Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Mtty 28-06-2016 08:24

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43812738)
Ma perché secondo te un filtro distingue tra traffico legale o meno?

ma per chi mi prendi? :mbe:

lo so benissimo che non fa distinzioni, però è altrettanto vero che almeno il 90% del traffico p2p è per materiale illegale...

oltretutto io non sarei così preoccupato da questo, sono limiti che credo valgano in casi eccezionali (della serie saturare upload per giorni) e ripeto che con tagli da 500 mega o 1000 mega è assolutamente ragionevole un traffic shaping per non intasare la rete...

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e recedere o cambiare operatore (sempre che non faccia la fine delle fatture ogni 8 settimane che piano piano stanno mettendo tutti :read: )

s'è per questo si è a lungo parlato di net neutrality... anche in uni c'erano pareri discordanti tra docenti (di reti) e tra studenti...

quello che è certo è che le reti non sono progettate per l'utilizzo costante di tutta la banda dei "fino a tot mega" perchè collasserebbe, basta guardare le reti 3g e 4g quanto è il massimo nominale, quanto è quello reale, e la situazione a capodanno...

Mtty 28-06-2016 08:27

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43812504)
infostrada dice chiaramente che non applica alcun filtro nelle connessioni in ULL

non cominciamo a fare nomi di altri gestori a casaccio

ho forse specificato che parlavo di ULL? :read:

:Prrr:

fabio336 28-06-2016 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43812859)
ho forse specificato che parlavo di ULL? :read:

:Prrr:

giusto, meglio non specificare e mettere tutto nel calderone

per fortuna che ci sono provider che non filtrano...

l'avviso in fattura sa tanto di "poi non mi dite che non ve lo avevamo detto" :D

comunque P2P non è solo torrent / emule
ci sono tante applicazioni che ne fanno uso

totocrista 28-06-2016 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43812852)
ma per chi mi prendi? :mbe:

lo so benissimo che non fa distinzioni, però è altrettanto vero che almeno il 90% del traffico p2p è per materiale illegale...

oltretutto io non sarei così preoccupato da questo, sono limiti che credo valgano in casi eccezionali (della serie saturare upload per giorni) e ripeto che con tagli da 500 mega o 1000 mega è assolutamente ragionevole un traffic shaping per non intasare la rete...

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e recedere o cambiare operatore (sempre che non faccia la fine delle fatture ogni 8 settimane che piano piano stanno mettendo tutti :read: )

s'è per questo si è a lungo parlato di net neutrality... anche in uni c'erano pareri discordanti tra docenti (di reti) e tra studenti...

quello che è certo è che le reti non sono progettate per l'utilizzo costante di tutta la banda dei "fino a tot mega" perchè collasserebbe, basta guardare le reti 3g e 4g quanto è il massimo nominale, quanto è quello reale, e la situazione a capodanno...

Bel discorso.
Quindi un tizio con una 500 mega che vuole tirare giù da torrent una iso Linux alle 12.00 del mattino la deve scaricare ad un decimo della sua banda (ad esempio) perché il 90% dei torrent sono illegali.
Tu pensi che siano degli interventi mirati a chi sfrutta troppo il suo upload o download, secondo me invece verrà usato ogni qualvolta si presentino criticità sulla rete (quindi a tutti) invece che potenziare gli apparati.
E con quella clausola non potresti nemmeno lamentarti.

Mtty 28-06-2016 09:38

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43813114)
Tu pensi che siano degli interventi mirati a chi sfrutta troppo il suo upload o download, secondo me invece verrà usato ogni qualvolta si presentino criticità sulla rete (quindi a tutti) invece che potenziare gli apparati.
E con quella clausola non potresti nemmeno lamentarti.

se vendessero una 500 mega o una 1000 mega che va a 50 mega, stai tranquillo che si diffonderebbe la notizia e perderebbe un sacco di clienti... non sono così scemi... (o almeno lo spero)

già ora tutti si lamentano delle VDSL che "100 mega ma vado a 75" che è un limite fisico, figurati una 500 che va a 500 ma poi in certi momenti va a meno, quindi si nota il fatto che è palese che sia un limite imposto e si reagisce di conseguenza (migrazioni out)

in fondo se e quando si verificherà il problema, si potrà sempre cambiare operatore, sempre che convenga... non mi pare che i contratti siano "finchè morte non vi separi"... ci sono costi di uscita, ma a quanto risulta dagli altri thread tanto (almeno agli utenti di questo forum) basta veramente poco per lamentarsi, dichiarare odio eterno e fare disdetta e pagare i costi di uscita ma cambiare anche solo per principio e anche andando da qualcuno che costa uguale o anche di più... "per principio"

fabio336 28-06-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43813114)
Bel discorso.
Quindi un tizio con una 500 mega che vuole tirare giù da torrent una iso Linux alle 12.00 del mattino la deve scaricare ad un decimo della sua banda (ad esempio) perché il 90% dei torrent sono illegali.
Tu pensi che siano degli interventi mirati a chi sfrutta troppo il suo upload o download, secondo me invece verrà usato ogni qualvolta si presentino criticità sulla rete (quindi a tutti) invece che potenziare gli apparati.
E con quella clausola non potresti nemmeno lamentarti.

parla anche di file sharing, file transfer
e poi c'è un bellissimo etc finale :D


in pratica la tua velocità reale la vedrai solo su speedtest.net
come con linkem

totocrista 28-06-2016 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813124)
se vendessero una 500 mega o una 1000 mega che va a 50 mega, stai tranquillo che si diffonderebbe la notizia e perderebbe un sacco di clienti... non sono così scemi... (o almeno lo spero)

già ora tutti si lamentano delle VDSL che "100 mega ma vado a 75" che è un limite fisico, figurati una 500 che va a 500 ma poi in certi momenti va a meno, quindi si nota il fatto che è palese che sia un limite imposto e si reagisce di conseguenza (migrazioni out)

in fondo se e quando si verificherà il problema, si potrà sempre cambiare operatore, sempre che convenga... non mi pare che i contratti siano "finchè morte non vi separi"... ci sono costi di uscita, ma a quanto risulta dagli altri thread tanto (almeno agli utenti di questo forum) basta veramente poco per lamentarsi, dichiarare odio eterno e fare disdetta e pagare i costi di uscita ma cambiare anche solo per principio e anche andando da qualcuno che costa uguale o anche di più... "per principio"

Veramente nel caso degli utenti sopra a mio avviso fanno bene a lamentarsi del l'overhead di Vodafone.
Dalla mia ragazza 103 mega di portante mai superato i 79 mega.
A casa ho Fastweb (non che siano i migliori del mondo) e con 79 mega di portante scarico a circa 74 mega.
Il limite fisico è a seconda della configurazione di Vodafone e non per la tecnologia in se.

Mtty 28-06-2016 10:20

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43813172)
parla anche di file sharing, file transfer
e poi c'è un bellissimo etc finale :D

in pratica la tua velocità reale la vedrai solo su speedtest.net
come con linkem

e certo, devono tutelarsi... mi pare fosse addirittura successo ad un utente di essere stato contattato perchè per giorni aveva tenuto l'upload saturo... sono linee consumer, se tutti i consumer occupassero costantemente tutta la banda, non ce ne sarebbe per tutti...

vuoi che la banda sia tale che tutti possano utilizzarla al massimo costantemente? irrealizzabile... avrebbe costi enormi che verrebbero rigirati sul canone dei clienti e i clienti non vorrebbero perchè lo troverebbero troppo caro...

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43813184)
Veramente nel caso degli utenti sopra a mio avviso fanno bene a lamentarsi del l'overhead di Vodafone.
Dalla mia ragazza 103 mega di portante mai superato i 79 mega.
A casa ho Fastweb (non che siano i migliori del mondo) e con 79 mega di portante scarico a circa 74 mega.
Il limite fisico è a seconda della configurazione di Vodafone e non per la tecnologia in se.

bisogna verificare con attenzione la situazione, cmq in FTTH invece gli utenti mi pare si attestino sopra ai 500 mega... VDSL è un'altra storia (che spero di abbandonare al più presto :D )

fabio336 28-06-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813279)
e certo, devono tutelarsi... mi pare fosse addirittura successo ad un utente di essere stato contattato perchè per giorni aveva tenuto l'upload saturo...

ma davvero?
quindi tengono sotto controllo pure le linee
bello schifo :D

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813279)
sono linee consumer, se tutti i consumer occupassero costantemente tutta la banda, non ce ne sarebbe per tutti...

quindi i provider che non applicano limitazioni cosa sono?
e parlo di tiscali, tim e infostrada

i problemi di saturazione si risolvono ampliando le infrastrutture
evidentemente la vecchia rete tele2 (già famosa all'epoca per i suoi filtri) non basta più

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813279)
vuoi che la banda sia tale che tutti possano utilizzarla al massimo costantemente? irrealizzabile... avrebbe costi enormi che verrebbero rigirati sul canone dei clienti e i clienti non vorrebbero perchè lo troverebbero troppo caro.

quando tim ti applicava i filtri sulla connessione mobile facevi le crociate

adesso che lo farà vodafone (tra l'altro su una connessione fissa) tutto ok

:sofico:

adaant 28-06-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43813448)
ma davvero?
quindi tengono sotto controllo pure le linee
bello schifo :D

Certo, se hai una mole di dati upload che supera di molto il download il provider ti può chiamare per chiarimenti.

Predator85 28-06-2016 11:37

Ma quella clausola nel contratto non c'è sempre stata?

Storicamente è un qualcosa che veniva portato dietro dai tempi delle ADSL Wholesale ... o per lo meno così mi pare di ricordare.

Non mi preoccuperei troppo, lo faranno (penso anche giustamente,non mi picchiate) per tutelarsi, non sarà semplice gestire moli di traffico così elevate quando la diffusione dell'ulatralarga sarà abbastanza "totale".

Mtty 28-06-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43813448)
ma davvero?
quindi tengono sotto controllo pure le linee
bello schifo :D

quindi i provider che non applicano limitazioni cosa sono?
e parlo di tiscali, tim e infostrada

i problemi di saturazione si risolvono ampliando le infrastrutture
evidentemente la vecchia rete tele2 (già famosa all'epoca per i suoi filtri) non basta più

quando tim ti applicava i filtri sulla connessione mobile facevi le crociate

adesso che lo farà vodafone (tra l'altro su una connessione fissa) tutto ok

:sofico:

1. TIM non se lo può permettere sia in quanto "colosso" sia in quanto il più caro
2. TIM blocca(o bloccava) il VoIP per favorire un suo stesso servizio... Vodafone non ti dice "pagami gb extra se ne consumi tanti" (cosa che in america invece è la prassi... non hanno abbonamenti ADSL/FIBRA FLAT, ma a consumo (mi pare circa 200gb al mese)

3. "siamo controllati" GOMBLODDO? È AGGHIAGGIANDE SIGNORI MIEI (cit. :D) non è nulla di nuovo, come detto è una linea consumer, si paga per quello, non per tenerci su un server su cui basare un lavoro e guadagnarci, per quello ci sono i contratti business con partita iva

4. Vodafone ha solo "ricordato" che c'è la clausola, non ha ancora applicato filtri, quindi non partiamo già a lamentarci... invece TIM che mesi e mesi fa aveva problemi a riprodurre video di youtube anche in 144p? facciamo finta di nulla verò? :read:

5. l'infrastruttura a quanto è stato detto è già stata potenziata notevolmente, e Vodafone non è Teletu... ha le sue reti interne che non c'entrano nulla con Teletu, sei tu che continui con questa storia assurda di presentare Vodafone come "ex Teletu"

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43813604)
Ma quella clausola nel contratto non c'è sempre stata?

Storicamente è un qualcosa che veniva portato dietro dai tempi delle ADSL Wholesale ... o per lo meno così mi pare di ricordare.

Non mi preoccuperei troppo, lo faranno (penso anche giustamente,non mi picchiate) per tutelarsi, non sarà semplice gestire moli di traffico così elevate quando la diffusione dell'ulatralarga sarà abbastanza "totale".

esatto, soprattutto se ci sono degli "irresponsabili" che magari anche senza farlo apposta intasano la rete...

un mio amico aveva il coinquilino che da assoluto incapace ha messo torrent sul suo pc, senza nessun limite di upload... e praticamente gli altri non potevano fare nulla perchè la linea (adsl) era intasata dall'upload costante e illimitato... ping di 1000 ms e pacchetti persi a go go, download a "qualche mega" se andava bene... solo dopo siamo riusciti a risalire al problema perchè quando il coinquilino non c'era e spegneva il computer tutto tornava normale... :muro:

adaant 28-06-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
1. TIM non se lo può permettere sia in quanto "colosso" sia in quanto il più caro
2. TIM blocca(o bloccava) il VoIP per favorire un suo stesso servizio... Vodafone non ti dice "pagami gb extra se ne consumi tanti" (cosa che in america invece è la prassi... non hanno abbonamenti ADSL/FIBRA FLAT, ma a consumo (mi pare circa 200gb al mese)

3. "siamo controllati" GOMBLODDO? È AGGHIAGGIANDE SIGNORI MIEI (cit. :D) non è nulla di nuovo, come detto è una linea consumer, si paga per quello, non per tenerci su un server su cui basare un lavoro e guadagnarci, per quello ci sono i contratti business con partita iva

4. Vodafone ha solo "ricordato" che c'è la clausola, non ha ancora applicato filtri, quindi non partiamo già a lamentarci... invece TIM che mesi e mesi fa aveva problemi a riprodurre video di youtube anche in 144p? facciamo finta di nulla verò? :read:

5. l'infrastruttura a quanto è stato detto è già stata potenziata notevolmente, e Vodafone non è Teletu... ha le sue reti interne che non c'entrano nulla con Teletu, sei tu che continui con questa storia assurda di presentare Vodafone come "ex Teletu"



esatto, soprattutto se ci sono degli "irresponsabili" che magari anche senza farlo apposta intasano la rete...

un mio amico aveva il coinquilino che da assoluto incapace ha messo torrent sul suo pc, senza nessun limite di upload... e praticamente gli altri non potevano fare nulla perchè la linea (adsl) era intasata dall'upload costante e illimitato... ping di 1000 ms e pacchetti persi a go go, download a "qualche mega" se andava bene... solo dopo siamo riusciti a risalire al problema perchè quando il coinquilino non c'era e spegneva il computer tutto tornava normale... :muro:

Si pero il fatto che l'ha messo in fattura e ti dia la possibilita di recedere senza penale non mi sembra solo un promemoria

Predator85 28-06-2016 13:29

Ne ho la conferma, contratto del 2013 pagina 1, Capitolo 9 :

Quote:

Al fine di evitare la congestione della rete e di garantirne comunque
l’integrità, Vodafone nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti
può introdurre, dove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso
intensivo delle risorse di rete. A tal fi ne potranno essere effettuati interventi di limitazione della
velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di
banda (es. peer-to-peer, fi le sharing).
I dettagli su queste misure e i relativi aggiornamenti sono sempre resi disponibili nella sezione
dedicata del sito e nelle singole offerte.
Nessuna responsabilità verso il cliente è imputabile a Vodafone nei seguenti casi: imperfetta ricetrasmissione
provocata da fonti esterne, interferenze, particolari condizioni atmosferiche od ostacoli;
errata utilizzazione dei servizi da parte del cliente, malfunzionamento del router o del VIK e/o dei
suoi accessori; utilizzo della SIM in apparato terminale non omologato e/o modifi cato irregolarmente,
forza maggiore, guasti o in caso di manutenzione straordinaria, informandone il cliente. In caso di
guasto alla rete dipendente da caso fortuito o forza maggiore o manutenzione straordinaria legata
a fatti esterni eccezionali e non prevedibili, Vodafone potrà sospendere in ogni momento i servizi, in
tutto o in parte, anche senza preavviso. In tali casi, non sono imputabili a Vodafone perdite, danni o
pregiudizi sofferti dal cliente.
Quindi nessuna novità.

http://www.vodafone.it/portal/resour...20Wireless.pdf

Questo invece, dovrebbe essere un test per capire se la connettività è filtrata, qualcuno può provare visto che non sono in casa?

http://broadband.mpi-sws.org/transpa...ttest-mlab.php

momoman 28-06-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da giamon (Messaggio 43799730)
Finalmente mi hanno installato la fibra Vodafone family 500.
Primi problemi:

Il PC via cavo non si collegava ad internet, ho riavviato la Vodafone station e l'altra scatoletta ed ora funziona, solo che da speedtest arriva massimo a circa 160 megabits

Wifi ha funzionanto fin dall'inizio, speedtest su iPhone 6: circa 70megabits

Suggerimenti? Mi aspettavo meglio..

A me via cavo fa velocità max e via wifi a 5GHz fa 240Mbit/s. Secondo me hai qualche problema...

Rubberick 28-06-2016 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43813604)
Ma quella clausola nel contratto non c'è sempre stata?

Storicamente è un qualcosa che veniva portato dietro dai tempi delle ADSL Wholesale ... o per lo meno così mi pare di ricordare.

Non mi preoccuperei troppo, lo faranno (penso anche giustamente,non mi picchiate) per tutelarsi, non sarà semplice gestire moli di traffico così elevate quando la diffusione dell'ulatralarga sarà abbastanza "totale".

Non è realmente un problema perchè se è vero che scarichi ad alte velocità finisci anche prima e liberi le risorse prima.

Dovresti scaricare come un matto cambiando dischi ogni 5 minuti per tenere satura la banda tutto il tempo..

fabio336 28-06-2016 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
1. TIM non se lo può permettere sia in quanto "colosso" sia in quanto il più caro

continui a parlare di tim quando io ho scritto anche tiscali e infostrada
e non mi sembrano tanto più colossi di vodafone
Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
2. TIM blocca(o bloccava) il VoIP per favorire un suo stesso servizio...

seguendo il tuo ragionamento allora va bene anche questo
se tutti si mettono ad usare il voip poi il gestore come guadagna?

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
Vodafone non ti dice "pagami gb extra se ne consumi tanti" (cosa che in america invece è la prassi... non hanno abbonamenti ADSL/FIBRA FLAT, ma a consumo (mi pare circa 200gb al mese)

bello schifo

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
3. "siamo controllati" GOMBLODDO? È AGGHIAGGIANDE SIGNORI MIEI (cit. :D) non è nulla di nuovo, come detto è una linea consumer, si paga per quello, non per tenerci su un server su cui basare un lavoro e guadagnarci, per quello ci sono i contratti business con partita iva

giusto
ci sono linee consumer di serie A e di serie B

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
4. Vodafone ha solo "ricordato" che c'è la clausola, non ha ancora applicato filtri, quindi non partiamo già a lamentarci...

sembra più un avvertimento
altro che ricordato :D


Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
invece TIM che mesi e mesi fa aveva problemi a riprodurre video di youtube anche in 144p? facciamo finta di nulla verò? :read:

problemi risolti senza inserire queste porcherie

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43813831)
5. l'infrastruttura a quanto è stato detto è già stata potenziata notevolmente, e Vodafone non è Teletu... ha le sue reti interne che non c'entrano nulla con Teletu, sei tu che continui con questa storia assurda di presentare Vodafone come "ex Teletu"

veramente vodafone acquisi tele2 nel 2007

nel 2008 vodafone iniziò a vendere adsl

il nome teletu glielo diede proprio vodafone

pertusa 28-06-2016 20:38

Ciao Mtty,
Ti pongo alcune domande

1)se un provaider mi vende una banda ,quella ,da utente , nei limiti dei minimi garantiti VOGLIO e PRETENDO!!!
...e gia qui è interessante notare come la linea minima garantita da VODA sia INFERIORE a quella di TIM.

2)da quando ho TIM FTTH ho saturato ogni giorno (24H) l'upload, quando avevo la 100/10 poi quando avevo la 300/20, ed ora che sono inserito nella sperimentazione 1000/100.
Per ora non ho ancora il DL a 1000 ma ho gia l'UP a 100 e lo saturo h24.

TIM non mi ha mandato nessuna mail dicendo che potrebbe applicare "tagli " sulla linea...

3) TIM continua a considerare un anno di 12 mesi ....NON DI 13 COME VODA!!!!!

Ti auguro una serena serata!

Rubberick 28-06-2016 23:55

oh ma che è ? i troll che non hanno na ceppa da fare dei thread di TI sono venuti in massa qui?

scio sciò fateci stare quieti.. tim è bella e figa, contenti? :sofico:

giamon 29-06-2016 08:58

Quote:

Originariamente inviato da momoman (Messaggio 43814736)
A me via cavo fa velocità max e via wifi a 5GHz fa 240Mbit/s. Secondo me hai qualche problema...

per fortuna si è stabilizzata, dopo il riavvio, via cavo raggiugo i 490Mbps e via wifi 5 Ghz anche 246Mbps.

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.