Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Consiglio case e psu nuovo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2912667)


CIOCIAROdoc 16-05-2020 12:48

Consiglio case e psu nuovo
 
Salve a tutti, dopo un aggiornamento del mio pc 2 anni fa le uniche componenti rimaste vetuste sono case e alimentatore che vorrei ora cambiare per poter avere tutto abbastanza recente
Monto un ryzen 2600 su b450m-d3sh,rx570 pulse 8gb,2 hdd e 1 ssd
Vorrei spendere intorno a 160-170 euro, non ho preferenze specifiche per i 2 componenti ma non vorrei complicarmi la vita(non cerco per forza un modulare se ho un case che mi permette di fare un buon cable management e viceversa) e da buon tamarro rgb e affini sono ben graditi, grazie in anticipo per le risposte!

aled1974 16-05-2020 19:58

per la psu leggi/chiedi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showt...21020&page=912 ma ti consiglio di non andare al risparmio, è il componente più importante di ogni pc :read:

per il case aspettiamo suggerimenti mirati :mano:

ciao ciao

Brave_Mercenary 16-05-2020 20:38

Ma 160-170 per ciascun componente o in totale?
Mentre potrei consigliarti un po' di case, ti consiglio assolutamente di aspettare a comprare l'alimentatore, da un paio di mesi a questa parte i prezzi sono aumentati tantissimo, e la disponibilità è davvero bassa.
E' una cosa che purtroppo ciclicamente capita con ogni componente..ora è il turno degli alimentatori..

CIOCIAROdoc 17-05-2020 19:53

Il budget si riferisce per entrambi i componenti insieme, per l'ali non si riesce a prendere proprio niente di decente come ora con questo budget?Aspettare solo per quello sinceramente non ne ho troppa voglia(dovrei ricablarmi il tutto in futuro e preferivo fare il tutto ora)

Brave_Mercenary 18-05-2020 11:54

Concordo sia meglio fare tutto in una volta sola, basta essere consapevoli che il costo di un alimentatore ad oggi sia il 20-30% più alto del solito, e che molti modelli siano sold out.

Per stare entro i 100€, prova a guardare:

Corsair RM650 (gold)
Cooler Master MWE 650W (gold)
EVGA SuperNOVA G3 650W (gold)

Se vuoi scendere un po' di prezzo, se i tuoi componenti te lo permetteranno, puoi andare di 550W, ma io non scenderei oltre, per avere un minimo di longevità.

Come case buoni ma low cost, ti riporto questi da un post precedente:

- Cooler Master NR600 - 70€
cpu cooler clearance 166mm
lo metto come baseline, ottimo budget case, ma non scendere sotto questo

- Phanteks Eclipse P300A - 70€
cpu 165mm
vanno aggiunte 2 ventole frontali (stock include solo una ventola dietro)

- Phanteks P400A - 100€ (altrimenti 140€ con ventole rgb incluse..ma direi di no)
cpu 160mm
tra i budget case, sicuramente quello con il miglior rapporto qualità/prezzo/temp

- Lian Li Lancool II - 100€
cpu 176mm
ottimo, ma quest'anno uscirà un upgrade con pannello frontale interamente mesh, con temp quindi migliori

- BeQuiet Pure Base 500DX - 100€
cpu 190mm
ottimo nuovo case, con 3 ventole incluse
finalmente un bequiet con mesh front

hypepipe018 18-05-2020 16:47

Ciao , se vuoi un buon alimentatore devi guardare:

Corsair RM550X
Evga Supernova G2/G3 550W
Seasonic Focus GX550

Con il sistema che hai , prendere un 650w equivale a buttare soldi , ti basta e avanza un 550w che è sufficiente per alimentare la maggior parte dei pc anche di fascia alta. Il 650w si può valutare giusto se hai gpu tipo 5700xt /rtx 2080 abbinate a cpu di fascia molto alta e devi fare OC

Inoltre non serve nemmeno per upgrade futuri , perchè ci attendono in futuro componenti hardware sempre più efficienti , con consumi inferiori e performance maggiori.

Vedi AMD cosa ha fatto con Polaris e Navi oppure ryzen 2000 e ryzen 3000 per fare degli esempi .

Una gpu come la 5600xt (Navi) ad esempio consuma quasi la metà dei w di una rx590 (Polaris) , ma è il 20-30% più performante.

Stesso identico discorso per i ryzen 2000 series rispetto ai 300 . I secondi hanno aumentato le performance e diminuito i consumi. Questo è l'andamento che ci attende dal mio punto di vista , per cui abbondare di watt sprechi solo soldi , e se non bilanci bene il wattaggio abbassi l'efficienza dell'alimentatore.

CIOCIAROdoc 19-05-2020 11:25

Grazie a tutti per le risposte,per ora l'ali che su cui sarei più propenso è l'mwe gold 650w di cooler master (mi sembra almeno da ignorante in materia il migliore per rapporto modularità/watt/prezzo) il problema è che mi rimane ben poco per il case,mi conviene risparmiare su quest'ultimo o sul primo?So già che non devo scegliere ali di scarsa qualità (attualmente ho un corsair che ha più da 10 anni e se non fosse per un fattore di paura di esplosione improvvisa continuerei ad usare) ma magari potrei scegliere un non modulare.
Per ora restando così l'unico case che rientrerebbe nel budget e che riesco a trovare online è l'nr600 ma tralsciando che esteticamente non mi fa impazzire non riesco a capire se include le ventole frontali o no

Brave_Mercenary 19-05-2020 13:53

L' NR600 include due ventole da 120 (una frontale, una dietro), e come già sai meglio non risparmiare sull'alimentatore.
D'altra parte tra NR600 e P400A o 500DX ci sono solo 30€ di differenza, ma a quei prezzi si sente la diversa qualità costruttiva.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.