Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 03-06-2023 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Yrbaf (Messaggio 48215813)

EDIT: Alla fine preso 870 EVO Plus

Hai previsto un dissipatore?

Yrbaf 04-06-2023 10:31

No ma se segnalate problemi termici all'unità valuterò di mettere qualcosa (di certo non voglio spendere 15-20E di dissipatore).
Serve doppio lato o basta solo superiormente ?

Devo anche comprare una seconda unità nvme per una macchina che non so se mi rimarrà.
Quindi indeciso se altro 970 evo+ magari da 1TB per risparmiare (ma poi so che mi pentirò dello spazio dimezzato, soprattutto se la macchina mi rimane) o se puntare ad un disco economico (fascia 50E-80E) da 1TB (max risparmio) o 2TB anche DRAM-less che però abbia un comportamento decente (e non come quello che ho reso e che in teoria doveva essere con DRAM)

Consigli ?

giovanni69 04-06-2023 14:20

Vedendo chi con 1 o 2 stella Amazon ...una buona % ha avuto problemi di temperatura.
Quote:

Originariamente inviato da Yrbaf (Messaggio 48216137)
No ma se segnalate problemi termici all'unità .

Non entro nel merito della soluzione specifica, vedi qualche post addietro. Magari un EZDIY-FAB M.2 2280 da 11€.

Hopper 04-06-2023 14:40

Faccio un recap rapido sui Fury Renegade dopo aver provato meglio il tutto.
Allora, al momento i driver più performanti per il controller Phison E18 sono i proprietari nvme Phison (appunto:D ) a parimerito con gli nvme Micron (trovate una discussione interessante sui driver nvme su win-raid). Peccato che, almeno nel mio caso, entrambi i driver hanno problemi con la sospensione di windows 11 e il sistema non si risveglia correttamente:mc: :muro:

Ho tenuto quindi gli standard nvme microsoft, che tutto sommato sono migliorati qualcosina con gli ultimi update, e anche se perdono circa un 10% di prestazioni rispetto ai driver menzionati prima, non mi posso lamentare. Io ho montato dei piccoli dissipatori passivi extra, e devo dire che anche con carichi di lavoro importanti, è difficile superare i 50°c e quindi innescare trothling di alcun tipo.

Io li ho pagati ~80€/gb, e credo che il prezzo sia corretto e competitivo anche rispetto ai vari cloni/standard layout dei vari produttori minori cinesi, se non altro per la certezza nelle specifiche e nella durata (TBW), soprattutto per chi magari li usa per lavoro o comunque con dati abbastanza importanti.

Ecco le presatazioni con i driver microsoft:

CYRANO 05-06-2023 20:23

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48215029)
Eh ...




:cry: :cry: :cry:



Clmsmklsnksmlskisamsikgslnsolhs

Cambiato il box con uno in alluminio, stesse condizioni di utilizzo :



Box caldo ssd freddo, adesso si va bene !


Clmkskmsmksmlslmmls

giovanni69 05-06-2023 20:40

:cincin:

Per curiosità che marca e modello hai scelto?

CYRANO 05-06-2023 21:24

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48217292)
:cincin:

Per curiosità che marca e modello hai scelto?

Questo : https://www.atlantis-land.com/pub/pr...0yLU5WTUUtMDE=


È sottile per cui il ssd col termopad ci entra a filo aumentando la conduzione termica verso la scocca...


ma adesso dimmi tu : Orico fa un box dove mette in risalto che grazie al termopad ed alla placca in alluminio che metti sopra il ssd va a contatto col guscio per una migliore dissipazione. Ma cavolo se il guscio è di plastica che vuoi dissipare? il calore resta dentro... ma sti cavolo di ingegneri non pensano a ste cose????


Ciauzzz

sbaffo 06-06-2023 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48213696)
A mio parere resta sempre un ripiego per permettere ai produttori di vendere SSD a buon mercato potendo al contempo dichiarare prestazioni elevate. Poi nell'uso reale e nella durata se la veda il cliente :)

"HMB non utilizza molta memoria di sistema¹, quindi non è un onere in questo senso. Tuttavia, non sarà così veloce come la DRAM su disco accessibile direttamente dal controller SSD. È anche soggetto alla cooperazione del resto dell'ecosistema PCIe e al sovraccarico del recupero HMB attraverso il bus.

Quindi, mentre HMB funziona, gli SSD NVMe più veloci in assoluto in questi giorni sono sempre quelli che utilizzano DRAM integrate dedicate."



https://www.pcworld.com/article/7843...s-cheaper.html



¹ non usa molta memoria di sistema (qualche decina di MB da quello che so) e dovrebbe validamente supplire in toto alle centinaia di MB o anche più di un GB della tradizionale DRAM? :)

Ok, i più veloci restano sempre quelli con dram, ma sempre da quel link:
"However, NVMe is so fast even in HMB flavors, that the differences between DRAM and DRAM-less designs only show up on synthetic benchmarks or severe stress, i.e. when extremely large amounts of data are being written.

That means that the average user can save quite a few bucks with HMB while still getting the vast majority of that scintillating NVMe experience. You’ll find several HMB drives in our roundup of the best SSDs as a result.
"

Insomma, sembra che siano un ottimo compromesso.
Comunque a me interessa più l affidabilità e la costanza che le prestazioni max. Di questo l articolo non parla ma credo migliorino rispetto quelli che usano solo cache slc, cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la quantità di ram occupata, credo che sia il driver a deciderla, quindi facilmente modificabile, magari anche on the fly. Essendo l'articolo di un anno fa magari oggi è aumentata.

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-06-2023 07:22

La mia idea sull'argomento è molto semplice. Se a parità di prezzo o spendendo solo qualcosina di più, posso prendere uno SSD con DRAM per quale motivo dovrei prenderlo senza?

Parlo di acquisto di singolo SSD, se dovessi prenderne 50 tutto d'un colpo magari quel qualcosina di più a singolo pezzo alla fine farebbe forse una differenza per cui converrebbe il DRAMless.

Per dire, in questo momento sto guardando su Amazon:

Samsung 980 da 1TB 64 euro

Samsung 970 EVO Plus 63,70 euro.

Se dovessi prendere uno SSD da 1 TB perché dovrei scegliere il 980? Perché più recente ed "alla moda"? :)

sbaffo 06-06-2023 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48217492)
La mia idea sull'argomento è molto semplice. Se a parità di prezzo o spendendo solo qualcosina di più, posso prendere uno SSD con DRAM per quale motivo dovrei prenderlo senza?

Parlo di acquisto di singolo SSD, se dovessi prenderne 50 tutto d'un colpo magari quel qualcosina di più a singolo pezzo alla fine farebbe forse una differenza per cui converrebbe il DRAMless.

Per dire, in questo momento sto guardando su Amazon:

Samsung 980 da 1TB 64 euro

Samsung 970 EVO Plus 63,70 euro.

Se dovessi prendere uno SSD da 1 TB perché dovrei scegliere il 980? Perché più recente ed "alla moda"? :)

Beh certo a parità di prezzo no. Si supponeva che ci fosse una differenza di prezzo dovuta all'assenza di ram, che è l'unico scopo degli hmb, ma così è una presa in giro. Per 10 euro varrebbe la pena, per zervirgola no.

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-06-2023 08:03

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48217534)
Beh certo a parità di prezzo no. Si supponeva che ci fosse una differenza di prezzo dovuta all'assenza di ram, che è l'unico scopo degli hmb, ma così è una presa in giro. Per 10 euro varrebbe la pena, per zervirgola no.

Per me sul singolo pezzo anche dieci euro in più non sarebbero fattore di scelta, uno SSD lo acquisto una volta e salvo incidenti non prevedibili, mi dura molti anni. Quello di questo PC è del 2018 e non vedo motivo per considerarlo da dover cambiare a breve. Ma comprendo benissimo che altri possono avere idee e priorità diverse e decidere che per loro dieci euro fa differenza :)

sbaffo 06-06-2023 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48217545)
Per me sul singolo pezzo anche dieci euro in più non sarebbero fattore di scelta, uno SSD lo acquisto una volta e salvo incidenti non prevedibili, mi dura molti anni. Quello di questo PC è del 2018 e non vedo motivo per considerarlo da dover cambiare a breve. Ma comprendo benissimo che altri possono avere idee e priorità diverse e decidere che per loro dieci euro fa differenza :)

Se per l'affidabilità concordo pienamente, ma se per dei picchi di velocità che non vedrò mai è comunque quasi il 20% (10 su 60).
Non è per dieci euro in se, ma ogni cosa ha fasce di prezzo a poca distanza, dieci di qua dieci di la finisce che si prende il top di tutto e diventano mille su un pc completo, bisogna porre un freno alla scimmia :D.
Poi qui si discute da appassionati per cercare il miglior rapporto qualità prezzo, e anche per pura curiosità, se uno cerca il top la scelta è più facile, e c'è meno gusto :D.
Ai prezzi di oggi ovviamente non c'è storia, hai ragione.

giovanni69 06-06-2023 13:46

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48217534)
Beh certo a parità di prezzo no. Si supponeva che ci fosse una differenza di prezzo dovuta all'assenza di ram, che è l'unico scopo degli hmb, ma così è una presa in giro. Per 10 euro varrebbe la pena, per zervirgola no.

Eh, non si può supporre invece perchè stai confrontando due prodotti con età diverse ed all' 80% degli utenti a parità di prezzo sceglie il '980', mentre ben pochi sceglierebbero un prodotto vecchio con nome '970' anche se ha la parola plus e probabilmente anche senza sapere di PCIe 4.0 vs 3.0.

ghiltanas 07-06-2023 16:04

Il crucial p5 plus come si comporta? La versione da 2 tera mi tenta a quella cifra

giovanni69 07-06-2023 16:30

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48217330)
Questo :edit Atlantis A06-M2-NVME-01


È sottile per cui il ssd col termopad ci entra a filo aumentando la conduzione termica verso la scocca...


ma adesso dimmi tu : Orico fa un box dove mette in risalto che grazie al termopad ed alla placca in alluminio che metti sopra il ssd va a contatto col guscio per una migliore dissipazione. Ma cavolo se il guscio è di plastica che vuoi dissipare? il calore resta dentro... ma sti cavolo di ingegneri non pensano a ste cose????


Ciauzzz


Da quale negozio l'hai comprato?


Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48217433)
Per quanto riguarda la quantità di ram occupata, credo che sia il driver a deciderla, quindi facilmente modificabile, magari anche on the fly. Essendo l'articolo di un anno fa magari oggi è aumentata.

Tu hai visto dei pannelli/driver per SSD dramless che hanno quella personalizzazione della dram cache come avveniva con i software ramdisk & C?

sbaffo 07-06-2023 16:47

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48219204)
Tu hai visto dei pannelli/driver per SSD dramless che hanno quella personalizzazione della dram cache come avveniva con i software ramdisk & C?

No, è solo una supposizione, visto che è tutto fatto via software.
Quello che dicevi tu aveva "riservato" 32MB, altri produttori potrebbero aver scelto diversamente.

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-06-2023 17:01

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48219174)
Il crucial p5 plus come si comporta? La versione da 2 tera mi tenta a quella cifra

In linea generale il P5 Plus secondo me è un buon SSD e lo valuterei in fase di acquisto di uno SSD di quella classe. Penso il giudizio valga anche per la versione da 2 TB.

Per me al momento il P5 ed il P5 Plus, ognuno come le loro prerogative, sono gli unici SSD NVMe della produzione marchiata Crucial, che vale la pena prendere in considerazione.

Se vuoi leggere una recensione particolareggiata:

https://www.techpowerup.com/review/c...-p5-plus-1-tb/

makka 08-06-2023 08:39

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48219174)
Il crucial p5 plus come si comporta? La versione da 2 tera mi tenta a quella cifra

Io ho quello da 1Tb e mi trovo bene, ma occhio che scalda.
Secondo me il dissipatore è necessario, "nudo" non regge proprio...

ghiltanas 08-06-2023 11:07

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48219618)
Io ho quello da 1Tb e mi trovo bene, ma occhio che scalda.
Secondo me il dissipatore è necessario, "nudo" non regge proprio...

il dissipatore tanto ce li avevo inclusi con la scheda madre, l'ho messo anche sull'attuale in firma che è nvme 1.3

Spero più che altro funzioni bene il tool di clonazione, per scrupolo tolgo prima il criptaggio dei dischi, clono e poi ricripto il tutto

Yrbaf 08-06-2023 11:40

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 48219174)
Il crucial p5 plus come si comporta? La versione da 2 tera mi tenta a quella cifra

Io ho letto qualche recensione e non è male, infatti stavo per prenderlo.
Però poi analizzando meglio a parte le prestazioni sequenziali maggiori grazie al PCIe 4.0, nella maggior parte dei benchmark (almeno a quelli che interessavano a me) era inferiore al Samung EVO 970 Plus (che però è PCIe 3.0) che costava pure quasi 10E meno.

E visto che poi non ho slot M.2 PCIe 4.0 ho optato per Samsung


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.