ma così ho una misurazione pressochè perfetta :p (ne uso uno analogico perchè alle volte quelli digitali quando la batteria comincia ad essere scarica danno misurazioni alquanto errate, almeno per quanto riguarda i miei)

beh magari è proprio quello... utilizzo semplicemente l'indicatore del termostato

Rumpelstiltskin 25-08-2016 18:39

E' arrivato il primo pacchetto da Alex, che belli sono i monsoon hardline???? sono spettacolari!

Ora devo aspettare che spediscano da aquatuning e da ekweb :cry:

Shadow Man 26-08-2016 10:38

messo pure io il fullcover, però quelli della bits sono davvero bellissimi!

methis89 26-08-2016 13:11

Sara ma a gli ek proprio non piacciono e nemmeno il Bits piace così tanto, preferisco di gran lunga i watercool o gli aquacomputer, soprattutto col banchetto e pastel/liquido colorato

Black"SLI"jack 26-08-2016 13:25

aquacomputer e watercool con plexy sono molto belli.

per i bitspower, a livello estetico non mi hanno mai detto nulla, soprattutto lo stemma sempre in bella vista e di dimensioni ragguardevoli.

gli ek come estetica sono quelli più semplici e lineari.

se non fosse che uso come wb uso esclusivamente ek e non mi piace mischiare i marchi per questi di estetica, andrei di watercool per una volta.

siluro85 26-08-2016 13:35

Gli aquacomputer sono stellari, lo ho avuto sulla 290 e tanta roba come qualità se la lottano con i bits...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.