Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   TELEVISORI al PLASMA full HD e HD-ready (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=544005)


Abilmen 20-07-2003 18:23

TELEVISORI al PLASMA full HD e HD-ready
 
riservato

Abilmen 20-07-2003 20:21

riservato

Abilmen 22-10-2003 11:00

riservato

Koster 22-10-2003 15:39

ho visto un po' di modelli della Fujitsu e mi piacciono
come per i classici monitor non basta vedere la dimensione in " ma anche la loro risoluzione,luminosità e grandezza dei pixel...
ma ho provato a cercare un po' di prezzi...
NON ci sono :(

darkfire 22-10-2003 17:09

scusate la domanda... ma è conveniente un plasma ora come ora? l'immagine (almeno a vedere i televisori esposti nei centri commerciali) non è granchè. Peraltro poche settimane fa ero in mediaset in sala regia (per lavoro) dove hanno una sfilza di televisori al plasma e mi dicevano che dopo 2 anni di lavoro (accesi 24 su 24) sono da gettare via in quanto il plasma stesso si consuma... a sto punto non conviene un buon proiettore? (almeno lì quando si brucia la lampadina la cambi).

Koster 22-10-2003 22:14

sapevo di questo "difetto" nella prima generazione di TV al plasma...
penso che le cose siano un po' cambiate...
inoltre un proiettore(so che adesso per i patiti dell'home theater è quello più richiesto) ha bisogno di un certo ambiente per essere messo e anche esteticamente non fa la stessa porca figura che fa un plasma 42":sofico:
io volevo aspettare sotto le vacanze che i prezzi si abbassavano??:confused: (non ho mai capito se si abbassano di + DOPO le feste o prima)

cmq se tutto va bene per quest'anno dovrei avenrne 1

darkfire 22-10-2003 23:30

i prezzi in genere si abbassano dopo le feste. comunque informati sulla durata del plasma prima di fare l'acquisto e se puoi sugli anni di garanzia e su che cosa facciano la garanzia (tipo se si consumasse il plasma prima della fine garanzia intervengano o meno, ecc).

Certo il plasma fa la sua porca figura in salotto... :)

buon acquisto in ogni caso :)

plotino 23-10-2003 00:10

infatti ch'io sappia il plasma ha una durata home di 6-8 anni poi è praticamente da buttare :confused: invece un bel tv LCD tipo i Samsung? negli LCD invece basta sostituire la lampada di retroilluminazione e tornano nuovi. poi col fatto che son da + anni sul mercato gli LCD................

fai te

pippocalo 23-10-2003 09:39

Koster
 
se ti fai una ricerca su Google con le parole Plasma vs LCD. Troverai dei confronti interessanti.

Le cose principali sono già uscite.

1 - La qualità del Plasma è maggiore: più contrasto (è l'elemento più debole nei confronti dei tubi catodici) dell'LCD; Angolo di visione migliore dell'LCD; nessun effetto "stria"...come sapete LCD ha una certa velocità...oggi va meglio ma non è ancora perfetto.

2 - I difetti del PLasma: la durata (il gas contenuto nelle cellette inesorabilmente esce e non potete portarlo dal gommista) di circa 25-30000 ore (totali dalla fabbricazione, anche se non lo usate il gas esce uguale). L'effetto "memoria"....è strano ma se tenete un'immagine per oltre 15 minuti dopo sono cavoli per toglierla (questo difetto se vedete film è trascurabile). L'altitudine: se abitate il alta montagna lasciate perdere...il gas esce ancora prima e la durata diventa ridicola.


Ultima considerazione:

uno schermo anche da 42" non coinvolge tutto quanto visibile dall'occhio. La sensazione di "esserci" e i veri vantaggi del 16/9 ci sono solo se TUTTO il campo visivo viene coinvolto.
Ne consegue che un 42" lo dovete guardare ad 1 metro; se volete l'effetto cinema ( e dico cinema BUONO) servono almeno 100" e quindi proiettore. Il resto è molto bello come arredamento ma non fa effetto cinema buono!

darkfire 23-10-2003 10:32

insomma... 30.000 ore sono 3 anni e mezzo dalla fabbricazione.

Mi confermi l'impressione di fregatura che avevo sul plasma... e ho anche capito perchè i plasma in esposizione hanno immagini così brutte.

Certo che se stai guardando un dvd e lo metti in pausa per una telefonata e quando torni ti trovi il video sputtanato (effetto memoria) non deve essere bello con quello che costa.

Abilmen 23-10-2003 14:38

Re: Koster
 
Quote:

Originariamente inviato da pippocalo
..................................
2 - I difetti del PLasma: la durata (il gas contenuto nelle cellette inesorabilmente esce e non potete portarlo dal gommista) di circa 25-30000 ore (totali dalla fabbricazione, anche se non lo usate il gas esce uguale).
Forse hai letto delle news non aggiornate! Gli ultimi Fujitsu uso tv, con tecnologia e-Alis hanno una durata di 60 mila ore! al link

http://www.fme.fujitsu.com/news/press/show/508/201/

Per ciò che riguarda la perdita costante del gas, non ho letto, ma deduco che quando il plasma è spento sia minima, altrimenti la logica mi dice che, se acquisto un plasma non recente in un supermarket dove può "esserci" anche da un paio di anni, ed ovviamente non lo so, cosa succede? Rimango "a piedi" in pochi mesi? Mi sembra paradossale!
Bye

pippocalo 23-10-2003 18:30

Abilmen
 
io parlo delle cose comuni, non delle ultime novità.
Comunque quando ti serve di sapere come va una cosa non andare sul sito del produttore.

Gli HD dell'IBM che si sono rotti a migliaia sul sito del produttore avevano un MTBF da "Paura".

Ovvero per sapere se un prodotto ha superato un suo punto debole ci vuole qualche cosa di più di un singolo annuncio e poi ci vuole un po di tempo perchè divenga diffuso sul mercato.

Ad ogni modo le ore del Plasma valgono anche quando è spento. La differenza fra acceso e spento è molto bassa. E' un po' come le gomme della tua auto: si sgonfiano anche in garage...mi spiace ma è così!
Ma mano che il gas esce le prestazioni diminuiscono, nello stesso modo in cui si vede peggio un proiettore LC con la lampada vecchia...che però si può cambiare.

2 anni in un supermercato non ci può rimanere un prodotto che ha una vita media di catalogo di 6 mesi. Oggi i commercianti devono ciclarlo in fretta altrimenti gli rimane sul groppone. In 6 mesi esce un modello migliore e che costa meno.

Comunque anche accettando le 60000 ore; sono più di 6 anni e meno di 7. Dividi il costo dello schermo per anno. Attualizza (perchè tu paghi subito) e vedi quanto ti costa un TG.

Io avevo fatto i conti con gli LCD, dove è la lampada che costa un botto; parliamo di 0,25 euro per un TG...di sola lampada.
Nel caso del tuo modello (55 pollici e tecnologia ultimo strillo) saremo sicuramente sopra i 10000 euro.

Quindi attualizzando oltre 1500 euro anno. Se come persona normale vedi la tv due ore al giorno (e dico tanto come media) spenderai due euro l'ora: 4 euro per un film, 1 euro per un TG.............meditate gente ....meditate

Non vi sembra un po' troppo? Almeno per i comuni mortali


Oggi cominciano a diventare accettabili i proiettori LCD, ma il plasma rimane ancora per chi può spendere e per chi fra 4 anni ha buttato tutto e comprato un modello nuovo (e quindi se ne frega del gas che esce).

Koster 23-10-2003 23:49

Ho appena visto una promozione di Euronics
42" HITACHI 42PMA400
tecnologia Alis (La fusjitsu è la hitachi sono dello stesso padrone:vicini: )
formato 16:9
luminosità 1000cd/mq contrasto 1000:1
Risoluzione 124X124 Ingresso component
2 ingressi RGB ingresso PC

+ Home theater Hitachi HTDK170
MP3/CD/CD-RCD-RW/DVD/DVD-R/VCD
Dolby digital/DTS
5X25 watt

a 3.999€



So che l'home theater fa cagare... ma è gratis e per adesso non lo cambio :)

che ne pensate per "prestazioni/prezzo"???

ho visto gli LCD ma quelli da 30" costano un botto e preferisco un 42" ad un 30

dosaggio 24-10-2003 01:39

Re: Abilmen
 
Premetto che mi dispiace immensamente che sia andata persa una discussione su PLASMA e durata di circa un annetto fa....estremamente interessante.
Cerchiamo quindi di ripetere qualcosa.


Quote:

Originariamente inviato da pippocalo
io parlo delle cose comuni, non delle ultime novità.
Comunque quando ti serve di sapere come va una cosa non andare sul sito del produttore.
Gli HD dell'IBM che si sono rotti a migliaia sul sito del produttore avevano un MTBF da "Paura".
Ovvero per sapere se un prodotto ha superato un suo punto debole ci vuole qualche cosa di più di un singolo annuncio e poi ci vuole un po di tempo perchè divenga diffuso sul mercato.
Pienamente daccordo.


Quote:

Ad ogni modo le ore del Plasma valgono anche quando è spento. La differenza fra acceso e spento è molto bassa. E' un po' come le gomme della tua auto: si sgonfiano anche in garage...mi spiace ma è così!
Quote:

... la durata (il gas contenuto nelle cellette inesorabilmente esce e non potete portarlo dal gommista) di circa 25-30000 ore (totali dalla fabbricazione, anche se non lo usate il gas esce uguale).
Queste invece sono leggende metropolitane.
Dure a morire.Davvero.

1. Il Gas (plasma) NON ESCE.
In alcun modo.
Una volta chiuso e sigillato non v'è alcuna perdita,così come una lampadina a risparmio energetico (neon) o un tubo fluorescente non "perdono" MAI gas.
Per lo stesso motivo è assurdo sentire alcuni venditori che ti dicono che si può "ricaricare".
Ma si tratta appunto di luoghi comuni che circolano da anni.

----------parte rieditata-------------------------
Riguardo al fatto di vivere in montagna riedito per chiarezza.
L'altitudine e quindi la bassa pressione diventa un problema solo quando è notevole. Si parla di 1500-1800 metri sopra il livello del mare. E' una legenda il fatto che il gas,in queste condizioni,si perde ancora più velocemente. In realtà,ovviamente,non si perde affatto. Si osserva solo un aumento di rumorosità (ronzio) dovuto a minore efficienza ,nello scambio termico, per i pixel legata alla pressione esterna. Questo fatto non sempre è avvertibile...ma i costruttori,spesso, dichiarano (per sicurezza) ancora limiti di altitudine.
-------------------------------------------------------------------------

2. Il gas NON SI DEGRADA.
Questo è importantissimo ma è comunemente male interpretato.
La durata dei plasma non ha nulla a che vedere col GAS ma riguarda semplicemente i FOSFORI interni lato schermo.
Esattamente come i fosfori di un CRT.
In particolare il problema nei plasma è il BURN-IN (vedi 3d di qualche tempo fa sui crt e spiegazione burn-in),dovuto ad una non uniformità nella distribuzione dell'invecchiamento dei fosfori.

E' questo che determina la diminuizione di luminosità di cui tanto si parla nei plasma.

Un tempo medio comunemente accettato è 30k ore di HALF TIME.
Oppure che dopo 30Kore la luminosità è al 50%. Questo è al momento lo "standard industriale" (anche se esistono i 60kore...e quant'altro,esattamente come esistono gli mtbf più disparati nei CRT e negli LCD,ma questo è lo "standard" adesso.).
Quando la luminosità è al 50% il monitor diventa scarso (secondo me anche molto prima).
Inoltre sebbene molte fonti autorevoli siano concordi nel giudicare 30mila ore come "vera durata".....molti utilizzatori attenti ed esperti in tutto il mondo lamentano tempi "utili" mooolto inferiori.
Si puà a questo punto passare al calcolo dei giorni o degli anni (ciascuno usi la propria media giornaliera).....ma io ho notato in più di un caso un degrado netto della luminosità dopo poco più di un anno. Io.


Nelle nuove generazioni il problema del burn-in (che abbiamo solo sfiorato nella descrizione) è stato migliorato.
Nei plasma più vecchi,infatti,pare che l'eccessivo burn-in fosse dovuto al basso rapporto di contrasto adottato.

In ogni caso è comunemente accettato (ancora oggi) che opportuni settaggi di luminosità e contrasto possono contribuire ad allungare la vita dei fosfori (minimizzare il burnin).


Quote:

L'effetto "memoria"....è strano ma se tenete un'immagine per oltre 15 minuti dopo sono cavoli per toglierla (questo difetto se vedete film è trascurabile)
Questo è vero e si chiama "image retention".
Si verifica soprattutto quando si pilota il plasma tramite PC...con le schermate statiche di windows....con i menù dei DVD etc..
Esistono in effetti modi per eliminarlo,come la funzione "image reversal".
Normalmente è un effetto che dura pochi minuti. Rarissimamente può permanere qualche ora.
Si tratta di una cosa normale per il plasma....e va via sempre,usandolo poi con immagini dinamiche.

La spiegazione fisica è complessa....e molti utenti lo confondono col burn-in (in realtà il burn-in è essenzialmente una ritensione di immagine a lungo termine).


Speriamo di aver gettato un pò di luce....e che questo post non scompaia più :-)

Saluti.

Abilmen 24-10-2003 02:40

Sono spesso d'accordo con l'amico dosaggio sui suoi post molto chiari ed altamente tecnici, però mi sento di rimanere della mia opinione riguardo alla durata dei Plasma; d'accordo che lo standard attuale sulla durata dei fosfori prima del deterioramento è sulle 30 mila ore, ma fra qualche mese? Non sarà invece questo il nuovo standard ....visto che il prezzo in più viene compensato dalla durata notevolmente superiore? Stralcio dal sito Fujitsu...(non dal sito di un vendor assetato di copeco e quindi costretto a mentire per necessità)....
"Impedendo il deterioramento nel tempo attraverso dei fosfori di nuova concezione, tutti i modelli offrono cicli di vita più lunghi (oltre 60000 ore nelle applicazioni televisive)"
Io capisco lo stato di diffidenza che aleggia in noi di fronte a troppe menzogne di marchi e certi media a fini utilitaristici, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto se la fonte proviene dal maggior produttore di monitor al plasma del mondo che non ha certo bisogno di mezzucci del genere; la credibilità è data anche dal fatto che la "balla" sarebbe troppo grossa per essere...vera! Qui si passa da fosfori con durata da 30 mila a 60 mila ore! Fosse una barzelletta alla lunga diventerebbe pubblicitariamente deleteria per un brand che non ha certo bisogno di rischiare in tal senso....ragazzi: io come all solito, mancando la certezza matematica, deduco secondo logica precisa...vogliamo mediare? Vanno bene 50 mila ore effettive? Sono tante ed è un bel passo avanti...comunque!
Ciao

Koster 24-10-2003 20:56

ho provato a cercare il modello che avevo postato un po' + su nel sito italiano della hitachi
e non è nemmeno tra i modelli fuori catalogo....
ho provato a meettere il modello su google e fare una ricerca e nulla :(


l'unico modello 42" della hitachi adesso è questo 42PD3000...

Visto che l'offerta scade a fine ottobre, e visto che non ho voglia di comprate un vecchio modello penso di rinunciare all'aquisto e aspettare dopo le feste

Macs75 12-01-2004 14:48

io ho visto un modello in offerta della LG a 42" a 3990 euro. Si
vedeva molto meglio dei concorrenti(di cui uno era Thomson).
Davvero un bel vedere, certo pero' che se non dura un bel po' di anni non ci si rientra con la spesa. Cmq considerando che i primi che vidi in italia costavano sui 25mln. direi che e' gia un bel progresso, direi altri 2 anni di maturazione(sia tencnologica che economica) e poi ci si puo' fare un pensierino..

ciocia 24-04-2004 17:42

Ma allora, quando un plasma ha finito il suo periodo ( quindi perde di luminosita'? ) e' da buttare???:eek:

gandrael 27-04-2004 10:05

Quote:

Originariamente inviato da ciocia
Ma allora, quando un plasma ha finito il suo periodo ( quindi perde di luminosita'? ) e' da buttare???:eek:
Ditemi ke non è vero,io dovrei comprare a mesi un plasma da 36" o da 42",ma se fosse cosi',con quello ke costano ci rinuncerei di sicuro!!!:( :( :(

Spyto 27-04-2004 10:39

Qui potrete trovare un ariticolo che vi mostra la durata di un Plasma.

Eccovi il grafico:


Non è molto ottimistico.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.