Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   AMD ce l'ha fatta: obiettivo 25x20 demolito, processori mobile mai così efficienti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916109)

Redazione di Hardware Upg 26-06-2020 07:21

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...nti_90376.html

AMD ha superato l'obiettivo fissato sei anni fa per migliorare di 25 volte l'efficienza energetica dei processori mobile. Le ultime soluzioni Ryzen 4000 "Renoir" superano di molto il traguardo stabilito, con evidenti benefici in termini di costo e impatto ambientale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx 26-06-2020 08:02

Peccato che Apple sia passata ad ARM, sai che mac con ste APU?

MaxVIXI 26-06-2020 08:24

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 46853168)

Perché per qualche anno vanno meglio gli Intel, poi arriva il jolly di AMD, per qualche anno vanno meglio quelli, poi di nuovo Intel, idem per le VGA... Per un azienda come Apple che è arrosto ma anche tanto fumo, poter raccontare di avere sempre il top è fondamentale e cosa può sostenere questa narrativa meglio del prodursi tutto in casa

FS9 26-06-2020 08:25

Ottimo. Sara' giunta l'ora di cambiare il FX 6300? :stordita:

bonzoxxx 26-06-2020 08:26

Credo anche un discorso di rese.. ma siamo OT ;)

Bel traguardo, ora servono più portatili su su che ce ne sono 4 in croce sul mercato

dwfgerw 26-06-2020 08:52

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 46853168)

Io credo che se hanno questo rapporto performance - watt, figuriamoci con un soc pensato per notebook e desktop senza le limitazioni del mobile. Senza contare l'integrazione del silicio "specializzato" per neural engine, GPU custom, memory controller, ISP ecc.

Max_R 26-06-2020 09:05

Faranno bene comunque, ottimizzando il software per quello che svilupperanno in hardware su base arm. Questo consentirà loro di avere software ed hardware "unificato" per tutti i loro dispositivi: mac, ipad, iphone.
Comunque si, penso che AMD stia facendo gran bene non solo per se stessa ma anche e soprattutto per il mercato. Una buona apu per un media center non me la leva nessuno. Poi pian piano sostituirò anche l'i7-7700k nei prossimi anni quando ne sentirò l'esigenza.

frankie 26-06-2020 09:18

Il vero problema è il mercato.
Di fronte a tutto questo AMD dovrebbe superare quote del 50%, ma la realtà non è questa purtroppo. Quale è la percentuale di portatili AMD?

Max_R 26-06-2020 09:41

Quote:

Originariamente inviato da frankie (Messaggio 46853305)
Di fronte a tutto questo AMD dovrebbe superare quote del 50%, ma la realtà non è questa purtroppo. Quale è la percentuale di portatili AMD?

Pian pianino aumenta e sono ottimi prodotti. Non smetto mai di consigliarli.

bonzoxxx 26-06-2020 09:49

Quote:

Bassa, non sono molti ma quelli che ci sono sono eccezionali, hai visto il 4300U che fa girare crysis senza dissipatore? :sofico: :sofico:
Nell'ambito desktop assemblato DIY si vendono molti AMD ma gli OEM non hanno fatto uscire molto ancora ci vuole tempo, poi mettici pure le slide farlocche di Intel e i contratti in essere che ovviamente non possono essere rescissi cosi dall'oggi al domani, spero di vedere più portatili AMD dal 2021.

Quote:

Originariamente inviato da dwfgerw (Messaggio 46853254)

CUT

Io credo che se hanno questo rapporto performance - watt, figuriamoci con un soc pensato per notebook e desktop senza le limitazioni del mobile. Senza contare l'integrazione del silicio "specializzato" per neural engine, GPU custom, memory controller, ISP ecc.

Concordo con te soprattutto per il discorso performance/watt però geekbench non è un metro di misurazione valido :)

zappy 26-06-2020 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 46853271)
...Una buona apu per un media center non me la leva nessuno. ...

in realtà è molto meglio come efficienza ed ecologia usare un vecchio processore per fare un mediacenter.
personalmente quando compro una nuova macchina "travaso" il vecchio hw in nel case del mediacenter (che a sua volta è un vecchio desktop "orizzontale" di recupero.

considerato l'inquinamento mostruoso che deriva dalla produzione di MB e semiconduttori vari, è 1000 volte più ambientalmente sostenibile che comprare tutto nuovo e buttare via il vecchio che funziona ancora. E per un mediacenter le risorse necessarie sono piuttosto limitate.

Max_R 26-06-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 46853359)
in realtà è molto meglio come efficienza ed ecologia usare un vecchio processore per fare un mediacenter.
personalmente quando compro una nuova macchina "travaso" il vecchio hw in nel case del mediacenter (che a sua volta è un vecchio desktop "orizzontale" di recupero.

considerato l'inquinamento mostruoso che deriva dalla produzione di MB e semiconduttori vari, è 1000 volte più ambientalmente sostenibile che comprare tutto nuovo e buttare via il vecchio che funziona ancora. E per un mediacenter le risorse necessarie sono piuttosto limitate.

Io ci gioco anche con il media center :D
Con basse aspettative (A10-7800) ed a giochi "limitati" ma mi ci diverto!
I pc vecchi continuo comunque a riutilizzarli ;)

pengfei 26-06-2020 11:14

Quote:

Originariamente inviato da dwfgerw (Messaggio 46853254)

Ma sarà affidabile il confronto? In single core l'iphone 11 dovrebbe andare circa il 40% in più del mio i7 7500u (kaby lake @3.5ghz di boost single core), il 40% in più mi sembra parecchio per un processore da cellulare, il 7500u ha qualche anno sulle spalle ma mi sembrerebbe comunque una discreta umiliazione per gli x86

Trestar 26-06-2020 12:44

Quote:

Originariamente inviato da pengfei (Messaggio 46853543)
Ma sarà affidabile il confronto? In single core l'iphone 11 dovrebbe andare circa il 40% in più del mio i7 7500u (kaby lake @3.5ghz di boost single core), il 40% in più mi sembra parecchio per un processore da cellulare, il 7500u ha qualche anno sulle spalle ma mi sembrerebbe comunque una discreta umiliazione per gli x86

La via maestra per apple saranno probabilmente unitá Arm specializzate in singole operazioni, molto più veloci delle comuni cpu, più delle unitá per i calcoli generali. Insomma, quello che già si fa per accelerare flussi video si farà per le immagini e per le decompressioni files e via dicendo. Ipotizzate di mettere una top 10 le operazioni più comuni, acceleriamo sopratutto quelle. Probabilmente il futuro é modularitá, un vero e proprio cambio di concezione. Basta vedere quello che riescono a fare gli iPad nell’editing video.

bongo74 26-06-2020 14:10

ma quando arriveranno i notebook 4000 di fascia bassa?

M68K 26-06-2020 16:06

Capirai, i pre Ryzen erano tutt'altro che buoni nel mobile.

cdimauro 27-06-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da pengfei (Messaggio 46853543)

Infatti è un confronto inaffidabile: Geekbench è pura spazzatura.

@Manolo De Agostini. Lo credo bene che AMD sia riuscita ad arrivare e pure a superare il suo obiettivo: con Bulldozer era sprofondata a livello di efficienza e consumi, e aveva parecchio da recuperare (peraltro dovendosi affidare a fonderie esterne, visto che le sue hanno avuto parecchi problemi, e se n'è pure dovuta liberare).

Altra precisazione:
"i dettami della "Legge di Moore" - la potenza dei processori raddoppia (e così anche il numero di transistor) ogni 18 mesi"

E' falso. La legge di Moore parla esclusivamente del numero di transistor, e mai di prestazioni.
Quella sulle prestazioni è un'affermazione di altra gente (e che lascia il tempo che trova).

Alekx 01-07-2020 11:04

Quote:

Purtroppo ci sono i contratti che stanno a monte a determinare anche questo.

Se un OEM ha firmato 4 anni di contratto per le forniture da INTEL, le devi mantenere non puoi tirarti indietro.

AMD ha riovesciato il mercato nel giro di 3 anni rivoluzionari, sotto tutti i punti di vista, ma i contratti in essere sono rimasti.

La speranza e' quella che gli OEM affianchino altri modelli con le CPU AMD, ma chiaramente per loro e' un costo non da poco da prendere in considerazione.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.