Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Chad Kroeger 07-03-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47308570)
hai installato w10 in uefi mode (il che è corretto e consigliato) pertanto per avviare l'OS lo devi fare dalla periferica identificata come UEFI

UEFI: Samsung ssd 870evo 500gb


non ci sarà alcun problema a collegare il vecchio hdd sul connettore sata nr1

;)

ciao ciao


Edit
forse tra le voci bios hai su "enable" qualcosa che riguarda CSM e/o Legacy?

Intendi qua?



In realtà non sapevo nemmeno di aver fatto tutto ciò, ho semplicemente scaricato Rufus e fatto la chiavetta bootabile. Per favore dimmi se devo fare qualcos'altro prima che inizio a installare tutto quello che mi serve sul SSD, intendo se devo riformattare per fare qualche altro passaggio prima, non so.

aled1974 07-03-2021 20:32

non devi fare nulla, tutto quanto fatto sinora è corretto (rufus, uefi, gpt)

se in questa ultima videata postata metti "uefi only" come cambia la videata precedente? :)

ciao ciao

FedeGata 07-03-2021 20:56

Ciao a tutti! Ho comprato recentemente un ssd sabrent per il mio portatile hp con win 10 preinstallato. Come mi consigliate di proceder per mettere il sistema sul nuovo disco? Avrei il software per clonare ma mi sembrerebbe opportuno installare da zero e mettere solo i programmi strettamente necessari, tra produttività e giochi.

makka 09-03-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da FedeGata (Messaggio 47309331)
Ciao a tutti! Ho comprato recentemente un ssd sabrent per il mio portatile hp con win 10 preinstallato. Come mi consigliate di proceder per mettere il sistema sul nuovo disco? Avrei il software per clonare ma mi sembrerebbe opportuno installare da zero e mettere solo i programmi strettamente necessari, tra produttività e giochi.

Beh ti sei risposto da solo.....
Una installazione "pulita" è sempre meglio

ChioSa 09-03-2021 18:28

che ne pensate del samsung 980 liscio :D
150€ per 1tb di spazio :boh:

aled1974 09-03-2021 19:55

presentati oggi, e se quel poco che ho letto non è fuorviante...

disco senza cache ram gen3 x4? (sì ok, ora la vendono tutti con la bella sigla HMB, bello schifio :muro: )

perchè comprarlo al posto di un 970evo plus?

oltretutto il 980 viene dato come nand MLC 3bit*, che non capisco se pareva brutto chiamarle TLC o se c'è sotto qualche inghippo interpretativo :mbe:

come disco dati andrà anche bene, come disco OS meglio un qualsiasi gen3 x4 con tlc e dram cache (ovvero qualsiasi pari concorrente del 970evo plus) ;)

my 2 cents


Edit
* oltretutto molto più dense, 136 layer vs 96 layer

domthewizard 10-03-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47312217)
presentati oggi, e se quel poco che ho letto non è fuorviante...

disco senza cache ram gen3 x4? (sì ok, ora la vendono tutti con la bella sigla HMB, bello schifio :muro: )

perchè comprarlo al posto di un 970evo plus?

oltretutto il 980 viene dato come nand MLC 3bit*, che non capisco se pareva brutto chiamarle TLC o se c'è sotto qualche inghippo interpretativo :mbe:

come disco dati andrà anche bene, come disco OS meglio un qualsiasi gen3 x4 con tlc e dram cache (ovvero qualsiasi pari concorrente del 970evo plus) ;)

my 2 cents


Edit
* oltretutto molto più dense, 136 layer vs 96 layer

rifacendomi a questo post di qualche giorno fa

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47296303)
ne parlammo perchè gli ssd con cache andavano a palla per i primi gb poi rallentavano di brutto, ad esempio il mio tc sunbow da 256gb andava veloce fino al test dei 16gb (ora neanche con quello da 8, boh) con crystal disk mark, poi lentissimo

e leggendo l'articolo qui su hwu, si legge:

la soluzione da 250GB scende a 2900 MB/s - 1300 MB/s (lettura - scrittura)

questi valori sono continui? cioè gli ssd con 3d ram o come cavolo si chiama vanno veloci per i primi gb poi crollano, questi senza dram invece come si comportano?

aled1974 10-03-2021 20:44

ovviamente no, nemmeno grazie all'utilizzo della ram di sistema (HMB, la nuova meraviglia :doh: )

questi i primi grafici di tom's


^^ cliccami

notare cosa succede una volta esaurito il magico mondo hmb, si viaggia al di sotto dei 500mb/s, praticamente a livello dei sataIII :read: dove gli altri....



ma tanto loro spingono su queste altre slide:


^^ idem

dove attenzione, notare che hanno preso a confronto il 970evo liscio, non il 970evo plus :fiufiu:

3,5 volte tanto.... 5,5 volte tanto :sofico:



ci faremo un'idea più chiara nelle prossime settimane

ciao ciao

TigerTank 10-03-2021 20:51

Eheheh l'evo plus da 1TB l'ho preso io sulle 150€ una settimana fà perchè ho preferito quello ai PCI-E 4.0 ma con le QLC.
Tanto poi prenderò direttamente un 5.0 come nuovo primario, aggiornando ad Alder Lake o equivalente AMD.

Il 970 evo plus è tutt'altra cosa in scrittura rispetto all'Evo liscio :D



Comunque se non ho capito male il nuovo 980 Pro usa TLC e non MLC.

aled1974 10-03-2021 21:28

ottima scelta :mano:

reputo il 970evo+ uno dei migliori gen3 x4

sia il 980pro che il 980 liscio hanno celle TLC, anche se samsung si ostina a definirle "MLC 3bit", come se fosse brutto chiamarle TLC :wtf: :boh:

ciao ciao

davide155 11-03-2021 22:58

Ragazzi ho un problema ad un pc di un amico che ho assemblato pochi mesi fa che mi sta facendo uscire scemo. Pc con ssd samsung 850 installato 4 anni fa.

In pratica è la quinta volta da poco tempo a questa parte che mi riporta il pc perchè gli si corrompe il file di avvio di windows 10. In pratica inizia ad andare lentissimo, con la cpu al 100% fissa. Come riavvia gli viene la scritta "A disk error has occurred press cntrl alt canc".

Se lo formatto, torna tutto perfetto. Dopo qualche settimana ci risiamo col solito problema. A volte non da errore ma rimane inchiodato all'avvio. Oppure si avvia windows, ed al desktop mancano tutte le icone e non è possibile far nulla.

Gli ho fatto mettere un gruppo di continuità perchè svariate volte gli salta la luce in casa, e la cosa aveva già messo ko un alimentatore.

Che sia l'ssd che è andato?

HDtune mi da i settori tutti verdi però :mc: consigliate un altro programmino più specifico per scovare eventuali settori corrotti?

frafelix 12-03-2021 09:19

Prova a cambiare cavo sata e fare un secure erase (non la formattazione) prima di reinstallare

Village 12-03-2021 09:22

Buongiorno

Scusate se non la sezione adatta.

Ho acquistato un SSD e dovrei fissarlo all interno del case. Purtroppo non c'e' uno slot adatto per tenerlo fermo e quindi si muovo.
Cosa posso utilizzare? ci sono degli agganci? delle colle speciali?

grazie e buona giornata

ChioSa 12-03-2021 09:35

Puoi acquistare un adattatore da 3.5 a 2.5 a 7€ oppure puoi brutalmente lasciarlo così visto che gli SSD non temono gli urti :boh:

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Village 12-03-2021 09:52

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 47316293)
Puoi acquistare un adattatore da 3.5 a 2.5 a 7€ oppure puoi brutalmente lasciarlo così visto che gli SSD non temono gli urti :boh:

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


l HD e' connesso e funzionante, vorrei solo evitare di tenerlo cosi appeso


megthebest 12-03-2021 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Village (Messaggio 47316328)
l HD e' connesso e funzionante, vorrei solo evitare di tenerlo cosi appeso




Strisciolina di biadesivo e lo fissi alla parte metallica (poco biadesivo, non esagerare altrimenti non lo stacchi più 😂)

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

felixxx 12-03-2021 11:13

Ciao a tutti, ho un hp pavilion power che di serie monta questi due dischi :
SATA da 1 TB (7200 rpm)
128 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD

Chiaramente l'M.2 è di sistema e l'altro è per archivio.
Ora, io uso questo PC anche per video editing con Davinci Resolve e sul disco da 1TB ci sono archiviati tutti i file, stavo pensando di sostituire questo hd con un ssd, e vorrei un consiglio su cosa prendere. Grazie a tutti

aled1974 12-03-2021 20:26

se per la lavorazione leggi dal disco dati allora meglio se questo disco ha le stesse prestazioni di quello OS ;)

viceversa compri un nvme gen3 x4 (se possibile con la tua macchina) da 1TB, lo partizioni in due dove nella prima tieni OS e programmi, nella seconda i file da lavorare

puoi quindi, a scelta e necessità
- tenere l'hdd attuale dove trasferire i file una volta finita la lavorazione
- comprare un hdd più capiente dove fare la stessa cosa, ma con più spazio
- comprare un ssd sataIII dove fare la stessa cosa, ma in meno tempo (dimensione in base al portafoglio e necessità)


ciao ciao

frafelix 12-03-2021 21:30

Sì, meglio un nvme da tb dove mettere tutto e lasciare il meccanico per i progetti finiti

Chad Kroeger 13-03-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47309314)
non devi fare nulla, tutto quanto fatto sinora è corretto (rufus, uefi, gpt)

se in questa ultima videata postata metti "uefi only" come cambia la videata precedente? :)

ciao ciao

Ciao, se metto "uefi only" in "Boot Mode Selection" non ho più quelle voci come uscivano prima in "Boot Option #1", ma solo una. Vedi l'immagine. Mi sa che dovevo mettere "uefi only" fin dall'inizio.



Grazie per il tuo aiuto :) un'altra domanda: ho collegato anche il vecchio HDD meccanico utilizzando questo cavetto standard di Foxconn...



... va bene oppure posso usare dei cavi che mi danno performance migliori (anche per il SSD)?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.