Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Hard disk danneggiato, forse per scarica di tensione.. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2967795)


aeroxr1 10-09-2022 20:00

Hard disk danneggiato, forse per scarica di tensione..
 
Buona sera..
Ho avuto un problema del cavolo, nonostante il pc sia connesso ad un ups, si è danneggiato il cavo di alimentazione e a quanto pare sono accaduti dei problemucci al pc..
Nel frattempo ho cambiato alimentatore, comprato uno sharkoon da 850 watt, e ho collegato per sbaglio alla scheda video i pin della cpu o qualcosa di simile, prima accensione scintilla al pulsante di accensione e poi ora sono qui ad aprire il topic..

Ora il pc si accende correttamente, ma non vengono rilevati nessun dispositivi di boot.
Staccato il mio ssd 850 evo, messo in un box esterno e il risultato è identico, non viene rilevato.

Dite che oramai non ci sia più niente da fare ? Tra l'altro non so nemmeno se è stata colpa del cavo rotto o della scintilla causata dall'errato collegamento del nuovo alimentatore.. e riflettendoci bene mi viene il dubbio che sia proprio l'alimentatore nuovo ad essere rotto.

HDDaMa 10-09-2022 20:11

Il nuovo ali è di tipo modulare?
Se si, hai usato i cavetti originali dell'ali nuovo o hai tenuto quelli vecchi?

Quando si cambia alimentatore, l'errore più frequente che commettono gli utenti è tenere i cavi del precedente alimentatore per collegarli al nuovo ali.
Il guaio succede quando il layout d'uscita dei connettori di alimentazione non coincide con quello del precedente ali. Se non si vuole rischiare un'inversione di polarità o uno scambio delle linee di alimentazione è fondamentale usare sempre i cavetti originali inclusi nell'ali nuovo.

aeroxr1 10-09-2022 20:32

Quote:

Originariamente inviato da HDDaMa (Messaggio 47933093)
Il nuovo ali è di tipo modulare?
Se si, hai usato i cavetti originali dell'ali nuovo o hai tenuto quelli vecchi?

Quando si cambia alimentatore, l'errore più frequente che commettono gli utenti è tenere i cavi del precedente alimentatore per collegarli al nuovo ali.
Il guaio succede quando il layout d'uscita dei connettori di alimentazione non coincide con quello del precedente ali. Se non si vuole rischiare un'inversione di polarità o uno scambio delle linee di alimentazione è fondamentale usare sempre i cavetti originali inclusi nell'ali nuovo.

li ho fritti io allora.. evvai.. perchè il cavetto pensavo fosse standard :doh:
mi è venuto il dubbio dopo e ho iniziato a sostituire i cavetti..

ora cosi manco so più quali sono i cavetti nuovi e quelli dell'alimentatore vecchio...

sono passato da un corsair ad uno sharkoon.. presumo che quindi non ci sia più niente da fare per il mio ssd, ci sarà un modo per aggiustarlo per poter recuperare i dati ?

HDDaMa 10-09-2022 20:56

Sicuramente è rimasto danneggiato la ssd.
Con un pò di fortuna è solo saltato il fusibile, se ha fatto bene il suo lavoro di proteggere il resto del circuito.
Basterà sostituire il fusibile se è solo quello il problema. Ovviamente bisogna saper saldare su componentistica smd e avere gli strumenti adatti.

aeroxr1 11-09-2022 00:19

Quote:

Originariamente inviato da HDDaMa (Messaggio 47933115)
Sicuramente è rimasto danneggiato la ssd.
Con un pò di fortuna è solo saltato il fusibile, se ha fatto bene il suo lavoro di proteggere il resto del circuito.
Basterà sostituire il fusibile se è solo quello il problema. Ovviamente bisogna saper saldare su componentistica smd e avere gli strumenti adatti.

anche l-hard disk meccanico ha fatto la stessa fine... ma che cavolata è che non ci sia uno standard..
dici possa provare a portarlo in un negozio di elettronica ?

HDDaMa 11-09-2022 14:50

Dipende dal tipo di negozio di elettronica.
Il classico riparatore che ripara solo TV e stereo, non credo.
Ancora meno i riparatori di PC.

Dovresti fare un giro nella tua città e fare un pò di domande nei negozi di riparazione elettronica che troverai.
Chiedi se possono lavorare sulla componentistica smd delle pcb di hdd e ssd, almeno per quanto riguarda la sostituzione delle protezioni TVS e di E-fuse.

Francamente credo che sia difficile trovarli, infatti ci sono dei riparatori specializzati proprio su queste cose che puoi trovare online.
Le ditte che si occupano di ciò sono le "camere bianche" che non sono altro che dei laboratori di recupero dati su memorie di massa, ma ti costerebbe qualche centinaia di euro per ogni dispositivo da recuperare.

Se il guasto non si è limitato alle protezioni, quindi se sono stati colpiti anche il controller nand (per quanto riguarda la ssd) e il preamp delle testine (per quanto riguarda l'hdd), non potrai far altro che rivolgerti ad un ditta di recupero dati perchè non ci sarà assolutamente alcun "semplice" riparatore che potrà aiutarti in questo.
Se invece, come ti dicevo prima, il guasto si è limitato alle protezioni sulle alimentazioni, allora con molta fortuna potresti trovare un riparatore elettronico molto preparato che potrà ripararli e che dovrà essere anche disposto a lavorare su tali dispositivi di cui non si occupa abitualmente.

P.S.
Che modello è l'hdd in questione?
Se non è un WD o un Hitachi (HGST) allora ci sono buone possibilità di recuperarlo sistemando le protezioni.
Se invece l'hdd è uno dei modelli che ho citato, c'è il 50% di probabilità che dovrà essere sostituita tutta la scheda elettronica e le testine in camera bianca.

aeroxr1 11-09-2022 16:29

É un samsung il ssd e un seagate il hdd.
Hai qualche link di negozi che offrono questo servizio online? Vorrei capire i prezzi..

Ma comunque possibile che un attacco sia con poli invertiti? Cioè.. se uno compra una prolunga su internet allora rischia di bruciare cose ?
Pensavo esistessero standard..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

HDDaMa 12-09-2022 01:39

Trattandosi di un seagate, ci sono buone probabilità di riuscire a recuperare i dati con la semplice riparazione della pcb.
I seagate sono dei pessimi hdd a livello meccanico, ma almeno l'elettronica è decente (almeno per quanto riguarda le protezioni sulle alimentazioni).

Non c'è un unico standard sulla configurazione d'uscita degli atx, ogni produttore sceglie quella che vuole, ma sono d'accordo sul fatto che dovrebbero adottare un unico standard. In questo modo si eviterebbero questi problemi a migliaia di utenti. Non credo lo faranno mai !

aeroxr1 12-09-2022 17:59

Quote:

Originariamente inviato da HDDaMa (Messaggio 47933759)
Trattandosi di un seagate, ci sono buone probabilità di riuscire a recuperare i dati con la semplice riparazione della pcb.
I seagate sono dei pessimi hdd a livello meccanico, ma almeno l'elettronica è decente (almeno per quanto riguarda le protezioni sulle alimentazioni).

Non c'è un unico standard sulla configurazione d'uscita degli atx, ogni produttore sceglie quella che vuole, ma sono d'accordo sul fatto che dovrebbero adottare un unico standard. In questo modo si eviterebbero questi problemi a migliaia di utenti. Non credo lo faranno mai !

Ora ho imparato che non ci sono standard :stordita:

Il seagate provo quindi a comprare un pcb con lo stesso codice e poi faccio saldare il chip del bios ? Ohimmena

Per quanto riguarda il ssd della samsung mi viene riconosciuto da windows diskpart come no media
Dite possa provare qualche comando ? Idee ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.