Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 09-06-2016 13:53

Prenderli direttamente nero opaco invece? Dato che a bomboletta dubito venga una bella cosa resistente a graffi ecc (io ho verniciato il rad e non è venuto sto granché)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 09-06-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43756937)
Ciao ragazzi. Ho un dubbio e come sempre, lo espongo agli esperti :D ho 2 970 in sli della Gigabyte, con i wb dell'Alphacool. Volevo connetterli tramite apposito sli connector ma, peccato, mi servirebbe quello da 3 slot, poiche leggermente distanziate tra loro. Dell'alphacool non lo trovo assolutamente, non saprei dove cercare. La domanda è : uno della EK 3 slot è compatibile? Mi conviene connetterli tramite 2 connettori semplici e saltare lo sli connector? Oppure, spero di no, mi conviene cambiare i WB e metterli della EK con relativo connector? Infine, il flussimetro per aquaero, per l'arresto forzato, ha un cavo 3 pin che non mi arriva fisicamente al fan controller; posso usare una semplice prolunga? Grazie come sempre ragazzi.
Saluti
Frezee

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43757845)
Grazie per la risposta, purtroppo ho visto, ma non combaciano comunque i buchi con gli attacchi delle schede, la mia MoBo lascia 1 slot libero tra le 2 schede, e la alphacool non prevede ciò.
Ho comprato 2 single connector, li metto uno a scheda, e li unisco tramite apposito strumento, mi sembrava la soluzione migliore per non cambiare interamente i WB.

ovviamente i bridge ek sono compatibili solo con i wb ek. vai per la soluzine più semplice, cioè 2 raccordi e spezzone di tubo. i bridge ne ho usati 3 in vita mia, ma alla fine l'unico vantaggio che danno è una maggiore solidità del gruppo vga. poi il montaggio soprattutto con gli ultimi bridge ek è alquanto una rottura di scatole dovuto alla presenza dei minuscoli oring che vengono usati nella zona delle connessioni.

Frezee07 09-06-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43758180)
ovviamente i bridge ek sono compatibili solo con i wb ek. vai per la soluzine più semplice, cioè 2 raccordi e spezzone di tubo. i bridge ne ho usati 3 in vita mia, ma alla fine l'unico vantaggio che danno è una maggiore solidità del gruppo vga. poi il montaggio soprattutto con gli ultimi bridge ek è alquanto una rottura di scatole dovuto alla presenza dei minuscoli oring che vengono usati nella zona delle connessioni.

Grazie molte black, immaginavo qualcosa di simile. proverò a raccordarli direttamente con uno spezzone di tubo ;)
invece sai aiutarmi per quello che riguarda il cavo dell'aquaero?
Grazie
Saluti

Black"SLI"jack 09-06-2016 14:12

mi sembra strano che sia corto il cavo del flussimetro. nei miei pc ho dovuto pure accorciarlo perché altrimenti mi avanza troppo.
visto il case che hai dove lo hai posizionato il flussimetro perché il cavo non ti arrivi all'aquaero.
in linea teorica un prolunga per ventole dovrebbe funzionare. però non ho mai provato.

Frezee07 09-06-2016 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43758225)
mi sembra strano che sia corto il cavo del flussimetro. nei miei pc ho dovuto pure accorciarlo perché altrimenti mi avanza troppo.
visto il case che hai dove lo hai posizionato il flussimetro perché il cavo non ti arrivi all'aquaero.
in linea teorica un prolunga per ventole dovrebbe funzionare. però non ho mai provato.

pompa, flussimetro e radiatore stanno nella parte bassa del case, a terra, mentre l'aquaero sta nel frontaline da 5,25 in alto; il cavetto non ci arriva proprio. volevo provare con una prolunga, sperando che qualcuno lo avesse provato :)

RobertoDaG 09-06-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Frezee07 (Messaggio 43758243)
pompa, flussimetro e radiatore stanno nella parte bassa del case, a terra, mentre l'aquaero sta nel frontaline da 5,25 in alto; il cavetto non ci arriva proprio. volevo provare con una prolunga, sperando che qualcuno lo avesse provato :)

Io avevo prolungato con una prolunga 4 pin per le ventole il cavo aquabus che collegava Aquaero con Poweradjust, direi che potrebbe andare bene anche per il flussimetro...

Frezee07 09-06-2016 21:53

Ci tenevo a dirvi che il mio primo SLI è operativo e perfettamente liquidato :cool: temp 1 gpu 25° temp 2 gpu 26°, ora le provo per bene.
Ho optato per 2 connettori a 90° e li ho connessi con un tubicino minuscolo, ma resistente.
Per il resto il loop è stato leggermente modificato.
Ho anche connesso il flussimetro, mi segna 37l/h, poichè il pc fa poco ed è in "silent mode", mentre al massimo dei giri fa 110 l/h.
Pareri?
Ulteriore domanda, avete uno schema di come collegare tutti i cavi per l'arresto forzato del pc tramite aquaero?
Grazie veramente a tutti ragazzi
Ciao
Frezee

Black"SLI"jack 09-06-2016 22:12

Che pompa usi? 37 e 110 sono valori molto bassi. Sicuro di non avere nulla che strozzi? Che valori hai impostati sull'aquaero per la configurazione del flussimetro? Devi impostare 158 impulsi che rende un valore più accurato del settaggio consigliato di 169.

Per i cavi dimmi per quale ti serve lo schema di montaggio.

SL45i 09-06-2016 22:19

:help: :doh: ho la malsana idea di passare ad un impianto con tubi rigidi, so quali raccordi prendere e tutto il necessario, ma ciò che mi spaventa e non poco è fare il lavoro di precisione con i tubi, è così difficile come sembra? per le misure c'è qualche trucco qualche aggeggio o altro per far si di non sbagliare?

Black"SLI"jack 09-06-2016 22:26

io ho fatto a mano. ci sono i kit della monsoon o i vari set della primochill. però per quello che costano mi sembrano un po' esagerati. a suo tempo usai un cilindretto di legno di 3,5 cm di diametro per fare le curve.

l'importante è l'anima in silicone e soprattutto una pistola termica di qualità.

methis89 09-06-2016 22:43

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43759793)
:help: :doh: ho la malsana idea di passare ad un impianto con tubi rigidi, so quali raccordi prendere e tutto il necessario, ma ciò che mi spaventa e non poco è fare il lavoro di precisione con i tubi, è così difficile come sembra? per le misure c'è qualche trucco qualche aggeggio o altro per far si di non sbagliare?

Io presi il kit monsoon per la piegatura e sinceramente mi ci sono trovato bene, l'unica difficoltà è se con lo stesso tubo devi fare due curve tipo una U o una S che devi assicurarti che la parte centrale tra le due curve sia perfetta, se invece le curve sono solo 45/90 gradi basta fare il tubo leggermente più lungo così casomai lo tagli giusto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Frezee07 09-06-2016 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43759774)
Che pompa usi? 37 e 110 sono valori molto bassi. Sicuro di non avere nulla che strozzi? Che valori hai impostati sull'aquaero per la configurazione del flussimetro? Devi impostare 158 impulsi che rende un valore più accurato del settaggio consigliato di 169.

Per i cavi dimmi per quale ti serve lo schema di montaggio.

per la pompa uso questa:

Laing pompa DDC 500 12V 1PlusT

effettivamente, non ho settato nulla su aquaero, è così come nasce.
ho solamente collegato la 24 pin alla mobo e il cavetto corto che vi dicevo stamani del flussimetro all'aquaero, non ho neanche collegato il cavo verde del 24 pin all'aquaero, non saprei dove metterlo; in più mi dicesti di prendere anche un relay 3 pin, ma non saprei cosa farci :D :D :D :D
Sono sicuro degli stozzi, non ci sono curve repentine.
Saluti
Frezee

SL45i 09-06-2016 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43759822)
io ho fatto a mano. ci sono i kit della monsoon o i vari set della primochill. però per quello che costano mi sembrano un po' esagerati. a suo tempo usai un cilindretto di legno di 3,5 cm di diametro per fare le curve.

l'importante è l'anima in silicone e soprattutto una pistola termica di qualità.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43759878)
Io presi il kit monsoon per la piegatura e sinceramente mi ci sono trovato bene, l'unica difficoltà è se con lo stesso tubo devi fare due curve tipo una U o una S che devi assicurarti che la parte centrale tra le due curve sia perfetta, se invece le curve sono solo 45/90 gradi basta fare il tubo leggermente più lungo così casomai lo tagli giusto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


grazie ragazzi vi adoro, ho un ultima domanda da porvi, è un pò imbarazzante... :oink: vorrei comprare questo mix bench case espositore ma non capisco dove passino i tubi ho cercato in lungo e largo e non c'è una misera review... voi ci capite qualcosa? :help: altrimenti mi metto il cuore in pace ed aspetterò questo che mi piace molto di piu.

Black"SLI"jack 09-06-2016 23:42

allora per il flussimetro devi assolutamente configurare aquasuite per ottenere un valore corretto. come detto usa l'impostazione manuale a 158, invece che selezionare il modello di flussimetro dal menu a tendina.

il relay lo devi inserire nel suo alloggiamento come indicato dal manuale non puoi sbagliare dato che si inserisce in un solo verso. poi la prolunga 24 pin ha come puoi notare il cavo verde molto lungo. quel cavo lo devi tagliare in modo da poterlo avvitare al relay stesso, che come avrai notato ha 3 fori con relative viti.

come riportato dal manuale devi seguire questo schema:

4.12. Connector „Relay“
Floating contact (changeover contact). May be used for emergency shutdown
of the PC which requires additional accessories (art. no. 53047 and 53080,
not included in delivery) or for free use. Maximum contact rating 1 A, 12 V.

Pin assignment aquaero 5: Pin 1: normally open
Pin 2: normally connected
Pin 3: common connector

Pin assignment aquaero 6: Pin 1: normally connected
Pin 2: normally open
Pin 3: common connector

attenzione che se sbagli il collegamento alla pressione del tasto di accensione del pc non parte nulla.

Black"SLI"jack 09-06-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43759993)
grazie ragazzi vi adoro, ho un ultima domanda da porvi, è un pò imbarazzante... :oink: vorrei comprare questo mix bench case espositore ma non capisco dove passino i tubi ho cercato in lungo e largo e non c'è una misera review... voi ci capite qualcosa? :help: altrimenti mi metto il cuore in pace ed aspetterò questo che mi piace molto di piu.

i tubi li fai passare nelle asole da cui fai passare i cavi vari. personalmente non mi piacciono nessuno dei due.

Frezee07 10-06-2016 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43760035)
allora per il flussimetro devi assolutamente configurare aquasuite per ottenere un valore corretto. come detto usa l'impostazione manuale a 158, invece che selezionare il modello di flussimetro dal menu a tendina.

il relay lo devi inserire nel suo alloggiamento come indicato dal manuale non puoi sbagliare dato che si inserisce in un solo verso. poi la prolunga 24 pin ha come puoi notare il cavo verde molto lungo. quel cavo lo devi tagliare in modo da poterlo avvitare al relay stesso, che come avrai notato ha 3 fori con relative viti.

come riportato dal manuale devi seguire questo schema:

4.12. Connector „Relay“
Floating contact (changeover contact). May be used for emergency shutdown
of the PC which requires additional accessories (art. no. 53047 and 53080,
not included in delivery) or for free use. Maximum contact rating 1 A, 12 V.

Pin assignment aquaero 5: Pin 1: normally open
Pin 2: normally connected
Pin 3: common connector

Pin assignment aquaero 6: Pin 1: normally connected
Pin 2: normally open
Pin 3: common connector

attenzione che se sbagli il collegamento alla pressione del tasto di accensione del pc non parte nulla.

Grazie, nel weekend farò queste modifiche. Mentre il flussimetro su aquaero basta impostare quel valore ed è configurato? Se mi dici che è un basso numero di l/h e non ho strozzature, cosa potrebbe essere?
Saluti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-06-2016 09:59

Se non lo configuri, avrai sempre letture errate. Imposta il valore customb e verifica.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 10-06-2016 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43760612)
Se non lo configuri, avrai sempre letture errate. Imposta il valore customb e verifica.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ho impostato il valore che mi hai detto a 158, e il flusso a pieno regima sta a 110l/h.
Non credo sia un buon valore, a giudicare da quello che ho letto.
Sbaglio?

Black"SLI"jack 10-06-2016 10:56

Puoi postare delle foto del loop se possibile? Almeno mi faccio una idea della situazione.

Cmq si molto basso come valore. Con una dc12-400 a 9v avevo 150l/h con 3 wb, un rad 1080 ad oltre 1m di distanza, svariate curve a 90 e 45, un sali e scendi continuo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Frezee07 10-06-2016 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43760834)
Puoi postare delle foto del loop se possibile? Almeno mi faccio una idea della situazione.

Cmq si molto basso come valore. Con una dc12-400 a 9v avevo 150l/h con 3 wb, un rad 1080 ad oltre 1m di distanza, svariate curve a 90 e 45, un sali e scendi continuo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

te le posso postare domenica? purtroppo sono in partenza.
curve a 90 e 45 ne ho anche io con qualche sali e scendi, ma se mi dici che avevi un flusso simile, penso di aver qualcosa nel loop che non va bene.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.