Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 13-08-2014 18:48

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41405549)
puo essere per tanti motivi..
essendo da questa parte non è facile aiutarti sopratutto se non vediamo il loop e non sappiamo come hai proceduto in fase di carico/spurgo..

ps..te ne racconto una..io ho la vaschetta frontale con pompa integrata e il radiatore appeso dietro..se faccio il carico dalla vaschetta e avvio la pompa per spingere il liquido nel circuito,nel monsta mi si forma una bolla d aria che mi fa una resistenza della madonna e il flussimetro mi marca pochi l/m..mi fa impazzire e ci mette una vita a spurgare..ad occhio vedi che è fermo..mi tocca scrollare il case,inclinarlo e cercare qualche santo..
se invece carico dallo spurgo del radiatore,si riempie prima quello e poi il liquido riempie tubi wb e vaschetta..una volta che vedo che è praticamente pieno faccio partire la pompa ed ho sin da subito un ottimo flusso..a spurgare la poca aria che resta nel circuito ci mette pochissimo..
ogni loop fa legge..in altri non ho mai avuto bisogno di fare cosi..ma su questo ho il monsta che rompe..

Anche io ho preso l'abitudine di riempire dal rad (ce l'ho sul tetto del case) e vedo che ci mette molto meno a spurgare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

gekko75 13-08-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41405633)
Si teoricamente...ma forse no, come si configura?

Comunque questo è il loop sperando si capisca grosso modo.

ba,fai presto a controllare se è configurato male il flussimetro..
se la lettura è giusta il liquido è praticamente fermo..quindi se fai partire un linx o un prime 95 ti si spegne il pc dopo pochi secondi..idem per le vga,andrebbero in protezione subito..
a me quando si ruppe la pompa basto un video di youtube per mandare la 290 in protezione..
se cosi non fosse e le temperature non salgono verticalmente hai configurato male il flussimetro..
per me hai problemi di spurgo ma afare la prova ci metti un attimo..

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41405768)
Anche io ho preso l'abitudine di riempire dal rad (ce l'ho sul tetto del case) e vedo che ci mette molto meno a spurgare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

si vero,e con tutto quel ben di dio ed una sola pompa,deve fare una fatica bestiale a spingere via l aria presente nei radiatori..

_DoktorTerror_ 13-08-2014 21:42

Piccola anteprima.
Oggi ho ricevuto, dei simple, da parte di Bitspower dei nuovi raccordi serie Premium.
Domani provvedo a fotografarli e confrontarli con i classici raccordi a compressione.



Inviato dal mio SM-N9005

egounix 13-08-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41406244)
Piccola anteprima.
Oggi ho ricevuto, dei simple, da parte di Bitspower dei nuovi raccordi serie Premium.
Domani provvedo a fotografarli e confrontarli con i classici raccordi a compressione.



Inviato dal mio SM-N9005

Ollellè ollallà!!! Faccela vedè!!! Faccela toccà!!!

P®incipe 14-08-2014 07:59

Grazie per le delucidazioni, alla fine sono riuscito a capire dove sbagliavo ossia dovevo collegare l'MPS 400 all'usb della mainboard e tararlo. Adesso mi segna infatti 265 l/h ...che mi sembra attendibile.

Una annotazione: devo dire che dal passaggio Sanso --> DDC ho notato dei miglioramenti abissali per quanto concerne il rumore/vibrazioni. Finalmente sono riuscito ad ottenere un sistema silenzioso e con buone performance di dissipazione. Certo...la DDC non è la Sanso chiaro ma quella pompa era pressochè impossibile da zittire :D

gekko75 14-08-2014 08:27

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41406715)
Grazie per le delucidazioni, alla fine sono riuscito a capire dove sbagliavo ossia dovevo collegare l'MPS 400 all'usb della mainboard e tararlo. Adesso mi segna infatti 265 l/h ...che mi sembra attendibile.

Una annotazione: devo dire che dal passaggio Sanso --> DDC ho notato dei miglioramenti abissali per quanto concerne il rumore/vibrazioni. Finalmente sono riuscito ad ottenere un sistema silenzioso e con buone performance di dissipazione. Certo...la DDC non è la Sanso chiaro ma quella pompa era pressochè impossibile da zittire :D

e te credo..era la 24v:asd: :sofico:

ps..ragazzi l importante è stare sui 220/230 l/h..tutto il resto non serve..se gia con una ddc hai quel flusso li sei a posto!avere un flusso piu alto sarebbe inutile.:)

P®incipe 14-08-2014 08:34

:D vero ma se uno è un cogl***e certificato :D

Scusa ma anche se era a 24V non andava cmq a 12V essendo collegata al molex dell'alimentatore? :confused:

gekko75 14-08-2014 08:50

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41406791)
:D vero ma se uno è un cogl***e certificato :D

Scusa ma anche se era a 24V non andava cmq a 12V essendo collegata al molex dell'alimentatore? :confused:

o ma lo siamo stati un po tutti a nostro tempo:D
non si nasce imparati :)
certo che andava a 12v ma comunque non è certo rinomata come pompa silenziosa la 24v:sofico:
spero che tu abbia capito ora perche ti ho sconsigliato sin dal principio la seconda pompa..sarebbe stata sprecata..anche se sinceramente ieri cominciavo ad avere qualche pensiero sullo spurgo del loop..
contento che hai risolto:)
ora per piacere metti mano un po ha quei cavi,facci un po di ordine..non mi puoi tenere cosi il re dei case(invidia invidia:D )..altrimenti vengo e te lo porto via:asd:
scherzi a parte:) potresti levare via i ventoloni e metterci una piastra nera con le asole per il passaggio dei cavi sotto la mobo..e farci i fori per due ventole da 120 ..se lo fai puoi pensare di mettere una bella vaschetta cilindrica con top che integra la tua ddc ed avere connessioni piu corte e meno tubi in giro..nel web è pieno di work cosi se vuoi darci un occhiata..:)

P®incipe 14-08-2014 08:58

Gekko purtroppo quel case se lo acquisti così com'è e non ci fai modifiche (quelle da te consigliate) è impossibile da ottimizzare per quanto concerne lo sleev dei cavi (mancando totalmente, per esempio, una paratia posteriore come mi pare l'Obsidian..è assurdo che la Silverstone non abbia pensato a questa cosa)...per esempio già qualcosina lo potevo fare acquistando un alimentatore Corsair che ha i cavi quelli slavati uno ad uno in maglia e non i cavozzi dell'attuale Seasonic P1000 che sarà anche un Ali fantastico però in quanto a "cavetteria" non si sono evoluti.
Effettivamente fa schifo a vederlo così l'interno del case...il problema è che io vorrei evitare di farci appunto modifiche, buchi ecc. Non c'è un sistema mantenendo i ventoloni da 180?

orso73 14-08-2014 09:20

Montati i bits per tubo plexi......tutta un altra cosa specialmente se si hanno dei tubi a C o dritti dove li devi infilare quasi contemporaneamente!!! Ora con gli EK che ci fo???? Se qualcuno li vuoli li vendo....

Mark011 14-08-2014 09:55

Che raccordi hai ek?

Black"SLI"jack 14-08-2014 10:04

orso mandami un pm con i dettagli dei raccordi.

Mark011 14-08-2014 10:22

Anche a me :-)

gaevulk 14-08-2014 10:36

ieri mi sono accorto di sentire un rumore provenire dal case,era il liquido che andava a cascata nella vaschetta dopo che il livello era calato,creava molte bolle all'interno della stessa,ho riempito di nuovo ma ho notato molte bollicine d'aria nei tubi,possibile che dopo 20 giorni ci sia ancora dell'aria? mi pareva di aver spurgato bene ,a meno che' le bolle d'aria che erano nella vaschetta non siano in qualche modo state aspirate nel circuito :mbe:

gekko75 14-08-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 41406859)
Gekko purtroppo quel case se lo acquisti così com'è e non ci fai modifiche (quelle da te consigliate) è impossibile da ottimizzare per quanto concerne lo sleev dei cavi (mancando totalmente, per esempio, una paratia posteriore come mi pare l'Obsidian..è assurdo che la Silverstone non abbia pensato a questa cosa)...per esempio già qualcosina lo potevo fare acquistando un alimentatore Corsair che ha i cavi quelli slavati uno ad uno in maglia e non i cavozzi dell'attuale Seasonic P1000 che sarà anche un Ali fantastico però in quanto a "cavetteria" non si sono evoluti.
Effettivamente fa schifo a vederlo così l'interno del case...il problema è che io vorrei evitare di farci appunto modifiche, buchi ecc. Non c'è un sistema mantenendo i ventoloni da 180?

ti ho detto di levarle e mettere delle 120 mm perche ora che hai tutto a liquido non te ne fò nulla di tutto quel flusso d aria e guadagneresti un po di spazio per fare le asole direttamente sotto la mobo..una per le vga uno per l alim entazione della mobo sfruttando le due che hai gia presenti per il passaggio tubi..le 180 presenti ti si appoggiano a livello della mobo per cui non avresti lo spazio utile
ma devo spiegarmi meglio:)
non ti ho proposto di bucare il case..si tratta di fare una "U" di acciaio di 1.5/2 mm sp che copra dalla torre sino al top posteriore..su quella farai delle asole..
la fissi con i buchi che sono gia predisposti per le ventole da 180..
gli fai i fori per attaccarci 2 ventole da 120(saranno nascoste dentro la "u")e l alveare per far passare il flusso dell aria..
se hai un po di manualita un dremel ed un trapano riesci a fare tutto da solo a spesa zero:)
mi sembra che la tua preoccupazione sia mantenere il flusso d aria generato dai fun da 180mm..ma devi ragionare su una cosa..quelle ventole sono messe li per generare un flusso che attraversa la mobo e le vga che poi trova sfogo sul top con la ventola in estrazione..grazie a quel flusso in un sistema ad ARIA (:read:)si riesce a mantenere una buona dissipazione dei componenti(vga,cpu e mobo)..ora tu hai messo tutto a liquido quindi quel flusso risulta praticamente inutile,ma è saggio mantenere un flusso in modo che i componenti secondari siano dissipati..due ventole da 120 sopperiscono a questa necessita in modo molto piu che adeguato e ti lasciano lo spazio per avere le asole dove ti serve..
sarebbe un lavorone da 10 e lode!!
naturalmente per fare cio,devi studiarti bene a tavolino dove e come sarà ogni passaggio/asola di questa "u" senza lasciare niente al caso..

ps.,.se invece vuoi sbattimento zero,prendi le misure della "u" ,fai il disegno cad e vai da un taglio laser..ti fanno tutto loro(buchi,asole,alveare per ventole ecc..)o mandagli una mail con richiesta preventivo..cosi l unica cosa che dovrai fare e satinarla e verniciarla.

methis89 14-08-2014 11:46

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41407184)
ieri mi sono accorto di sentire un rumore provenire dal case,era il liquido che andava a cascata nella vaschetta dopo che il livello era calato,creava molte bolle all'interno della stessa,ho riempito di nuovo ma ho notato molte bollicine d'aria nei tubi,possibile che dopo 20 giorni ci sia ancora dell'aria? mi pareva di aver spurgato bene ,a meno che' le bolle d'aria che erano nella vaschetta non siano in qualche modo state aspirate nel circuito :mbe:

Se ti faceva le bolle nella vaschetta perché il livello era calato probabilmente qualche bolla d'aria era entrata in circolo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-08-2014 19:09

Oggi ho provato a lavorare i tubi rigidi. Armato di pistola a caldo, anima in silicone monsoon (con una bacinella di acqua e sapone per agevolare il suo scorrimento all'interno del tubo), righello, tondino in legno da 3cm di diametro, seghetto e lima, guanti in cotone, ho realizzato le varie sezioni che collegano i wb. Bando alle ciance mostro il risultato:







Che dire il risultato ha superato le mie aspettative. Sono andato molto spedito (poco più di due ore in totale), solo in un caso ho dovuto rifare la stessa curva per 3 volte. Una sezione ha una curva non venuta molto bene. Vedrò se rifarla o meno. Al momento sono solo appoggiati. Dato che devo smontare tutto per la verniciatura. Si vedono anche gli spezzoni di tubo pvc che collegano il blocco hw ai raccordi sgancio rapido. Dovrò prendere altro tubo rigido e un paio di raccordi per completare la sezione inferiore dove ho i rad 360 e 480 e le due pompe.

methis89 14-08-2014 19:14

Ma hai il kit monsoon per piegarli? Poi non ho capito il tondino di legno a cosa l'hai usato?
Anche dok aveva provato a colorarli però non gli sono usciti bene e li ha tenuti trasparenti alla fine..
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-08-2014 19:32

Niente kit. Il tondino mi è servito per piegare il tubo :). Io non li vernicio. La verniciatura era riferita a tutta la struttura.

methis89 14-08-2014 19:58

Ah ok...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.