Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   CPU AMD Ryzen 4000: Zen 3 solo da inizio 2021? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2915313)


Redazione di Hardware Upg 16-06-2020 12:01

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...021_90124.html

Alcune indiscrezioni provenienti da Taiwan posticipano a inizio 2021 il debutto dei processori AMD Ryzen 4000 per sistemi desktop, basati su architettura Zen 3. Una scelta di mercato, non tecnologica

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie 16-06-2020 12:07

Quanta è la % intel e AMD attuale?

bagnino89 16-06-2020 13:12

Ma come, i commerciali AMD di questo forum dicevano che la roadmap è sacra, e che i Ryzen 4xxx sarebbero usciti a ottobre...

Tornando seri, era una strategia prevedibile, soprattutto alla luce dei nuovi XT, che non sono stati proposti a caso. Intel arranca, e giustamente AMD se la prende con più calma.

leddlazarus 16-06-2020 13:29

e come si fa a dargli torto?

Intel propone versioni piu pompate, AMD si adegua con gli XT.

sapendo di avere pronta la nuova archittetura, che teoricamente dovrebbe essere ancora sopra la concorrenza.

ha piu tempo di preparare la nuova zen 4 che sarà gia a meta strada...

Opteranium 16-06-2020 14:09

bene, magari ci sarà anche una maggior probabilità di avere il supporto della serie 4000 sui chipset datati

nickname88 16-06-2020 14:31

Se è così allora forse è vero che saranno a 5nm.
Sperando però che non si tirino dietro il debutto delle VGA.

Lithios 16-06-2020 19:20

Se così fosse non va affatto bene. Ma credo che difficilmente sarà vero, come detto anche dalla news.

AMD ha da recuperare un decennio di inferiorità costante, sarebbe da pazzi iniziare a rallentare dopo appena 2 anni di pareggio e 1 di superiorità totale (zen2).

Anzi è il momento di affondare ancora di più il colpo per recuperare importanti quote di mercato.

Non può essere vero dai, sicuramente Zen3 arriverà ad ottobre

nickname88 16-06-2020 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Lithios (Messaggio 46838357)
Se così fosse non va affatto bene. Ma credo che difficilmente sarà vero, come detto anche dalla news.

AMD ha da recuperare un decennio di inferiorità costante, sarebbe da pazzi iniziare a rallentare dopo appena 2 anni di pareggio e 1 di superiorità totale (zen2).

Anzi è il momento di affondare ancora di più il colpo per recuperare importanti quote di mercato.

Non può essere vero dai, sicuramente Zen3 arriverà ad ottobre

Rallentare ? In realtà sarebbe in anticipo se fosse a 5nm.

Alekx 17-06-2020 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Lithios (Messaggio 46838357)
Se così fosse non va affatto bene. Ma credo che difficilmente sarà vero, come detto anche dalla news.

AMD ha da recuperare un decennio di inferiorità costante, sarebbe da pazzi iniziare a rallentare dopo appena 2 anni di pareggio e 1 di superiorità totale (zen2).

Anzi è il momento di affondare ancora di più il colpo per recuperare importanti quote di mercato.

Non può essere vero dai, sicuramente Zen3 arriverà ad ottobre


Si chiama strategia e sono d'accordo con AMD di rallentare in questo momento visto che e' riuscita in 3 anni a dare 3 generazioni di CPU ultravalide che al momento non hanno rivali.

L'usita delle versioni XT come detto vanno a contrastare le versioni rimarcate delle CPU intel che pero' rimangono ancora dietro anche se parliamo oramai di sciocchezze.

Quando la concorrenza sara' pronta a sferrare l'attacco di nuovo al mondo delle CPU, AMD potra' uscire con la versione 4000 dando di nuovo un colpo pesante alla concorrenza perche' chi ha conosciuto Ryzen difficilmente cambiera' cpu rimanendo sulla stiessa piattaforma. Ricordo infatto che la serie 4000 sara' compatibile con i sopcket AM4 e dal B450 in su quindi chi cambia dovra' spendere solo i soldi della CPU. Senza pensare che le CPU usate serie 1000/2000/3000 avranno molti estimatori che le acquisteranno vista la loro potenza e possibilita' di farci ancora molto, io sarao' uno di quelli. ;)

SergioStyle 17-06-2020 13:08

Era palese, il 3900xt distrugge il i9 10900k, e costa pure meno..... Voglio vedere quando scenderanno un po' di prezzo i 3950x, intel dovrà far uscire la 12gen direttamente 🤪

mackillers 17-06-2020 13:41

A onestamente pare un errore.
e' vero che l'attuale lineup di AMD e' ancora molto competitiva, ma comunque non e' superiore in tutto.

ad esempio intel ha ancora molti affezionati legati al mondo del gaming o del OC, in questo campo l'attuale linea Zen 2 e' molto limitata come frequenze ed ha un IPC simile alla linea Intel basata su core Skylake (usciti per la prima volta 5 anni fa!).

Insomma AMD ha conquistato mercato con il miglior rapporto prezzo/numero core, ma adesso la nuova linea intel ha molto ridotto questo gap, e con il probabile calo di prezzo di quest' ultima verra' meno l' attrattiva delle soluzioni AMD.

per farla breve fossi in AMD non sprecherei quest'occasione per dare il "colpo di grazia" ad intel e sfornerei al piu' presto la serie 4000 con core zen 3, magari spingindoli anche il piu' possibile a livello di freequenze.

immaginate l'effetto marketing di un ipotetico R7 4700x che batte di un buon 10% abbondante il 10900k in tutti i giochi.

mackillers 17-06-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Lithios (Messaggio 46838357)
Se così fosse non va affatto bene. Ma credo che difficilmente sarà vero, come detto anche dalla news.

AMD ha da recuperare un decennio di inferiorità costante, sarebbe da pazzi iniziare a rallentare dopo appena 2 anni di pareggio e 1 di superiorità totale (zen2).

Anzi è il momento di affondare ancora di più il colpo per recuperare importanti quote di mercato.

Non può essere vero dai, sicuramente Zen3 arriverà ad ottobre

e' esattamente quello che penso anche io, per AMD sarebbe la prima occasione per avere un vero dominio totale da 10-12 anni a questa parte.

perche' con Zen2 ha conquistato solo lo scettro prezzo/ prestazioni e prezzo/numero di core oltre al vantaggio sul PCIex 4.0.

per carita' ne ho comprato uno anche io ed in azienda ho aggiornato le macchine B350 + 1600 installando dei 3600x, insomma li trovo un ottima offerta.
ma ancora i processori piu' veloci in gaming o produttivita' single core sono gli intel.

AMD con Zen3 puo' fare cappotto, anche in ambito server e mobile dove l'efficenza dell'architettura e' ancora piu' importante.

se manterranno questo ritmo potranno rallentare solo dopo zen 4 ed il passaggio a DDR5 perche' per allora dovrebbero aver costituito una buona base di mercato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1